In risposta al messaggio di mario grundy del 21/06/2020 alle 17:55:51Prossimo fine settimana ci guardo meglio, ma considera che dipende molto dal mezzo, dal peso e dal coefficiente aerodinamico che su un mansardato è sicuramente peggiorativo
Ciao a tutti, ho già cercato in giro risposte alla mia domanda, ma ne ho trovate di contrastanti, che invece di chiarire i dubbi li hanno aumentati. Domanda: con il mio Ducato X244 quale è il regime di rotazione del motore con la 5° intermedia e la 5° lunga a 100kmh ? Ora sono a 3000 giri con la corta.
In risposta al messaggio di mario grundy del 21/06/2020 alle 17:55:51la lunga è troppo lunga e viaggi molto spesso in 4 e/o devi poi rimappare. Quella giusta è la intermedia che credo cali di oltre 500 giri...
Ciao a tutti, ho già cercato in giro risposte alla mia domanda, ma ne ho trovate di contrastanti, che invece di chiarire i dubbi li hanno aumentati. Domanda: con il mio Ducato X244 quale è il regime di rotazione del motore con la 5° intermedia e la 5° lunga a 100kmh ? Ora sono a 3000 giri con la corta.
In risposta al messaggio di mario grundy del 21/06/2020 alle 17:55:51Ho il x230 . monta lo stesso cambio . Ho la 5à lunga e viaggio a 1300 giri ai 70 km/h , circa 2000 giri a 100km/h .
Ciao a tutti, ho già cercato in giro risposte alla mia domanda, ma ne ho trovate di contrastanti, che invece di chiarire i dubbi li hanno aumentati. Domanda: con il mio Ducato X244 quale è il regime di rotazione del motore con la 5° intermedia e la 5° lunga a 100kmh ? Ora sono a 3000 giri con la corta.
In risposta al messaggio di norbidic del 23/06/2020 alle 14:22:34ma puoi montare il 6 marce ? è compatibile ?
110 km/h 5 ^corta 3000 giri, intermedia 2750 rpm, lunga 2500 rpm. Se hai il camper pesante devi rimappare altrimenti fatica parecchio allungando la quinta. È vero che poi cambi meno ma se tieni l'accelleratore giù, la pressionedel turbo sale e l'ingranaggio della quinta non gode molto al pari del turbo rimamane molto sollecitato perché il camper è un mezzo che, anche da scarico, è già a pieno carico... Ora in Fiat trovare gli ingranaggi da sostituire la vedo dura, son fuori produzione già da qualche anno... Appena si scassa monto il cambio a sei marce, così risolvo il problema definitivamente e in meglio.
In risposta al messaggio di norbidic del 23/06/2020 alle 14:22:34Intendevi 5° lunga 2000 giri?
110 km/h 5 ^corta 3000 giri, intermedia 2750 rpm, lunga 2500 rpm. Se hai il camper pesante devi rimappare altrimenti fatica parecchio allungando la quinta. È vero che poi cambi meno ma se tieni l'accelleratore giù, la pressionedel turbo sale e l'ingranaggio della quinta non gode molto al pari del turbo rimamane molto sollecitato perché il camper è un mezzo che, anche da scarico, è già a pieno carico... Ora in Fiat trovare gli ingranaggi da sostituire la vedo dura, son fuori produzione già da qualche anno... Appena si scassa monto il cambio a sei marce, così risolvo il problema definitivamente e in meglio.