In risposta al messaggio di maxime del 03/05/2023 alle 14:01:50Ciao maxime, con l'officina da te menzionata, ho avuto già occasione di servirmene, anche per l'auto, sinceramente gli interventi trattati mi hanno soddisfatto, ma mai una distribuzione al camper, sulla quale, però gli feci montare il tendalino Fiamma, nell'ormai 2015,quando acquistai usato il mio camper, ed un'altra volta la sostituzione del terzo stop.
ebbene sì, sono per la prima volta a dover far fare la distribuzione al camper (gli altri 12 che ho avuto li ho sempre venduti prima ) che dopo 8 anni forse è il caso di farla. Purtroppo il mio meccanico di fiducia (chesolo in officina) 15 gg fa è caduto dalla bici e si è fatto male ad una spalla ed è in attesa per essere operato e quindi ovviamente non può lavorare. Il mezzo è un motorhome su Fiat Ducato e chiedo ai Livornesi ma anche a chi abita in provincia, dove mi consigliate di portare il camper in un'officina che lavora sui camper e meglio sui motorhome che sono un po' più rognosi . Mi hanno parlato di un'officina Fiat a Nugola ...la conoscete ? com'è ? ovviamente sono ben accetti altri consigli. Grazie a chi vorrà rispondermi. Massimo
In risposta al messaggio di ljppj del 03/05/2023 alle 16:32:56bene, non sapevo che lavoravano anche sui camper per montaggio accessori...Con google earth si vede un bel capannone con la scritta Fiat Professional e con un grande piazzale anteriore ...
Ciao maxime, con l'officina da te menzionata, ho avuto già occasione di servirmene, anche per l'auto, sinceramente gli interventi trattati mi hanno soddisfatto, ma mai una distribuzione al camper, sulla quale, però glifeci montare il tendalino Fiamma, nell'ormai 2015,quando acquistai usato il mio camper, ed un'altra volta la sostituzione del terzo stop. Puoi comunque farti fare un preventivo, magari se avessi occasione di passarci, avresti modo anche di vedere l'ambiente di lavoro. Peraltro dei due fratelli, Silvano e Daniele, il primo è un camperista. Un saluto a te e magari facci sapere dove avrai trovato, anche per un futuro intervento di manutenzione programmata.
In risposta al messaggio di maxime del 04/05/2023 alle 07:57:09
Su COL ci sono diversi iscritti di Livorno e nessun scrive forse è come quando uno va a fare funghi...non dice mai il posto buono agli altri ...e così non volete dire in che officina portate il camper per la manutenzione....
In risposta al messaggio di salito del 04/05/2023 alle 08:49:00È vero non ci avevo pensato
saranno pisani che si camuffano da labronici ma leggendo col i motori sfi.ga.ti sono Ford i Fiat non hanno problemi oppure non hanno i vaini e fanno da se
In risposta al messaggio di maxime del 04/05/2023 alle 10:24:18Non mi farei molti problemi se ti rivolgi ad officine Fiat Professional, dove sono abituati a trattare furgoni e non solo vetture, io, l'ho appena sostituita...
È vero non ci avevo pensato
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/05/2023 alle 21:28:45il problema è la tipologia del mezzo: motorhome contro originale Fiat....x questo, visto che ho un motorhome chiedevo.
Non mi farei molti problemi se ti rivolgi ad officine Fiat Professional, dove sono abituati a trattare furgoni e non solo vetture, io, l'ho appena sostituita... Saluti.
In risposta al messaggio di ljppj del 04/05/2023 alle 21:15:46Le mie considerazioni erano solo goliardiche, un po' come sono o meglio come siamo noi Livornesi (basta leggere il Vernacoliere ).
Di nuovo un saluto a tutti. Non saprei dire quanti labronici sono iscritti e seguono, più o meno, il forum, (io sono di questa città), nemmeno so il motivo per cui non intervengono per suggerire quantomeno, in quale officinaportano i propri mezzi. Comunque ritengo che facendo una ricerca su manutenzione Fiat Professional, qualcosa uscirebbe fuori. La stessa concessionaria ufficiale, ha la vendita dei mezzi da lavoro, ed uno potrebbe sentire anche lì. Come tanti di noi sparsi in ogni dove nella nostra Italia, se hai qualcuno di fiducia che fa certi tipi di lavoro, eviti di dover andare nelle officine, che giustamente hanno dei prezzi maggiori, per una serie di cose. Non potrei controbattere alla battuta dei pisani, in quanto mi ritengo un livornese atipico, nato qui, ma da genitori a loro volta nati nella provincia di Pisa . E come si dice qui, comunque i 'vaini' un li tiro alle rondini nemmeno io. P. S. : se non hai proprio fretta e può esserti utile, sentirò altri camperisti, in quali officine si servono. Intanto vi auguro una buona serata ed a rileggervi presto.
In risposta al messaggio di maxime del 05/05/2023 alle 08:25:37Si, ho fatto sostituire tutto, una volta smontato vale la pena fare la sostituzione con il kit completo, anch'io come vedi ho Motorhome e con questa tipologia di mezzo è bene cercare le officine "giuste"
il problema è la tipologia del mezzo: motorhome contro originale Fiat....x questo, visto che ho un motorhome chiedevo. Hai fatto anche la pompa dell'acqua ?...quanto hai speso ? grazie Massimo
In risposta al messaggio di camper66 del 07/05/2023 alle 08:31:45grazie, ne terrò di conto.
Leggo solo ora, e volentieri offro il mio labronico contributo. Per tutti i miei mezzi da sempre vado all'officina De Paolis, dove trovo competenza e capacità di risolvere problemi con modalità oggi sempre più rare (capire,e - se merita - riparare anziché sostituire a prescindere), specie per veicoli un po' datati. Ma confesso di essere di parte, perché siamo amici da sempre... Il problema semmai è che l'officina è a misura di auto e non ha quasi spazio per i nostri mezzi, infatti quando devo fare lavori al camper dobbiamo trovare con un po' di pazienza il momento adatto. Io però due parole ce le farei... Comunque, dell'officina fiat di Nugola ho sentito parlare bene anch'io, pur non essendone mai stato cliente. Saluti e buoni km PS @salito: sempre disponibile per traduzioni dal vernacoliere
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/05/2023 alle 09:18:41Grazie,
Si, ho fatto sostituire tutto, una volta smontato vale la pena fare la sostituzione con il kit completo, anch'io come vedi ho Motorhome e con questa tipologia di mezzo è bene cercare le officine giuste Visto che era in officina ho fatto fare tagliando, con olio e filtri portati da me... e sostituire liquido freni e liquido raffreddamento, pagato 1.600 euro. Saluti.
In risposta al messaggio di maxime del 07/05/2023 alle 09:41:53Anche a me un officina non ufficiale, con un bravo meccanico..., mi offriva la distribuzione a meno...
Grazie, il dilemma ora è un altro ! ricambi originali Fiat ( che poi Fiat non è che se li fa da se ) o di concorrenza ? Ho trovato un'officina vicino a casa, tra l'altro, dove un mio amico con il solito modello di motorhomeha fatto la distribuzione lo scorso mese e mi dice che sa lavorare...sono andato a sentire ..eper il kit completo mi ha chiesto 600,00 € + iva, ovviamente con ricambi di concorrenza. All'officina Fiat di Nugola mi hanno fatto un preventivo con ricambi orginali Fiat di 1.000,00 € + iva Quindi ci corrono oltre 400,00 € di differenza ...che fareste voi ? Il meccanicodell'officina non Fiat mi ha detto che i ricambi sono garantiti e lui è una è una vita che li utilizza ... Massimo
In risposta al messaggio di camper66 del 07/05/2023 alle 08:31:45@camper66
Leggo solo ora, e volentieri offro il mio labronico contributo. Per tutti i miei mezzi da sempre vado all'officina De Paolis, dove trovo competenza e capacità di risolvere problemi con modalità oggi sempre più rare (capire,e - se merita - riparare anziché sostituire a prescindere), specie per veicoli un po' datati. Ma confesso di essere di parte, perché siamo amici da sempre... Il problema semmai è che l'officina è a misura di auto e non ha quasi spazio per i nostri mezzi, infatti quando devo fare lavori al camper dobbiamo trovare con un po' di pazienza il momento adatto. Io però due parole ce le farei... Comunque, dell'officina fiat di Nugola ho sentito parlare bene anch'io, pur non essendone mai stato cliente. Saluti e buoni km PS @salito: sempre disponibile per traduzioni dal vernacoliere
In risposta al messaggio di maxime del 03/05/2023 alle 14:01:50sono stato cliente di quella officina in diverse occasioni e li ho sempre trovati cari. Conoscevo soltanto loro e quindi obtorto collo mi sono sempre rivolto a loro. L'anno scorso ho avuto un problema, diciamo di poco conto, bastava collegare il computer per avere la risposta, con varie scuse mi hanno fatto aspettare tre mesi, nonostante le mie ripetute richieste e alla fine non si sono più fatti sentire. Ho chiesto a Torino quale fosse l'officina "ufficiale" camper in zona, mi è stata indicata l'officina Fiat Veicoli Commerciali di Crespina - Lorenzana. Un primo contatto per descrivere il problema, Due giorni dopo previo appuntamento in mezzora sono arrivati a capo del problema, appunto tramite in computer.. Non conosco i prezzi perché non hanno voluta niente, forse per attirare il cliente ed infatti il prossimo tagliando andrò da loro.
ebbene sì, sono per la prima volta a dover far fare la distribuzione al camper (gli altri 12 che ho avuto li ho sempre venduti prima ) che dopo 8 anni forse è il caso di farla. Purtroppo il mio meccanico di fiducia (chesolo in officina) 15 gg fa è caduto dalla bici e si è fatto male ad una spalla ed è in attesa per essere operato e quindi ovviamente non può lavorare. Il mezzo è un motorhome su Fiat Ducato e chiedo ai Livornesi ma anche a chi abita in provincia, dove mi consigliate di portare il camper in un'officina che lavora sui camper e meglio sui motorhome che sono un po' più rognosi . Mi hanno parlato di un'officina Fiat a Nugola ...la conoscete ? com'è ? ovviamente sono ben accetti altri consigli. Grazie a chi vorrà rispondermi. Massimo
In risposta al messaggio di Fabrizio G. del 08/05/2023 alle 17:13:57conosco quell'officina in quanto è quella ufficiale della vicina concessionaria camper e a camper di pochi mesi, mi cambiarono il cambio, ovviamente in garanzia con un lavoro onesto.
sono stato cliente di quella officina in diverse occasioni e li ho sempre trovati cari. Conoscevo soltanto loro e quindi obtorto collo mi sono sempre rivolto a loro. L'anno scorso ho avuto un problema, diciamo di poco conto,bastava collegare il computer per avere la risposta, con varie scuse mi hanno fatto aspettare tre mesi, nonostante le mie ripetute richieste e alla fine non si sono più fatti sentire. Ho chiesto a Torino quale fosse l'officina ufficiale camper in zona, mi è stata indicata l'officina Fiat Veicoli Commerciali di Crespina - Lorenzana. Un primo contatto per descrivere il problema, Due giorni dopo previo appuntamento in mezzora sono arrivati a capo del problema, appunto tramite in computer.. Non conosco i prezzi perché non hanno voluta niente, forse per attirare il cliente ed infatti il prossimo tagliando andrò da loro.
In risposta al messaggio di salito del 07/05/2023 alle 16:59:06I vaini (ovvero i soldi) alle rondini: ovvero disperdere i soldi senza costrutto e senza possibilità di rientrarne in possesso.
@camper66 Saluti e buoni kmPS @salito: sempre disponibile per traduzioni dal vernacoliere ringrazio c'è sempre da imparare in particolare la varieta infinita del le espressioni di voi toscanacci tipo i vaini alle rondini