quote:Risposta al messaggio di Bumoto inserito in data 18/03/2010 21:41:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bumoto in che cosa consiste il modulino?
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 18/03/2010 21:05:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io,non ho lo stesso motore,ho montato la sua stessa turbina e il cambio 6 marce,ma il mio è un 2500 iniezione diretta.fare una diagnosi senza provarlo non è facilissimo,inanzitutto bisognerebbe sapere se non supera i 3000 giri nemmeno in seconda e terza marcia,poi bisogrebbe sapere se fino a 3000 giri il motore tira molto bene oppure se è stanco fin da subito...la prima cosa che controllerei è la pressione del turbo,l'elettrovalvola che comanda la geometria e la relativa geometria che funzioni a dovere,inolte controllerei che non ci siano perdite di pressione dovute a un manicotto crepato(dubito perchè sentiresti un fischio anomalo). io partirei da questi controlli...fammi sapere.. ciao andrea..[:)]
quote:Risposta al messaggio di supersix inserito in data 18/03/2010 21:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un dispositivo collegato alla sonda del rail in serie alla centralina originale che ne fa aumentare la pressione, sul mio Kreos ha migliorato la ripresa del 30% circa, in pratica ci mette quasi 8 secondi in meno per passare da 70 a 100kmh ma ovviamente NON cosuma meno [;)]
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 18/03/2010 21:47:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per i consigli, provvederò a far fare presso un'officina i controlli che mi consigli, per ore ti posso solo dire che fino a 3000 giri il motore ha un ottimo tiro, poi sembra che non ne abbia più. Io non sò quanti sono i max giri del motore, ma penso che il fattore peso o aereodinamico, come mi è stato detto in precedenza. non centri niente, dato che se un motore può fare 4000 giri, magari la velocità sarà di 110 Km/h ma a 4000 giri ci deve arrivare. Grazie, Giacomo
quote:Risposta al messaggio di supersix inserito in data 18/03/2010 21:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la velocità è rapportata ai giri,cioè se fa i 100 km/h a 2700 giri,è matematico che farai i 50 km/h a 1350 giri(con lo stesso rapporto inserito).mi sorge un dubbio però...io non ho mai provato un camper 35c15,non vorrei che in origine vada cosi,però mi risulta molto strana la velocità massima cosi ridotta...comunque io i controlli di prima li farei fare...poi se risulta tutto nella norma allora ti conviene fargli rimappare la centralina.di conseguenza oltre alla maggior coppia ai bassi regimi,aumenterà anche il regime di rotazione con un aumento automatico della velocità...[:)]
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 18/03/2010 22:15:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da quello che scrive supersix mi pare che vada come il mio senza modulino, solo che il mio arrivava velocemente a circa 110 per poi salire piano piano verso i 120/125 kmh
quote:Risposta al messaggio di Bumoto inserito in data 18/03/2010 20:23:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ma pensa te [:D][:D][:D] ... ci vorrebero un paio d'ore come l'ultima volta[;)][;)][;)]..senza piola dopo xrò [^][^][^] per curiosità[^]... ma UNid="size3"> we a casa sei stato da allora ? [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]...o sempre in girunda ? [^] Cerea Elika
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 19/03/2010 11:42:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avevo già letto che sconsigliavi il modulino però avevo trovato su ebay un modulino che costava poco e potevo anche correre il rischio di buttarlo via, invece il risultato è stato insperato, funziona alla grande e per scrupolo ho misurato i dati di ripresa confrontandoli con quelli che avevi pubblicato tu qualche tempo fa, per capire se la mia era solo un impressione o se effettivamente il modulo rendeva bene, il risultato è stato praticamente lo stesso che hai ottenuto tu (15" circa per andare da 70 a 100kmh), fortunatamente il motore fino ad oggi non è mai andato in recovery ed ho percorso in tutto circa 1000km, non ho mai provato la velocità massima ma sono arrivato a 135/140 di tachimetro senza sforzo apparente, fumo nero quasi nulla solo accelerando a fondo dopo un rallentamento si fa qualche sfumazzata che rientra subito nella norma. Non ne ho mai provato uno rimappato ma visti i risultati non ne sento la necessità. Adesso ti sto ricopiandoti i sistemi di insonorizzazione [;)] @elika No franz quest'inverno non tutti i we però mi sono fatto una settimana in alsazia e il capodanno in val d'aosta oltre a qualche we in giro... quando organizziamo un giringiro?
quote:Risposta al messaggio di supersix inserito in data 18/03/2010 21:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche il mio a un certo punto si era messo a fare cosi'(me ne accorgevo specie in salita,praticamente aveva perso una marcia) dopo parecchie visite in iveco hanno sostituito un non meglio identificato sensore (che pare desse un consenso per la regolazione della geo variabile della turbina)e il camper è tornato ad andare come prima. ps era un laika 2.1 tw del 2004(senza aggiornamento centralina) cordialmente
quote:[i]quando organizziamo un giringiro ?>> ...beh, x come son messo adesso mi sa per agosto [xx(][xx(][xx(] ...+ che partire qlche sabato pomeriggio e tornare domenica sera tardissimo non son riuscito a fare [:(!][:(!][:(!]... qlche problema di lavoro/bocia/salute [:(]...finirà, ma che [8][8]... Ci sentiam presto, spero [;)] Cerea Elika