Originally posted by giuliano49TheDevil hai per caso riscontrato su quanto da me postato qualcosa che non va? sarei interessato a rivedere se per ." /> Originally posted by giuliano49TheDevil hai per caso riscontrato su quanto da me postato qualcosa che non va? sarei interessato a rivedere se per ." /> Originally posted by giuliano49TheDevil hai per caso riscontrato su quanto da me postato qualcosa che non va? sarei interessato a rivedere se per ." />
quote:Originally posted by TheDevil> The Devil hai ragione, ma forse appartenendo allo stesso "ramo" sai benissimo che le forzature avvengono quotidianamente e il ricorso ha delle buone probabilità di essere accettato, resta il fatto che sei sempre soggetto poi ad altra interpretazione e quindi non sarebbe meglio evitare tutto ciò ? A presto, grazie MACULANI.
quote:Originally posted by giuliano49>
Il punto 1 dell'art. 167 del Codice della Strada è chiarissimo: .....>quote:Originally posted by giuliano49> No, anzi mi ha fatto piacere lèggere i tuoi interessanti contributi ... a parte il riferimento al primo comma dell'art. 167. In questa discussione vanno evidenziate due separate questioni; una e' relativa alla "sindrome da MPAS" evidenziata dalle FdO che contestano le sanzioni di cui all'art. 125 (commi 3 e 5) al conducente B-patentato di un veicolo: - omologato con massa massima inferiore/pari a 3500 kg; - rilevato alla pesa con massa massima superiore a 3500 kg. L'altra questione riguarda invece la sanzione da applicare in presenza dell'eccedenza di massa, rilevata alla pesa, rispetto alla massa massima omologata ed annotata nella Carta di Circolazione. Sulla prima questione, la discussione dell'altro forum dimostra, se ancora vi fòssero dubbi, che la validita' di una patente B si confronta con le caratteristiche indicate nella CdC e non con quelle rilevate materialmente sul veicolo al momento del controllo su strada da parte delle FdO. A fronte di eventuali forzature interpretative da parte delle FdO intervenute, come evidenziate da Maculani nei suoi interventi, non resta purtroppo che la strada del ricorso al Prefetto. In ogni caso e' impropria l'espressione di guida senza patente. Sulla seconda questione mi riservo un successivo intervento.
TheDevil hai per caso riscontrato su quanto da me postato qualcosa che non va? sarei interessato a rivedere se per caso ho sbagliato a dire qualcosa, ma solitamente uso la testa, non entro nel merito dei commi e altro, perchè già so in partenza che è dura.>
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quote:dunque non vorrei sbagliare ma: patente B veicolo 35qli +5% max arrotondato ai 100kg superiori se sfori e non puoi rientrare nei 35+5% (per esempio scaricando le acque potabili ) sequestro del veicolo, e guida senza patente per il portate superiori a 35q.li se hai la C. non hai la multa per quida senza patente ma fermo del veicolo se non si riesce a rientrare nei 35+5%>> Sbagli. La patente C ti abilita a guidare mezzi che siano omologati > 3,5 t. Quindi, se il veicolo è omologato < 3,5 t. è sufficiente la B. Indipendentemente dal peso rilevato in fase di controllo. Sarebbe come se sulla tua autovettura (7 posti) facessi salire 3 bambini di 11 anni...mingherlini, e ti contestassero il mancato possesso della patente D! Non ti parrebbe assurdo? Ciao
quote:Originally posted by francesco.1> OK quello che midici mi può anche stare bene , io non mi sono documentato e adesso mi tengo il camper cosi, ma ti chiedo una cosa , a livello di sicurezza cosa cambia se io guido un camper non gemellato che è 40/42 ql. con patente b oppure omologato 42ql. con patente c?? iL PROBLEMA SONO I COSTRUTTORI!!! E LE LEGGI
SimoRoller Iscritto 19 Ago 08 Post: inviati - 18/12/2008 : 20:42:46 -------------------------------------------------------------------------------- Dico una cosa , ma chi come me si è comprato un camper usato precisamente un roller team pegaso garage anno 2003 su mercedes sprinter e da inesperto (è il primo camper che prendo) non ha controllato i pesi prima dell' acquisto e adesso si ritrova con un camper che pesa 40 ql senza persone a bordo cosa deve fare??? Dei camper in circolazione sui 7/7,50 mt.(sopratutto gemellati) secondo me non ce ne sono che stanno in portata , per farvi un esempio un amico ha preso un arca su daily e quando va in vacanza è sui 42 ql!!!! allora il problema è alla fonte , perchè fanno mezzi del genere??? bisogna che stiano attenti a prendere un linea dura in italia sul peso perchè i camper con sto problema sono davvero tanti , forse la maggioranza e sicuramente mentiranno anche sui pesi quindi legalmente potrebbero esserci molti problemi per i costruttori!!! -------------------------------------------------------------------- Vado in un mercato e compro dei coltelli per cucina e poi decido di accoltellare della gente in metropolitana la colpa è di chi me li ha venduti? Compro un auto da 150 cv e vado a 200 km/h perchè a 6000 giri tanto mi fà, sono in regola o se prendo la multa la faccio pagare al signor Audi? Troppo facile dire non lo sapevo, sono inesperto ect ect, l'incauto acquisto non è tutelato dalla normativa vigente, il danno se lo tiene il compratore poco avveduto e poi......comprare camper non è comprare noccioline....possibile che non ci si informa un pochino prima di come funziona questo mondo, di come è regolamentato, di come lo si vive? Bah sono sempre più basito dalle continue e numerose scuse italiche su questo argomento..[:o)][:o)][:o)] >
quote:Originally posted by maculani>
A marzo avevo appunto precisato che guidare un mezzo con peso sopra i 35 q.li non riducendo tale peso sul luogoid="red">, .....>
quote:Originally posted by giuliano49>
Sono perfettamente in sintonia con quanto confermi, 35Q stop + 7,5 stop e non un KG di più, anzi di meno, non pensiamo qui ad essere superiori del 5% perchè si allora si ha la testa di coccio.id="red">>
quote:Originally posted by TheDevil> Intervento svolto qui https://www.camperonline.it/for... ------------------------------ p.s. @Maculani che scrive forse appartenendo allo stesso "ramo": non faccio parte delle FdO e non sono un commerciante del settore, ma un semplice utente della strada con il "pallino" per le normative.
L'altra questione riguarda invece la sanzione da applicare in presenza dell'eccedenza di massa, rilevata alla pesa, rispetto alla massa massima omologata ed annotata nella Carta di Circolazione. ..... Sulla seconda questione mi riservo un successivo intervento.>
quote:Originally posted by TheDevil> Posso fare una domanda diciamo banale dato che sento molta gente contenta che il loro mezzo a pieno carico deve essere 3200 ma vuoti sono 2800. Se li beccano che sono 3400 sono in regola oppure NO?Aspetto risposte per chiarirmi .Grazie
quote:Originally posted by maculani>
A marzo avevo appunto precisato che guidare un mezzo con peso sopra i 35 q.li non riducendo tale peso sul luogoid="red">, .....>quote:Originally posted by giuliano49>
Sono perfettamente in sintonia con quanto confermi, 35Q stop + 7,5 stop e non un KG di più, anzi di meno, non pensiamo qui ad essere superiori del 5% perchè si allora si ha la testa di coccio.id="red">>quote:Originally posted by TheDevil> Intervento svolto qui https://www.camperonline.it/for... ------------------------------ p.s. @Maculani che scrive forse appartenendo allo stesso "ramo": non faccio parte delle FdO e non sono un commerciante del settore, ma un semplice utente della strada con il "pallino" per le normative.
L'altra questione riguarda invece la sanzione da applicare in presenza dell'eccedenza di massa, rilevata alla pesa, rispetto alla massa massima omologata ed annotata nella Carta di Circolazione. ..... Sulla seconda questione mi riservo un successivo intervento.>
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quote:Originally posted by eros> Anche io Eros sono d'accordo, ma credo la maggior parte pensa che l'importante stare sotto i 3500 anche se loro possono portare max.3200.Ciao
No, se già dici che a pieno carico devi stare a 3200 neanche con il 5% di tolleranza. Poi ci sarà qualche esperto più di me che ti darà informazioni più precise. Eros >
quote:Originally posted by eros> Esatto. MACU.
No, se già dici che a pieno carico devi stare a 3200 neanche con il 5% di tolleranza. Poi ci sarà qualche esperto più di me che ti darà informazioni più precise. Eros >
quote:Originally posted by smax> In effetti c'è sempre qualcuno più furbo. Eros
quote:Originally posted by eros> Anche io Eros sono d'accordo, ma credo la maggior parte pensa che l'importante stare sotto i 3500 anche se loro possono portare max.3200.Ciao
No, se già dici che a pieno carico devi stare a 3200 neanche con il 5% di tolleranza. Poi ci sarà qualche esperto più di me che ti darà informazioni più precise. Eros >
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quote:Originally posted by viliamdb> Informati bene a quanto lo puoi omologare!! Se quel mezzo ha il telaio alko dovresti poter omologarlo con una portata maggiore!!! Poi fai la patente C e almeno, non sei in regola al 100%, ma viaggi un pò più tranquillo!! Ovvio evita la Svizzera e stai attento in Austria. Sia chiaro che il mezzo perderà quotazione alla vendita!!!
ciao a tutti, volevo riflettere su alcune cose: ho comprato un nazca mh nel dic 2005, omologato 3500kg e per quattro persone a bordo. Dopo aver fatto montare clima e gen. , tendalino e parabola pensavo di essere ancora nel peso considerando il famoso 5%. Non avevo mai voluto pesarlo per non preoccuparmi ma questa estato purtroppo l'ho fatto. Risultato: 3718km senza nulla e nessuno a bordo. Conseguenza nessuno potra usare il mezzo a meno che io non rismonti tutto. Faccio notare che sul libretto non risulta il peso del mezzo ma solo la portata complessiva. Adesso vi chiedo. la casa madre vende ancora lo stesso mezzo solo piu lungo di 10 cm ma omologato 2 posti. Perche questo non è stato fatto prima? E' vero che chi compra dovrebbe controllare ma se faccio il conto del peso degli accessori montati non sono 200 kg pertanto il mio camper completamente vuoto già superava ampliamente i 3500.Ora anche volendo prendere la C mi è stato detto che non posso omologarlo a 4200 kg per via della meccanica il famoso 146 cv.Secondo voi cosa dovrei fare poichè penso che quando andiamo in vacanza non siamo sotto i 4000 kg? Grazie a tutti. Viliam >