Buonasera,
sono possessore di un Ford Transit 2.5 aspirato con turbo aggiuntivo (non originale ovviamente) del 1987.
L'ho acquistato già così 3 anni fa, per cui non so dirvi con precisione che tipo di turbo sia stato installato sul motore ma ovviamente non è originale essendo un 2.5 aspirato e so bene che non è omologato e tutti i rischi che potrei correre.
Il camper è sempre andato bene a livello di prestazioni (avere il turbo fa la differenza) ma un mese fa mentre mi trovavo in Albania ho dovuto sostituire la vecchia pompa Lucas con una nuova pompa Lucas CAV (più compatta ma che dovrebbe andar ugualmente bene), poichè la vecchia aveva un sacco di problemi ed era già stata revisionata mesi prima, per cui l'ho direttamente sostituita dato che il costo è stato irrisorio (€200 da un pompista di Valona).
Purtroppo mi sono pentito di non aver messo una Bosh ma pazienza, ormai ho una nuova Lucas.
Il mezzo per circa 1 mese e 1000km percorsi (anche salite belle ripide) è andato come una viola, poi da un giorno all'altro quando ho riacceso il motore e sono partito ho avuto un'enorme calo di potenza e il camper era piantato.
Ho notato che prima della "rottura" il mezzo per un paio di settimane fischiava in accelerazione e faceva delle grandi fumate nere...infatti ho subito pensato fosse un problema del turbo.
Ho girato alcuni meccanici ed uno mi ha sostituito due tubicini collegati al turbo (sono quei due blu che vedete nella foto sotto, penso siano del gasolio...non vorrei dire una cavolata) e il mezzo è andato subito meglio ma comunque non aveva la stessa potenza di prima.
Alla fine ho trovato un'officina specializzata in Grecia (dove mi trovo ora) in pompe del gasolio e turbo che mi ha fatto diverse prove, non riuscendo comunque a trovare una soluzione a questo calo di potenza.
- Smontato la pompa Lucas CAV, aperta tutta sostituendo un paio di valvole all'interno, fatto i test e rimontata (Pompa ok senza problemi)
- Tirato giù gli iniettori e puliti correttamente (iniettori ok)
- Collegato il serbatoio del gasolio direttamente alla pompa senza farlo passare dal filtro che stranamente quando fu tolto per controllarlo era vuoto invece di essere pieno di gasolio. Anche con questo test il camper non aveva potenza.
- Scollegato la marmitta per verificare che non fosse intasata o altro, e anche qui il test con scarico scollegato è andato male poichè non aveva più potenza.
- Aperto il tubo di collegamento dell'aria che va dalla testata al turbo per vedere che non fosse intasato e provato un giro senza turbo collegato ed effettivamente il camper andava più lento, per cui il turbo sembrava funzionare correttamente anche se non è stato smontato itneramente e controllato all'interno.
- Il turbo mi hanno detto che non ha problemi, anche perchè la pressione c'è (il manometro sale tra 0.5-0.7 BAR quando accelero) e non ci dovrebbero essere perdite da qualche collettore o altro poichè le hanno controllate e mi hanno detto che non ha perdite. L'unica era piccola su un colelttore e l'hanno sistemata, ma comunque non poteva essere quella il problema del calo di potenza così drastico.
Insomma hanno controllato al 100% la pompa del gasolio e fatto un check e test al turbo (anche se non l'hanno smontato interamente), inoltre altre prove con scarichi, filtro del carburante ecc...eppure il motore non va ancora al 100%, ha un suono "chiuso" quando accelero, come se fosse soffocato diciamo, mentre prima era molto più aperto e "ruggiva" in accelerazione.
Quando do gas a bassi giri il motore è reattivo, ma quando affondo (sia a basse marce che alte marce) il motore non risponde, si sente che è proprio meno potente rispetto a prima e infatti è più lento e meno performante, soprattutto nelle salite.
Ci sono piccole salite collinari che prima facevo in quarta marcia senza problemi che ora devo per forza fare in terza altrimenti il motore non ce la fa.
Questi meccanici nonostante le tante prove ed essendo specializzati in pompe e turbo alla fine si sono arresi, per cui ora con il foglio che mi hanno lasciato di tutte le cose controllate dovrò andare a sentire altri meccanici, ma intanto provo a chiedere qui nel forum qualche parere, anche se capisco che non sia semplice dalle spiegazioni date da un ignorante in materia come me e date anche un po' a cavolo.
Grazie mille a tutti per qualsiasi aiuto o suggerimento possiate darmi, se servono altre info sono ovviamente a disposizione.
Gio Pengo
Modificato da Giopengo il 22/09/2024 alle 20:34:20