In risposta al messaggio di FedeMK3 del 04/07/2024 alle 23:47:15Puoi benissimo arrivare a casa, cerca di capire quanto ne perde per ogni tot km (ad esempio 100)per non rabboccare troppo
Salve a tutti, ho una perdita d olio motore penso dalla guarnizione dell albero motore. Quando fermo il mezzo mi ritrovo subito con due belle pozzangherine. Secondo voi posso fare 300 km per tornare a casa monitorando e rabboccando il livello o mi conviene chiamare l assistenza?
In risposta al messaggio di vadopiano del 05/07/2024 alle 07:59:21Grazie a tutti della risposta, il mezzo è un Ford transit van mk3 del 1990 e come guarnizione intendo quella dietro la campana del cambio, che per cambiarla bisogna buttare giù cambio e frizione. Comunque incredibile, ho fatto 70 km e ora la perdita sembra essersi placata, misteri della meccanica. Magari le pozzanghere che ho fatto ieri erano tutto olio che mi portavo attaccato da prima (ho fatto parigi-liguria in 2 giorni. Ora sono andato sotto, ho pulito bene tutto e la perdita sembra venire da dei dadi nella coppa dell olio che fanno la goccia... Ma non so se è un inganno...
Ciao, cosa intendi per guarnizione albero motore ? I paraoli alle estremità dell'albero, la guarnizione coppa olio o (se è un Ducato recente) la guarnizione dei supporti albero motore? Nel primo caso, se è il paraolioalbero lato cambio (a dx guardando il motore dal muso), attenzione ad eventuali imbrattamenti disco frizione, che potrebbe poi slittare. Stai attento ad eventuali sintomi. Per gli altri casi io rientrerei senza problema, controllando il livello olio frequentemente. Vittorio.
In risposta al messaggio di FedeMK3 del 05/07/2024 alle 12:25:12se hai pulito lo vedi da dove perde, se sono i dadi della coppa, prova a tirarli con una chiave dinamometria, li devi passare tutti, forse hai fortuna
Grazie a tutti della risposta, il mezzo è un Ford transit van mk3 del 1990 e come guarnizione intendo quella dietro la campana del cambio, che per cambiarla bisogna buttare giù cambio e frizione. Comunque incredibile, hofatto 70 km e ora la perdita sembra essersi placata, misteri della meccanica. Magari le pozzanghere che ho fatto ieri erano tutto olio che mi portavo attaccato da prima (ho fatto parigi-liguria in 2 giorni. Ora sono andato sotto, ho pulito bene tutto e la perdita sembra venire da dei dadi nella coppa dell olio che fanno la goccia... Ma non so se è un inganno...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/07/2024 alle 12:46:53beh, un mezzo del 1990, io la cambierei a prescindere la guarnizione
se hai pulito lo vedi da dove perde, se sono i dadi della coppa, prova a tirarli con una chiave dinamometria, li devi passare tutti, forse hai fortuna