In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2018 alle 20:59:36Buongiorno a tutti, intanto ormai rientrato dalle vacanze spagnole, devo dire che non avendo più fatto il pieno, la perdita non l'ho più avuta e quindi sono stato più sereno.
Se puo servire, dal service manual del Ducato non è riportata la coppia di serraggio della ghiera.
In risposta al messaggio di ljppj del 10/07/2018 alle 06:46:51Il piacere è mio se posso condividere qualcosa
Buongiorno a tutti, intanto ormai rientrato dalle vacanze spagnole, devo dire che non avendo più fatto il pieno, la perdita non l'ho più avuta e quindi sono stato più sereno. Ringrazio ancora per le risposte e a te, Tommaso,ti ringrazio per l'ultimo intervento, che sarà di aiuto per fare il lavoro, anche se mi farò aiutare in primis da un amico meccanico, che già ha preso il pezzo di ricambio e giovedì pomeriggio farò il lavoro. Dopodiché, dopo aver fatto un nuovo pieno, vi farò sapere se sarà andato tutto ok. Grazie ancora. P.S.: che forza COL
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In risposta al messaggio di ljppj del 13/07/2018 alle 06:44:16
Buongiorno a tutti, giusto per finalizzare il topic e magari essere di aiuto per altri,(facendo tutti gli scongiuri), ieri pomeriggio mi sono messo a sostituire la famosa ghiera cgc effettivamente era schiantata. A lavorofinito, sono andato a rifare il pieno quasi al bocchettone e fortunatamente non ho notato nessuna perdita. Speriamo che continui così. Il ricambio me lo aveva preso l'amico meccanico e con €21,50 sono riuscito a cavarmela. Grazie ancora per i consigli avuti.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/07/2018 alle 13:33:54Ciao, riapro questo topic perchè ho avuto lo stesso problema.
Quello che vedi non è un semplice tappo, ma è la parte superiore (che fa anche da tappo) di un complessivo che contiene la pompa del carburante, indicatore di livello etc.... diciamo una cosa simile a questo. Però fortunatamentenon devi cambiare tutto (che ha anche un discreto costo) , ma quasi sicuramente si è spaccata la ghiera di fissaggio che tiene questo complessivo, e quindi dovrai cambiare solo la ghiera. nella immagine sarebbe il particolare n°1 anche se non è l'immagine di un Ducato, ma è uguale. Quindi devi andare ai ricambi FIAT con il numero di telaio e acquistare solola Ghiera della pompa carburante. Ovviamente per sostituirla dovrai staccare tutti i tubi e cavi per poterla mettere al suo posto. Va poi stretta alla giusta maniera per non romperla di nuovo Secondo me se vai in officina è meglio, per un meccanico è cosa semplice e rapida , quindi costo modesto di manodopera, metti che staccando i tubi rompi qualcosa e devi cambiae tutto, allora si che hai fatto giornata
In risposta al messaggio di Akanusal del 02/12/2024 alle 10:56:15Ciao Akanusal, nel mio Ducato 2300 130cv, si trova esattamente sotto il tuo piede sx, nella prima foto. Però vedo che il tuo ha parte del pavimento con due slitte(?), o similari, magari montati in after market/fai da te. Se si tratta di qualcosa di amovibile, puoi vedere se è lì sotto. Un saluto e facci sapere.
Ciao, riapro questo topic perchè ho avuto lo stesso problema. Portato dal mio amico meccanico ma non troviamo il tappo di ispezione galleggiante. Modello Ducato 3000 del 2009, su camper Frankia motorhome. C'è solo iltappo centrale della batteria ma del tappo di ispezione nulla.. sotto il sedile sembra non ci sia nulla guardando con la torcia. Sapete dove si trova?
In risposta al messaggio di Akanusal del 02/12/2024 alle 10:56:15Ci hanno fatto il pavimento sopra ...mi era successo anche a me con l'altro camper ...il meccanico aveva tagliato un pezzo di pavimento e poi ci aveva messo due cerniere per ribartarlo proprio per accedere alla botola..
Ciao, riapro questo topic perchè ho avuto lo stesso problema. Portato dal mio amico meccanico ma non troviamo il tappo di ispezione galleggiante. Modello Ducato 3000 del 2009, su camper Frankia motorhome. C'è solo iltappo centrale della batteria ma del tappo di ispezione nulla.. sotto il sedile sembra non ci sia nulla guardando con la torcia. Sapete dove si trova?
In risposta al messaggio di ljppj del 03/12/2024 alle 04:37:59Purtroppo nulla di amovibile. Stavo solo pensando che potrei togliere la slitta del tavolo e vedere se si leva tutta la parte centrale ma non mi sembra facile ho paura che si spanino le viti. Il meccanico mi ha detto che preferisce smontare il Serbatoio anche se non è semplice perchè la marmitta è nel mezzo.. ma è sembrato molto tranquillo nel farlo. Dovrò finire la benzina e portarli in riserva piena cosi è piu facile smontarlo.
Ciao Akanusal, nel mio Ducato 2300 130cv, si trova esattamente sotto il tuo piede sx, nella prima foto. Però vedo che il tuo ha parte del pavimento con due slitte(?), o similari, magari montati in after market/fai da te. Se si tratta di qualcosa di amovibile, puoi vedere se è lì sotto. Un saluto e facci sapere.
In risposta al messaggio di oigroig del 03/12/2024 alle 08:02:03Oigroig pensi che convenga tagliare il pavimento piuttosto che smontare il serbatoio da sotto e fare il lavoro?
Buongiorno; La botola x accedere alla pompa carburante e di conseguenza anche alla ghiera che la fissa è tra i 2 sedili. dalle foto postate si vede il pavimento del camper che arriva fino ai sedili anteriori,se non ci sonointerruzioni del pavimento in corrispondenza dei sedili, bisogna tagliare il pavimento. P.S Questa è una delle tante modifiche che si incontrano sui motorhome ecco perchè non sono sempre visti di buon occhio in officina saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Akanusal del 03/12/2024 alle 20:56:14
Oigroig pensi che convenga tagliare il pavimento piuttosto che smontare il serbatoio da sotto e fare il lavoro? Comunque assurdo che non abbiano pensato a lasciare un tappo di ispezione per accedere.. rimango stupefatto di queste genialate..
In risposta al messaggio di Akanusal del 03/12/2024 alle 20:56:14Buongiorno;
Oigroig pensi che convenga tagliare il pavimento piuttosto che smontare il serbatoio da sotto e fare il lavoro? Comunque assurdo che non abbiano pensato a lasciare un tappo di ispezione per accedere.. rimango stupefatto di queste genialate..
In risposta al messaggio di oigroig del 04/12/2024 alle 07:23:41Grazie Giorgio.
Buongiorno; consigliare su come intervenire non è semplice. non è semplice xchè se di decide di tagliare il pavimento ,bisogna trovare la soluzione migliore x ripristinare tutto come prima. se si interviene da sotto serveun ponte e si spera non ci sia il pieno di carburante. in molti mezzi non c'è la possibilità di accedere alla pompa dalla botola e di conseguenza si deve tirare giù il serbatoio e operare sul banco. certamente se si decide di tagliare il pavimento, e se in futuro dovessero ripresentarsi dei problemi è più semplice intervenire. la botola e stata fatta x quello saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Akanusal del 04/12/2024 alle 09:39:45Buongiorno:
Grazie Giorgio. Ho deciso di tirare giu il serbatoio e fare il lavoro da sotto. Cambierò Ghiera, Guarnizioni e tubi ( gia acquistato tutto ) e speriamo non si ripresenti piu il problema. Purtroppo il mio amico meccanicomi maledirà un po ma alla fine preferisco non tagliare il pavimento. Non potrà tirarlo sul ponte perchè è troppo ingombrante.. quindi lo lavorerà da sotto ( non ho ancora capito bene come farà ma è già andato sotto per vedere il tutto mi auguro sappia come fare il tutto.. dice che la marmitta romperà le balle ma si puo fare ). Grazie 1000 per i consigli sempre utilissimi.
In risposta al messaggio di Akanusal del 04/12/2024 alle 09:39:45Secondo me proprio grazie al fatto che tirate giù il serbatoio dovreste fare un'attenta valutazione per come creare una botola, nel caso dovesse servire in futuro sarebbe più semplice accedere al serbatoio e soprattutto alla pompa.
Grazie Giorgio. Ho deciso di tirare giu il serbatoio e fare il lavoro da sotto. Cambierò Ghiera, Guarnizioni e tubi ( gia acquistato tutto ) e speriamo non si ripresenti piu il problema. Purtroppo il mio amico meccanicomi maledirà un po ma alla fine preferisco non tagliare il pavimento. Non potrà tirarlo sul ponte perchè è troppo ingombrante.. quindi lo lavorerà da sotto ( non ho ancora capito bene come farà ma è già andato sotto per vedere il tutto mi auguro sappia come fare il tutto.. dice che la marmitta romperà le balle ma si puo fare ). Grazie 1000 per i consigli sempre utilissimi.
In risposta al messaggio di Akanusal del 04/12/2024 alle 09:39:45Non voglio portarti male, ma come ti ho scritto e fatto vedere con la foto, a volte per soli 6,00 € si rimane per strada e se ti perde uno dei raccordi dei tubi che portano o riportano il gasolio indietro , sono dolori....Come ho specificato bene, togliendo la botola, in 2 minuti, nel caso, si cambiano le linguette interne dei raccordi e riparti, per non parlare della ghiera che si rompe frequentemente, e se tutte le volte devi tirar giù il serbatoio....fai te...
Grazie Giorgio. Ho deciso di tirare giu il serbatoio e fare il lavoro da sotto. Cambierò Ghiera, Guarnizioni e tubi ( gia acquistato tutto ) e speriamo non si ripresenti piu il problema. Purtroppo il mio amico meccanicomi maledirà un po ma alla fine preferisco non tagliare il pavimento. Non potrà tirarlo sul ponte perchè è troppo ingombrante.. quindi lo lavorerà da sotto ( non ho ancora capito bene come farà ma è già andato sotto per vedere il tutto mi auguro sappia come fare il tutto.. dice che la marmitta romperà le balle ma si puo fare ). Grazie 1000 per i consigli sempre utilissimi.
In risposta al messaggio di oigroig del 04/12/2024 alle 14:10:43si ho già avvertito il meccanico di controllare e pulire il tutto e cambiare anche gli altri tubi.
Buongiorno: Già che ci siete una volta tolto il serbatoio e verificato da dove perde,le consiglio di togliere il cestello con la pompa elettrica e galleggiante e vedere se sul fondo del cestello c'è dello sporco casomai si toglie.penso che il meccanico sappia come fare. buon lavoro. Giorgio
In risposta al messaggio di maxime del 04/12/2024 alle 21:50:25Maxime hai perfettamente ragione, infatti al prossimo pit stop per fare qualche lavoro sulla cellula farò prevedere una botola di ispezione per accederci facilmente in futuro.
Non voglio portarti male, ma come ti ho scritto e fatto vedere con la foto, a volte per soli 6,00 € si rimane per strada e se ti perde uno dei raccordi dei tubi che portano o riportano il gasolio indietro , sono dolori....Comeho specificato bene, togliendo la botola, in 2 minuti, nel caso, si cambiano le linguette interne dei raccordi e riparti, per non parlare della ghiera che si rompe frequentemente, e se tutte le volte devi tirar giù il serbatoio....fai te... E' vero che nella foto si vede che hai le guide del tavolino che arrivano fino al davanti ( e non capisco a cosa servono) comunque, con un paio di cernerie a scomparsa ed una battutaì, fai una ribalta di una piccola parte del pavimento che in futuro ti potrà tornare comoda anche se spero e ti auguro che non sia mai necessaria...poi ovviamente fai te.. Massimo
In risposta al messaggio di Akanusal del 05/12/2024 alle 09:28:56OT ma di lavori fatti a c..zo di cane hai voglia il mio furgonato knaus city continuo a toccarmi lì in quanto LAMPADINE posteriori per ora ancora non bruciate ma quando succederà per accedervi bisogna svitare un dado interno che ha il bullone solidale con il fanale post che è stato chiuso a sn dove cè la thedfort e a ds da un mobiletto.non so se sia solo sulla serie city che è il più piccolo dei furgonati o su tutti mah.per curiosità ho visto es allestimenti frigo hanno previsto un (buco) dove con chiave a tubo ci arrivi
Maxime hai perfettamente ragione, infatti al prossimo pit stop per fare qualche lavoro sulla cellula farò prevedere una botola di ispezione per accederci facilmente in futuro. Preferisco far fare questo lavoro da chi samettere le mani sulla cellula e purtroppo al momento è full di lavoro. ps. Continuo a non capacitarmi sul perchè non l'abbiano prevista in costruzione... mah..