In risposta al messaggio di bensal57 del 07/06/2021 alle 20:12:23Ciao Salvatore
Buonasera, Oggi mi è capitato che improvvisamente il motore non ha più risposto all’acceleratore, in pratica in autostrada ad un certo punto sento che il motore non sale, scalo marcia ma niente, da 100 a 10 in pochecentinaia di metri, ho accostato in corsia di emergenza con il motore acceso e dopo due minuti di panico ho provato ad accelerare è tutto si è sistemato, non so proprio cosa sia potuto succedere visto che non si è accesa nessuna spia, avete idea di cosa sia potuto succedere? Vi ringrazio per ogni suggerimento, quando torno passo comunque in officina. Salvatore Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita. (Proverbio cinese)
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/06/2021 alle 20:14:55Ah questi mariti.
La stessa cosa e' successa a mio marito un paio di anni fa. Poi ho preso io il volante e tutto e' tornato a funzionare bene. Secondo me fu perche' mio marito guida male.
In risposta al messaggio di salvatore del 08/06/2021 alle 08:52:50Quando va il motore in protezione, tanto per capire ?
Ciao Salvatore Sucesso anche a me anni fa con il precedente camper su Ducato 244. Non so se sia la stessa cosa, ma Il comportamento che hai descritto avviene quando il motore va in protezione (recovery). La centralina rilevaqualche grave anomalia e quindi, per evitare danni, manda il motore al minimo, evitando pero' di spegnerlo perche' altrimenti non funzionerebbero i freni. Al minimo il motore gira regolarmente, ma non rsiponde ai comandi dell' acceleratore. Dopo un po', magari spegnendo e riaccendendo il motore, verificata l' assenza di anomalie, il motore riprende a funzionare regolarmente. Nel mio caso, si trattava di una banale massa mal collegata, che coinvolgeva - tra l 'altro - il pedale dell' acceleratore (e' un potenzionetro). Inutile dire che nessuno ci capiva niente. Dopo parecchio tempo e in maniera abbastanza casuale, e' emersa la massa mal collegata. Nel tuo caso magari e' solo un falso allarme, comunque fai bene a parlarne con il meccanico. Sarebbe interessante saper la risposta del meccanico.
In risposta al messaggio di bensal57 del 07/06/2021 alle 20:12:23Per caso non hai premuto accidentalmente il pulsante del limitatore di velocita', che si disattiva automaticamente se spengi il motore?
Buonasera, Oggi mi è capitato che improvvisamente il motore non ha più risposto all’acceleratore, in pratica in autostrada ad un certo punto sento che il motore non sale, scalo marcia ma niente, da 100 a 10 in pochecentinaia di metri, ho accostato in corsia di emergenza con il motore acceso e dopo due minuti di panico ho provato ad accelerare è tutto si è sistemato, non so proprio cosa sia potuto succedere visto che non si è accesa nessuna spia, avete idea di cosa sia potuto succedere? Vi ringrazio per ogni suggerimento, quando torno passo comunque in officina. Salvatore Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita. (Proverbio cinese)
In risposta al messaggio di Fran50 del 08/06/2021 alle 11:48:03Mai spento il motore e se avessi attivato il limitatore sarebbe stato a circa 100 km ora.
Per caso non hai premuto accidentalmente il pulsante del limitatore di velocita', che si disattiva automaticamente se spengi il motore?
In risposta al messaggio di salvatore del 08/06/2021 alle 08:54:35Non si è accesa nessuna spia.
Ah questi mariti. Non ne combinano mai una giusta Si scherza naturalmente
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/06/2021 alle 11:36:06Bella domanda
Quando va il motore in protezione, tanto per capire ?
In risposta al messaggio di salvatore del 08/06/2021 alle 14:53:05Buongiorno Salvatore ,è possibile avere un indicazione precisa sulla massa incriminata ed in quale posizione sotto il cruscotto.Mi è capitato un po' di volte,il difetto di perdita di potenza ed ho risolto mettendo in folle spegnere e riaccendere il motore,il tutto a velocità autostradale ,alla filiale FIAT mi era stato sostituito il pedale ma senza risolvere il problema .Grazie
Bella domanda Dovrebbe andare in protezione ogni qualvolta la centralina rileva anomalie potenzialmente pericolose, quali potrebbero essere la mancanza di olio oppure la mancanza di liquido di raffreddamento. Nel mio casosi trattava del pedale dell' acceleratore. Come ho detto, il pedale dell' acceleratore non e' altro che un potenziometro, cioe' una resistenza variabile, tipo la manopola del volume di un amplificatore per capirci. Ovviamente se la centralina non vede l' acceleratore o vede dei dati strani, manda il motore in recovery. Nel mio caso, il cavo di massa del potenziometro era allentato e quindi a volte prendeva a volte no. Quando non prendeva, ovviamente il motore andava in protezione. Ricordo anche io che non si accendeva alcuna spia ma la centralina memorizzava l' errore sensore pedale acceleratore, Non so quante volte mi hanno sostituito il pedale, ovviamente senza risultato. Trovato il punto di massa incriminato (era sotto il cruscotto) e' bastato serrare il relativo bullone per risolvere tutto.