In risposta al messaggio di delfy del 13/07/2020 alle 20:17:44...ultimamente ho lo stesso problema...Quando faccio il pieno e parcheggio il camper in giardino...dopo qualche giorno noto che scende qualche goccia di gasolio proprio da quel punto... ma per mancanza di tempo ancora non riesco a smontare il serbatoio per risolvere il problema...
Buona sera a tutti, avrei bisogno di una dritta, ho un Laika Kreos 3002 del 2010, montato su meccanica iveco daily 3000, da quasi due mesi ho una perdita di gasolio che si accumula nella conca del serbatoio. Ho notatoche lo fa sopratutto quando faccio il pieno mentre quando il livello del gasolio scende non perde più. Ho già portato il camper da due meccanici, ma forse sono sfortunata io, perchè nessuno dei due mi ha risolto il problema, il primo mi ha cambiato un tubicino ed io secondo tutte le guarnizioni, morale della favole soldi buttati al vento per non risolvere il problema. Qualcuno sa aiutarmi oppure consigliarmi un meccanico che sappia risolvere il problema? grazie delfy
In risposta al messaggio di Panzer del 13/07/2020 alle 21:40:54non riesco comunque a capire perchè perde solo quando faccio il pieno.
Quasi sicuramente il tubo di mandata é appoggiato alla leva del freno a mano, bisogna smontare il serbatoio, sostituire il tubo, e rivestirlo con materiale adatto. mich
In risposta al messaggio di delfy del 13/07/2020 alle 21:51:56...molto probabilmente può essere la guarnizione del gruppo galleggiante o qualche tubo a lui agganciato... siccome tra una decina di giorni il camper mi occorre... quindi tra non molto scendo il serbatoio e poi ti faccio sapere il problema del mio caso...
non riesco comunque a capire perchè perde solo quando faccio il pieno.
In risposta al messaggio di delfy del 13/07/2020 alle 20:17:44Buongiorno delfy, in base alla mia esperienza, come già detto da enzo44, il problema lo riscontrati per la rottura della ghiera a vite del corpo galleggiante. Tieni presente che io ho un Fiat x250, per accedervi ho un'apertura tra i due sedili in cabina per accedervi, togliendo appunto questa copertura si vede il tappo con il corpo galleggiante. Ricordo che il lavoro lo feci con un amico meccanico e che con un po' di pazienza, sostituiamo la ghiera a vite con tanto di guarnizione che stava nel kit. Ricordo anche l'odore di gasolio, proprio perché fuoriusciva quando facevo il pieno, infatti quando capii il problema, conclusi la vacanza francese, semplicemente facendo più spesso rifornimento, senza riempire il serbatoio. Prova a vedere come accedere a questo tappo e se è successo come a me, troverai residui di gasolio. Facci sapere come avrai risolto, saluti e buoni prossimi km.
Buona sera a tutti, avrei bisogno di una dritta, ho un Laika Kreos 3002 del 2010, montato su meccanica iveco daily 3000, da quasi due mesi ho una perdita di gasolio che si accumula nella conca del serbatoio. Ho notatoche lo fa sopratutto quando faccio il pieno mentre quando il livello del gasolio scende non perde più. Ho già portato il camper da due meccanici, ma forse sono sfortunata io, perchè nessuno dei due mi ha risolto il problema, il primo mi ha cambiato un tubicino ed io secondo tutte le guarnizioni, morale della favole soldi buttati al vento per non risolvere il problema. Qualcuno sa aiutarmi oppure consigliarmi un meccanico che sappia risolvere il problema? grazie delfy
In risposta al messaggio di ljppj del 14/07/2020 alle 07:03:32Sono veicoli diversi con serbatoi diversi.
Buongiorno delfy, in base alla mia esperienza, come già detto da enzo44, il problema lo riscontrati per la rottura della ghiera a vite del corpo galleggiante. Tieni presente che io ho un Fiat x250, per accedervi ho un'aperturatra i due sedili in cabina per accedervi, togliendo appunto questa copertura si vede il tappo con il corpo galleggiante. Ricordo che il lavoro lo feci con un amico meccanico e che con un po' di pazienza, sostituiamo la ghiera a vite con tanto di guarnizione che stava nel kit. Ricordo anche l'odore di gasolio, proprio perché fuoriusciva quando facevo il pieno, infatti quando capii il problema, conclusi la vacanza francese, semplicemente facendo più spesso rifornimento, senza riempire il serbatoio. Prova a vedere come accedere a questo tappo e se è successo come a me, troverai residui di gasolio. Facci sapere come avrai risolto, saluti e buoni prossimi km.
In risposta al messaggio di Federthago del 14/07/2020 alle 07:43:11Ti ringrazio per la precisazione, non sapendo come fosse l'Iveco, infatti ho specificato di possedere un Ducato, il mio suggerimento era solo come spunto da dove, eventualmente, partire per i vari controlli.
Sono veicoli diversi con serbatoi diversi. L'iveco non ha la ghiera come il Ducato.
In risposta al messaggio di enzo44 del 13/07/2020 alle 23:37:58grazie per le informazioni in materia, così almeno riesco a controbattere su quello che mi dicono.
Ciao, il gasolio potrebbe uscire dal tappo galleggiante, difficilmente dai tubi di mandata o ritorno, nel qual caso non sarebbe legata al pieno, dovresti descrivere il tipo di serbatoio montato sul tuo mezzo, l'Iveco ne prevedealmeno tre, il classico parallelopipedo, quello stretto a sezione trapeziodale e quello piatto da 70 o 100lt, nei primi due opterei per la perdita dal tappo galleggiante mentre su quello piatto potrebbero essere i vari tubi di collegamento al bocchettone di carico o a quelli di sfiato. Sul mio ho il 90 lt classico e trasuda leggermente dal galleggiante, niente di grave si vede soltanto l'ombra scura della macchia di gasolio che non puzza e non gocciola. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di ljppj del 14/07/2020 alle 07:03:32Grazie a tutti, spero di risolvere.
Buongiorno delfy, in base alla mia esperienza, come già detto da enzo44, il problema lo riscontrati per la rottura della ghiera a vite del corpo galleggiante. Tieni presente che io ho un Fiat x250, per accedervi ho un'aperturatra i due sedili in cabina per accedervi, togliendo appunto questa copertura si vede il tappo con il corpo galleggiante. Ricordo che il lavoro lo feci con un amico meccanico e che con un po' di pazienza, sostituiamo la ghiera a vite con tanto di guarnizione che stava nel kit. Ricordo anche l'odore di gasolio, proprio perché fuoriusciva quando facevo il pieno, infatti quando capii il problema, conclusi la vacanza francese, semplicemente facendo più spesso rifornimento, senza riempire il serbatoio. Prova a vedere come accedere a questo tappo e se è successo come a me, troverai residui di gasolio. Facci sapere come avrai risolto, saluti e buoni prossimi km.