quote:Originally posted by viliamdb> Diciamo che potresti venderlo facendo come i concessionari che ogni vota trovano il merlo!!Nessuno parla, e il singolo diciamo che a le mani legate dovrebbe spendere soldi su soldi per far causa a chi!!è questo forse il grosso dilemma... io la farei alla motorizzazione che dovrebbe provvedere a controllare affinche i mezzi prodotti siano in tegola ai progetti presentati!! altrimenti truffa aggravta!! Se un cittadino non puo modificare un furgone e farlo camper da solo perchè non gli è concesso (credo che in germania si puo, ma non siamo in europoa??) perchè le case possono truffare i cittadini impunentemente!!!![:D][:D][:(!]
ciao a tutti, volevo riflettere su alcune cose: ho comprato un nazca mh nel dic 2005, omologato 3500kg e per quattro persone a bordo. Dopo aver fatto montare clima e gen. , tendalino e parabola pensavo di essere ancora nel peso considerando il famoso 5%. Non avevo mai voluto pesarlo per non preoccuparmi ma questa estato purtroppo l'ho fatto. Risultato: 3718km senza nulla e nessuno a bordo. Conseguenza nessuno potra usare il mezzo a meno che io non rismonti tutto. Faccio notare che sul libretto non risulta il peso del mezzo ma solo la portata complessiva. Adesso vi chiedo. la casa madre vende ancora lo stesso mezzo solo piu lungo di 10 cm ma omologato 2 posti. Perche questo non è stato fatto prima? E' vero che chi compra dovrebbe controllare ma se faccio il conto del peso degli accessori montati non sono 200 kg pertanto il mio camper completamente vuoto già superava ampliamente i 3500.Ora anche volendo prendere la C mi è stato detto che non posso omologarlo a 4200 kg per via della meccanica il famoso 146 cv.Secondo voi cosa dovrei fare poichè penso che quando andiamo in vacanza non siamo sotto i 4000 kg? Grazie a tutti. Viliam >
quote:Originally posted by itosal> Con poco più compri dei bei monoscocca e non un carrozzone,Forse entrambi sono fuori peso!!Ma almneo sei al sicuro da infiltrazioi!! e forse anche più accessoriato!!IN quanti siete!! Non credo che sia un mezzo molto comodo per viaggiare fuori autostrada e per le manovre!!In bocca al lupo!
Qualcuno puo darmi una risposta ?DA Quando l'ho letto non dormo più la notte:Ho il terrore di incrociare il frankia descritto qui sotto ed al pensiero che gli permettano di circolare.!! Le foto le potete vedere in questo forum "..mi potete aiutare nella scelta..."diceva pressapoco cosi byebye .. "...inviati - 14/01/2009 : 19:46:13 Mostra il profilo Email all'autore Reply with Quote vi ringrazio a tutti per le vostre opinioni he mi hanno chiarito abbastanza i dubbi sulla meccanica, ma adesso vi aggiungo un 'altra cosa. Ho visto questo a 11000 euro con motore sofim per intenderci gia quello montato sul ducato con musetto stondato uscito subito dopo, la turbina anche e queste caratteristiche: Frankia A730 Turbo Diesel 2500cc. doppio asse , km 98000 originali ,tagliandato 3 mesi fa, omologato 7 posti, anno fine 1993, si guida con patente B, condizionatore cellula abitativa , tappezzeria pari al nuovo,gancio traino omologato 1300 Kg, cerchi in lega e pneumatici nuovi, doccia separata dal Wc, portabici, doppio pavimento. e mi lascia indeciso nella scelta con eventuale arca, in quanto mi sembra un affare ( se ha tutto a posto ) Voi cosa mi dite? vi risulta qualcosa di negativo in merito alla casa, modello e altro? Grazie per i vostri consigli, dovrei vederlo domenica questa, anzi se qualcuno è di reggio emila e avrebbe piacere di darmi una mano visionadolo con me mi farebbe solo piacere. [url=http://www.servimg.com/image_preview.php?i=7&u=12853376][url=http://www.servimg.com/image_preview.php?i=8&u=12853376] >
quote:Originally posted by weidmann> Ti dirò, personalmente anch'io sto molto, ma molto stretto dentro i 35 q.li, ho un SB678 ... penso di rendere bene l'idea. Penso però che l'impedimento possa essere sulla possibilità che questi mezzi possano reggere il peso. Ci sono camper che hanno il loro max a 26-28 q.li e portarlo così d'amblè a 42 potrebbe essere strutturalmente pericoloso. Visto che stiamo dando dei "suggerimenti" al vento, potrei dire che un paio di q.li potrebbe essere un abbuono per tutti i massimi previsti. Per la patente, che dire negli USA si guidano camper da 10 mt, ben oltre i 35 q.li con la sola B e non credo che loro siano tutti dei supermen. [:)] Se uno è imbranato a guidare, lo è anche con la bici, e la scuola guida, almeno come la facciamo in Italia, non credo che possa essere la panacea di tutti i mali. Personalmente obbligherei la C per i soli camion over 42 q.li e con rimorchi pesanti. Bye
... In europa la normativa dice che con patente B non si possono condurre veicoli di peso superiore ai 35q.li ma per detterminati veicoli speciali(vedi autocaravan )il peso non deve essere superiore ai 42,5 q.li a pieno carico accompagnata da un titolo di guida la cosidetta patente B1 o superiore. ... >
quote:Originally posted by giuliano49> forse sbaglio..... ma mi sembra di ricordare che il rimorchio leggero 750kg deve rientrare nei 35 qt.cioe il complesso di veicoli non deve superare i 35 qt.id="Comic Sans MS">id="size3">id="blue">
Ho il SB678 Ford gemellato, e una barca al seguito, oltre tutto c'è una confusione in proposito su questa materia che purtroppo non fa bene a molti. Ho invitato pure chi ha il portale e confonde sbagliando ciò. Allora, io avevo la D pubblica e non avevo problemi, ma mai adoperata. Ultimamente ho chiesto la B, dal momento che la categoria superiore non mi serve, con motrice 35Q a pieno carico,CAMPER più un rimorchio così detto leggero 7,5 quintali a pieno carico, fa un peso complessivo di 42,50 quintali di carico complessivo e sono tranquillo, ma sono in REGOLA con le leggi e il codice della strada. , anche qui non mi si venga a dire che non è vero perchè allora purtroppo non si legge a sufficenza. arca m4 non so a cosa ti riferisci vuoi dire forse che bisogna avere un piccolo camper che pesa poco e che il peso totale con il rimorchio leggero deve essere 35Q NOOOOOOOOOOOOOOOOOO è sbagliato. >
quote:Originally posted by weidmann> Esatto. Con pat B il complesso veicolare motrice + rimorchio(non necessariamente di 750kg) non deve superare i 35 q.li.ES. veicolo X(1420 kg) + rimorchio (tara 150+merce 980kg)1130= 2550 <35q.li cat B stesso veicolo con carello barca (180kg + 1880kg)= 3480<35q.li cat B-E poiche' il rimorchio a peso complessivo e' superiore al peso a vuoto della vettura. [/quote peso massimo che puoi guidare con la patente b sono 35 quintali,e in piu sempre con la patente b anche se la motrice e 35 quibtali puoi trainare un rimorchio leggero. il rimorchio leggero e considerato fino a 7,5 quitali
[ forse sbaglio..... ma mi sembra di ricordare che il rimorchio leggero 750kg deve rientrare nei 35 qt.cioe il complesso di veicoli non deve superare i 35 qt.id="Comic Sans MS">id="size3">id="blue"> >
quote:Originally posted by weidmann>
E' sottinteso che camper che hanno portata 26-28 q.li non li puoi portare a 42 ma a 35q.li si anche perche' il telaio li regge tranquillamente e te lo dico da meccanico anche perche' fra sospensioni ad aria e armortizzatori rinforzati il peso viene ben distribuito fra telaio e asse(se ne carichi 15 q.li allora e' un altro discorso).Per la patente e' un altro discorso.Negli stati uniti dove tutto e grande e rigido nelle velocita' un camper di dieci metri non e' un problema per questo si puo' guidarlo con la B ma qua in europa dove la velocita' e' un ns. male e le misure sono opzional una integrazione non e' sbagliata visto che in europa e' applicata.Non sono molti che si rendono conto il comportamento di un veicolo pesante con barricentro alto.Una infarinatura sull'uso di un mezzo diverso dall'auto non e' mai sbagliata. >
quote:Originally posted by ivan58> Ivan credo che tu abbia preso l'art. sbagliato io credo come molti altri che l'art. giusto è il 169 e non parla di sovrappeso... Questo è il dramma in cui i costruttori ........ I nostri mezzi non sono articolati camion ecc. ma mezzi speciali M1 o sbaglio!!Quindi devi rispettare i posti e i pesi ma non si parla di sovrappeso!!Ma solo di peso!!Saluti
grazie lele vado a dare un'occhiata anche nella mia !!! ciao ivan >
quote:Originally posted by SimoRoller iL PROBLEMA SONO I COSTRUTTORI!!! E LE LEGGI >> Più che altro, visto che l'offerta la fa la domanda, il problema è il mercato che soffre di un evidente gigantismo. Ci sarebbe da chiedersi se certi mezzi al limite degli 8m dotati di tutti gli accessori possibili ed immaginabili siano davvero necessari. Tra l'altro un mezzo che viola la normativa, nonostante gli ampi margini, è un mezzo pericoloso e in caso di incidente non è coperto da assicurazione. E' in fase di acquisto che bisogna fare attenzione. Ciao
quote:Originally posted by viliamdb> Non ne sono sicuro ma zsecondo me con il telaio alko lo puoi omologare a 40q! Ti dico questo perchè quando avevo il knaus ho visto su delle tabelle applicate al mezzo la possibilità di omolgarlo a 40 q ed ero quasi intenzionato a farlo poi abbiamo cambiato!
ciao ad aledelpi ed smax, ho nel frattempo fatto un paio di telefonate, mi hanno detto che forse era possibile un paio di anni fa portarlo a 3850 kg Staremo a vedere. Certo il mezzo ha un telaio AL-Ko e rivenderlo francamente non credo sia possibile visto che comunque siamo innamorati del mezzo, come credo tutti i camperisti del proprio, e credo che per avere qualcosa che si avvicini ad esso comunque devo andare su uno amologato 4200kg. Ha un garage che credo pochi mezzi abbiano e francamente rinunciarci e difficile. Per quanto riguarda la svizzera, abito a 10 km dal confine di bizzarone. Sono sempre entrato e uscito, l'ho attraversata più volte, vado tutti gli anni a prender funghi da loro e devo dire non mi hanna mai chiesto neanche il tipo di omologazione. Mi hanno sempre e solo chiesto dove fossi diretto. In Austria con questo mezzo non sono ancora andato. Siccome a dic del 2009 dovrò fare la prima rivisione voi pensate che debba smontare qualche cosa? Ciao e grazie Viliam >
quote:Originally posted by ViaggioViaggio> Tutti devono stare attenti infase di acquisto!!!!Mi sembra più che ovvio!!Ma se è il mercato come dici che richiede certi mezzi i "COSTRUTTORI" seri( ci sono?) devono vendere Mezzi rispondenti alle normative non TRUFFARE gli acquirenti scafati o non scafati!!!Leggi cortesemnte gli interventi nella completezza....Le leggi di mercato esistano in tutti i campi Ma vendere prodotti non conformi è TRUFFARE ...[:D][:(!]Se io pretendo un 8 metri il costruttore mi dirà che ci vuole la patente C altrimenti vai a piedi questa è serietà!!Non venderlo con un peso di 3450 kg. a vuoto che nemmeno il guidatore ci puo salire per guidarlo!!Ripeto secondo me è truffa e se poi qualcuno consce un altro termine sono contento di conoscerlo... l'argomento della discussione non è cosa chiede il mercato ma i mezzi venduti legalmente fuori peso dalla nascita...Saluti
quote:Originally posted by SimoRoller iL PROBLEMA SONO I COSTRUTTORI!!! E LE LEGGI >> Più che altro, visto che l'offerta la fa la domanda, il problema è il mercato che soffre di un evidente gigantismo. Ci sarebbe da chiedersi se certi mezzi al limite degli 8m dotati di tutti gli accessori possibili ed immaginabili siano davvero necessari. Tra l'altro un mezzo che viola la normativa, nonostante gli ampi margini, è un mezzo pericoloso e in caso di incidente non è coperto da assicurazione. E' in fase di acquisto che bisogna fare attenzione. Ciao
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