In risposta al messaggio di 956 del 11/01/2021 alle 23:22:07Come risolvere, mi sembra che il carrozziere te lo abbia già detto.
In coda al mezzo, parlo di esterno, sulla parete in alluminio stanno comparendo piccoli cerchietti. Ho guardato con attenzione e penso si tratti di degradatamento della pellicola trasparente che copre la parete. Non so semi sto spiegando bene, infatti non sapevo che la parete di alluminio fosse coperta da un film trasparente. Comunque, ho chiesto al carrozziere e mi ha confernato che si tratta di perdita del trasparente e che per risolvere è necessario carteggiare tutto e rifare il trasparente. Il mio veicolo è un Hymer Signo. Chi mi sa chiarire la cosa e soprattutto come si può risolvere? www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di 956 del 11/01/2021 alle 23:22:07Tutti gli oggetti in alluminio sono/vanno ricoperti di una pellicola che isoli l alluminio dall' atmosfera/aria che porta alla sua ""ruggine"' /ossidazione ""
In coda al mezzo, parlo di esterno, sulla parete in alluminio stanno comparendo piccoli cerchietti. Ho guardato con attenzione e penso si tratti di degradatamento della pellicola trasparente che copre la parete. Non so semi sto spiegando bene, infatti non sapevo che la parete di alluminio fosse coperta da un film trasparente. Comunque, ho chiesto al carrozziere e mi ha confernato che si tratta di perdita del trasparente e che per risolvere è necessario carteggiare tutto e rifare il trasparente. Il mio veicolo è un Hymer Signo. Chi mi sa chiarire la cosa e soprattutto come si può risolvere? www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di salito del 12/01/2021 alle 07:26:05non è detto, il trasparente sull'aluminio serve, più che altro, per dare lucentezza.
Tutti gli oggetti in alluminio sono/vanno ricoperti di una pellicola che isoli l alluminio dall' atmosfera/aria che porta alla sua ruggine' /ossidazione Dai un occhiata ai cerchi in lega ' sotto ad auto datate e vedrai pure lì la pellicola
In risposta al messaggio di salito del 12/01/2021 alle 07:26:05La carteggiatura porta via anche la colorazione, oppure crea variazioni di tonalità?
Tutti gli oggetti in alluminio sono/vanno ricoperti di una pellicola che isoli l alluminio dall' atmosfera/aria che porta alla sua ruggine' /ossidazione Dai un occhiata ai cerchi in lega ' sotto ad auto datate e vedrai pure lì la pellicola
www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di 956 del 11/01/2021 alle 23:22:07Il Signo ha una colorazione azzurrina che mi sembra sia un metallizzato e come tale la pigmentazione va alla fine protetta con un trasparente,
In risposta al messaggio di 956 del 12/01/2021 alle 10:12:48Sinceramente, può essere una buona idea,
Concordo. O lasciarlo così o farmi applicare una pellicola di vinile di buona qualità facendo una stampa digitale dello stesso colore.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/01/2021 alle 18:39:26Infatti.
Sinceramente, può essere una buona idea, nel caso anche trovare un grafico pubblicitario che ti crei un bel disegno su pellicola di vinile. Roberto
www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di 956 del 12/01/2021 alle 19:36:11Ciao,purtroppo senza foto non si può darti una risposta mirata,a mio parere non si può’ carteggiare e applicare semplicemente il trasparente,di solito un lavoro fatto bene comprende:carteggiatura con apposita carta abrasiva,fondo,ricarteggiatura,vernice metallizzata(se lo e’)da parecchi anni si usa all’ acqua e poi 2 mani di trasparente.nel caso fosse una parete intera la spesa potrebbe aggirarsi da €700 a 1100€circa,poi si possono trovare anche altri prezzi e realtà’ ma potrebbe anche venire a mancare la qualità del lavoro.Detto questo dovresti farti fare un preventivo anche della pellicola da te citata e mettere sulla bilancia entrambi,se decidi per la pellicola,se non hai esperienza nel farlo meglio farla fare da esperti perché non e’molto facile,specie su vaste superfici
Infatti.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/01/2021 alle 09:27:02Ciao,che io sappia il trasparente non e’mai all’acqua,ma solo la vernice.i colori a pastello una volta erano a solvente(lucido diretto)poi sono diventati anche loro all’acqua,come i metallizzati e perlati,ma sempre con due mani di trasparente bicomponente a solvente a finire il lavoro
Il Signo ha una colorazione azzurrina che mi sembra sia un metallizzato e come tale la pigmentazione va alla fine protetta con un trasparente, Il punto è che le dilatazione termiche a cui sono soggette le pareti, nel tempopossono degradare questa superficie trasparente, tenendo conto che, primo ha più di 10 anni se non 15,che in quel tempo andava di moda la tecnologia di usare il trasparente ad acqua e non a solvente, per ultimo considerare l'esposizione al sole se il camper è ricoverato all'aperto, ovvero se il fenomeno riguarda una parte(quella esposta) o tutte. (I trasparenti ad acqua hanno manifestato queste problematiche di defogliazione inizialmente screpolature, vedi vetture di quel periodo del tuo camper) Come risolvere? Come dice il carrozziere, va rimosso il trasparente degradato, in quanto divenuto instabile e non sovraverniciabile con altro trasparente, il punto è che è una operazione molto delicata con il rischio di intaccare la parte pigmentata. È un lavoro che sai quando inizia, ma non sai come finisce. Anche il preventivo del carrozziere. Alla fine: consiglio che, te lo tieni così, rischi che finisci per doverlo verniciare tutto e i costi non sono da poco, sono migliaia di €. Roberto
In risposta al messaggio di Magnum30g del 12/01/2021 alle 23:51:09Ovvio, pellicola di buona qualità applicata da un installatore.
Ciao,purtroppo senza foto non si può darti una risposta mirata,a mio parere non si può’ carteggiare e applicare semplicemente il trasparente,di solito un lavoro fatto bene comprende:carteggiatura con apposita carta abrasiva,fondo,ricarteggiatura,vernicemetallizzata(se lo e’)da parecchi anni si usa all’ acqua e poi 2 mani di trasparente.nel caso fosse una parete intera la spesa potrebbe aggirarsi da €700 a 1100€circa,poi si possono trovare anche altri prezzi e realtà’ ma potrebbe anche venire a mancare la qualità del lavoro.Detto questo dovresti farti fare un preventivo anche della pellicola da te citata e mettere sulla bilancia entrambi,se decidi per la pellicola,se non hai esperienza nel farlo meglio farla fare da esperti perché non e’molto facile,specie su vaste superfici
www.ischiameteo.com