In risposta al messaggio di enzo44 del 08/07/2019 alle 12:35:32Chiaramente con l'operatore a bordo sulle 2 pesate, diciamo che il kreos 3005 dietro ha un blocco cucina di sostanza mentre sul mio 3003 c'è solo un letto a castello il secondo l'ho tolto una ruota pesa i sui 25 kg
Ciao la differenza di peso è di circa130 Kg, non pochi, non hai specificato se c'era l'operatore a bordo, nel qual caso il peso sarebbe simile in quanto sul mio c'era la ruota di scorta e molte cianfrusaie all'interno, comunqueoggi sono rientrato da un finesettimana al mare ed ho ancora apprezzato le peculiarità di questa meccanica in particolare il motore e devo dire anche l'aria condizionata, veramente potente, a parte la ventola che a bassa velocità si fa sentire. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/07/2019 alle 07:48:56Confermo quanto da te detto, ho comprato un carthago compactline ed il peso su strada differiva di pochi kg rispetto a quello dichiarato dal produttore. Certo che se poi da come esce di fabbrica si vuole aggiungere tendalino, 3 batterie, pirtamoto, generatore, condizionatore, 3 serbatoi acqua, parabola, 3 televisori da 36 pollici ecc ecc, poi non possiamo dare colpa al produttore. Siamo noi che abbiamo sbagliato mezzo, oppure abbiamo sbagliato ad omologarlo. Ps il mio camper di cui sopra è 3420 con pieno gasolio ed acqua+ tutta la famiglia pronta a partire.
Purtroppo il fuori peso dei 35ql è roba del passato, oggi non lo credo più possibile, anche perché l'amministratore delegato del produttore ne è responsabile, dal momento che è un reato penale, andare al gabbio non fapiacere a nessuno, quindi, penso che faccia le cose per bene,giocando ai limiti delle Normative vigenti, tant'è che sulla base degli accessori istallati in origine si determina la portata utile per i posti a bordo, in poche parole, che mi risulta, oggi i veicoli escono a norma con la fatidica regoletta dei 90kg,ovvero 70kg per le persone e 20kg per gli effetti personali, Poi le solite cose alla italiana, gli accessori si montano dopo dal concessionario, triplo serbatoio dell'acqua, chi più ne ha più ne mette, siamo alle solite. Ma il giorno che i controlli su strada e alle revisioni si faranno seriamente, non sai che fiumi di lacrime. Roberto
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 09/07/2019 alle 19:38:02Ciao, anche io penso che il fuori peso sia roba del passato, ora i costruttori sono chiamati a rispondere in prima persona anche per responsabilità penali, come Cartago credo che tutti i marchi siano in regola con l'omologazione dei propri mezzi, il mio vecchio mezzo sempre su Daily ma del 98, era al limite dei 35 Q ma rientrava nelle tolleranze previste, ho pensato che il "nuovo" Iveco, alleggerito, ci rientrasse ancora meglio, invece...eppure hanno le stesse misure e gli stessi accessori, forse Laika costruisce in modo diverso da Mobilvetta, oppure il motore 3000 con AC, fanno lievitare il peso proprio di quei due quintali che mi portano fuori tolleranza, comunque in revisione non ho avuto alcun problema anche questo è un mistero certo non ho approfondito...Un saluto Enzo
Confermo quanto da te detto, ho comprato un carthago compactline ed il peso su strada differiva di pochi kg rispetto a quello dichiarato dal produttore. Certo che se poi da come esce di fabbrica si vuole aggiungere tendalino,3 batterie, pirtamoto, generatore, condizionatore, 3 serbatoi acqua, parabola, 3 televisori da 36 pollici ecc ecc, poi non possiamo dare colpa al produttore. Siamo noi che abbiamo sbagliato mezzo, oppure abbiamo sbagliato ad omologarlo. Ps il mio camper di cui sopra è 3420 con pieno gasolio ed acqua+ tutta la famiglia pronta a partire.
In risposta al messaggio di enzo44 del 09/07/2019 alle 22:06:22Scusa ma non puoi fare dei calcoli così approssimativi, devi vedere cosa dichiara Laika su quel mezzo con quegli accessori, tutto il resto non conta nulla. Ti riporto il mio caso, dove la casa madre riportava ( su canali ufficiali) 2860kg in ordine di marcia, poi per ogni accessorio aggiunto c’era il peso, dalla Moquette, allo stereo, ecc ecc. Se una volta preso, fossi andato in pesa ritrovandomi il 10% in più del dichiarato si sarebbero ripresi il camper indietro. PS tra i camper che avevo valutato ce ne erano che pesavano 200 kg in più già in origine, questi sono stati scartati. Per la revisione, ti posso dire che il camper precedente era fuori peso; e dove vado a fare la revisione ( che è un amico camperusta) mi ha sempre detto che viene pesato per valutare la frenata, ma non è limitante per l’esito, nel senso che se è 4T ma frena, il camper passa. Quindi mi ha sempre detto di lasciare pure tutto sopra, ed infatti ho sempre passato la revisione. Devo anche dire che quel camper era omologabile fino a 42 qli, quindi aveva un telaio/ freni ecc idonei a tale peso.
Ciao, anche io penso che il fuori peso sia roba del passato, ora i costruttori sono chiamati a rispondere in prima persona anche per responsabilità penali, come Cartago credo che tutti i marchi siano in regola con l'omologazionedei propri mezzi, il mio vecchio mezzo sempre su Daily ma del 98, era al limite dei 35 Q ma rientrava nelle tolleranze previste, ho pensato che il nuovo Iveco, alleggerito, ci rientrasse ancora meglio, invece...eppure hanno le stesse misure e gli stessi accessori, forse Laika costruisce in modo diverso da Mobilvetta, oppure il motore 3000 con AC, fanno lievitare il peso proprio di quei due quintali che mi portano fuori tolleranza, comunque in revisione non ho avuto alcun problema anche questo è un mistero certo non ho approfondito...Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 01/07/2019 alle 21:47:57Ciao, perchè sotto i 7 metri? Stai tranquillamente a m 7,30.
Ciao, spero tu abbia ragione, comunque mi sembra che il peso del mio sia simile al tuo in quanto c'era una persona a bordo, una bombola ed altre cianfrusaie che non ho tolto, sinceramente non avrei mai pensato che un mezzo,sotto i sette metri con meccanica alleggerita pesasse piu' del vecchio Icaro con meccanica super balestrata, avantreno a barre, e cellula e accessori sovrapponibili a quelli del Laika, non riesco veramente a capire dove stanno questi due quintali in piu' che alla fine sono prprio quelli che ti mandano fuori regola. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 10/07/2019 alle 10:46:29Ciao, infatti l'addetto alla revisione mi parlava del collegamento frenata/peso però non sapevo che il peso non fosse determinante per l'esito, comenque, in un altro centro, circa 4 anni fa, mi bocciarono per eccesso di peso, neanche esagerato ed ho dovuto svuotare il camper per rientrare nelle tolleranze previste, mi sa che nel nostro paese ognuno se la suona e se la canta come meglio crede, purtroppo è un classico nel nostro Paese. Un saluto Enzo PS I calcoli sono approssimativi in quanto, come ho detto, non immaginavo che il mezzo pesasse tanto, farò le opportune considerazioni dopo averlo pesato su una bascula pubblica, ovviamente, con ambedue gli assi.
Scusa ma non puoi fare dei calcoli così approssimativi, devi vedere cosa dichiara Laika su quel mezzo con quegli accessori, tutto il resto non conta nulla. Ti riporto il mio caso, dove la casa madre riportava ( su canaliufficiali) 2860kg in ordine di marcia, poi per ogni accessorio aggiunto c’era il peso, dalla Moquette, allo stereo, ecc ecc. Se una volta preso, fossi andato in pesa ritrovandomi il 10% in più del dichiarato si sarebbero ripresi il camper indietro. PS tra i camper che avevo valutato ce ne erano che pesavano 200 kg in più già in origine, questi sono stati scartati. Per la revisione, ti posso dire che il camper precedente era fuori peso; e dove vado a fare la revisione ( che è un amico camperusta) mi ha sempre detto che viene pesato per valutare la frenata, ma non è limitante per l’esito, nel senso che se è 4T ma frena, il camper passa. Quindi mi ha sempre detto di lasciare pure tutto sopra, ed infatti ho sempre passato la revisione. Devo anche dire che quel camper era omologabile fino a 42 qli, quindi aveva un telaio/ freni ecc idonei a tale peso.