quote:Originally posted by itosal> Scusa, ma volevo chiederti: di quanto si diluisce il carico? Tu hai provato? Per crederci, basta la fede, o serve altro, magari comprarli e usarli? Senza polemica, ma mi sembra che hai una certa attitudine a canzonare gli interventi altrui (vedi il problema dell'Iveco che pende). Per tutti vorei chiarire cosa penso: 1. se si muove il mezzo ogni 15 giorni non servono 2. muovere il camper fa bene a tutta la meccanica e non solo alle gomme 3. non crediate che gonfiarle di più sia una misura preventiva 4. molto difficilmente se si ovalizzano le radiali tornano tonde Ciao Plinio
no.. .no.. diluisci il carico ma di molto poco comunque basta crederci. >
quote:Originally posted by plinio63> Bravo Plinio...mi hai tolto le parole di bocca....[:D] ragazziii...facciamo interventi costruttivi...[:(!] è solo ragionando man mano,che escono le idee,più cervelli siamo e meglio è...[;)] Personalmente....applico il mio credo e la mia fede ad altro...[:)] Tornando a noi...credo che a qualcosa servano...la gomma si ovalizza perchè poggia su una superficie piana,se questa superficie avesse una forma che accompagni la sagoma della gomma,l'effetto ovalizzante si smorzerebbe di sicuro... Ovvio che fare un giretto ogni tanto,è la cosa migliore e giova a tutto il mezzo....[:)]
quote:Originally posted by itosal> Scusa, ma volevo chiederti: di quanto si diluisce il carico? Tu hai provato? Per crederci, basta la fede, o serve altro, magari comprarli e usarli? Senza polemica, ma mi sembra che hai una certa attitudine a canzonare gli interventi altrui (vedi il problema dell'Iveco che pende). Per tutti vorei chiarire cosa penso: 1. se si muove il mezzo ogni 15 giorni non servono 2. muovere il camper fa bene a tutta la meccanica e non solo alle gomme 3. non crediate che gonfiarle di più sia una misura preventiva 4. molto difficilmente se si ovalizzano le radiali tornano tonde Ciao Plinio
no.. .no.. diluisci il carico ma di molto poco comunque basta crederci. >
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quote:Originally posted by Ulisse 1> Per farli: ho l' attrezzatura da falegname, per la sagoma ho preso il diametro della gomma, col compasso poi.....,non credo servi mettere la gomma, per il legno consiglierei legno di montagna: pino larice ,ma qualsiasi altro legno va bene. Ieri ho fatto un esperimento alternativo: ho realizzato 4 pennole di faggio con la sagoma della ruota e ne ho inserite 2 per ruota, nel posteriore,mandandole sotto ruota il più possibile con una mazza,una davati e una dietro la ruota, credo di aver ottenuto lo stesso risultato senza bisogno di dover salirci sopra. IVO.
Ciao Ivo...tu come pensi di farli?? Quale sistema userài per dare la giusta curvatura alla superficie d'appoggio?? Io non ho ancora le idee chiare... Grazie...[;)] >
quote:Originally posted by masivo> le fotoooooooooooooooo facci vedere le fotooooooooooooooooooooooo[:D][:D][:D] giorgio
quote:Originally posted by Ulisse 1> Per farli: ho l' attrezzatura da falegname, per la sagoma ho preso il diametro della gomma, col compasso poi.....,non credo servi mettere la gomma, per il legno consiglierei legno di montagna: pino larice ,ma qualsiasi altro legno va bene. Ieri ho fatto un esperimento alternativo: ho realizzato 4 pennole di faggio con la sagoma della ruota e ne ho inserite 2 per ruota, nel posteriore,mandandole sotto ruota il più possibile con una mazza,una davati e una dietro la ruota, credo di aver ottenuto lo stesso risultato senza bisogno di dover salirci sopra. IVO.
Ciao Ivo...tu come pensi di farli?? Quale sistema userài per dare la giusta curvatura alla superficie d'appoggio?? Io non ho ancora le idee chiare... Grazie...[;)] >
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quote:Originally posted by jericho> Bella anche questa idea....[:D][:D]
Ho anch'io una buona dotazione da falegname e da meccanico ma se dovessi fare qualcosa per evitare l'ovalizzazione e non avessi attrezzatura di sorta li farei sagomando dei pezzi di PVC e riempiendoli anche a più riprese con del calcestruzzo. Incollerei i pezzi di PVC con il collante per tubi idraulici tenendoli insieme con del filo di ferro passato da parte a parte che una volta asciutto il tutto "armerebbe" anche il cemento. Saluti: Francesco >
quote:Originally posted by max1> In effetti, sto vagliando varie soluzioni, e non ho scartato del tutto il sollevamento con kric idraulici o meccanici. IVO
Io personalmente durante la stagione invernale non utilizzandolo, ho comprato dei semplicissimi cavalletti e lo sollevo, in modo da non gravare su gomme e sospensioni!! Sono già 4 anni che mi appresto a tale operazione e mi trovo benissimo!! Ciao max >
quote:Originally posted by jericho> Ragazzi, vi avessi conosciuto prima avrei risparmiato 165 euro [:D][;)]. Comunque arrivai alle "suole" in gomma dopo alcune stagioni passate a sollevare e abbassare il camper. Avete presente 47 q.li di americano da tirar su con il martinetto ad olio? Ok il plain air è esercizio fisico, vita all'aria aperta, sacrificio, cura del mezzo.... ma non avete idea di che fatiche!! Ciao e buon lavoro agli ingegnosi. Plinio
Ho anch'io una buona dotazione da falegname e da meccanico ma se dovessi fare qualcosa per evitare l'ovalizzazione e non avessi attrezzatura di sorta li farei sagomando dei pezzi di PVC e riempiendoli anche a più riprese con del calcestruzzo. Incollerei i pezzi di PVC con il collante per tubi idraulici tenendoli insieme con del filo di ferro passato da parte a parte che una volta asciutto il tutto "armerebbe" anche il cemento. Saluti: Francesco >
quote:Originally posted by Ulisse 1> 6 (sei [:(]) + spese di spedizione + assicurazione. Ho solo una consolazoine. Adesso mi servono per incastrare i 731 cm dentro 750 di garage[:I][:I][:I]. Plinio
QUANTOOO??? [:0][xx(] Ma quanti ne hai presi?? spero quattro....[V] >