quote:Risposta al messaggio di arturino: Perchè tuoi sono stati/sono mezzi relativamente corti e probabilmente con poco sbalzo, è vero.>> Secondo me invece c'entra poco: il mio è 6,40 mt con una massa complessiva di 30 qli e il problema è molto evidente. Anch'io non ho avuto problemi di trazione in piccole salite con la neve, ma ricordo che ero in situazioni particolari: le gomme avevano percorso 15000 km, erano praticamente nuove.
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 02/11/2010 22:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Non potresti essere più chiaro ? Alfredo
quote:Risposta al messaggio di alfredoTA inserito in data 03/11/2010 10:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lascia stare, la risposta evidenzia solo la volonta' di voler fare il polemico senza pero' avere la risposta al quesito...il sito e' pieno di questi strani soggetti[:D][;)][V]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 03/11/2010 15:37:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tu mi dici che sono polemico,io invece ti posso dire con estrema pacatezza (fermo restando il fatto che ho ben chiaro che qui dentro si e' tutti amici e si chiacchera...)che mi indispettisce lievemente il leggere continuamente dei post in cui,pur di dire la propria,si capovolgono le leggi della fisica in barba a qualunque logica. si sposta il baricentro indurendo le sospensioni ? mi viene da sorridere. ci sara',e' vero,una minima diminuzione del rollio sull'assale posteriore,ma la cosa finisce li'... la ruota che perde aderenza nel tornante sara' invariabilmente quella interna,e' cio' deriva dall'"economicita'" dello schema McPherson in luogo dei piu' pregiati quadrilatero deformabile o addirittura 5 punti. la risposta al quesito iniziale e' comunque questa: cosi' e' il mezzo,e cosi' in linea di massima restera'... saluti Andrea
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 03/11/2010 17:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema e' che io e te 'ste cose le sappiamo, possiamo avere modi di vedere o risolvere il fenomeno diversi, ma in linea di massima si sa di cosa si parla; altri meno ferrati no ed una risposta evasiva come la tua fa-come e' successo-cadere dalle nuvole i meno esperti mandandoli in confusione. Tutto qui. Un saluto Luca PS: sulle moto per evitare che si impennino in accelerazione si indurisce il mono in compressione e si indurisce la forcella in estensione...allo stesso tempo si alza il posteriore e si sfilano le forcelle dalla piastra di sterzo all' anteriore (ovvero si infossa l'anteriore facendo fuoriuscire gli steli delle forche dal piano della piastra, dalla parte del pilota per capirsi) Cio' da anche piu' sveltezza in inserimento di curva a scapito della stabilita' sul veloce. Per cui in linea di massima alzare e indurire il posteriore comunque aiuta[;)]
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 03/11/2010 16:11:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 02/11/2010 22:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fratello, pensala un po' come ti pare, ma è proprio la ruota esterna che slittava: per essere piu' precisi, curva a destra su tornante in salita, slittava la ruota sinistra. se non te lo spieghi non so che farci...
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 03/11/2010 20:34:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> capisco la tua perplessità: curva a destra, il baricentro si sposta a sinistra, slitta la ruota destra. Questo è vero se stai in pista, magari a 180 km/h, ma su un tornante di montagna, in salita, a 20 km/h, magari la ruota destra entra in un avvallamento dell'asfalto, il mezzo si inclina a destra e la sinistra perde aderenza. Forse è successo questo.Ero tranquillo e rilassato, non mi aspettavo questo comportamento del mio nuovo camper e mi sono spaventato, visto che stavo con moglie e figli a seguito; per questo ho chiesto un parere sul forum. Continua pure a mettere le faccine e a fare vaghi riferimenti a leggi fisiche, se ti diverte tanto, ma così non aiuti nessuno. lamps M
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 03/11/2010 19:04:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie del link...io mi diverto piu' con le auto e gli assetti delle 4 ruote, pero' scambiare opinioni ed esperienze fa sempre piacere. Alla fine su una moto si ha la regolazione del canotto (quelle che ce l'hanno) ,mentre sulle auto si gioca con l'incidenza lavorando sui braccetti e sui montanti delle sospensioni, sulle moto si sfilano le forche e si regola l'idraulica, sull' auto si abbassa davanti e si gioca con convergenza e campanature, sulle moto lavori di idraulica e altezze e sulle auto se hai assetti degni di questo nome fai la stessa cosa. La dinamica di un veicolo, sia esso a 2 o 4 ruote di base ha gli stessi principi, poi va da se' una moto per curvare la devi piegare, una macchina si deve coricare, ma alla fine entrambe devono contrapporsi a forze fisiche[;)] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di marangiom inserito in data 03/11/2010 20:52:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stai guidando un veicolo che minimo pesa 30 q.li e con un baricentro molto più alto di una qualsiasi autovettura, sono "comportamenti" che possono succedere, e dopo oltre il 1.000.000 ( milione) di km percorsi su furgoni, ti posso dire che non troverai una soluzione al problema se non "imparando" a guidare il camper in determinate situazioni. I consigli che ti sono stati dati, sospensioni....e quant'altro possono aiutare o migliorare la guida ma non eliminare certe situazioni. L'unica vera sciocchezza che ti hanno detto è quella di sgonfiare le gomme, da evitare nel modo PIU' ASSOLUTO, specialmente in veicoli con pesi superiori ai 30 q.li. Danilo