Riguardo l'azoto gratis concordo sull'inutilità di usare "azoto puro", la differenza potrebbe farla avere un deumidificatore fra il compressore e la pistola per immettere aria secca entro gli pneumatici.
Ma sono pippe, è assai più importante che la pressione non scenda sotto il minimo sindacale.
Quindi se non si ha un sistema di monitoraggio della pressione (la sigla è TPMS= Tyre Pressure Monitoring System), conviene dare una controllata -in mancanza di meglio- anche con un maltrattato strumento di una stazione di servizio in occasione del pieno all'inizio del viaggio.
Se usi un compressorino a batteria (fornito quasi sempre di serie con i camper nuovi, al posto della gomma di scorta), impostato sulla
posizione GONFIAGGIO (NON su quella RIPARA), e hai a corredo un misuratore di pressione digitale (spesa circa 10€), prima di partire in pochi minuti ti controlli le gomme come fa Giorgio (Nemo Family) e come faccio peraltro anch'io. Non mi sento pignolo delle gomme, l'importante è che non siano
troppo basse, ma nemmeno troppo alte (io tengo le gemellate posteriori a 3.9-4.0, ma anche 4.2 se devo fare molta autostrada, e le anteriori a 4.5-4.7).
In ogni caso
non abbassate la pressione delle gomme senza prima aver messo il mezzo su una pesa, non avete informazioni su come e quanto potete sgonfiare rispetto alla massima pressione ammessa.
Nel libretto di istruzioni della meccanica del mio camper c'è una bella tabella dove sono indicate le pressioni di gonfiaggio in base al carico su ogni asse, magari anche sul vostro manuale ci sarà una tabella simile:
Per decidere che pressione utilizzare ho usato i valori più vicini al peso reale per asse del mio camper, stando leggermente più alto.
Ho anche preso un sistema TPMS (quello a 6 sensori della Carchet con il pannellino solare). Così ho sotto controllo, oltre che la pressione, anche la temperatura delle gomme (utile quando si fanno quelle lunghe discese dai passi alpini e si usano di più del solito i freni
).
Ciao a tutti da Dash
Modificato da Dash il 11/02/2017 alle 16:53:59