quote:Risposta al messaggio di gabrieleluca inserito in data 05/08/2009 08:23:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tatino calmo eh! Appunto perche' e' un sito in cui si danno consigli, soprattutto su argomenti per molti pure complessi bisogna cercare di essere il piu' precisi possibile. Nessuno qui vuole fare il sapientone, il professore o vuole fare lo sborone per farsi bello alla faccia degli altri. L'aver dimestichezza o meno con l'inglese vuol dire sapere o meno come costruire una frase in inglese e non saper ripetere o ricordarsi come si chiama una cosa. Non stiamo a guardare se uno dice ruota al posto di cerchio, ma se si chiama in maniera errata un componente o un fenomeno che crea appunto il problema e' giusto che si venga corretti, me compreso perche' nessuno e' infallibile...se preferisci un modo piu' serioso rispetto al tono scherzoso e affatto canzonatorio(non era mia intenzione credimi) che ho usato basta dirlo. Pensa pero' se la persona che ha il problema, leggendo il forum capisce da cosa dipende il problema ma non e' capace di risolverlo, va dal meccanico e gli dice controllargli la valvola "westingaus" invece della wastegate che mega risate che si fa il meccanico oltre a liquidarlo con un..."lascia fare che non ci capisci nulla" e magari gli spilla 100€ dicendogli che gli ha cambiato un sensore quando invece in mezz'ora gli ha ripulito l'attuatore... Senza polemica alcuna. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 05/08/2009 12:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non penso che lui vada dal meccanico e il meccanico si faccia due risate anzi lo corregge e gli dice che si chiama wastegate. comunque penso che Teista l'abbia già capito di cosa si parla,ma io personalmente prima di cambiarla farei un paio di prove,ma gari sapendo quanti km ha il mezzo,che poi non centra nulla perchè sui sprinter che ha la mia ditta precisamente 7 la valvola in questione è stata cambiata dopo 50000 km
quote:Risposta al messaggio di robiale inserito in data 08/08/2009 00:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roberto. Ho letto adesso del tuo problema! Mi spiace molto! Vedi come si comporta... Ma la tua turbina fischia? Tu in effetti potresti aveerla "sbiellata"..... Vista l'elaborazione, non sai a quanti bar l'hanno fatta arrivare. A me è successo alla macchina. Certo sono sempre legnate i pezzi di ricambio. Comunque buone ferie! Io parto martedì. ( finalmente! )
quote:Risposta al messaggio di robiale inserito in data 20/08/2009 23:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vorrei, se posso, provare a risponderti, almeno per quanto ne so io, quando si parla di "turbina rotta" e spesso lo si fa erroneamente, vuol dire che l'alberino è rotto, e allora si hanno palette del compressore nell'intercooler, fumo da paura, insomma non si tiene in moto! Se i cuscinetti ne Coreassy sono usurati, si ha vibrazione e quindi fischio e rumorosità, sempre accompagnato da fumosità bianca allo scarico, perchè la fascia elastica di tenuta olio lato turbina(scarico) dati i movimenti dell'alberino, non tiene, OK? In tutti gli altri casi, vedi wastegate bloccata aperta, rottura della chiocciola di scarico zona clappa Waste, geometria variabile bloccata o non attuata, la turbina gira regolarmente, ma naturalmente non riesce a pompare perchè è limitata e non raggiunge il regime di rotazione.Quindi non fischia, se non per effetto dell'errata posizione dei diffusori della geometria che fanno turbolenza sulla girante. Se il motore, dopo un reset centralina o soft reset, gira regolare e tira, allora è un problema che viene rilevato dai sensori che rilevano o eccessiva pressione, o bassa portata aria, o entrambe, dovuti ad un ritardo di risposta della geometria variabile, o mappatura eccessiva, ma la turbina, in se, va bene! scusate la lunghezza, ma è difficile condensare. vi prego di correggermi se mi sono sbagliato. Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di robiale inserito in data 21/08/2009 18:50:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Teista, il riferimento alla mappatura, era solo per indicare che a volte una mappatura estrema, porta al superamento dei valori limite, che danno il segnale di guasto, di solito ciò si verifica subito dopo rimappatura, se tu hai fatto già Km, ovvio NON è il tuo caso! Non sono i sensori che non vanno, credo, è il valore che rilevano ad essere fuori parametro, il motivo, Boh? di solito è la turbina che non lavora come dovrebbe, probabilmente a causa di un malfunzionamento della geometria variabile. In taluni casi, magari riprendendo con marcia troppo alta, e sotto sforzo, si ha, prima bassa portata, perchè è fuori coppia,poi un picco di pressione, se però il caso si ripresenta con una certa insistenza, allora va verificato! Io lo porterei da qualcuno che ha voglia di perder tempo e magari revisiona turbocompressori, credo, che se la valvola è nuova, può bastare smontare la chiocciola di scarico e sabbiarla, insistendo sul meccanismo della geometria, certo dopo un certo numero di Km, quando la si ha in mano, può convenire revisionarla, ma non è obbligatorio se va... Ciao Gianfranco