In risposta al messaggio di Gebrey del 18/09/2022 alle 15:51:34Cambia batteria motore, da quello che hai scritto si evince che oramai sta tirando le cuoia.
Buongiorno, é da mesi che il mio camper van Peugeot Boxer 3.0 Hdi del 2007 con 124.000km ha un problema in accensione e problema con finestrini, frecce e chiusura centralizzata. [NB impianto cellula staccato da impiantovan!] A batteria (nuova) appena ricaricata funziona tutto (finestrini e chiusura centralizzata) ma gia dopo 10-30minuti arrancano come fossero stanchi. Servono quindi 10-20 tentativi per chiudere/aprire con telecomando e/o pulsanti in cabina (se si aspetta 1h e passa non va proprio piu). Idem i finestrini. Le frecce vanno ma non appena provo le 4 frecce esce spia lampadina e problema con luci direzione lato dx e sx. (I meccanici nn lo avevano individuato questo problema). I meccanici pensavano problema circuito gasolio e immobilizer in quanto non arrivava sempre gasolio. Circuito revisionato tutto ok meccanicamente. OBD dava problema con corpo farfallato e sensore pressione gasolio ma sparivano subito. Sembrava tornassero quando appunto in fase di accensione il mezzo arrancava. A motore acceso (quando riesce a partire, batteria appena caricata) funziona tutto (alternatore da 13.8V) e quindi pare proprio che sia un problema di voltaggio. Ho misurato tensione accendisigari (funziona solo con chiave girata) e da 12.08V mentre sulla batteria abbiamo 12.60V. Tutti i fari spenti. Motore spento. Questo conferma che a motore acceso anche se i 13.8V diventano 12.8V dall'accendisigari (devo misurare) i finestrini e la chiusura centralizzata hanno abbastanza voltaggio per funzionare. Premetto che il mezzo funzionava prima di iniziare ad allestire la cellula. Unica modifica elettrica fatta é stata riportare un +12V dei fari posteriori al suo collegamento originale in quanto nel connettore posto sotto la pedana ingresso lato passeggero (quello che porta tutti i cavi di luci posteriori ecc) il contatto era ossidato e rotto. Il meccanico che fece il lavoro si collegò sul +12v delle luci ingombro. Io ho dissaldato quello e ponticellato il giusto cavo del faro posteriore sx fuori dal connettore sopra citato. Ho controllato i fusibili, tutto ok. Anche i relè sembrano ok. Ho bisogno di capire come mai a chiave girata ho un calo di tensione di 0.8V! Possibilmente chiedo una procedura per trovare il guasto. Grazie a tutti
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In risposta al messaggio di turbinello del 18/09/2022 alle 20:55:20da me, probabilmente la Hymer, durante l allestimento, aveva tranciato, forse con una vite, il cablaggio dell inserimento del 4x4 (almeno così si è supposto) che era interrotto gia da subito, e alla Mercedes, in garanzia, lo hanno ricostruito bypassando quello interrotto che non si sapeva dove fosse stato danneggiato. Quindi l ipotesi di un cavo danneggiato nell allestimento, non è improbabile.
ciao . detta così se la batteria non è nuova la cambierei subito poi a motore spento senza chiave inserita dovresti misurare quanto assorbimento hai dopodichè se i primi due punti sono a posto, ti metti a cercare un problema con le masse. potresti aver pizzicato \ tagliato un filo di massa in fase di allestimento
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