In risposta al messaggio di billino del 07/12/2021 alle 17:51:13Ciao, sapere la meccanica non guasterebbe per cercare di darti indicazioni più precise.
Buongiono a tutti.Sono nuovo del forum e avrei un quesito da rivolgere:il pedale della frizione del mio Rapido643 del 2010 ,mi e' rimasto bloccato a fine corsa mentre cambiavo marcia.Non mi dilungo troppo,cambiato pompettadi plastica nel sotto pedale,tutto bene per un po',ma in vacanza a luglio me l'ha fatto di nuovo....il problema quindi non era la pompetta.Qualcuno ha un suggerimento?grazie.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 07/12/2021 alle 19:32:28questo non centra nulla con il pedale della frizione,
Se hai il 2.3 multijet 130 cv. controlla il cambio sopra e sotto se trasuda olio nella zona dove c'è la frizione potresti avere il pistoncino idraulico che perde pressione. Altra ipotesi, mai sentito se in accelerazionela frizione slitta, se acceleri bruscamente in seconda o terza marcia? Se dovesse farlo probabilmente potresti avere il paraolio tra cambio e motore che perde olio e rischi di abbassare il livello del cambio stesso con la conseguenza nella migliore delle ipotesi di imbrattare la frizione o peggio rompere addiritura il cambio.
In risposta al messaggio di pb974 del 07/12/2021 alle 21:17:38se è sopra il cambio, avete chiesto perchè devono smontare tutto per sostituirlo?
Successo anche a me sul ducato 130cv del 2013 a settembre. perde il pistoncino sopra il cambio . Dato che bisogna smontare tutto conviene sostituire anche la frizione completa. Se non hai il volano bimassa la spesa è un po' sopra i 1000€ compresa di pompa sotto il pedale. Parlo di lavoro eseguito da un officina affidabile. ciao Paolo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/12/2021 alle 20:35:05Se il pistoncino idraulico della frizione perde olio e va a fine corsa vuol dire che perde giusto?
questo non centra nulla con il pedale della frizione, se ha cambiato la pompa e il problema persiste, è il pistoncino sotto, non so come è fatto il leverismo, presumo il pistoncino sia esterno al cambio
In risposta al messaggio di pb974 del 07/12/2021 alle 21:17:381000 euro mi sembrano tanti
Successo anche a me sul ducato 130cv del 2013 a settembre. perde il pistoncino sopra il cambio . Dato che bisogna smontare tutto conviene sostituire anche la frizione completa. Se non hai il volano bimassa la spesa è un po' sopra i 1000€ compresa di pompa sotto il pedale. Parlo di lavoro eseguito da un officina affidabile. ciao Paolo
In risposta al messaggio di eolo 58 del 07/12/2021 alle 21:52:51viene chiamato olio ma olio non è, è un liquido idraulico per comando freni e frizioni, i pistoncini si possono rigenerare, se perdono si possono cambiare i componenti e ritornano nuovi, io sulle moto faccio così, non ho presente dove è stato messo il pistoncino della frizione del Ducato, però presumo sia esternamente alla campana e una leva di rinvio per il movimento, non credo sia tutto un pezzo, e anche se fosse, togliendo la carcassa del pistoncino e sganciando i gommini di tenuta, dovrebbe togliersi, una volta tolto, sostituire tutti i paraoli e rimontare
Se il pistoncino idraulico della frizione perde olio e va a fine corsa vuol dire che perde giusto? L'olio da dove lo prende dal cambio o è lui che è con olio a parte non del cambio?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/12/2021 alle 07:54:27e' il cuscinetto reggi spinta ad essere idraulico.. ed è dentro la campana. bisogna tirare giù tutto
viene chiamato olio ma olio non è, è un liquido idraulico per comando freni e frizioni, i pistoncini si possono rigenerare, se perdono si possono cambiare i componenti e ritornano nuovi, io sulle moto faccio così, nonho presente dove è stato messo il pistoncino della frizione del Ducato, però presumo sia esternamente alla campana e una leva di rinvio per il movimento, non credo sia tutto un pezzo, e anche se fosse, togliendo la carcassa del pistoncino e sganciando i gommini di tenuta, dovrebbe togliersi, una volta tolto, sostituire tutti i paraoli e rimontare qualcuno potrebbe postare una foto di questo pistoncino? non quelle che si vedono in rete, sul cambio, per vedere come è il meccanismo, mi sembra strano si debba smontare tutto soltanto per sostituire un cilindretto
In risposta al messaggio di billino del 07/12/2021 alle 17:51:13Ringrazio tutti per le osservazioni molto coerenti con il problema.Un caro saluto.
Buongiono a tutti.Sono nuovo del forum e avrei un quesito da rivolgere:il pedale della frizione del mio Rapido643 del 2010 ,mi e' rimasto bloccato a fine corsa mentre cambiavo marcia.Non mi dilungo troppo,cambiato pompettadi plastica nel sotto pedale,tutto bene per un po',ma in vacanza a luglio me l'ha fatto di nuovo....il problema quindi non era la pompetta.Qualcuno ha un suggerimento?grazie.
In risposta al messaggio di anasta del 07/12/2021 alle 18:34:55ciao.E' un Ducato 2300 cc.130 cv del giugno 2010...
Non sono bravo in queste cose, ma un suggerimento ce l'ho: di che meccanica stai parlando? Andrea
In risposta al messaggio di turbinello del 08/12/2021 alle 09:26:00ora ho capito grazie, bella rogna, per risparmiare un leverismo hanno creato un problema di affidabilità e durata
e' il cuscinetto reggi spinta ad essere idraulico.. ed è dentro la campana. bisogna tirare giù tutto