In risposta al messaggio di FioreVin del 13/06/2024 alle 12:46:11la prima cosa da fare in questi casi è quella di pulire BENE TUTTA LA ZONA DELLLA POMPA, partendo da sopra con uno sgrassante per freni.
Dopo aver portato il mezzo dal meccanico per cambiare l'olio freni la pompa ha iniziato a gocciolare. Il meccanico mi ha confessato di aver messo l'impianto sotto pressione col macchinario, e che la sonda dell'olio soprala vaschetta non ha retto la pressione ed è uscita rovinando la guarnizione. Bloccata la sonda con una fascetta, al momento non perde più da lì, ma continuo a vedere una perdita lieve ma costante, non capisco bene da dove... Forse dai tubicini metallici.. (segnati in rosso) Il pezzo di ricambio non esiste più, dovrei trovarlo di fortuna da uno sfascio. Avete un consiglio da darmi?
In risposta al messaggio di Laikone del 13/06/2024 alle 14:18:55Grazie ad entrambi per i consigli. Quei bulloni ho provato a stringerli qualche giorno fa, con una normale chiave inglese, stretti anche parecchio ma il problema non è cambiato.
la prima cosa da fare in questi casi è quella di pulire BENE TUTTA LA ZONA DELLLA POMPA, partendo da sopra con uno sgrassante per freni. Successivamente potrai verificare SE la perdita è ancora presente, perchè onestamenteche quei raccordi inizino a perdere di punto in bianco è molto strano... Qualora perdessero, prima di pensare alla sostituzione è meglio dare una controllatina al serraggio, che certamente può contribuire alla soluzione del problema nel 90% dei casi. L'unico problema è che per ben serrare quei raccordi è praticamente obbligatorio utilizzare questa chiave la quale ti garantisce un buon serraggio senza spannare l'esagono. NB: entro certi limiti potresti provare a serrare anche con una normale chiave, ma facendo MOLTA attenzione, perchè è garantito che l'esagono si spanna se tenti di andare oltre il previsto. La chiave in foto è stata inventata apposta per quei raccordi e un motivo c'è La puoi trovare su Amazon a pochi euro, previa la misurazione del raccordo.
In risposta al messaggio di FioreVin del 13/06/2024 alle 15:56:34lascia stare internet e vai da un ricambista, sono certo che trova tutto, e probabilmente dovresti cambiare anche meccanico
Grazie ad entrambi per i consigli. Quei bulloni ho provato a stringerli qualche giorno fa, con una normale chiave inglese, stretti anche parecchio ma il problema non è cambiato. Riguardo i kit di revisione, sarebbe ottimo,ma non trovo nulla. Pompa Bosch 1424871 Il mezzo è un ducato 2.8 JTD del 2002, il pezzo è fuori produzione da quanto mi hanno detto, e in effetti neanche su internet lo trovo nuovo Ogni suggerimento è ben accetto, grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/06/2024 alle 16:00:24Buongiorno a tutti. condivido il pensiero di Impiegato.. e racconto la mia esperienza per confermarlo.
lascia stare internet e vai da un ricambista, sono certo che trova tutto, e probabilmente dovresti cambiare anche meccanico
In risposta al messaggio di Laikone del 13/06/2024 alle 19:11:31Ormai non c'è più nessuno che si mette a pompare in abitacolo con il pedale del.freno
a mio parere la pompa potrebbe essere questa, ma il fatto è che non sono per nulla sicuro che il problema venga poi dalla pompa, anzi... Ripeto, pulisci bene bene tutto e verifica da dove l'olio sta uscendo. Qualora uscissedal raccordo, cosa ribadisco ritengo quasi impossibile, azzarderei a pensare che sia stato smontato il tubo e che sia stato impuntato male durante il rimontaggio. Qualora si desiderasse cambiare i gommini della vaschetta, cosa che ritengo assai probabile, dovresti poi tornare dal fenomeno che ha messo in pressione l'impianto e da quando ci sei dovresti pure chiedergli perchè lo ha fatto... deve essere un genio... Infine, altro punto debole, la vaschetta stessa, che sempre lo stesso genio potrebbe aver fatto fessurare avendola messa in pressione... perchè a dirla tutta, non è nemmeno tanto facile e comoda da sfilare...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/06/2024 alle 19:33:04avevo visto usare (in un video) un sistema a pompa manuale che aspira l olio dallo spurgo su ogni ruota e gia mi sembrava molto pratico, basta controllare che non finisca l olio nella vaschetta.
Ormai non c'è più nessuno che si mette a pompare in abitacolo con il pedale del.freno Tutti usano l'apposito strumento che mette in pressione l'impianto per svuotarlo Che è assai più sicuro del sistema manuale del pompareil pedale, per il semplice.motivo, che il pistone della pompa,potrebbe avere dello sporco e ruggine, e che quando premi tutto, va a lavorare sulle guarnizioni rovinandole,in quanto nel normale funzionamento, non arriva mai a lavorare a fondo Ovviamente non parliamo di chissà quanta pressione, dovrebbe essere al massimo 1/1,5 bar Non so cosa abbia combinato quel meccanico, ma di sicuro non c'entra nulla il sistema di pressione C'è anche fa dire che le guarnizioni sono vecchie, e ci può stare che, nel metterci mano, inizi a perdere qualcosa
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/06/2024 alle 19:33:04purtroppo non concordo completamente con il tuo scritto e il risultato è sotto ai nostri occhi. Negli impianti industriali il refill dell'impianto frenante viene eseguito dopo una sessione di "vuoto" e inoltre viene contemporaneamente eseguito l'azionamento elettrico delle valvole dell' abs al fine di togliere qualsiasi traccia di aria. Questi impianti sono sicuri perchè non operano in pressione, ma in depressione. Tutto viene eseguito attraverso il tappo della vaschetta.
Ormai non c'è più nessuno che si mette a pompare in abitacolo con il pedale del.freno Tutti usano l'apposito strumento che mette in pressione l'impianto per svuotarlo Che è assai più sicuro del sistema manuale del pompareil pedale, per il semplice.motivo, che il pistone della pompa,potrebbe avere dello sporco e ruggine, e che quando premi tutto, va a lavorare sulle guarnizioni rovinandole,in quanto nel normale funzionamento, non arriva mai a lavorare a fondo Ovviamente non parliamo di chissà quanta pressione, dovrebbe essere al massimo 1/1,5 bar Non so cosa abbia combinato quel meccanico, ma di sicuro non c'entra nulla il sistema di pressione C'è anche fa dire che le guarnizioni sono vecchie, e ci può stare che, nel metterci mano, inizi a perdere qualcosa
In risposta al messaggio di Laikone del 13/06/2024 alle 19:11:31Grazie infinite, potrebbe essere questo il pezzo, ora proverò a verificare con il numero di telaio.
a mio parere la pompa potrebbe essere questa, ma il fatto è che non sono per nulla sicuro che il problema venga poi dalla pompa, anzi... Ripeto, pulisci bene bene tutto e verifica da dove l'olio sta uscendo. Qualora uscissedal raccordo, cosa ribadisco ritengo quasi impossibile, azzarderei a pensare che sia stato smontato il tubo e che sia stato impuntato male durante il rimontaggio. Qualora si desiderasse cambiare i gommini della vaschetta, cosa che ritengo assai probabile, dovresti poi tornare dal fenomeno che ha messo in pressione l'impianto e da quando ci sei dovresti pure chiedergli perchè lo ha fatto... deve essere un genio... Infine, altro punto debole, la vaschetta stessa, che sempre lo stesso genio potrebbe aver fatto fessurare avendola messa in pressione... perchè a dirla tutta, non è nemmeno tanto facile e comoda da sfilare...
In risposta al messaggio di FioreVin del 13/06/2024 alle 12:46:11Buonasera:
Dopo aver portato il mezzo dal meccanico per cambiare l'olio freni la pompa ha iniziato a gocciolare. Il meccanico mi ha confessato di aver messo l'impianto sotto pressione col macchinario, e che la sonda dell'olio soprala vaschetta non ha retto la pressione ed è uscita rovinando la guarnizione. Bloccata la sonda con una fascetta, al momento non perde più da lì, ma continuo a vedere una perdita lieve ma costante, non capisco bene da dove... Forse dai tubicini metallici.. (segnati in rosso) Il pezzo di ricambio non esiste più, dovrei trovarlo di fortuna da uno sfascio. Avete un consiglio da darmi?
In risposta al messaggio di FioreVin del 13/06/2024 alle 22:41:14di nulla,
Grazie infinite, potrebbe essere questo il pezzo, ora proverò a verificare con il numero di telaio. I gommini fra vaschetta e pompa erano già deboli di tenuta, perdono sicuramente, probabilmente ora è peggiorato il problema,tuttavia non riesco a trovare da nessuna parte il ricambio, le vaschette che trovo sono usate e di mezzi molto datati il fenomeno di meccanico lasciamo perdere... lo avevo avvisato di fare molta attenzione che il veicolo ha i suoi anni... tanto per farvi capire, di fronte ad evidenza e mia insistenza mi ha confermato di aver provato ad incollare la guarnizione della sonda con della colla, che ovviamente non ha tenuto.. stendiamo un velo pietoso.. professionisti seri ormai se ne trovano pochi
In risposta al messaggio di FioreVin del 13/06/2024 alle 22:41:14Questa usata
Grazie infinite, potrebbe essere questo il pezzo, ora proverò a verificare con il numero di telaio. I gommini fra vaschetta e pompa erano già deboli di tenuta, perdono sicuramente, probabilmente ora è peggiorato il problema,tuttavia non riesco a trovare da nessuna parte il ricambio, le vaschette che trovo sono usate e di mezzi molto datati il fenomeno di meccanico lasciamo perdere... lo avevo avvisato di fare molta attenzione che il veicolo ha i suoi anni... tanto per farvi capire, di fronte ad evidenza e mia insistenza mi ha confermato di aver provato ad incollare la guarnizione della sonda con della colla, che ovviamente non ha tenuto.. stendiamo un velo pietoso.. professionisti seri ormai se ne trovano pochi
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In risposta al messaggio di FioreVin del 13/06/2024 alle 12:46:11Sulla pompa freno che è montata ora, c'è la sigla Bosch 1424871. La cosa strana è che cercando con questa sigla sembrerebbe che il pezzo sia compatibile con ducato dal 94 al 99, mentre il mio è un ducato 230 del 2002, motore 2.8JTD, questo non mi torna
Dopo aver portato il mezzo dal meccanico per cambiare l'olio freni la pompa ha iniziato a gocciolare. Il meccanico mi ha confessato di aver messo l'impianto sotto pressione col macchinario, e che la sonda dell'olio soprala vaschetta non ha retto la pressione ed è uscita rovinando la guarnizione. Bloccata la sonda con una fascetta, al momento non perde più da lì, ma continuo a vedere una perdita lieve ma costante, non capisco bene da dove... Forse dai tubicini metallici.. (segnati in rosso) Il pezzo di ricambio non esiste più, dovrei trovarlo di fortuna da uno sfascio. Avete un consiglio da darmi?
In risposta al messaggio di FioreVin del 14/06/2024 alle 20:29:53non è detto che la pompa sia cambiata per forza...
Sulla pompa freno che è montata ora, c'è la sigla Bosch 1424871. La cosa strana è che cercando con questa sigla sembrerebbe che il pezzo sia compatibile con ducato dal 94 al 99, mentre il mio è un ducato 230 del 2002, motore 2.8JTD, questo non mi torna
In risposta al messaggio di FioreVin del 14/06/2024 alle 20:29:53
Sulla pompa freno che è montata ora, c'è la sigla Bosch 1424871. La cosa strana è che cercando con questa sigla sembrerebbe che il pezzo sia compatibile con ducato dal 94 al 99, mentre il mio è un ducato 230 del 2002, motore 2.8JTD, questo non mi torna
Hauptzylinder BOSCH Jumper (23) Van 1.9 TD (XUD9UTF(DHX-1)) 1999 (1424871, 4601D1, 463569, 464333) gebraucht (teilehaber.de)