In risposta al messaggio di Paolol del 10/11/2023 alle 15:34:48Grazie Paolo, ho fatto come hai detto, sembra essersi avvitato, ho provato a mettere in moto una decina di minuti e non ho visto gocciolamenti, più tardi devo spostarmi di una quindicina di km e vedo cosa succede.
Cacchio,dopo il capolavoro di distribuzione e cambio alternatore ti si presenta 'sta strunzata!Era successo anche a me:ho svitato il rubinetto e poi l'ho riavvitato con una pinza per garantire un miglior serraggio(piano,moltopiano)anche a me perdeva perchè con le dita non riuscivo a chiuderlo abbastanza. Cambiare il radiatore non credo proprio,al più si svuota e si sigilla con silicone alte temperature(motorsil ad esempio) NON SI STA MAI TRANQUILLI.PIU' RIGUARDI HAI,PIU' ROMPONO I COGLIXXI QUESTI VECCI Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 10/11/2023 alle 18:15:17Niente da fare, perde ancora.
Se lo svitavi completamente notavi che c’è un anello di tenuta e recuperavi con una bacinella tutto il liquido che usciva dal radiatore e dal circuito di raffreddamento, poi prendevi del disincrostante anticalcare tipoviakal ne spruzzavi un po’ dentro alla sede e lo lasciavi agire un 15 minuti circa poi sciacquavi con acqua e soffiavi con aria compressa spruzzavi con lubrificante spray al silicone la sede e riavvitavi il tappo fino in fondo senza fatica e il gioco era fatto.
In risposta al messaggio di oigroig del 11/11/2023 alle 07:47:09prima di cambiare il radiatore farei prove con siliconi resistenti al caldo. metto il liquido nuovo e se tiene sarei apposto per qualche anno (credo) dipende anche dalla durata del liquido come tenuta per il freddo
Buongiorno; Dalla foto mi sembra che sia in plastica la vaschetta dove si avvita il tappo, e anche il tappo. se cosi fosse non è proprio semplice risolvere la questione, 1 perchè il tappo solitamente ha un filettoparticolare che con 1/2 giro al massimo, o 1 paio di giri si apre e scarica l'acqua. 2 perchè se si cambia materiale x tentare di risolvere la perdita, poi ci sono le 2 dilatazioni termiche diverse, può capitare che si tolga il tappo a caldo, e raro ma può succedere. 3 potrebbe essere anche la sede dove fa tenuta il gommino che e logora. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di turbinello del 11/11/2023 alle 09:17:57
ciao . se goccia poco potrebbe essere il gommino indurito e la base di appoggio sporca. se perde di più controlla il filetto del tappo, se sta bene è ill filetto sul serbatoio puoi provare a rifare la tenuta col teflonse neanche così risolvi , svuota lascia scolare bene . asciuga , soffia . e poi riempi col silicone sigillante alte temperature. lascia 1 mezza giornata ad asciugare e poi riempi. se non risolvi nemmeno così, butta quello scassone ! ( lo prende Paolo! )
In risposta al messaggio di turbinello del 11/11/2023 alle 09:17:57lo prende Paolo!
ciao . se goccia poco potrebbe essere il gommino indurito e la base di appoggio sporca. se perde di più controlla il filetto del tappo, se sta bene è ill filetto sul serbatoio puoi provare a rifare la tenuta col teflonse neanche così risolvi , svuota lascia scolare bene . asciuga , soffia . e poi riempi col silicone sigillante alte temperature. lascia 1 mezza giornata ad asciugare e poi riempi. se non risolvi nemmeno così, butta quello scassone ! ( lo prende Paolo! )
In risposta al messaggio di Szopen del 11/11/2023 alle 11:08:09Buongiorno;
Buongiorno, poco fa ho cominciato con lo svuotamento del radiatore, il tappino sembra proprio non volersi avvitare, faccio una prova rivestendone il suo filetto da 4/5mm con un po di teflon. Se ancora non va smonto il radiatore,una domanda: ma la parte in plastica dov'è alloggiato questo scarico, la si può separare dalla griglia del radiatore? Forse in questo modo riuscirei a fissare meglio il tappino nella sede. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 11/11/2023 alle 15:17:11complimenti così percuriosità cambi spesso il liquido?
Bene ho sistemato, il problema era causato dal sistema di tenuta che in pratica si è staccato dalla sua sede. Ho dovuto svuotare l’impianto e smontare il radiatore. Nella foto sopra, si vede il tappo filettatoed il pezzo che si è staccato, con un filo di acciaio armonico sono riuscito a posizionarlo al contrario in modo da poter inserire ed avvitare leggermente il tappino, un tiro secco ed è venuto fuori, in questo modo: l’ho rimontato per il verso giusto e grazie alle 2 alette di tenuta lo reinserito nella sede sul radiatore. Ora si avvita e stringe correttamente, ho rimontato tutto, fatte un paio di prove e tiene bene. Dovrò solo ricordarmi la prossima volta che devo svuotare il radiatore, di non estrarre completamente il tappo, al limite stacco il manicotto grande in basso sul lato opposto. Ciro.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/11/2023 alle 16:30:10No, non spesso, quello precedente l’avevo messo nel 2016, qualche settimana fa ho fatto la distribuzione con pompa acqua nuova ed alternatore da 95A ed ho sostituito il liquidò solo che con questa scherzetto ne ho perso circa 4 litri, fortuna che me n’era rimasto ed ho potuto riempire nuovamente comunque, tutto bene ho fatto un bel giretto e la lancetta è arrivata tra la N e la O.
complimenti così percuriosità cambi spesso il liquido?
In risposta al messaggio di eolo 58 del 11/11/2023 alle 16:40:16Sì Giorgio, la prossima volta farò così, faccio prima e meglio.
Alla fine il più delle volte conviene veramente togliere il manicotto sotto del radiatore e svuotare in modo poi di sciacquare per ben sia il radiatore che il resto del circuito che di solito si svuota non completamente e non toccare quella trappola lì