In risposta al messaggio di freeval del 01/05/2020 alle 15:40:05ciao...è la prima volta che guardi sotto il mezzo? se sì, non hai la possibilità di un "confronto" visivo, tra l'altro i lquidi che non odorano e non sono vischiosi sono quelli di raffreddamento che a volte si "mescolano" con altri, magari semioleosi oppure del servosterzo che ricordo ha un comportamento diverso secondo temperatura e in effetti sul mio (mercedes) sotto il tappo serbatoio riportano i dovuti rabbocchi secondo la temperatura esterna.
Ciao a tutti! premessa: lo so, la mia conoscenza in materia è pari a zero, forse meno. Giuro che sono bravo in altre cose! Sono in viaggio da un anno e non ho mai notato perdite di alcun tipo, ne ho mai avuto problemi.Ora il camper è fermo da oltre un mese e già dopo pochi giorni dall'inizio di questa sosta, ho iniziato a sentire odore di gasolio, direi inconfondibile anche per me che non capisco niente di motori. Osservando sotto al camper, vedo goccioline in vari punti, come vedete dalle foto allegate (le frecce indicano i punti in cui sono presenti gocce). Toccando il liquido con la mano però, mi sembra decisamente olio! è viscoso e non odora di gasolio, è chiaro e non nero come l'olio motore. Ma la forte puzza che si sente vicino al mezzo è senza dubbio di gasolio. Noto anche che il serbatoio in alcune zone sembra trasudi, si vedono le chiazze di bagnato. altre info utili, forse: - ho fatto il pieno prima di fermare il camper. - livello olio motore non è diminuito e neanche quello del servosterzo (gli unici che so dove sono...) - olio del cambio (che non ho ancora capito esattamente dov'è) l'ho fatto cambiare qualche mese fa. Help! non so che pensare e che tipo di prove potrei fare per capire meglio quale sia il problema. il serbatoio può trasudare o spurgare perchè pieno? possibile sia una coincidenza che all'improvviso ci siano due perdite distinte? ha senso pensare che sia dovuto al fatto che sia fermo? Grazie per l'aiuto! Val ps: mi trovo in portogallo, non parlo la lingua e sono sperduto in un micro paesino senza meccanici.
In risposta al messaggio di freeval del 01/05/2020 alle 15:40:05se riesci togli il carter di protezione , potrebbe essere una perdita di gasolio che trascina i residui oleosi che di solito sono sul carter di protezione ,
Ciao a tutti! premessa: lo so, la mia conoscenza in materia è pari a zero, forse meno. Giuro che sono bravo in altre cose! Sono in viaggio da un anno e non ho mai notato perdite di alcun tipo, ne ho mai avuto problemi.Ora il camper è fermo da oltre un mese e già dopo pochi giorni dall'inizio di questa sosta, ho iniziato a sentire odore di gasolio, direi inconfondibile anche per me che non capisco niente di motori. Osservando sotto al camper, vedo goccioline in vari punti, come vedete dalle foto allegate (le frecce indicano i punti in cui sono presenti gocce). Toccando il liquido con la mano però, mi sembra decisamente olio! è viscoso e non odora di gasolio, è chiaro e non nero come l'olio motore. Ma la forte puzza che si sente vicino al mezzo è senza dubbio di gasolio. Noto anche che il serbatoio in alcune zone sembra trasudi, si vedono le chiazze di bagnato. altre info utili, forse: - ho fatto il pieno prima di fermare il camper. - livello olio motore non è diminuito e neanche quello del servosterzo (gli unici che so dove sono...) - olio del cambio (che non ho ancora capito esattamente dov'è) l'ho fatto cambiare qualche mese fa. Help! non so che pensare e che tipo di prove potrei fare per capire meglio quale sia il problema. il serbatoio può trasudare o spurgare perchè pieno? possibile sia una coincidenza che all'improvviso ci siano due perdite distinte? ha senso pensare che sia dovuto al fatto che sia fermo? Grazie per l'aiuto! Val ps: mi trovo in portogallo, non parlo la lingua e sono sperduto in un micro paesino senza meccanici.
In risposta al messaggio di banacoa del 01/05/2020 alle 16:46:25Guardo sotto il camper regolarmente e non ho mai visto perdite di alcun tipo, se non qualche sporadica goccia di olio motore (nero), ma molto piu avanti verso il muso e non in questa zona.
ciao...è la prima volta che guardi sotto il mezzo? se sì, non hai la possibilità di un confronto visivo, tra l'altro i lquidi che non odorano e non sono vischiosi sono quelli di raffreddamento che a volte si mescolanocon altri, magari semioleosi oppure del servosterzo che ricordo ha un comportamento diverso secondo temperatura e in effetti sul mio (mercedes) sotto il tappo serbatoio riportano i dovuti rabbocchi secondo la temperatura esterna. Poi sei sfigato...se sei fermo da un mese , le eventuali perdite del veicolo in movimento, seguono vortici diversi del veicolo fermo e rende ancora più difficile seguirne la strada. Suggerisco comunque di utilizzare carta igienica assorbendoli per una valutazione visiva dei liquidi, ciao Tony
In risposta al messaggio di morodirho del 01/05/2020 alle 16:52:09perdona la mia ignoranza, il carter di protezione... del serbatoio del gasolio?
se riesci togli il carter di protezione , potrebbe essere una perdita di gasolio che trascina i residui oleosi che di solito sono sul carter di protezione , oppure , sempre se riesci, passa una mano sotto la pompa e vedi che non sia bagnata
In risposta al messaggio di freeval del 01/05/2020 alle 15:40:05Si tratta di un motorhome?
https://www.ebay.it/i/273821752...
In risposta al messaggio di walter2 del 04/05/2020 alle 11:53:13Grazie Walter, cercherò di controllare il livello dell'olio del cambio che penso sia la cosa piu importante da verificare! anche se circa 3 mesi fa l'ho fatto cambiare, per scrupolo perchè in un anno non lo avevo mai controllato. il meccanico mi disse che comunque il livello era corretto. Mi sembra strano che dopo pochi mesi all'improvviso inizi a perdere così.
E' una classica perdita di olio dai paraolio dei semiassi lato cambio dovuta a vetustà. I paraolio costa no poco ma bisogna tirare giù entrambe i semiassi. Controlla che ci sia olio nel cambio altrimenti son dolori. Pereffettuare questa operazione devi togliere la ruota di scorta e, seguendo il cavo del contachilometri che passa sulla sinistra del servofreno scendi giù fino al cambio. Ti dovra iallungare un pò. Lì troverai una asticella dell'olio come quella della vecchie auto. Simile a questa. Ci sono due tacche. L'olio deve stare mezzo centimetro sopra al massimo, se sta sotto rabboccalo altrimenti ti giochi la V marcia come prima cosa. Per rabboccarlo olio 80-90 e con un tubicino di gomma lo infili nel buco da dove hai tolto l'asticella del livello. Il mezzo deve stare in piano. Ciao Walter
In risposta al messaggio di gattto del 04/05/2020 alle 08:15:24No, è un mansardato Burstner A680 del 92. Spero non il cambio, controllerò il livello dell'olio quanto prima.
Si tratta di un motorhome? Se si potrebbe essere una perdita dai raccordi di carico del serbatoio gasolio, spesso vengono manipolati e possono dare rogne... L'unico olio potrebbe essere quello del cambio che portato dall'aria quando viaggi finisce sul bordo del sarbatoio...ma se senti odore di gasolio cercherei altrove.
In risposta al messaggio di maxime del 02/05/2020 alle 21:40:56Non mi sembra ci sia una botola del genere in cabina, è un vecchio ducato 14 2.5 td del 92.
se hai fatto il pieno, e forse troppo pieno ...cioè fino al tappo....potrebbe perdere da qualche tubetto che c'è sul serbatoio perché magari si è allentata qualche fascetta e/o si è screpolato per vecchiaia,. Nei DucatoX 250 e 290 c'è una botola interna alla cabina tra le due poltroncine che permettono di controllare tutti gli attacchi sul serbatoio...non so se è così com il tuo ma comuqnue da qualche parte ci deve essere. Massimo
In risposta al messaggio di fanton66 del 02/05/2020 alle 19:44:28direi che è piu dei tre quarti, quasi pieno. è così da quando ho acquistato il camper un anno e mezzo fa. ma dubito possa essere la causa della perdita altrimenti sarebbe calato almeno un po? proverò cmq a pulire per bene serbatoio servosterzo ed i tubi che partono da li. grazie!
il serbatoio del servosterzo non deve essere pieno . con le gomme dritte deve essere a ivello ,che e a tre quarti piu o meno.secondo me e olio servosterzo sopra livello buoni km