In risposta al messaggio di giaig del 29/11/2019 alle 20:12:21Io ho anche, e lo consiglio, un compressorino, nei casi in cui la gomma va giù lentamente, è molto più pratico, che sostituire, o far sostituire la gomma, poi si arriva ad aggiustarla.
Grazie a tutti per le risposte. Penso proprio che provvederò all'acquisto e per recuperare almeno 15 kg passerò a 2 bombole beifin al posto di quelle in acciaio. Tanti buoni Km a tutti.
In risposta al messaggio di masivo del 29/11/2019 alle 20:29:29ciao,da gommista di professione ti ricordo cosa che gli altri non hanno fatto che oltre la ruota devi procurarti un buon cric e chiave adeguata di buona fattura ed adeguata leva per potere mollare e poi stringere i dadi o bulloni.
Io ho anche, e lo consiglio, un compressorino, nei casi in cui la gomma va giù lentamente, è molto più pratico, che sostituire, o far sostituire la gomma, poi si arriva ad aggiustarla. In realtà io non ho mai fatto uso della ruota, (che ovviamente ho) ma sempre risolto con compressorino o bomboletta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2019 alle 20:28:58Ottimo consiglio !Grazie
Ti conviene comperare solo il cerchio e poi trovi una gomma usata anche vecchia, altrimenti poi diventa vecchia stando li a fare niente. Un gommista o qualcuno che le cambia te la regala volentieri. Poi quando cambi gomme, recuperi una delle tue vecchie e la metti di scorta, se è migliore.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2019 alle 18:27:31Caro Tommaso, oltra al trasporto,cric e tutto quant'altro, come è stato osservato da molti, purtroppo proprio per il peso ed il volume, ti consiglierei di fare comunque una prova del cambio. Allerta e fatti aiutare dalla tua coazionista. Quando l'ho fatto al defender, con una gommaccia uguale, ti assicuro che non è stato affatto facile...in due...alla terza volta, mia moglie disse: se non va ora non andrà più, almeno con noi due!
Non ho il coraggio di pesare la mia 245/75R16 LT 120R la foto è un camper identico al mio, ma io non la avrei mai messa in quel modo assurdo
In risposta al messaggio di francarmen del 01/12/2019 alle 08:40:52Anni fa, in Agosto, in autostrada bucai una ruota del G240, che anche lui aveva ruotacce da 16" e scorta sul portelone. Il cric da posizionare sotto all assale quindi doversi stendere sotto.
Caro Tommaso, oltra al trasporto,cric e tutto quant'altro, come è stato osservato da molti, purtroppo proprio per il peso ed il volume, ti consiglierei di fare comunque una prova del cambio. Allerta e fatti aiutare dallatua coazionista. Quando l'ho fatto al defender, con una gommaccia uguale, ti assicuro che non è stato affatto facile...in due...alla terza volta, mia moglie disse: se non va ora non andrà più, almeno con noi due! E' andata! Ahhh, dimenticavo...dopo gli sforzi fatti, non ci siamo per niente posti il fatto di rimettere la ruota di scorta al portaruota del portellone. Troppo alto!! La buttammo nel bagagliaio, dal portellone, di dietro ai sedili...consiglio anche una tuta da meccanico s sperando che sia pulita quella tolta!!
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In risposta al messaggio di flavius del 29/11/2019 alle 22:10:32I bulloni sono gli stessi.
Salve, io ho appena comprato un mh laika con i cerchi in lega fiat 225 / 75 r 16 Cp , come ruota di scorta potrei usare un cerchio in metallo perché credo costi di meno che uno in lega ma ho un dubbio che gli attacchi dei bulloni siano diversi , un grazie per ogni risposta.
In risposta al messaggio di flavius del 29/11/2019 alle 22:10:32Le viti sono le stesse per cerchi in lega ed in acciaio.
Salve, io ho appena comprato un mh laika con i cerchi in lega fiat 225 / 75 r 16 Cp , come ruota di scorta potrei usare un cerchio in metallo perché credo costi di meno che uno in lega ma ho un dubbio che gli attacchi dei bulloni siano diversi , un grazie per ogni risposta.
In risposta al messaggio di inesperto del 01/12/2019 alle 21:58:07La tua esperienza mi conforta.
20/30 euro anno di assistance per tutta Europa e ti togli pensieri, preoccupazioni, possibilità’ di farti male. Ricevuto assistenza nel più sperduto posso della Norvegia del nord...
In risposta al messaggio di inesperto del 01/12/2019 alle 21:58:07Ovviamente sempre se hai la ruota di scorta, perchè se non c'è la ruota, il carro ti carica, ti porta al deposito della officina e se è venerdi sera ti dice che poi ci guardano il Lunedi mattina. Poi di solito trovano un pneumatico diverso lo fanno pagare come fosse di oro ... prendere o lascire, e quindi poi a casa lo devi buttare e comperarne uno buono.
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In risposta al messaggio di Panzer del 01/12/2019 alle 18:59:39Ci sono un paio di trucchi per la sostituzione ruota posteriore nel telaio ALKO.
Io ho ruota di scorta in ferro, bussola professionale, chiave con prolunga e come non bastasse una canna di forcella di recupero di una moto, due cric, uno a pantografo e uno Iveco a bottiglia, tutto conservato nel box. hotentato con un amico gommista di professione belli tranquilli al riparo dà intemperie, a suo tempo avevo comprato un aggeggio che raddoppiava la forza, REGALATO ad un amico... per capirci il cric a pantografo passa solo se il pneumatico e gonfio, quello a bottiglia manco per idea, quindi teoricamente bisognerebbe far salire la ruota bucata su cunei livellatori, facile a dirsi ma impossibile da farsi da solo, quelli scappano dove vogliono loro, dal suo furgone tiriamo giù un cric da 4 tonnellate a carrello, ok non c’è la fa, miiii scarichiamo vespa e acqua, riproviamo e tra un coro di improperi riusciamo (lui ) a togliere la ruota sgonfiata, ok ora si tratta di prendere quella di scorta, e centrarla senza avere colonnette, spina centratrice, alla fine un gigante di uomo mi dice: Michele non ti ci provare da solo a fare una operazione del genere un camper non è una Smart, lucida la carta di credito, cellulare carico, e chiama rinforzi spiega bene che devono mandartin schwarzenegger 188 x 118 kg, astenersi deboli di cuore. quindi solo per raid impegnativi la carico nel gavone, poi assicurazione camper, assicurazione telepass Europa. non mi vergognerei di dire ; la gomma ce l’ho ma non sono capace. poi chissà
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In risposta al messaggio di Robir del 29/11/2019 alle 08:37:17Confermo. La 195/75 R16 C pesa 2 kg. in più (27).
Per curiosità ho pesato la mia scorta aggiunta 195/65 16 x Daily 25 kg netti