quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 18/01/2011 23:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... P.S x il caffè sono sempre disponibile (modena) ... Non avevo dubbi....la terra dei motori dà sempre frutti buoni!! ;-)
quote:Risposta al messaggio di diva61 inserito in data 18/01/2011 18:07:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Immaginavo.. pure a me volevano farmi lo stesso intervento volendomelo metter davanti al naso come un difetto del mio modello e non di una normalita' per questo motore. A quanto pare e' una cosa comune e quindi va bene cosi'...
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 19/01/2011 14:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, sai, non sono in malafede, credo, avranno visto che non perdeva, e per farti risparmiare un pochino, non l'hanno cambiata,...ripeto, da par mio, ed ho Sempre Sbagliato! (almeno così hanno detto in tanti, ad altrettanti quando non mi sono comportato così...hanno detto lo stesso[xx(][xx(][xx(]), l'avrei fatta, dato che, si sà che tende a morire, e, come dici te, quando devi rismontare il tutto, devi rispendere buona parte dei soldi (se succede, e non te lo auguro, fra 40000Km, cosa fai, lasci la distribuzione intatta [?][?][?]) Evidentemente, non si preoccupano molto ed hanno molto lavoro, ho il timore, che ti diranno che la guarnizione non serviva e che lo sfiato era ok [|)][|)][|)] Inutile neanche incapperarsi, al caso, lo farai fare da un altra officina, lo sò, non è metodo, ma...[V][V][V] Acquistati 2 bombolette di Pulitore Pezzi Meccanici CFG(o CRC)Spray, ti stendi dietro al motore, o se hai la buca meglio, lava via bene il tutto, vedrai si asciuga da solo (è a base di trielina), e ti controlli da solo le eventuali perdite[;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 19/01/2011 18:30:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto, ma già se è nuova, diventi idrofobo a farla, se i prigionieri sono ruggini...[xx(][xx(][xx(] e non ne ho trovati molti...sani, poi devi togliere carterino, la pompa fà supporto motore...[:)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 19/01/2011 18:50:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/01/2011 18:52:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianfranco, laverò tutto e controllerò, ho a disposizione una bella buca dove operare nel rimessaggio dove parcheggio il camper. Ormai lo riprendo così... A freddo penso che abbiano pensato ad un contenimento dei costi piuttosto che leggerezza o trasandaggine nel lavoro.. Del resto per loro è un Ducato..e non un camper..avranno a che fare ogni giorno con chi ci lavora con quei mezzi e vuole spenderci il meno possibile.. Per questo è di fondamentale importanza trovarsi un bravo meccanico...camperista! Grazie ancora del tuo parere e del tempo che mi dedichi, spero di poterti un giorno incontrare! Marcello
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 19/01/2011 18:30:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie del tuo gentile parere, confido nella bontà del motore Sofim e chi vivrà vedrà... Per ora rigodiamocelo questo camperino! Ciao, Marcello
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 19/01/2011 21:41:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Paolo! Sapere che non è trainata dalla cinghia mi rincuora, perchè l'alberino non subirà una nuova tensione con la cinghia nuova...questo mi rilassa.. Meccanici, strana gente a parte lo siamo un pò tutti sinceramente non dico mai mi hanno detto qui di fare qui.. Gli chiesi se mi faceva, già che c'eravamo, anche la pompa dell'acqua, visto che eravamo già impegnati in un bel lavoro... E' andata così piuttosto avranno pensato di farmi risparmiare qualcosa abituati come sono a far risparmiare sulle manutenzioni, corrieri e padroncini con questi mezzi. Grazie di tutto il tempo che mi hai dedicato! A presto conoscerti, mi farebbe molto piacere. Marcello
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 21/01/2011 09:30:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si però giustamente come ci spiegavano Paolo e Gianfranco, nel momento in cui ti trovi a fare la cinghia e quindi hai tutto bello smontato cambiare la pompa e impazzirsi sui prigionieri arruginiti lo fai con più comodità. Io sono dell'idea che visto che ti ci trovi conviene cambiarla considerando però che c'è la possibilità anche di cambiarla senza toccare la cinghia distribuzione..è "solo" se così si può dire, molto più scomodo, per il meccanico che interviene. ciaooo Marcello
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 21/01/2011 09:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente, preferisco sostituire la distribuzione quando sostituisco la pompa, e viceversa, perchè, se la pompa è dura sul prigioniero, se lo stesso si spezza, se devo far leva per "Aiutarla" ad uscire, evito di girare con atrezzi, leve, cacciaviti, magari trapano e maschio ecc ecc attorno alla cinghia in posizione, devo smontare il carterino e le difese distribuzione comunque, c'è il rischio di far cadere qualcosa proprio sulla distribuzione( magari pezzetti di ruggine o trucioli se foro), inoltre, normalmente, la distribuzione si fà dopo un certo KMtraggio o anni, per cui, anche la pompa e le tenute li hanno, poi, si può fare come e quando si vuole![;)] E' come i tappi del circuito di raffreddamento se ci sono, dietro al volano, quando faccio la frizione, preferisco sostituirli in quella fase, anche se non perdono...ecc ecc[;)] Mi Piace Raccontare B@lle[:D][:D][:D][:D] [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Mi piace Meno fare un lavoro, e dopo, avere rogne o fare danni...e rimetterci [;)][;)][;)] [:D] Ciao Gianfranco E' come, forzare la manovra di una valvola, su un impianto a pressione, se si spezza e si fà male qualcuno...Bravo !! e pensare che si può fare senza problemi (se và tutto bene [;)][;)][;)]) Io, sono uno di quelli, che smonta più roba, per NON rischiare di fare danni, Prevenire è meglio...[:X]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/01/2011 11:05:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi riferivo a te. In passato qui spesso si e' detto che visto che si fa la distribuzione si cambia tutto perche' se dovesse rompersi va ritirato giu' tutto. Che sia piu faticoso farlo dopo rispetto ad aver gia' tutto smontato ok ci sta... ma quindi non e' vero che va rismontata la distribuzione. Con tempo, attenzione e pazienza quindi si puo' fare la pompa in un secondo tempo. Uno lo sa e poi decide di far quel che vuole. E' meno conveniente farlo dopo e solo per la pompa. Siamo ben d'accordo...
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 21/01/2011 12:26:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ringrazio, ma NON mi sono risentito, personalmente[;)] ci mancherebbe [:D], ripeto che per Forma Mentis, evito di avere problemi, che, come ben sappiamo, già vengono da soli, aggiungerne[:D][:D][:D] Infatti, mi tengo lontano da plastiche, plastichine, tubetti in plastica vari, su mezzi non nuovi, che di solito si rompono solo a guardarli, pertanto, se interferiscono o smonto completamente, o...preventivo di doverle sostituire[;)] Figuriamoci da una distribuzione, costa quasi la stessa manodopera, si aggiunge poco, i materiali e poco tempo in più... [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/01/2011 12:54:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Difatti ragazzi è andata così perché, domani lo ritiro, ma il conto sale, praticamente del mero costo della pompa..e del poco lavoro in più. Sinceramente sono molto, molto contento che mi abbia fatto trovare questa sorpresa ed anche del suo.. "non mi và che poi viaggiavi con il pensiero alla pompa non sostituita.."..si è calato nel camperista-pensiero..ed ha aggiunto.." comincio a conoscervi, con questi mezzi ci fate le ferie e lo usate nei momenti spensierati" Devo dirgli bravo! Poi aggiungo per Alexia una riflessione, ti dico la mia.. La mia auto per esempio potrebbe cadere a pezzi e sinceramente me ne infischio...ma sul camper ogni spesa se la vedo nell'ottica del beneficio che ne traggo nell'uso, dei bei momenti che ci fà passare in famiglia, del fatto che le mie figlie a 5 e 9 anni parlino della Tour Eiffel piuttosto che del muro di Berlino o del Gughenhaim di Bilbao...tutto mi sembra...meno "costoso" ed una buona manutenzione o tenerli efficenti un giusto ricompenso per tutte le emozioni che ci regalano! Ovvio questo non vuol dire...passare per fessi... [;)] Domani lo riprendo! [:D]