quote:Risposta al messaggio di Salvo SA 2 inserito in data 02/11/2010 11:02:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e se fosse possibile evitare un stretto raggio di sterzata allargandosi un po.. ciao elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di genny02 inserito in data 04/11/2010 19:01:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il dispositivo ASR, riduce la potenza motore in caso di perdita di aderenza e slittamento di una o tutte e due le ruote. Non è un differenziale autobloccante elettronico che frenando la ruota troppo veloce dovrebbe far si che la coppia si trasferisca sull'altra. Tale dispositivo, raramente montato sui veicoli commerciali, non sempre funzione in modo esemplare e spesso si ha una riduzione del pattinamento senza trasferimento della coppia. Se il blocco fosse meccanico,parziale o totale allora funzionerebbe davvero ma con altre peculiarità che potrebbero trarre d'impaccio nel momento ma poi sorprendere appena dopo se non lo si sà gestire al meglio. Parere personale. Dodo
quote:Risposta al messaggio di genny02 inserito in data 04/11/2010 19:01:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, anzi, spesso sui fondi a scarsa aderenza si consiglia di disattivare tali "obbrobri" per far sì che anche minimamente possano slittare le ruote in modo da far muovere il mezzo quel tanto che basta per poi pian piano trovare trazione...ad es. sulla neve infatti e' meglio slittare ma muoversi anche se poco, piuttosto che usare l'ASR che taglia potenza subito facendo piantare il mezzo[;)] Io ad esempio sarei per mettere obbligatorio un autobloccante VERO, magari con percentuali di bloccaggio non esagerate su tutti i veicoli di serie, dall' utilitaria alla supersportiva passando per la rolls di turno. Un meccanico costa sì, ma e' praticamente eterno, esente da rotture o blackout elettrici/elettronici, affidabile e se non estremamente "blocato" molto piu' sicuro e utile di uno pseudoautobloccanteelettronico[;)][;)][;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 05/11/2010 09:05:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....eheh come diciamo noi a Milano a fare il "ganassa". Ciao, Dodo
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 05/11/2010 09:05:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti dico solo che la golf 3 1.6 aveva l'autobloccante così come la lupo 1.4 tdi...sfido chiunque a percepirlo se non lo vedi nel ponte, pero' si diceva che avevano un'ottima tenuta...ci credo[;)]
quote:u mi dici che sono polemico,io invece ti posso dire con estrema pacatezza (fermo restando il fatto che ho ben chiaro che qui dentro si e' tutti amici e si chiacchera...)che mi indispettisce lievemente il leggere continuamente dei post in cui,pur di dire la propria,si capovolgono le leggi della fisica in barba a qualunque logica. si sposta il baricentro indurendo le sospensioni ? mi viene da sorridere. ci sara',e' vero,una minima diminuzione del rollio sull'assale posteriore,ma la cosa finisce li'... la ruota che perde aderenza nel tornante sara' invariabilmente quella interna,e' cio' deriva dall'"economicita'" dello schema McPherson in luogo dei piu' pregiati quadrilatero deformabile o addirittura 5 punti. la risposta al quesito iniziale e' comunque questa: cosi' e' il mezzo,e cosi' in linea di massima restera'... saluti Andrea>> Non posso che essere d'accordo con te. Mi fa sorridere sempre leggere cose assurde scritte da chi in realtà ne sa meno del nulla. A parte ciò, spesso si confondono le cose in maniera incredibile: Vogliamo da meccaniche sottodimensionate cose impossibili e che non si possono avere,oltretutto caricandoci all'interno l'inverosimile, poi come degli scolaretti, ci lamentiamo. Per il Ducato soprattutto, molti fanno una confusione enorme. Il Ducato ha un infinità di varianti, sia per i telai, sia per i passi, sia per le motorizzazioni. Bisogna stare attenti a ciò che si compra. Cordialmente.
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 05/11/2010 23:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sempre pesi il più in basso possibile mai su tetto e/o bagagliere. Dodo