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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/01/2021 alle 13:15:28Urca...
Il peso varia e di molto anche con l indice di carico. Michelin Agilis Alpin 225/75R16 116R e Michelin 225/75R16 121R la differenza di peso si sente benissimo anche solo a prendere in mano il solo pneumatico. Battistradae fianchi molto piu spessi, ma la cosa si vede a occhio. Qualche kg in piu di sicurezza e tranquillità, si bilancia con il portafoglio un po piu leggero
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In risposta al messaggio di Emme48 del 04/01/2021 alle 14:22:24Penso che con cerchio e tuuto stia tra 35 e 40kg ma così a stima.
Urca... Tommaso, quanto pensi che peserà la mia ruota di scorta? Leggo: 7.50 R16C PR12 (121 120L) Marco
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/01/2021 alle 15:04:41Temo di dover prevedere 50 Kg e allestire un argano per sollevare la ruota all'alloggiamento sulla parete posteriore.
Penso che con cerchio e tuuto stia tra 35 e 40kg ma così a stima. Il 7.50 R 16 dovrebbe corrispondere piu o meno a un 260/70R16 - 280/70R16 Io ho il 245/75R16 120Q e è gia una bella ruotona. La mia a sinistra, la normale 225/75R16 a destra
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In risposta al messaggio di Emme48 del 04/01/2021 alle 16:45:34Non è così frequente dovere cambiare ruota, e comunque dovrebbe essere ancora un peso gestibile. Non starei a fare un ragano apposta cue è sempre peso da portare. Io userei cose che piu o meno le hai comunque a bordo.
Temo di dover prevedere 50 Kg e allestire un argano per sollevare la ruota all'alloggiamento sulla parete posteriore. Questa non mi sembra proprio una piuma... Marco.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/01/2021 alle 17:48:52Dovrò alzarla di un metro, una corda con due triple carrucole penso che basti.
Non è così frequente dovere cambiare ruota, e comunque dovrebbe essere ancora un peso gestibile. Non starei a fare un ragano apposta cue è sempre peso da portare. Io userei cose che piu o meno le hai comunque a bordo.Prendi una bella cinghia di traino, la passi sopra al tetto, facendola sporgere appena dalla parte posteriore, sulla parete, l altro capo della cinghia la fai scendere fino davanti, sul cofano, e in qualche modo la fissi al paraurti, casomai con qualche giro per fare la lunghezza giusta. Sull occhiello posteriore della cinghia vissi una carrucola di rinvio (casomaoi interponendo uno straccio spesso sulla parete del camper. Una corda nella carrucola, con cui facendo trazione sollevi agevolmente anche 50kg fino alla posizione. Così solo un idea generale, ma da affinare nei particolari, per sfruttare cio che si ha gia.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 04/01/2021 alle 17:58:557.50 R16. è la misura del defender td5 ed è larga circa come una 205 . Ha i fianchi molto alti credo /80.
Dovrò alzarla di un metro, una corda con due triple carrucole penso che basti. Questa demoltiplica 1:6 già la possiedo. Marco.
In risposta al messaggio di pb974 del 04/01/2021 alle 22:02:11probabilmente quella del Defender ha un indice di carico molto inferiore e quindi peserà parecchio meno.
7.50 R16. è la misura del defender td5 ed è larga circa come una 205 . Ha i fianchi molto alti credo /80. Dovrebbe pesare circa 30kg. ciao Paolo
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In risposta al messaggio di pb974 del 04/01/2021 alle 22:09:38Io misi sul portellone la ruota di una Mercedes Klasse G , e ci se la fa, ma bisogna tirarsela bene contro.
Dimenticavo che la mettevo al suo posto sul portellone da solo senza grossi problemi. Al limite in due si riesce facilmente. ciao Paolo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/01/2021 alle 00:05:12Sicuramente pesano di più . Penso che essendo gomme non troppo larghe non dovrebbero pesare in modo eccessivo.
probabilmente quella del Defender ha un indice di carico molto inferiore e quindi peserà parecchio meno. Anche nella mia Suzuki Jimny ci sono le gomme 205/70R15 come quelle del ducato, ma avendo IC molto inferiore, pesano molto meno.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/01/2021 alle 00:05:12Il Defender 130 ha una bella portata, l'indice di carico potrebbe non essere così basso (al servizio antincendi boschivi ne abbiamo due).
probabilmente quella del Defender ha un indice di carico molto inferiore e quindi peserà parecchio meno. Anche nella mia Suzuki Jimny ci sono le gomme 205/70R15 come quelle del ducato, ma avendo IC molto inferiore, pesano molto meno.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 05/01/2021 alle 09:15:48Hai ragione, non pensavo al 130.
Il Defender 130 ha una bella portata, l'indice di carico potrebbe non essere così basso (al servizio antincendi boschivi ne abbiamo due). Il mal di schiena è una brutta bestia, vanno studiate bene tutte le mosse da fareper un cambio ruota, prevedendo prima eventuali crick o arganelli di movimentazione. Quelli previdenti ipotizzano anche un cambio ruota di notte, pioggia a dirotto su strada sterrata in discesa. Marco
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