In risposta al messaggio di luca675 del 31/10/2022 alle 14:33:37Capitò la stessa cosa a me quando avevo il Ducato. Subito da nuovo AC non andava, vado in FIAT e caricano il gas (facendomelo pagare perchè a detta loro materiale di consumo e non in garanzia). Dopo due mesi di nuovo a zero. Fanno altra ricarica inserendo anche un colorante cercafughe fuorescente (e pago ua seconda ricarica) a quel punto si è evidenziata una crepa nel condensatore (il radiatore della AC che sta davanti al radiatore del veicolo) e quindi dopo avere aspettato due mesi che arrivasse, me lo cambiarono, quello in garanzia, ma ulteriore ricarica a pagamento. Piu di 6 mesi di tribolazione prima di vederlo a posto.
Ciao, ho bisogno di un aiuto... Il ducato ha circa 18 mesi per cui in garanzia, mi sono accorto anno scorso che non freddava molto, portato in Fiat è stato attaccato alla macchina per la ricarica r caricato (risultavanodalla diagnosi 100gr estratti per cui quasi vuoto) fatta estate adesso stessa cosa, portato questa mattina stessa procedura stesso risultato... Ha sicuramente una piccola perdita che però non sono stati in grado di trovare, ad eccezione di una delle due valvole a cui viene attaccato che risultava con un po' di olio nel tappo che la protegge... È compatibile una perdita da quella valvola secondo voi? Se si mette il tappo si accende il condizionatore una volta che si prova a togliere nuovamente il tappo che protegge dallo sporco si sente uscire un po' di pressione. Grazie Luca Luca
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2022 alle 23:47:32Grazie, per adesso almeno le due ricariche fatte, regge circa 7/8 mesi non le ho pagate, la prima officina ritiene si tratti della valvola di carico, ho sentito anche io che quando tolgono il tappino nero fa uno sbuffo ed esce qualcosa. Ho contattato una seconda officina che mi consiglia una prova con azoto, la prima non è attrezzata per questa prova, settimana nuova ci passo anche se è a 50km da casa... Non comodissima. Secondo me la prima officina ha fatto una verifica molto superficiale, fatto salvo il fatto che su mia segnalazione hanno constatato questa perdita dalla valvola...
Capitò la stessa cosa a me quando avevo il Ducato. Subito da nuovo AC non andava, vado in FIAT e caricano il gas (facendomelo pagare perchè a detta loro materiale di consumo e non in garanzia). Dopo due mesi di nuovo azero. Fanno altra ricarica inserendo anche un colorante cercafughe fuorescente (e pago ua seconda ricarica) a quel punto si è evidenziata una crepa nel condensatore (il radiatore della AC che sta davanti al radiatore del veicolo) e quindi dopo avere aspettato due mesi che arrivasse, me lo cambiarono, quello in garanzia, ma ulteriore ricarica a pagamento. Piu di 6 mesi di tribolazione prima di vederlo a posto. Su altri guasti, la FIAT comunque mi ha fatto la melina, portando a scadenza la garanzia dicendo che non trovavano il difetto, per poi miracolosamente trovarlo a garanzia scaduta e quindi tutto a pagamento! Stagli addosso, e fallo sistemare in fretta, che non sia una abitudine di scuderia! Comunque con il cercafughe e la apposita lampada e occhiali, di solito la perdita si trova, con attenzione e buona volontà, a meno che non sia nelle componenti all interno del cruscotto, che non te lo auguro. Mi è capitato (gia ampiamente fuori garanzia) lo stesso guasto del condensatore crepato, anche nello Sprinter, e alla Mercedes con il cercafughe lo hanno individuato immediatamente. Poi, fatte anche delle prove di tenuta a salve con azoto, prima di fare la ricarica con il gas refrrigerante. Portato la mattina e dopo pranzo ritirato pronto. Secondo me facendo una prova di tenuta dovrebbero capire l entità della perdita. Sulle valvole non so dirti che non me ne intendo, ma dovrebbero saperlo gli specialisti.
In risposta al messaggio di luca675 del 01/11/2022 alle 08:28:13Se hanno già constatato che la valvola perde, dovrebbero cambiarla e poi vedere se nel tempo perde nuovamente
Grazie, per adesso almeno le due ricariche fatte, regge circa 7/8 mesi non le ho pagate, la prima officina ritiene si tratti della valvola di carico, ho sentito anche io che quando tolgono il tappino nero fa uno sbuffo edesce qualcosa. Ho contattato una seconda officina che mi consiglia una prova con azoto, la prima non è attrezzata per questa prova, settimana nuova ci passo anche se è a 50km da casa... Non comodissima. Secondo me la prima officina ha fatto una verifica molto superficiale, fatto salvo il fatto che su mia segnalazione hanno constatato questa perdita dalla valvola... Grazie Luca
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2022 alle 08:47:55Bravo... È stata la cosa che ho chiesto l'altro giorno, di aprire una sorta di ticket ma mi è stato rispisto che se non trovano il problema non sanno che fare... Si tratta comunque di un officina fiat professional, loro hanno ordinato sta valvola (ma il fatto che mi sono accorto io non mi tranquillizza) dovrebbero cambiare valvola e tubo (così mi dicono) sicuramente c'è da smontare roba e vorrei essere sicuro e non andare a tentativi... Anche per questo ho preso contatto con una seconda officina lontana da casa mia ma attrezzata con la prova con azoto. La macchina che attaccano per caricare non rileva perdite e questo sarebbe compatibile con la perdita della valvola... Se era un manicotto da cambiare lo cambiavo a cuorleggero ma per la valvola un po' di roba c'è da tirare giù e vorrei essere un po' più sicuro...
Se hanno già constatato che la valvola perde, dovrebbero cambiarla e poi vedere se nel tempo perde nuovamente Io ti consiglio di rivolgerti direttamente con Fiat professionale e aprire un contenzioso, spiegando che, vistola difficoltà di ricerca e il lungo tempo che si manifesta il guasto, di protrarre la garanzia a qualche mese in più, chiedi di parlare direttamente con un ingegnere, il tutto meglio se avviene via mail
In risposta al messaggio di luca675 del 01/11/2022 alle 08:28:13Io allora ci provai a fare la voce grossa dicendo che se perdeva il gas non era colpa mia e che non era giusto pagarlo, ma non ci fu nulla da fare, inoltre vedevo che in caso contrario facevano finta di guardarci ma facevano solo passare il tempo.
Grazie, per adesso almeno le due ricariche fatte, regge circa 7/8 mesi non le ho pagate, la prima officina ritiene si tratti della valvola di carico, ho sentito anche io che quando tolgono il tappino nero fa uno sbuffo edesce qualcosa. Ho contattato una seconda officina che mi consiglia una prova con azoto, la prima non è attrezzata per questa prova, settimana nuova ci passo anche se è a 50km da casa... Non comodissima. Secondo me la prima officina ha fatto una verifica molto superficiale, fatto salvo il fatto che su mia segnalazione hanno constatato questa perdita dalla valvola... Grazie Luca
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di luca675 del 31/10/2022 alle 14:33:37Ciao nel precedente Ducato ho avuto lo stesso problema, anche caricando l tracciante non si evidenziava nessuna perdita, in officina ( Fiat Professional) hanno deciso di cambiare il condensatore e il problema non si è più ripresentato. Saluti. Gianni
Ciao, ho bisogno di un aiuto... Il ducato ha circa 18 mesi per cui in garanzia, mi sono accorto anno scorso che non freddava molto, portato in Fiat è stato attaccato alla macchina per la ricarica r caricato (risultavanodalla diagnosi 100gr estratti per cui quasi vuoto) fatta estate adesso stessa cosa, portato questa mattina stessa procedura stesso risultato... Ha sicuramente una piccola perdita che però non sono stati in grado di trovare, ad eccezione di una delle due valvole a cui viene attaccato che risultava con un po' di olio nel tappo che la protegge... È compatibile una perdita da quella valvola secondo voi? Se si mette il tappo si accende il condizionatore una volta che si prova a togliere nuovamente il tappo che protegge dallo sporco si sente uscire un po' di pressione. Grazie Luca Luca
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/11/2022 alle 10:54:06Esatto... Ho avuto la sensazione di chi brancola nel buio... Per quello settimana prossima lo porto vicino Firenze.
Io allora ci provai a fare la voce grossa dicendo che se perdeva il gas non era colpa mia e che non era giusto pagarlo, ma non ci fu nulla da fare, inoltre vedevo che in caso contrario facevano finta di guardarci ma facevanosolo passare il tempo. Meglio avrei fatto anch'io a cambiare officina! Se non si ha fiducia a pelle, non va bene. Il fatto che questa prima officina non sia neppure attrezzata con la prova con l azoto, non depone bene, o meglio fa pensare che i condizionatori non siano la loro specialità, quindi meglio andare altrove per sperare in un lavoro fatto da chi lo sa fare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2022 alle 23:47:32il gas dei clima non si usura ma svanisce se c'è una perdita, quindi spero tu abbia abbandonato quella officina truffaldina. Ho avuto problemi al clima con opel e iveco in garanzia ricaricando più volte perchè non trovavano il problema e non ho mai sborsato un euro, anzi ho ricevuto buoni sconto e tante scuse peri il disagio subito.
Capitò la stessa cosa a me quando avevo il Ducato. Subito da nuovo AC non andava, vado in FIAT e caricano il gas (facendomelo pagare perchè a detta loro materiale di consumo e non in garanzia). Dopo due mesi di nuovo azero. Fanno altra ricarica inserendo anche un colorante cercafughe fuorescente (e pago ua seconda ricarica) a quel punto si è evidenziata una crepa nel condensatore (il radiatore della AC che sta davanti al radiatore del veicolo) e quindi dopo avere aspettato due mesi che arrivasse, me lo cambiarono, quello in garanzia, ma ulteriore ricarica a pagamento. Piu di 6 mesi di tribolazione prima di vederlo a posto. Su altri guasti, la FIAT comunque mi ha fatto la melina, portando a scadenza la garanzia dicendo che non trovavano il difetto, per poi miracolosamente trovarlo a garanzia scaduta e quindi tutto a pagamento! Stagli addosso, e fallo sistemare in fretta, che non sia una abitudine di scuderia! Comunque con il cercafughe e la apposita lampada e occhiali, di solito la perdita si trova, con attenzione e buona volontà, a meno che non sia nelle componenti all interno del cruscotto, che non te lo auguro. Mi è capitato (gia ampiamente fuori garanzia) lo stesso guasto del condensatore crepato, anche nello Sprinter, e alla Mercedes con il cercafughe lo hanno individuato immediatamente. Poi, fatte anche delle prove di tenuta a salve con azoto, prima di fare la ricarica con il gas refrrigerante. Portato la mattina e dopo pranzo ritirato pronto. Secondo me facendo una prova di tenuta dovrebbero capire l entità della perdita. Sulle valvole non so dirti che non me ne intendo, ma dovrebbero saperlo gli specialisti.
In risposta al messaggio di michele16 del 01/11/2022 alle 21:22:38Certo, ma ho fatto di piu, ho abbandonato FIAT per sempre, e passato a Mercedes (ma oltre che per l assistenza non volevo piu la TA), sarà l officina in se a essere meglio, ma tutta altra gente, per le cose in garanzia, mai dovuto neppure parlarne.
il gas dei clima non si usura ma svanisce se c'è una perdita, quindi spero tu abbia abbandonato quella officina truffaldina. Ho avuto problemi al clima con opel e iveco in garanzia ricaricando più volte perchè non trovavano il problema e non ho mai sborsato un euro, anzi ho ricevuto buoni sconto e tante scuse peri il disagio subito.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di luca675 del 16/11/2022 alle 15:57:01se lo hanno cambiato in garanzia, per quel che ti interessa, potevano cambiare tutto l'impianto, se te lo hanno fatto pagare sono da denuncia, visto che è in garanzia
Fiat non da la valvola e preferisce cambiare tutto il pezzo tubo compreso... Avrei preferito partire cambiando la valvola (lavoro sicuramente banale) invece arrivato tutto il pezzo... Valvola e tubo compreso. Così dovranno smontare faro... Mascherina ecc... Loro dicono che in questo caso è meglio cambiare tutto...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/11/2022 alle 17:30:06No... No... Garanzia, io avrei provato solo con la valvola ma loro dicono che fiat non fornisce la valvola e prevedono la sostituzione di tutta la parte interessata, in questo caso tutto il tubo completo...
se lo hanno cambiato in garanzia, per quel che ti interessa, potevano cambiare tutto l'impianto, se te lo hanno fatto pagare sono da denuncia, visto che è in garanzia
In risposta al messaggio di Laikone del 17/11/2022 alle 22:37:35Grazie per le spiegazioni... Si io avrei cambiato lo spillo che comunque fiat pare che incredibilmente non fornisca... Ma fornisce (è già arrivato il pezzo in officina fiat quello della seconda foto con tubo annesso)Lo spillo si poteva recuperare da un pezzo usato, ma loro essendo un mezzo nuovo cambiano tutto (confermato da una seconda officina) la perdita è sicuramente dalla zona dello spillo... Ogni volta che tolgo la protezione nera a vite esce uno sbuffo d'aria... Anche se non faccio la prova è sicuro esca da quello. Per fare la prova che vorrei fare io... Dovrebbero svuotare l'impianto sostituire lo spillo con uno di recupero e caricarlo nuovamente... Se non fosse lo spillo dovrebbero svuotare nuovamente ed a quel punto procedere con la sostituzione di tutto il pezzo... Così cambiano tutto subito...
scovare le perdite degli impianti A/C è sempre una gran bega... Le macchine che fanno il refill dell'impianto hanno una fase di controllo perdita immediatamente dopo aver fatto il vuoto, ma se la perdita è molto piccola(questa lo è) è proprio il vuoto stesso che rischia di chiudere la perdita. Basti pensare che nemmeno l'impianto di Fiat lo ha scovato e certamente è un impianto molto più complesso e preciso rispetto a quello che si può trovare in una qualunque officina addetta alla ricarica dei climatizzatori. Cambiare la valvola... ora non so come voi intendete questa cosa, intendete forse cambiare lo spillo? questo? Se fosse questo direi che non sarebbe un problema per il conce che impiegherebbe 20 secondi a farlo... se invece intendete proprio tutto il complessivo questo: E' normale che il conce non lo voglia fare, perchè la valvola intesa come il pezzo in foto non si cambia, ma si cambia tutto il tubo a cui è saldata. Trattandosi di un mezzo recente con climatizzatore di prima impianto, quindi con tubi rigidi in alluminio, è certamente un lavorone quello che si dovrà andare a fare in termini di ore di manodopera, oltre al ricambio e DEVE essere mamma Fiat ad autorizzarne la sostituzione fornendo il pezzo gratuitamente... Consiglio comunque un centro autorizzato Fiat perchè altrimenti si perde la garanzia, e un controllo come già avete scritto con impianto in pressione. Come banale prova da fare a casa per escludere o confermare la perdita dalle valvole che sono 2, una in bassa e l'altra in alta pressione, consiglio di togliere il tappo protettivo, pulire bene la valvola con uno straccio, riempire con semplice acqua la cavità dove è contenuto lo spillo della valvola e accendere il climatizzatore; qualora fosse la valvola si dovrebbe vedere la fuoriuscita di bollicine di gas... NB... certo che, un meccanico che esegue la ricarica di un clima su un mezzo nuovo e non mette il tracciante è a dir poco incapace, perchè con una lampada UV almeno un tentativo di scovare la perdita poteva farlo... Infine... ci sono giunzioni sui tubi dell'impianto e questi fanno tenuta con degli o-ring, molto più probabile sia stato pizzicato uno di quegli o-ring da un operatore di linea durante l'assemblaggio rispetto al fatto che valvola, e i radiatori perdano... In bocca al lupo...
In risposta al messaggio di luca675 del 18/11/2022 alle 00:00:21bene...
Grazie per le spiegazioni... Si io avrei cambiato lo spillo che comunque fiat pare che incredibilmente non fornisca... Ma fornisce (è già arrivato il pezzo in officina fiat quello della seconda foto con tubo annesso)Lospillo si poteva recuperare da un pezzo usato, ma loro essendo un mezzo nuovo cambiano tutto (confermato da una seconda officina) la perdita è sicuramente dalla zona dello spillo... Ogni volta che tolgo la protezione nera a vite esce uno sbuffo d'aria... Anche se non faccio la prova è sicuro esca da quello. Per fare la prova che vorrei fare io... Dovrebbero svuotare l'impianto sostituire lo spillo con uno di recupero e caricarlo nuovamente... Se non fosse lo spillo dovrebbero svuotare nuovamente ed a quel punto procedere con la sostituzione di tutto il pezzo... Così cambiano tutto subito...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/11/2022 alle 19:01:14Ciao... Si è quello che hanno detto loro... Io per evitare di smontare tanta roba ho provato ad insistere di provare prima con lo spillo... Ma niente... 4 ore di lavoro e adesso non resta che vedere se il problema è risolto... Ciao
Le riparazioni tantopiu se in garanzia vengono fatte seguendo procedure codificate, e quindi le officine seguono quelle. Essendo professionisti non possono fare le cose ammiocuggino perchè hanno anche responsabilità verso il cliente e solo se seguono le procedure ufficiali si parano il *****.