quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 12/01/2011 23:43:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marxello, per l'amor di Dio, ti prego NON sentirti Offeso[:0][:0][:0][:0] Non volevo, e non vorrò mai, dire che non sei capace, che non sai o altre fesserie del genere, oltre a non conoscerti e quindi rischiare di fare commenti...a sproposito, rispetto Tutto e Tutti[:D][:D][:D] Sono certo che hai serrato correttamente la coppa, non era riferito a quello il pensiero che mi è sorto, ma al fatto che, non si può fare i Tedeschi su tutto, tabellando tutte le coppie di serraggio, magari espresse in gradi[:(!] come si usa oggi,intendevo dire, che si deve stringere A Sentimento[:)] Non sentirti Infastidito, non sono un Killer Armato di Penna, sono innocuo[:D][:D][:D][;)][;)][;)] comunque sia, ti consiglio, di pulire bene tutta la parte bassa del motore, smontare i carter e carterini, e vedere da dove parte la perdita, su quei motori ci sono tante guarnizioni e paraoli(ci sono su tutti i motori, ma il Sofim è famoso per...Dover Trafilare[:D]), per cui potrebbe essere veramente una fesseria, o un...Summenfeller, somma di perdite[;)] Procedi con metodo, e se hai notato molto sporco lato distribuzione, vedi lì, comunque se non hai pressione in coppa, sono tutte fesserie, a cambiare un paraolio si stà poco (tranne quello lato volano[V]) Guarda anche il paraolio Asse a Camme, e il coperchio punterie, sugli angoli e sull'archetto del Camme[;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/01/2011 08:35:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Figurati Gianfranco non mi sono offeso, però come dicevo, volevo conoscere esperienze precedenti note, oggi lo porto all'Iveco e ci penseranno loro. Smanetto, cambio tutto, più per passione che per risparmio..ma una distribuzione la lascio fare! Anche un semplice paraolio ma su questo intervento non mi immaginerei mai di metterci le mani..fosse lo scooter pure pure...ma non sul camper che mi deve portare a Kapenord in famiglia... Sulle coppie di serraggio anche io vado a mano e sensazione ma qualora la circostanza lo richieda, testate, ecc.. uso la dinamometrica. Buona giornata! Marcello
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 14/01/2011 07:28:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D] Direi ! [:0][:0][:0][:0][:0] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 14/01/2011 07:28:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E difatti è quello che ho controbattuto! Mi ha poi detto che poteva aver consumato 2kg d'olio in 10000km..(mai successo nemmeno un grammo!) e che la perdita poteva dipendere dall'olio cambio..dovuto alla manovra errata. Poi "rinsanato" oggi guardandolo meglio e sul ponte ha sentenziato che potrebbe essere o la guarnizione della coppa poco probabile, o i paraoli lato volano e lato cinta distribuzione o se la cosa fosse davvero grave una guarnizione sul monoblocco sopra l'albero motore e quello sarebbe un gran casino perchè ci sarebbe da tirare giù tutto... Passo il weekend in attesa di notizie migliori, glielo ho lasciato in attesa di un preventivo. Grazie a tutti, Marcello
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 14/01/2011 21:09:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra che il tuo meccanico abbia le idee un po confuse...
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 14/01/2011 21:17:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè dici così[?][?][?][?][?][?] Se invece fosse la molla di ritorno della biella cambogiana, in berilio anodizzato, in ritardo con l'albero genealogico superiore di DX [?][?][?][?][?][?][?][?][?] Potrebbe darsi [:D] Metti che inizi a Piangere Sangue il Giorno di San Sofimo, chi ti dice che...[xx(][xx(][xx(][:(!][:(!][:(!][V][V][V][:(][:(][:(][}:)][}:)][}:)] [xx(] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/01/2011 22:27:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> AAAAA!! se la metti su questo tono , tutto potrebbe essere, perfino lo spintroggero, oppure il mestruo coassiale sia inferiore che superiore x non dire laterale dx o sx!! tutto può siccedere in mecanica... che , non è la moglie del meccanico , come molti pensano[:0][8D][:D][^]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 14/01/2011 21:17:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si difatti speriamo non un altro dei tanti, idee confuse e tentativi di riparazione con il portafogli del cliente..ma questa volta ho già ben premesso, preventivo, scritto e decido. Stop.
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 15/01/2011 01:16:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tornando alle cose serie, ti consiglio di fare sostituire lo sfiato motore ( scatola in plastica ) poi , pulire accuratamente tutto il motore dagli imbrattamenti oleosi , poi , utilizzare il mezzo e controllare , in quella serie di motori , c'erano diversi pounti congeniti di perdite olio " paralio ant e post motore, oring di tenuta tra la caduta di ingranaggi ed il monoblocco , guarnizione di banco" tutte cose con diversità di costi molto differenti , quindi , prima di mettere mano è meglio essere certi della provenienza della perdita
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 12/01/2011 23:46:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessun prolema, ora ho capito il senso...scusami del fallo di reazione! [:I]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 15/01/2011 08:37:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolo ti ringrazio sei davvero gentile e disponibile e la tua sequenza diagnosi è perfetta e inconfutabile. Tra l'altro quello che mi hanno detto ieri sera lo hanno fatto senza nemmeno smontare il carter. L'unica cosa di cui davvero non mi hanno parlato è invece del controllo sfiato e sostituzione del barilotto sfiato motore, la spesa poi minore, che se continua ad essere tappato, pur cambiandomi tutti i paraoli e le guarnizioni del mondo...mi porta a riavere, dopo la riparazione a breve il problema!! Con la dovuta cautela...quando dici come fare il lavoro a qualcuno che lo fa di mestiere è sempre imbarazzante e presuntuoso..cercherò di chiedergli se controllano e se me lo cambiano innanzitutto. Grazie davvero e..se mi mandi in pvt un tuo riferimento...io parto e vengo! Ciao, Marcello p.s. km 98000, già che ci sono se dovessero aprire per sostituire i paraoli lato distribuzione e lato volano visto che devono smontare il cambio...gli chiedo di cambiare la frizione?Mi sorgeva questo dubbio...a Roma si dice "Se Stà a grandinà...(grandinare) te preoccupi se piove?" [B)]
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 15/01/2011 11:56:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente, se smonti il cambio, ti conviene cambiare la frizione, è lì davanti a Te[:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 15/01/2011 12:51:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vabbè, ma così lo fai durare una vita[:D][:D][:D][:D] costringi Marxello a non poter MAI cambiare Camper[:D] In effetti, se dovessi sostituire il paraolio volano e distribuzione, tiro anche io giù tutto, anche se, il paraolio volano è bello robusto e ben fatto, mi sà che se perde, c'è proprio pressione in coppa, mi era successo, e più d'una volta, che si fossero incollate le fasce del 4 cilindro, dalla notte alla mattina, una volta si è risolto da solo, altre volte...giù tutto[V] comunque in 70 Km ha buttato fuori quasi tutto l'olio[:0] Ma, Marxello, ti auguro, NON sia il tuo caso, al massimo sfiato tappato (che succede spesso[;)]) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/01/2011 13:27 :31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gentilissimi, ho trovato un pò di tempo e sono a mostrarvi un pò di foto del problema: A rivederle la perdita fa paura da quanto è copiosa..è vero che l'olio caldo è così fluido che una volta uscito imbratta tutto e permane ma...seguono le foto.. Vista Inferiore: Vista da frontale verso coppa: Foto 1: Foto 2: Vista del carter lato distribuzione con relativa "goccia" di olio: Foto 1: Foto 2: Situazione lato accoppiamento motore-volano-cambio : Vista dello sfiato motore : ..a voi l'ardua sentenza! Grazie, Marcello
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 15/01/2011 17:43:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Alexia me lo ha sporcato, non molto ma un pochino si sui paraurti e ci sono delle macchioline..ma il mio è grigio metallizzato e con una buona dose di olio di gomito e tanta buona volontà me lo sono pulito a dovere con un prodotto specifico per la pulizia dell'esterno camper e dei serbatoi biologico..comprato a Rimini quando fù.. Per lo sfiato olio...ma che razza di sistema..si attappa e butti il motore..tanto valeva il bruttissimo ed untuosissimo tubo aperto di sfiato che avevo sul vecchio Ducato del 1990 sempre 2500tdi...quello buttava aperto nella calandra dietro al paraurti.. Ciao Alexia e grazie. Marcello