CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Peugeot Boxer 2007 calo di tensione dopo chiave

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Gebrey
Gebrey
18/09/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 15:51:34
Buongiorno,
é da mesi che il mio camper van Peugeot Boxer 3.0 Hdi del 2007 con 124.000km ha un problema in accensione e problema con finestrini, frecce e chiusura centralizzata.
[NB impianto cellula staccato da impianto van!]

A batteria (nuova) appena ricaricata funziona tutto (finestrini e chiusura centralizzata) ma gia dopo 10-30minuti arrancano come fossero stanchi. Servono quindi 10-20 tentativi per chiudere/aprire con telecomando e/o pulsanti in cabina (se si aspetta 1h e passa non va proprio piu). Idem i finestrini.
Le frecce vanno ma non appena provo le 4 frecce esce spia lampadina e problema con luci direzione lato dx e sx. (I meccanici nn lo avevano individuato questo problema).

I meccanici pensavano problema circuito gasolio e immobilizer in quanto non arrivava sempre gasolio. Circuito revisionato tutto ok meccanicamente. OBD dava problema con corpo farfallato e sensore pressione gasolio ma sparivano subito. Sembrava tornassero quando appunto in fase di accensione il mezzo arrancava.

A motore acceso (quando riesce a partire, batteria appena caricata) funziona tutto (alternatore da 13.8V) e quindi pare proprio che sia un problema di voltaggio.

Ho misurato tensione accendisigari (funziona solo con chiave girata) e da 12.08V mentre sulla batteria abbiamo 12.60V. Tutti i fari spenti. Motore spento.

Questo conferma che a motore acceso anche se i 13.8V diventano 12.8V dall'accendisigari (devo misurare) i finestrini e la chiusura centralizzata hanno abbastanza voltaggio per funzionare.

Premetto che il mezzo funzionava prima di iniziare ad allestire la cellula. Unica modifica elettrica fatta é stata riportare un +12V dei fari posteriori al suo collegamento originale in quanto nel connettore posto sotto la pedana ingresso lato passeggero (quello che porta tutti i cavi di luci posteriori ecc) il contatto era ossidato e rotto.
Il meccanico che fece il lavoro si collegò sul +12v delle luci ingombro. Io ho dissaldato quello e ponticellato il giusto cavo del faro posteriore sx fuori dal connettore sopra citato.

Ho controllato i fusibili, tutto ok. Anche i relè sembrano ok.
Ho bisogno di capire come mai a chiave girata ho un calo di tensione di 0.8V!
Possibilmente chiedo una procedura per trovare il guasto.

Grazie a tutti
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 17:54:09
In risposta al messaggio di Gebrey del 18/09/2022 alle 15:51:34

Buongiorno, é da mesi che il mio camper van Peugeot Boxer 3.0 Hdi del 2007 con 124.000km ha un problema in accensione e problema con finestrini, frecce e chiusura centralizzata. [NB impianto cellula staccato da impianto
van!] A batteria (nuova) appena ricaricata funziona tutto (finestrini e chiusura centralizzata) ma gia dopo 10-30minuti arrancano come fossero stanchi. Servono quindi 10-20 tentativi per chiudere/aprire con telecomando e/o pulsanti in cabina (se si aspetta 1h e passa non va proprio piu). Idem i finestrini. Le frecce vanno ma non appena provo le 4 frecce esce spia lampadina e problema con luci direzione lato dx e sx. (I meccanici nn lo avevano individuato questo problema). I meccanici pensavano problema circuito gasolio e immobilizer in quanto non arrivava sempre gasolio. Circuito revisionato tutto ok meccanicamente. OBD dava problema con corpo farfallato e sensore pressione gasolio ma sparivano subito. Sembrava tornassero quando appunto in fase di accensione il mezzo arrancava. A motore acceso (quando riesce a partire, batteria appena caricata) funziona tutto (alternatore da 13.8V) e quindi pare proprio che sia un problema di voltaggio. Ho misurato tensione accendisigari (funziona solo con chiave girata) e da 12.08V mentre sulla batteria abbiamo 12.60V. Tutti i fari spenti. Motore spento. Questo conferma che a motore acceso anche se i 13.8V diventano 12.8V dall'accendisigari (devo misurare) i finestrini e la chiusura centralizzata hanno abbastanza voltaggio per funzionare. Premetto che il mezzo funzionava prima di iniziare ad allestire la cellula. Unica modifica elettrica fatta é stata riportare un +12V dei fari posteriori al suo collegamento originale in quanto nel connettore posto sotto la pedana ingresso lato passeggero (quello che porta tutti i cavi di luci posteriori ecc) il contatto era ossidato e rotto. Il meccanico che fece il lavoro si collegò sul +12v delle luci ingombro. Io ho dissaldato quello e ponticellato il giusto cavo del faro posteriore sx fuori dal connettore sopra citato. Ho controllato i fusibili, tutto ok. Anche i relè sembrano ok. Ho bisogno di capire come mai a chiave girata ho un calo di tensione di 0.8V! Possibilmente chiedo una procedura per trovare il guasto. Grazie a tutti
...
Cambia batteria motore, da quello che hai scritto si evince che oramai sta tirando le cuoia.

Ciao
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 19:03:03
secondo me è un problema di massa da qualche parte
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 19:17:33
Ma una diagnosi in officina ufficiale Peugeot non ha scoperto nulla?
Dico ufficiale perchè sicuramente è piu sofisticata e potrebbe dare indicazioni che una diagnosi generica non da.

Se la batteria motore ha piu di 3 anni, comunque la cambierei che potrebbe essere un primo passo e anche semplice, o se fosse possibile farei le prove con una seconda batteria sicuramente ottima e carica in parallelo con cavi, per avere una indicazione prima di acquistarne una nuova.
Sui mezzi con parecchi utilizzatori elettrici per me meglio una batteria tipo AGM start & Stop tipo la Varta Silver Dynamics che reggono meglio i cali di tensione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 20:55:20
ciao . detta così se la batteria non è nuova la cambierei subito
poi a motore spento senza chiave inserita dovresti misurare quanto assorbimento hai
dopodichè se i primi due punti sono a posto, ti metti a cercare un problema con le masse. potresti aver pizzicato \ tagliato un filo di massa in fase di allestimento
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 21:53:20
In risposta al messaggio di turbinello del 18/09/2022 alle 20:55:20

ciao . detta così se la batteria non è nuova la cambierei subito poi a motore spento senza chiave inserita dovresti misurare quanto assorbimento hai dopodichè se i primi due punti sono a posto, ti metti a cercare un problema con le masse. potresti aver pizzicato \ tagliato un filo di massa in fase di allestimento
da me, probabilmente la Hymer, durante l allestimento, aveva tranciato, forse con una vite,  il cablaggio dell inserimento del 4x4 (almeno così si è supposto) che era interrotto gia da subito, e alla Mercedes, in garanzia, lo hanno ricostruito bypassando quello interrotto che non si sapeva dove fosse stato danneggiato. Quindi l ipotesi di un cavo danneggiato nell allestimento, non è improbabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Gebrey
Gebrey
18/09/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 23:47:31
Batteria NUOVA appena caricata:

V BATTERIA 12.8V
V accendisigari scatola fusibili abitacolo 12.7V
V accendisigari 12.4V
Si accende non sempre ma nn bene, come se arrivasse poco gasolio (candelette nuove) sospetto immobilizer che sballina con la caduta di voltaggio e non apre bene il solenoide gasolio.

Dopo diversi tentativi
V batteria 12.5V
V acc fusibile 12.4V
V accendisigari 12.1V
Non si accende. Motorino gira sempre bene perche prende DIRETTO BATTERIA.

Accendere le 4 frecce fa accendere la spia luci direzione

Prove fatte:
VOLT fusibili rispetto alla batteria tutto ok tranne:
- 1 fusibile 15A Heater DX non alimentato (sospetto riguardi la colonna DX scatola fusibili)

Staccare uno alla volta tutti i fusibili abitacolo non cambia il voltaggio.

Scollegato connettore generale posteriori (fari posteriori, rear 12v, luci ingombro, ecc..) la dispersione resta.

Anche secondo me é una dispersione.
Se alimentassi a 13.5V si accenderebbe sempre visto che la caduta di tensione che si porta dietro (-0.4V) lo mantiene cmq sopra i 12.4V minimo necessario per accendersi.

Domani misuro anche il voltaggio delle candelette dal fusibile. Non vorrei che la caduta di tensione si ripercuota sui 11.5V delle candelette mandandole a 10.9-11V
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 08:29:06
stai mischiando 2 problemi separati probabilmente 

hai scritto .

ma gia dopo 10-30minuti arrancano come fossero stanchi. Servono quindi 10-20 tentativi per chiudere/aprire con telecomando e/o pulsanti in cabina (se si aspetta 1h e passa non va proprio piu). Idem i finestrini.
Le frecce vanno ma non appena provo le 4 frecce esce spia lampadina e problema con luci direzione lato dx e sx. (I meccanici nn lo avevano individuato questo problema).

motore in moto 13.8  . troppo bassa . deve stare tra 14,1 e 14,4 

il fatto che deve girare parecchio il motorino avviamento, è un altro problema secondo me

Gebrey
Gebrey
18/09/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 13:42:46
Allora chiedo scusa.
Problema calo tensione era un errore dello strumento. Quindi PROBLEMA RISOLTO.

RIGUARDO al voltaggio alternatore é un alternatore bosch da 14V e ha sempre, anche quando andava sempre il furgone, erogato 13.8-14v

Tensione alternatore media 13.97V

Non credo proprio che sia il problema per la messa in moto anzi. Quando va in moto alternatore carica tutto.
Motorino avviamento va normalmente.

Il problema riguarda il gasolio  (secondo me solenoide immobilizer). Con lo starter spray si accende subito.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6005
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 07:07:56
premesso che non sono un’elettrauto
la tensione dall’alternatore è troppo bassa, dovrebbe essere superiore a 14 volt
ho risolto gran parte dei problemi ad una Jeep di un mio amico, mettendo una massa aggiuntiva, tergi e luci andavano quando volevano loro, le luci erano fioche, senza stravolgere tutto ho sostituito i morsetti della batterie, ed aggiunto una massa

B17312C6-9B32-4AA4-80DB-C519ADC28E15.jpeg

ora funziona tutto

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2022 alle: 09:38:26
ma non avevamo già risposto di la?
che verifiche hai fatto sulle masse ? perchè un problema potrebbe essere quello 
visto che dici che nel giro di poco ti trovi la batteria che si scarica devi trovare chi assorbe A e quanti!

dopodichè fatti aiutare da qualcuno e misura quanti A segna nel momento che dai contatto e fai accensione 

poi penserai al problema accensione che potrebbe dipendere sempre dallo stesso problema

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link