In risposta al messaggio di rafpiccolo del 12/01/2021 alle 16:34:31Una foto aiuterebbe ma se non hai la combi che ha la valvola no Frost, quella leva (io la ricordo gialla in plastica) serve solo per vuotare il boiler operazione necessaria da fare in inverno per non far ghiacciare l’acqua, tutti gli impianti devono essere vuoti e addirittura i rubinetti aperti.
Buonasera ed eccomi qui di nuovo, in fase di manutenzione impianto idrico, ho svuotato il boiler per effettuare una sanificazione a tutto l'impianto ed in fase di carico acqua, completato il riempimento del boiler, ho notatodelle gocce scendere in corrispondenza della valvola, ho provato ad aprire e chiudere, immaginando la gomma dura ma perde sempre un pò, ho letto che conviene sostituirla o posso anche bypassarla con un raccordo unico? la funzione è solo di svuotamento impianto oppure anche relativo ad una sicurezza di sovra pressione? cosa consigliate? oltretutto trattasi di valvola vecchia con attacchi idraulici credo da 1/2 mentre in rete ho trovato solo quella con attacchi in plastica
In risposta al messaggio di rafpiccolo del 12/01/2021 alle 17:27:29quella valvola non si apre in caso di basse temperature, deve essere fatto manualmente
eccola, è proprio quella che dici tu, quindi potrei eliminarla del tutto? vivo a napoli e qui difficilmente la temperatura va sotto zero, oltretutto il boiler è interno e ben protetto dalla struttura in vetroresina delcamper, in caso invece di sosta a temperature ben inferiori, il boiler sarebbe acceso e pertanto con acqua calda...accetto consigli su come operare, la cambierei anche ma di questo tipo non credo ne facciano più o dovrei modificare gli attacchi idraulici e metterne una moderna.
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 23/01/2021 alle 17:20:39Essendo una valvola, e non un normale rubinetto, credo che la molla interna sia tarata per aprirsi in caso di sovrapressione, altrimenti avrebbero messo un normale rubinetto a sfera
Approfitto di questa discussione per chiedere anch’io sulla stessa valvola: non è di sicurezza? Posso sostituire con un rubinetto? credevo scaricasse in caso di alta pressione nel boiler.