In risposta al messaggio di luca675 del 05/01/2023 alle 18:21:53Hai avuto l'impressione che andasse a tre ? essendosi ripreso e non segnalandoti anomalia al motore, potrebbe forse essere qualcosa nel carburante ( il mezzo è stato fermo un po'? com'era il livello gasolio?), in ogni caso suggerirei in occasione del tagliando che ti facessero sapere - chiedilo espressamente - le condizioni del filtro olio e gasolio, se hanno rilevato qualcosa
Infatti è il mio dubbio, anche il fatto non si sia accesa nessuna spia... Poi avevo fatto 500km senza nessun problema... Anche la salita in autostrada era iniziata da almeno 2 km e non ha dato segni... Mi sono reso contoquando l'autobus che stavo superando mi stava affiancato... Ho scalato pensando stessi salendo con la marcia troppo alta... Poi scalato ancora e mi sono accorto che si stava fermando e non avevo più spinta... Come spiegavo poi una volta in corsia d'emergenza non ho spento... Ho provato a ripartire in prima ma non accellerava... Era come ingozzato, io pigiavo sul gas ma non saliva di un giro...
In risposta al messaggio di fabio55 del 05/01/2023 alle 18:57:30Serbatoio 3/4 fatto gasolio 50 km prima, il camper era stato fermo un mese ma aveva fatto 600 km all'andata e più di 500 al ritorno... Non andava a 3 era come intasato... Quando ho provato a ripartire prima di spengere essendo in salita in pratica non si muoveva non prendeva gas non sentivo il motore sarò riuscito a fare 10 mt non riusciva a salire
Hai avuto l'impressione che andasse a tre ? essendosi ripreso e non segnalandoti anomalia al motore, potrebbe forse essere qualcosa nel carburante ( il mezzo è stato fermo un po'? com'era il livello gasolio?), in ogni casosuggerirei in occasione del tagliando che ti facessero sapere - chiedilo espressamente - le condizioni del filtro olio e gasolio, se hanno rilevato qualcosa
In risposta al messaggio di luca675 del 05/01/2023 alle 20:37:17Non è il mio mestiere tanto meno il mio settore, ma per i guasti subiti mi sono imposto di cercare di capirci qualcosa, date le strampalate ipotesi che mi venivano propinate riguardo la problematica del motore del mio van.La mia impressione è che possa essere il carburante, pescando un po' di alghe nel serbatoio o caricando gasolio sporco al rifornimento.
Serbatoio 3/4 fatto gasolio 50 km prima, il camper era stato fermo un mese ma aveva fatto 600 km all'andata e più di 500 al ritorno... Non andava a 3 era come intasato... Quando ho provato a ripartire prima di spengere essendo in salita in pratica non si muoveva non prendeva gas non sentivo il motore sarò riuscito a fare 10 mt non riusciva a salire
In risposta al messaggio di luca675 del 05/01/2023 alle 20:37:17Domanda.
Serbatoio 3/4 fatto gasolio 50 km prima, il camper era stato fermo un mese ma aveva fatto 600 km all'andata e più di 500 al ritorno... Non andava a 3 era come intasato... Quando ho provato a ripartire prima di spengere essendo in salita in pratica non si muoveva non prendeva gas non sentivo il motore sarò riuscito a fare 10 mt non riusciva a salire
In risposta al messaggio di salvatore del 06/01/2023 alle 11:06:28Si il minimo lo teneva ma non prendeva nessuna potenza quando tentavo di muovermi.. Poi la cosa che mi fa pensare ad una serie di circostanze è l'acceleratore che riavviando si è accelerato in folle. Ricordo di aver visto il cruise acceso sul quadro... Ma immagino lo abbia inserito involontariamente quando mi son reso conto che si stava fermando... Lo avevo usato prima... Poi il traffico era aumentato e lo avevo disinserito da prima...
Domanda. Il motore non risponde ai comandi dell' acceleratore ma al minimo gira regolarmente? Se e' cosi', verosimilmente il motore va in protezione. Succede cosi' quando la centralina rileva qualche errore e quindi - adevitare possibili - danni manda appunto il motore in protezione Anni fa ho avuto una esperienza simile, di cui ho gia' parlato, sul mio primo camper. Ogni tanto, senza un apparente motivo il motore andava al minimo (peraltro regolarissimo) e non c'era verso di farlo salire di giri. Situazione non simpatica specie quando ti trovi autostrada senza corsia di emergenza (una volta era cosi' la Genova - Ventimiglia) tallonato da un camion con rimorchio. Spegnendo ed accendendo, a volte funzionava, a volte no. Per la verita' nel mio caso la centralina segnalava errore sull' acceleratore che era (e credo sia ancora) un potenziometro, cioe' un componente elettronico. Ho perso il conto degli interventi sull' acceleratore e sulla centralina, tutti inutili. Semplicemente perche' il problema nasceva dal collegamento lasco del cavo di massa dell' acceleratore al telaio. Serrato quel collegamento, il camper ha funzionato perfettamente fino al momento della vendita. Mi verrebbe da pensare ad un problema simile sul tuo camper.
In risposta al messaggio di luca675 del 06/01/2023 alle 14:17:22Quando il motore e' in protezione ovviamente non accelera.
Si il minimo lo teneva ma non prendeva nessuna potenza quando tentavo di muovermi.. Poi la cosa che mi fa pensare ad una serie di circostanze è l'acceleratore che riavviando si è accelerato in folle. Ricordo di aver vistoil cruise acceso sul quadro... Ma immagino lo abbia inserito involontariamente quando mi son reso conto che si stava fermando... Lo avevo usato prima... Poi il traffico era aumentato e lo avevo disinserito da prima...
In risposta al messaggio di salvatore del 06/01/2023 alle 15:41:07È fiat anche se cambia poco.
Quando il motore e' in protezione ovviamente non accelera. Ma deve restare acceso perche' altrimenti non funzionano i freni. Se gira regolarmente e non accelera significa che non arrivano comandi corretti. Il pedale dell'acceleratore non e' altro che un potenziometro. La centralina quindi interpreta semplicemente una variazione di resistenza. Dal valore di questa resistenza dipendono i giri del motore. Sono curioso di sapere cosa dice Citroen.
In risposta al messaggio di luca675 del 06/01/2023 alle 17:03:28Ho fatto confusione con la vicina discussione che si occupa di Citroen.
È fiat anche se cambia poco.
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/01/2023 alle 18:26:24Questo è interessante... In pratica modalità identica... In questi giorni l'ho fatto girare un po' e non perde un colpo... Vediamo la prossima settimana in fiat che mi dicono, lo porto da uno di Firenze fiat professional che dicono in giro sia bravo
Stesso modello e stesso anno. Mi è successa la stessa cosa una volta (giugno 2021) dopo un percorso in salita e dopo aver accelerato per superare una bici. Ho fermato il furgone, spento e riacceso e motore accellerato. Al secondo tentativo è tornato tutto normale. Da allora non si è ripetuto il problema.
In risposta al messaggio di luca675 del 06/01/2023 alle 20:23:03Io la prossima settimana faccio il primo tagliando dei 2 anni e vedo se rilevano qualcosa.
Questo è interessante... In pratica modalità identica... In questi giorni l'ho fatto girare un po' e non perde un colpo... Vediamo la prossima settimana in fiat che mi dicono, lo porto da uno di Firenze fiat professional che dicono in giro sia bravo
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/01/2023 alle 21:41:19Due anni e quanti km? Giusto per capire e ipotizzare, grazie
Io la prossima settimana faccio il primo tagliando dei 2 anni e vedo se rilevano qualcosa. In ogni caso ho fatto l'estensione di garanzia a 5 anni e speriamo di non usarla.
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/01/2023 alle 21:41:19In effetti due mezzi stesso periodo stesso problema... Potrebbe non essere un caso... Quanto hai speso per fare l'estensione di garanzia?
Io la prossima settimana faccio il primo tagliando dei 2 anni e vedo se rilevano qualcosa. In ogni caso ho fatto l'estensione di garanzia a 5 anni e speriamo di non usarla.
In risposta al messaggio di luca675 del 06/01/2023 alle 23:24:35900€
In effetti due mezzi stesso periodo stesso problema... Potrebbe non essere un caso... Quanto hai speso per fare l'estensione di garanzia?
In risposta al messaggio di fabio55 del 06/01/2023 alle 21:53:4618000 circa
Due anni e quanti km? Giusto per capire e ipotizzare, grazie
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/01/2023 alle 09:07:08Grazie
18000 circa
In risposta al messaggio di fabio55 del 06/01/2023 alle 17:51:32Se ho ben capito farà il tagliando, quindi filtro gasolio credo lo cambierà.
Nel caso in cui non ci fossero info dall'esame obd, che giustifichino le anomalie che hai rilevato, mi permetto suggerire di chiedere un esame approfondito dello stato dei filtri. Non smontarli e buttarli da parte ma un controllo attento
In risposta al messaggio di Subalpino del 07/01/2023 alle 09:06:26Subalpino, tu ha esteso la garanzia contestualmente all' acquisto?
900€
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/01/2023 alle 11:54:36Poco o nulla si risolve da solo, ma conoscere quali siano le condizioni in cui vengono a trovarsi i filtri dopo km in funzione del tempo può essere di aiuto, sperando che venga esaminato e bene
Se ho ben capito farà il tagliando, quindi filtro gasolio credo lo cambierà. Comunque anche se si fosse tappato per impurità, non è cosa che risolve da sola. Delle piccole impurità credo che se ne frega, il gasolio checi viene venduto è tutta rumenta e fino ad un certo limite il motore lo digerisce. Quando si prende roba davvero sporca bisogna mettere in terra il serbatoio, ma più facile che il motore strattoni piuttosto che decidere lui cosa fare. Rientrando dalle vacanze giusto ieri dopo aver fatto il pieno ho sentito un mancamento di giri, un classico vuoto, che non ti aspetti da un motore diesel iniezione , a gas costante. Poi ho percorso altri 500 km, ma la cosa mi è piaciuta poco. Mi sa che questi euro 6 D Temp sono critici. Veicolo con 15000 km e 23 mesi di vita. A metà mese porterò anche io per il tagliando... Aldo