quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 15/04/2012 19:26:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e Comunque...SEMPRE lamierino [;)][;)][;)][;)][;)] Vero [?] [:D][:D] io sono per il Si [:D] più volte ho notato (anche sul Mio mezzo...) oltre che interdizione da mappa (non gli faccio Neppure più pilotare la valvola...non la cerca neppure [:D]), ho notato che la macchina và meglio, con il lemierino interposto, quindi SEENTA neppure Trafilamenti[;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/04/2012 20:01:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D]pensa che io faccio parte del movimento [red]liberiamo il mondo dall'egr/red]id="size5">[:D][:D][:D] Paolo
quote:Risposta al messaggio di wangler inserito in data 15/04/2012 21:05:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Sagge e ...comprensibili, le tue perplessità, tuttavia, basta essere un pò più ... inseriti, per trovare, non Tutte, ma almeno Molte, delle risposte[;)] Come lavora l'EGR ?, Quando ?, e quando NON lavora, cosa accade in camera di combustione ?, come funziona un motore con DPF, FAP ?, Come funziona il sistema ad adittivazione ad Urea ? Cosa si intende per "Inquinare" con un motore Diesel ? quali sono i parametri che prendiamo in considerazione per definire un motore ...istantaneamente..."Inquinante" ?.... Certo, non è educato rispondere, facendo Nuove domande, ma... Potrebbe essere un buon argomento di riflessione, e, ad un buon Curioso e Tecnicamente coinvolto, un Ottimo motivo per perdere del tempo libero, per ottenere risposte e conferme... [;)][;)][;)] E' più bello, scoprire le cose da soli [:D] [;)] Ciao Gianfranco PS Non centra molto, l'intasamento dei collettori di aspirazione di un motore con EGR, ed una buona manutenzione...o "Combustione" (che mi piacerebbe sapere...come si fà a controllare e ...comandare [?] [:I][:0][:D][;)])
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/04/2012 22:29:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)][;)]Gianfranco , qui pretendi troppo , non puoi pretendere che tutti sappiano che il momento in cui si registrano le temperature più alte in camera di combustione è proprio quando la pressione del turbo è al max e di conseguenza l'afflusso di carburante è più copioso , e guarda caso , proprio in questi frangenti la valvola incriminata è chiusa a prescindere e che il maggior lavoro dell'egr è al minimo ed in decelerazione[;)][;)][:D][:D] Ciao Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 15/04/2012 23:21:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Certo, non posso pretenderlo... hai ragione, tuttavia, siccome sono abituato a fare discussioni su certezze, e meno al tavolino di un Bar (che frequento...molto poco, dato che lo considero Tempo Perso... [:D][:D][:D]), ed ho imparato dal Grande Sante de Stefanis (mio docente di...qualche tempo fa...), il quale soleva dire "Prima di Sparare, Ricordati...Prendi la Mira" [;)][;)][;)] La mia, NON è rivolta a Mario Wrangler, che saluto, mi è stato solo di spunto, ma vuole essere un momento di riflessione, per tutti, è naturale avere dubbi e perplessità, tuttavia, dato che, fortunatamente, abbiamo a disposizione anche Molto materiale, in rete, per poter approfondire, o quantomeno chiarire, alcuni di questi dubbi, sarebbe d'uopo, farne ricorso [;)]. Un'altro consiglio, e qui i progettisti non me ne vogliano, sarebbe da chiarire BENE il discorso, Inquinamento, ovvero, l'obiettivo che viene Loro richiesto... e da chi...[}:)][}:)][}:)] Se ci rivolgiamo al valore di NOX emesso, allora, certo, prendiamo in esame ciò... se parliamo di Particolato e Polveri Sottili, allora, cambia aspetto, e...sarebbe interessante approfondire l'argomento PM10, ed associarlo a FAP e DPF, valutando Cosa significa PM2,5, che legame c'è on la Patologia Cancerogena, e...Non ultimo, cosa accade durante la rigenerazione del FAP (che, per chi ha eseguito una rigenerazione forzata... sà bene di cosa sto parlando [V][V][V]), e...dove stanno gli NOX in questo caso...[:(][:(][:(] Insomma, per farsi le domande del Contadino (scarpe grosse, cervello Fino [;)]) se con motori di Vecchia concezione, Bruciavo 10 Lt per fare 100 km, ed oggi ne brucio 15 di Lt per gli stessi 100 Km, capisco, o posso capire che, produrrò meno NOX, meno Particolato di grossa pezzatura, ma... i Lt di combustibile Bruciati in più...in cosa si trasformano [?][?][?] in CO2, poi... [?][?][?] In Profumo di Violette, essenza di Pino, Acqua distillata... [:D][:D][:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/04/2012 07:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti[:)] anche se a volte mi perdo nel leggerti, devo dire che sei il migliore nelle spiegazioni ed ho imparato un sacco di cose[;)] Riguardo l'inquinamento, ho sempre avuto l'impressiione che non interessi molto ma sia la scusa per fare cassa,(euro ...3.4.5.6.7.8.a non finire) altrimenti avremmo già da tempo impianti a GPL sui nostri diesel, e auto elettriche meno costose. Ivo
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/04/2012 22:29:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ho espresso le mie perplessità perchè speravo in risposte che mi convincessero ha tappare sto c...o di egr, ma adesso sono ancora più confuso. Da quanto leggo su questo forum: Paolo61 scrive "non puoi pretendere che tutti sappiano che il momento in cui si registrano le temperature più alte in camera di combustione è proprio quando la pressione del turbo è al max e di conseguenza l'afflusso di carburante è più copioso , e guarda caso , proprio in questi frangenti la valvola incriminata è chiusa a prescindere e che il maggior lavoro dell'egr è al minimo ed in decelerazione" Gianfranco scrive "Capirai che, il sistema si attiva quando si ha una marcia costante e ad un certo numero di giri (altrimenti la macchina andrebbe male), solitamente fra i 1900 e i 2500 giri, dipende dal progettista" Poi non mi sembra giusto dire che con i motori di vecchia concezione si consumava il 50% in meno, qualcuno potrebbe crederci. Per quanto riguarda l'inquinamento io nel mio piccolo cerco di fare quello che posso. P.S. Se non lo sai tu come avere una buona combustione sicuramente sono l'ultimo che può insegnartelo. Mario
quote:Risposta al messaggio di wangler inserito in data 16/04/2012 23:10:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti risentire, ti prego [;)] (mi riferisco alla parte terminale dell'ultimo tuo intervento [;)]) Io ti ho riportato quanto si rileva della mappa di gestione del comando EGR, fra le varie condizioni che devono essere rispettate (comanda il MAP ed il MAF ...) per l'attivazione del comando dell'EGR. Solo se si è in un arco di giri specifico (dipende dal progettista... Fiat ne usa uno, Ford un'altro ecc ecc) il comando apertura e ricircolo viene attivato, per richiudersi, al superamento di tali valori oppure al cambiamento di "stato", e per questo termine intendo, da depressione a sovrapressione, quindi da rilascio ad accellerazione, brusco calo dei giri quindi frenata ecc ecc... il seghettamento che molti motori presentano, è causato da imprecisa gestione della valvola, oppure da malfunzionamento della stessa, o lentezza di movimento del fungo o... insomma, non si sente nell'uso normale, fino a che è tutto perfetto, e fino a che si rim,ane nei parametri di progetto... come però ben sappiamo, NESSUNO guida come da progetto, perchè sulla strada, le condizion i ...NON sono assolutamente tabellabili [;)] Per quanto riguarda l'inquinamento, condivido ed apprezzo la Tua attenzione e predisposizione a fare del tuo meglio, ma... purtroppo, e questa non è una Tua o nostra colpa, è una conseguenza, del fatto che, gli esperti, ci danno delle indicazioni, che NON possiamo confutare e discutere, le accettiamo...passivamente, e...le applichiamo, nostro malgrado, ecco che, siamo passati dall'utilizzare benzina con piombo Tetraetile, potenzialmente pericoloso, alla Benzina Verde con Benzene...CERTAMENTE Pericoloso e causa di Cancro...anche per contatto, oltre che per inalazione... e così via.... Non voglio fare il Bastian contrario, ma...avendo messo il naso nel mondo dei motori, in quello del Petrolio, ed aver sfiorato, e respirato, l'aria di...Interessi e Manovre Economiche...BEN più grandi di mè...mi sono reso conto che...sono una marionetta, nelle mani di persone, aziende, colossi economici, ben più grandi, interessati e potenti... ai quali...NON interessa Molto della salute, nè quella del pianeta, nè tantomeno quella degli abitanti...anzi, forse di quelli si, perchè, essendo questi colossi, impegnati anche...con interessi nelle Aziende Farmaceutiche, se si può far ricosro a cure che comportano l'impiego di farmaci e macchinari...ben venga, è un Businness nel Businness [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Riguardo i consumi, anche qui, non vorrei essere controcorrente ma... gradirei che mi si facesse notare, dati alla mano (qualcuno personalmente lo detengo...), come un motore di nuova Concezione, consumi meno di un motore di Vecchia concezione, al di là della Perfetta gestione Elettronica che centraline, iniettori elettro attuati ecc ecc forniscono, rispetto ai vecchi sistemi (anche dei carburatori, per i motori benzina), vorrei vedere i dati di consumo specifico ed emissioni, nel globale, NON di una sostanza rispetto ad un'altra... Una Fiat 1100E od una Fiat UNO, non consumavano Molto di più di una moderna Fiat Punto, che, con maggior cilindrata, per un incremento relativo di potenza (che ai fini della velocità massima...ammessa, dell'accellerazione...necessaria...sono discutibili...se non per comparare l'utilizzo fra veicoli dotati di motore libero di bruciare e produrre energia, e motore...soffocato da Catalizzatori, sonde Lambda, EGR ecc ecc) [:)][:)][:)][:)] Ti racconto una Storiella/Aneddoto di un mio Vecchio cliente, lo stesso, per quasi 25 anni, con la sua Fiat 1100 percorreva la stessa strada per recarsi al lavoro, circa 200 Km al giorno...Km che erano sempre gli stessi...per 25 anni...Casa-Fabbrica-Casa Negli anni 80, ha cambiato vettura acquistando una Fiat Regata, dal primo giorno di impiego, stesso percorso, Casa-Fabbrica-Casa, è iniziato essere di 35 Km....più lungo [:0][:0][:0] Naturalmente, la 1100 aveva il ContaKm starato rispetto alla più nuova Regata, ma...a parità di Litri consumati, con la seconda, consumava meno, perchè faceva...più Km [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Simpaticamente da amici di COL, queste le mie opinioni personali [;)] [:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/04/2012 08:22:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da utilizzatore di Ford 2.5td, non avendo grandi pretese, se riuscissi a trovare il modo per eliminare il seghettamento sarei molto più' soddisfatto considerando l'eta del mezzo. Saluti Roberto Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 17/04/2012 08:22:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho seguito il tuo consiglio, ho fatto una ricerca in rete e ho trovato pareri contrastanti, da chi dice di tapparla perchè è la causa di un sacco di problemi a chi consiglia di farsi 100 Km a manetta per pulirla. Ma la maggior parte concorda che non ci sono sostanziali differenze tra prima e dopo (naturalmente con motore in ordine) Io credo che fino a quando qualcuno non mi dimostra dati alla mano che fare la modifica si traggono benefici senza conseguenze per il motore la valvola rimane così com'è.
quote:Risposta al messaggio di wangler inserito in data 18/04/2012 00:21:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene [:)] in realtà non ti avevo consigliato di informarti sui pareri, ma sul funzionamento... comunque sia, per i dati alla mano...beh, al primo motore con EGR ed elettronica originale che metto al banco prova, se mi dai gli estremi, ti contatto, ed assieme, se vuoi, proviamo a vedere assieme [:p][:p][:p] Le mie certezze, sono già maturate e confermate, naturalmente, la mia certezza NON può essere certezza per tutti, comunque sia, non mi interessa costringere nessuno a fare nulla, i benefici, eventualmente, li otterresti Tu, naturalmente, per quanto riguarda l'intasamento dei collettori, e condotti di aspirazione, dipende da quanto tempo la valvola è rimasta in servizio, e non si puliscono da soli, il mio consiglio infatti è quello di procedere alla chiusura, al prima possibile, per preservare il corretto funzionamento del propulsore, oltre che per ridurre al minimo i rischi di rottura della valvola stessa, che non sono poi così remoti e rari, questo sì che potresti fare una classifica in rete, anche attraverso i forum... [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco