In risposta al messaggio di morodirho del 18/02/2017 alle 13:40:05
domande da ''inesperto'' agli esperti.Una volta i camionisti ( in caso di foratura) sostituivano la gomma , senza troppe dinamometriche e affini, Ora mi domando : al giorno d'oggi se un autocarro buca una gomma cosa fa ilcamionista? chiama il carro attrezzi? e chi paga? e se la gomma la cambia da solo come la blocca? si porta appresso la chiave dinamometrica ? grazie per i chiarimenti ab uno disce omnes
Si fa alla vecchia maniera stringi la gomma con il paletto in dotazione fai circa una cinquantina di chilometri e le risenti.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/02/2017 alle 18:44:45
No, NON sono vetture da corsa, sono veicoli pesanti ed ingombranti, la cui manutenzione, mette a rischio l'incolumità di persone e cose, e degli autisti ! Gigi....negli anni 70, potevi far tutto, oggi....SOLO quello chela legge Ti consente, dove e come...Ti consente ! Testina ! La sicurezza....Innanzi TUTTO ! Safety First ! Testina !!!!! forato+una+ruota%3F+Ecco+alcuni+consigli+utili Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
scusa gianfranco , non voglio scatenare un'altra diatriba, so benissimo che in determinate circostanze è praticamente impossibile effettuare interventi abbastanza normali, ma quello che posti puo' succedere benissimo anche quando cambi una gomma a una 500, personalmente quando ho bucato una gomma ( due volte in 30 anni. l'ultima nel 2014) mi sono messo e l'ho cambiata senza chiamare l'assistenza anche se sono coperto dall'assicurazione , e non mi venire a raccontare che se ti dovesse capitare chiami il carro attrezzi ,.il discorso è iniziato per dire se sia possibile o meno cambiare una gomma senza la dinamometrica, io dico di si, e lo posso dimostrare tranquillamente .
In risposta al messaggio di camperlento del 19/02/2017 alle 02:26:00
hai ragione da vendere, per cui se fossi un mio autista e metti in piedi tutta sta manfrina per non cambiare una gomma vai pure a me non servi ma vai in fretta prima che arrivi io altrimenti ti caccio e al tuo posto saiquanti ne trovo di gente che ha voglia di lavorare e vai pure magari dei tuoi amati sindacati e fatti dare lo stipendio da loro. Gli italiani non hanno più voglia di fare un bel niente, ma in giro per il mondo ce un sacco di gente che pur di avere un lavoro ben retribuito, e gli autisti lo sono ma quelli che hanno voglia di lavorare, per cui metti da parte il tuo volere solo diritti e vedi che esisterebbero anche doveri. io se vedi l'ora sono qui che aspetto un camion per scaricare dei pallett e poterlo far ripartire per non fargli perdere il carico domani mattina presto, a ma qui la faccenda e diversa questo è un padroncino se fosse un autista italiano sarebbe gia a letto a fare i suoi sogni fantasiosi, e magari lunedì va a cercarsi un altro posto di lavoro, sappi che il lavoro va fatto quando cè e nonbighellonare quando non ce un niente da fare camperlento
Non capisco, scusami,
In risposta al messaggio di luigi64 del 20/02/2017 alle 16:21:16
Ringrazio tutti per le risposte. Sopratutto quelli che sono rimasti sul tema. Ho la conferma che stavo cercando il meglio. Per la pistola : è una ribitech. Ha una coppia massima sino a 500Nm. Certo sarebbe stata megliouna ad aria, ma non ho un compressore così grosso. E poi elettrica la porti ovunque. é un buon compromesso. Per la dinamometrica sono d'accordo : sarebbe meglio averla, ma sulla pistola si può impostare la coppia di serraggio. E poi una bella stretta a mano e una ricontrollata dopo un po di strada sono la migliore garanzia. Anche con le dinamometriche si può sbagliare se non si usano bene e se i bulloni non sono correttamente lubrificati. Grazie Luigi
Elettrica a 220v ?
In risposta al messaggio di Sandvik del 20/02/2017 alle 20:00:06
Elettrica a 220v ? In autostrada/passo alpino/spiaggetta deserta trovi la colonnina ? Scusa la battuta di spirito (lesso) :) Piu' facile avere un compressore in camper ( a mio avviso indispensabile) Ciao Giulio
Il mio ovunque è ovviamente limitato a garage, rimessaggio, casa in montagna,.... Se volevo portermela appresso in vacanza l'avrei presa a batteria e non ad aria compressa. Del compressore in camper non ho mai sentito l'esigenza.
In risposta al messaggio di luigi64 del 21/02/2017 alle 11:50:47
Il mio ovunque è ovviamente limitato a garage, rimessaggio, casa in montagna,.... Se volevo portermela appresso in vacanza l'avrei presa a batteria e non ad aria compressa. Del compressore in camper non ho mai sentitol'esigenza. Se foro in vacanza il problema più grosso non è svitare i bulloni, ma sollevare il camper e metterlo in sicurezza. E poi se ho difficoltà chiamo l'assistenza (compresa in polizza). Luigi
Era una battuta :)
In risposta al messaggio di luigi64 del 20/02/2017 alle 16:21:16
Ringrazio tutti per le risposte. Sopratutto quelli che sono rimasti sul tema. Ho la conferma che stavo cercando il meglio. Per la pistola : è una ribitech. Ha una coppia massima sino a 500Nm. Certo sarebbe stata megliouna ad aria, ma non ho un compressore così grosso. E poi elettrica la porti ovunque. é un buon compromesso. Per la dinamometrica sono d'accordo : sarebbe meglio averla, ma sulla pistola si può impostare la coppia di serraggio. E poi una bella stretta a mano e una ricontrollata dopo un po di strada sono la migliore garanzia. Anche con le dinamometriche si può sbagliare se non si usano bene e se i bulloni non sono correttamente lubrificati. Grazie Luigi
Sulla pistola si può regolare ed impostare la Coppia di serraggio.....
In risposta al messaggio di Speedy3 del 21/02/2017 alle 15:15:56
Sulla pistola si può regolare ed impostare la Coppia di serraggio..... A quanto stringe...la regolazione sul 5 ? Mentre sul 4 ? Una dinamometrica Maurer (assolutamente...di battaglia), credo costi sui 24€ ! Si puòacquistare e tarare sui 11Kgm....per verificare l'uniformità del serraggio dei bulloni del Camper ? Io credo....di Si ! Ciao Gianfranco Armando....Ciao !
La coppia di serraggio è indicata su un dispay ed è espressa in Nm. In serraggio va da 150 a 350 Nm, in svitamento la coppia arriva a 500 Nm. Non so qunto sia precisa la regolazione in quanto non l'ho mai confrontata con una dinamometrica. Purtroppo le bussole in dotazione arrivano a 22. Mi sono trovato a mollare tre bulloni grippati e la bussola che mi ha prestato un officina (che usano con la pistola pneumatica) l'ho usata per pochi secondi con la pistola elettrica in quanto le sventole che gli dava in svitamento la stava rovinando.
In risposta al messaggio di luigi64 del 22/02/2017 alle 12:18:15
La coppia di serraggio è indicata su un dispay ed è espressa in Nm. In serraggio va da 150 a 350 Nm, in svitamento la coppia arriva a 500 Nm. Non so qunto sia precisa la regolazione in quanto non l'ho mai confrontata conuna dinamometrica. Purtroppo le bussole in dotazione arrivano a 22. Mi sono trovato a mollare tre bulloni grippati e la bussola che mi ha prestato un officina (che usano con la pistola pneumatica) l'ho usata per pochi secondi con la pistola elettrica in quanto le sventole che gli dava in svitamento la stava rovinando. PS: i bulloni li ho poi mollati (anzi strappati) con una leva da un metro PS 2: dopo aver risolto il problema dei bulloni strappati ho passato tutti i bulloni con grasso al rame Luigi
Sai, la coppia di serraggio, ad impulsi, non credo sia assolutamente misurabile...l'avanzamento, in serraggio (anche in allentamento), proprio per effetto dell'inerzia e delle vibrazioni che vengono impresse, dalla pistola ad impulsi, fanno anche stirare leggermente i filetti (in maniera elastica, quindi non si rovinano9, ma si stringe....Molto di più di quanto si vorrebbe.