quote:Originally posted by pride> Il cugino del nipote dello zio del fratello di mio nonno ......... ma per piacere incominciamo, se vogliamo essere veramente utili, a raccontare cose successe in prima persona. Non sono mai stato fermato con il camper, ho fatto per alcuni anni il camionista (linea Sicilia Germania) e non sono mai stato pesato in Italia. Certo il problema del sovrappeso rimane, ma io avrei più timore nel caso di incidente.
un mio amico mi ha raccontato che un suo amico e' stato fermato a trieste e pesato. conseguenze: e' tornato a casa ( Verona ) in treno. Questo mio amico camperista e' un ex poliziotto della stradale, e nell'affermare quanto suddetto, sosteneva che erano le nuove direttive impartite alla polizia stradale, cosa fare se tutto questo cio fosse applicato alla lettera ? io vendo il camper, sempre che trovi chi lo compra, e voi? ciao a tutti. >
quote:Originally posted by inesperto> Ci credo che nessuno spinge più di 110mph... Gianluca
quote:Originally posted by Mad84> cosa vuoi gli italiani fanno le leggi e poi si lamentano se c' e' chi le applica !!!! Ripeto devono togliere la patente a chi va a 170-180 all' ora in autostrada e chi guida mezzi con pesi superiori.. fossimi in USA oltre alla patente ti mettono in gattabuia per almeno uno o due giorni in ateesa di andare davanti al giudice... e nessuno osa andare a piu' di 110 miglia all' ora !!!!id="red">
scusate la mia ignoranza, ma sono nuovo. Non è normale che mi facciano una multa se posso portare 35 quintali e il mezzo ne pesa 40? Allo stesso modo non è normale che mi facciano salire su una pesa per vedere se rispetto la portata? Mi sembra la stessa cosa che controllare la velocità, cambia che usano una pesa e non un velox. Vi stupite se vi viene ritirata la patente perchè fate 100 km/h in paese con il limite dei 50? Non credo. Qualcuno può essere così gentile da spiegarmi? >
>
quote:Originally posted by arca m4> Tranquillo, non parlo bene e razzolo male, poi con il mio lavoro non posso permettermi il lusso di essere bastonato quindi: ARTO 69L da 40 Q.li con 2.000 Kg. di gancio al traino, conducente patente "C-E" grazie a presto MACU.
Maculani il tuo Arto e' omologato 38q? confermo cio' che ho detto se non hai la patente c ti sequestrano il camper e' come se un ragazzino di 14 anni manomette il motorino modificandolo se viene fermato e lo mandano a revisione scatta la denuncia per guida senza patente perche' superiore ai 50cc non chiedetemi i codici stradali che il carabiniere l'ho fatto parecchi anni or sono. Ciao a tutti >
quote:Originally posted by arca m4>
Sequestro del mezzo perche' essendo fuori peso penso + del 3% avendo solo la patente b viene contestato guida senza patenteid="red">>
quote:Originally posted by micio64>
Se il peso del mezzo supera il 5% del consentito e si ha la patente C o superiore vieni multato per eccesso di peso[}:)], in caso contrario c'è la multa x eccesso di peso + guida senza patente.id="red">[V][V]>
quote:Originally posted by aledelpi>
Si ma se hai la patente b ti fermano che guidi un mezzo da 35q e pesa 42q ti bloccano il mezzo, ti ritirano la carta di circolazione e ti contestano anche la guida senza patenteid="red"> mentre se hai la patente C e guidi un mezzo da 35q che pesa 42 ti fanno solo la multa per sovraccarico!!>
quote:Originally posted by maculani> Su questo argomento ritengo improduttiva una discussione tra utenti della strada. Ho preferito porre il quesito in un altro forum (
Non vorrei fare il solito tuttologo della situazione ma nel mese di marzo e di tanto in tanto, rinverdisco il fatto che si stà svoltando pagina anche in questo argomento nel settore dei v.r. A marzo avevo appunto precisato che guidare un mezzo con peso sopra i 35 q.li non riducendo tale peso sul luogo, può comportare anche la contestazione di guida di veicolo per il quale è prevista una patente di categoria diversa (sintentizzando e modificando i termini descritti dal C.d.S.) e quindi l'Agente non fà altro che estendere l'interpretazione della legge.id="red">>
http://www.comuni.it/servizi/fo...
), frequentato anche da numerosi iscritti appartenenti alla Polizia Stradale. ------------------------------ p.s.1: siete sempre in tempo ad iscrivervi anche di la' ed esprimere le vostre considerazioni, come ha fatto !adler47 (primo ed unico intervento). p.s.2 @ecosse, @beppeg, @chiodo64: sono d'accordo con i vostri interventi. p.s.3 @inesperto: sicuramente intendevi scrivere 112 km/h, cioe' 70 mph (su alcune highways, mentre su molte altre il limite e' ancora di 55 mph). p.s.4: mi scuso infine per questa mia "divagazione" rispetto all'abituale forum sulle normative.id="size2">quote:Originally posted by Estremo> STRAQUOTO!!!!
Io faccio solo una riflessione : Quanti V.R. ci sono che in quattro a bordo con serbatoi pieni pronti a partire per le vacanze rispettano il peso di 3,5 T. + 5% ? Cosa aspettano i costruttori di V.R. a ridimensionare un po questo mostri da sette e più metri che ormai viaggiano sulle nostre strade ? Forse tutti insieme abbiamo perso il senso della misura. Camper con frigoriferi da 150 lt, forno, forno a microonde, condizionatori, generatori fissi, manca forse solo più la lavattrice poi abbiamo trasportato sul nostro camper tutto quanto avevamo in casa. A questo punto è ancora plein air ? Saluti. >
quote:Originally posted by giuliano49>
Il punto 1 dell'art. 167 del Codice della Strada è chiarissimo: .....>
quote:Originally posted by giuliano49> No, anzi mi ha fatto piacere lèggere i tuoi interessanti contributi ... a parte il riferimento al primo comma dell'art. 167. In questa discussione vanno evidenziate due separate questioni; una e' relativa alla "sindrome da MPAS" evidenziata dalle FdO che contestano le sanzioni di cui all'art. 125 (commi 3 e 5) al conducente B-patentato di un veicolo: - omologato con massa massima inferiore/pari a 3500 kg; - rilevato alla pesa con massa massima superiore a 3500 kg. L'altra questione riguarda invece la sanzione da applicare in presenza dell'eccedenza di massa, rilevata alla pesa, rispetto alla massa massima omologata ed annotata nella Carta di Circolazione. Sulla prima questione, la discussione dell'altro forum dimostra, se ancora vi fòssero dubbi, che la validita' di una patente B si confronta con le caratteristiche indicate nella CdC e non con quelle rilevate materialmente sul veicolo al momento del controllo su strada da parte delle FdO. A fronte di eventuali forzature interpretative da parte delle FdO intervenute, come evidenziate da Maculani nei suoi interventi, non resta purtroppo che la strada del ricorso al Prefetto. In ogni caso e' impropria l'espressione di guida senza patente. Sulla seconda questione mi riservo un successivo intervento.
TheDevil hai per caso riscontrato su quanto da me postato qualcosa che non va? sarei interessato a rivedere se per caso ho sbagliato a dire qualcosa, ma solitamente uso la testa, non entro nel merito dei commi e altro, perchè già so in partenza che è dura.>
quote:Originally posted by checcolino> Buon per te [;)] Prova a passare adesso direzione Trieste: immediatamente dopo il casello di entrata, 8 volte su 10 sono li con un mezzo speciale che pesa, fa le rx ecc. Comunque sono dell'idea che se ci sono le regole vanno rispettate!! Ciò che è vietato, ovviamente, non è proibito, ma non lamentatevi poi delle eventuali sanzioni. Quante volte abbiamo letto anche su questo forum le "preoccupazioni" di chi deve passare per la Svizzera; si calcola il peso al grammo compresa la percentuale del "fuori peso" e poi pretendiamo di circolare come ...zo vogliamo in Italia![}:)] Pride, sono d'accordo anche con te: vendi il camper.
quote:Originally posted by pride> Il cugino del nipote dello zio del fratello di mio nonno ......... ma per piacere incominciamo, se vogliamo essere veramente utili, a raccontare cose successe in prima persona. Non sono mai stato fermato con il camper, ho fatto per alcuni anni il camionista (linea Sicilia Germania) e non sono mai stato pesato in Italia. Certo il problema del sovrappeso rimane, ma io avrei più timore nel caso di incidente.
un mio amico mi ha raccontato che un suo amico e' stato fermato a trieste e pesato. conseguenze: e' tornato a casa ( Verona ) in treno. Questo mio amico camperista e' un ex poliziotto della stradale, e nell'affermare quanto suddetto, sosteneva che erano le nuove direttive impartite alla polizia stradale, cosa fare se tutto questo cio fosse applicato alla lettera ? io vendo il camper, sempre che trovi chi lo compra, e voi? ciao a tutti. >
>
quote:Originally posted by enzo> Altrimenti esci al casello di San Giorgio di Nogaro/Porpetto la pesa l'hanno li bella pronta!!!! Non scappi!!!!
quote:Originally posted by checcolino> Buon per te [;)] Prova a passare adesso direzione Trieste: immediatamente dopo il casello di entrata, 8 volte su 10 sono li con un mezzo speciale che pesa, fa le rx ecc. Comunque sono dell'idea che se ci sono le regole vanno rispettate!! Ciò che è vietato, ovviamente, non è proibito, ma non lamentatevi poi delle eventuali sanzioni. Quante volte abbiamo letto anche su questo forum le "preoccupazioni" di chi deve passare per la Svizzera; si calcola il peso al grammo compresa la percentuale del "fuori peso" e poi pretendiamo di circolare come ...zo vogliamo in Italia![}:)] Pride, sono d'accordo anche con te: vendi il camper.
quote:Originally posted by pride> Il cugino del nipote dello zio del fratello di mio nonno ......... ma per piacere incominciamo, se vogliamo essere veramente utili, a raccontare cose successe in prima persona. Non sono mai stato fermato con il camper, ho fatto per alcuni anni il camionista (linea Sicilia Germania) e non sono mai stato pesato in Italia. Certo il problema del sovrappeso rimane, ma io avrei più timore nel caso di incidente.
un mio amico mi ha raccontato che un suo amico e' stato fermato a trieste e pesato. conseguenze: e' tornato a casa ( Verona ) in treno. Questo mio amico camperista e' un ex poliziotto della stradale, e nell'affermare quanto suddetto, sosteneva che erano le nuove direttive impartite alla polizia stradale, cosa fare se tutto questo cio fosse applicato alla lettera ? io vendo il camper, sempre che trovi chi lo compra, e voi? ciao a tutti. >
>
>