CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

piastra ammortizzatore distaccata dal telaio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
18
gatorade
gatorade
16/07/2007 49
Inserito il 05/06/2016 alle: 16:27:28
Ciao a tutti ,il mio gommista mentre si apprestava a cambiarmi le gomme mi ha fatto vedere che mi si era distaccata totalmente dal telaio la piastra dell'ammortizzatore posteriorie dx con il rischio in marcia di perdere ruota,retrotreno ecc.ecc. onde i rischi di incolumita fisica ,il mio Camper e su telaio RENAULT MASTER 3000 dci del 2006 ;mi stupisce come puo accadere questo cedimento strutturale visto che la piastra e saldata in origine al telaio zincato .
L'ammortizzatore e sano ,balestre ok ,ed il 26 Maggio ho fatto la revisione ed era tutto ok .

18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 05/06/2016 alle: 17:42:35
In risposta al messaggio di gatorade del 05/06/2016 alle 16:27:28

Ciao a tutti ,il mio gommista mentre si apprestava a cambiarmi le gomme mi ha fatto vedere che mi si era distaccata totalmente dal telaio la piastra dell'ammortizzatore posteriorie dx con il rischio in marcia di perdere
ruota,retrotreno ecc.ecc. onde i rischi di incolumita fisica ,il mio Camper e su telaio RENAULT MASTER 3000 dci del 2006 ;mi stupisce come puo accadere questo cedimento strutturale visto che la piastra e saldata in origine al telaio zincato . L'ammortizzatore e sano ,balestre ok ,ed il 26 Maggio ho fatto la revisione ed era tutto ok .  
...

Ma, di perdere la ruota o qualcos'altro dubito,il tuo gommista ha avuto molta fantasia. L'unica cosa che potevi notare è il saltellamento della ruota sullo sconnesso con conseguente battito metallico sulle parti dove l'ammortizzatore poggiava. E' capitato anche a me anni fa, con un trattore iveco eurotech sull'asse anteriore e nemmeno mi euro accorto: solo alla prima alzata di cabina ho notato che la piastra rivettata sul telaio era solitaria con l'ammortizzatore. Capita, tutto si può rompere e tutto si può aggiustare.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 05/06/2016 alle: 18:33:31
Non ho presente come sia fatto sotto un Reanault, ma direi che  avresti dovuto accorgertene di tale rottura..
Slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 05/06/2016 alle: 19:33:35
Tempo fa avevo letto di una cosa simile sempre su renault allestito adria, non ricordo bene ma c'era di mezzo un richiamo o cosa del genere.
Prova a usare la funzione cerca.
camperlento
camperlento
-
Inserito il 06/06/2016 alle: 10:28:26
telaio zincato? ma allora non è originale, metti delle foto e forse ci si capisce meglio, I renault master dietro non hanno le piastre ma hanno il bullone passante che tiene l'ammortizzatore.
camperlento
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
gatorade
gatorade
16/07/2007 49
Inserito il 06/06/2016 alle: 18:24:35
In risposta al messaggio di camperlento del 06/06/2016 alle 10:28:26

telaio zincato? ma allora non è originale, metti delle foto e forse ci si capisce meglio, I renault master dietro non hanno le piastre ma hanno il bullone passante che tiene l'ammortizzatore. camperlento

ciao ecco le foto del problema
carmelomi
carmelomi
-
Inserito il 06/06/2016 alle: 19:14:38
Sembra proprio una rottura a fatica, ma anche il longherone (scatolato) è crepato? Mi dispiace per l'accaduto.

Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/06/2016 alle: 21:01:52
penso che l'unica soluzione sia quella di fare saldare il tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 06/06/2016 alle: 21:08:38
Non capisco , il peso dovrebbe essere sostenuto dalle balestre , eventuale extra load invece viene assorbito dal tampone fine corsa.
La foto che hai postato sembra che anche l'ammortizzatore abbia contribuito erroneamente a sostenere il peso tanto da rompere il sostegno .
Come sono messi i tamponi ?
Dalla parte contraria riesci a vedere quale escursione ha l'ammortizzatore ?

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 06/06/2016 alle: 21:11:39
Effettuare una riparazione senza aver capito il motivo della rottura non ha senso.

Federico
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 06/06/2016 alle: 21:18:18
dalla foto mi pare di vedere che il danno sia più esteso al moncone di supporto staccato .
Mi sembra che nella parte superiore e posteriore vi siano delle crepe , in tal caso trovato il problema la sola saldatura potrebbe indebolire ulteriormente la struttura.
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 476
Inserito il 06/06/2016 alle: 22:02:59
In risposta al messaggio di gatorade del 06/06/2016 alle 18:24:35

ciao ecco le foto del problema

Ho riparato un danno simile sul master di un mio cliente con 35.000 su mobilvetta kimù,un paio di anni fà....il problema è che a differenza del ducato il master ha l'attacco dela sospensione sul passaruota,il quale non avendo più la struttura laterale del parafango,è attaccato al telaio solamente nella parte bassa,quindi quando l'ammortizzatore frena l'estensione,tira sulla lamiera la quale è debole e cede.parlo del telaio pianalato,perche il telaio fatto per ribaltabili o centine,l'attacco delle sospensioni è fatto bene.
Nel mio caso il parafango aveva strappato addirittura la lamiera nella parte bassa....
Ho costruito un telaio strutturale da montare come supporto primario,il suo attacco l'ho saldato e ripristinato,ma non ha nessuna funzione(potrebbe addirittura venire eliminato)
Se riesco a trovare le foto che avevo fatto a suo tempo le inserisco...
Saldarlo e basta non risolve il problema,la struttura è debole.
Prima che si rompa anche l'altro conviene intervenire su entrambi...
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 06/06/2016 alle: 23:27:08
In risposta al messaggio di powermanto del 06/06/2016 alle 22:02:59

Ho riparato un danno simile sul master di un mio cliente con 35.000 su mobilvetta kimù,un paio di anni fà....il problema è che a differenza del ducato il master ha l'attacco dela sospensione sul passaruota,il quale non
avendo più la struttura laterale del parafango,è attaccato al telaio solamente nella parte bassa,quindi quando l'ammortizzatore frena l'estensione,tira sulla lamiera la quale è debole e cede.parlo del telaio pianalato,perche il telaio fatto per ribaltabili o centine,l'attacco delle sospensioni è fatto bene. Nel mio caso il parafango aveva strappato addirittura la lamiera nella parte bassa.... Ho costruito un telaio strutturale da montare come supporto primario,il suo attacco l'ho saldato e ripristinato,ma non ha nessuna funzione(potrebbe addirittura venire eliminato) Se riesco a trovare le foto che avevo fatto a suo tempo le inserisco... Saldarlo e basta non risolve il problema,la struttura è debole. Prima che si rompa anche l'altro conviene intervenire su entrambi... Saluti Andrea...mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
...

Non ho capito molto , scusa .
Ma nel suo caso Renault per allestire il camper è partita da un furgone pianale ( non telaio ) ed hanno eliminato qualche particolare ?
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 476
Inserito il 07/06/2016 alle: 00:19:10
In risposta al messaggio di valerionuvola del 06/06/2016 alle 23:27:08

Non ho capito molto , scusa . Ma nel suo caso Renault per allestire il camper è partita da un furgone pianale ( non telaio ) ed hanno eliminato qualche particolare ?

Non preoccuparti,non è facile capire perchè non è nemmeno facile spiegare(perlomeno io non sono stato bravo nel farlo!!)
ci riprovo.....
Il pianalato è fatto per i furgoni,nel mio caso hanno usato un pianalato senza ovviamente usare le fiancate del furgone.
La fiancata è strutturata per dare l'appoggio al parafango nella parte superiore,ovviamente senza fiancata il parafango è attaccato solo sul telaio nella parte inferiore.
Se  facesse solamente la funzione di parafango,non ci sarebbero problemi,ma il renault master ha l'attacco della sospensione al centro e nella parte alta del parafango...Essendo cosi ogni volta che ammortizza cè una flessione che con il tempo crea una rottura....
Invece il renault master a telaio,ha l'attacco della sospensione attaccata direttamente al telaio,perchè non ha il parafango posteriore...
E' stato un errore di proggettazione e valutazione dare il pianalato per un qualsiasi utilizzo..
Penso che tutti i camper con telaio pianalato renault,prima o poi si rompino...
Ho fatto una modifica....Ho creato un telaio che si attacca sul telaio del furgone e va a sorreggere la sospensione originale....
Il fiat ducato non ha questo problema,perchè in qualsiasi caso(pianalato o telaio) la sospensione è sempre attaccata direttamente al telaio..
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 07/06/2016 alle: 00:37:00
Perfetto ora ho capito.
Per ovviare a questo inconveniente la sospensione aggiuntiva ad aria può limitare o eliminare i danni?
Renault immagino non risponderà  mai al danno perché darà la colpa all'allestitore o altro.
Io ho un ducato quindi non ho questo problema, ne ho altri ,ma ti chiedo questo nell' interesse di un mio conoscente.
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 476
Inserito il 07/06/2016 alle: 00:46:21

Prima di pensare ad un telaio artigianale,ho chiamato sia renault che l'allestitore e come hai detto tu ognuno scarica la responsabilità all'altro.....
Sicuramente con le sospensioni aggiuntive limiti la corsa dell'ammortizzatore,probabilmente può durare di più....ma credo che la rottura prima o poi arrivi...

Modificato da powermanto il 07/06/2016 alle 07:52:39
carmelomi
carmelomi
-
Inserito il 07/06/2016 alle: 17:54:14
Quoto VALERIONUVOLA, faranno da scarica barile, come succede anche fra conce e costruttore in caso di problemi post vendita.
Il costruttore compra il mezzo a specifica, specificando il carico che grava sugli assiali anteriori e posteriori, il costruttore del telaio fornisce prodotto idoneo.
Ti si potrebbe anche rigirare la frittata, con la serientà di questi periodo, sostenendo che il mezzo ha viaggiato  con un carico superiore a quello sostenibile, ed in questo caso dovresti essere te a provare il contrario, come? Con analisi agli elementi finiti o perizie da parte di consulenti......entreresti in un vortice infernale dove ci perdi tempo, pazienza e denaro...se puoi ripararlo fallo fare subito.
In bocca a lupo.

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 07/06/2016 alle: 18:53:53
Se effettivamente è un "telaio pianale", non dovrebbe essere una questione di carico / sovraccarico visto che interessa l'ammortizzatore e non gli altri organi della sospensione.
Come scrive Powermanto, la modifica apportata dall'allestitore (asportazione parziale della cupola passaruota, che mi sembra di vedere in foto dove è appoggiato il pavimento del camper) ha indebolito l'attacco dell'ammortizzatore, che poi ha ceduto.
Io lo farei vedere in Renault e, se così fosse, richiederei 2 righe che invierei dritto dritto all'allestitore, con richiesta di provvedere...
Con le meccaniche pianalate, vari allestitori "riducevano" gli ingombri dei passaruota posteriori tralasciando erano elementi strutturali della meccanica. Ricordo che anche il mio Ecopovip 4L anno 2000 aveva i passaruota affettati.
Un saluto da Vittorio (MI)      
camperlento
camperlento
-
Inserito il 07/06/2016 alle: 22:45:54
mai visto una cosa simile, di sicuro non basta saldare ma bisogna capire bene come intervenire perchè una cosa è certa è debole.
camperlento
18
gatorade
gatorade
16/07/2007 49
Inserito il 07/06/2016 alle: 23:10:10
Grazie a tutti per i riscontri e info ricevute ........ho mandato foto e letterina ad ADRIA attendo risposta ........la vedo dura
ciao

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 08/06/2016 alle: 09:48:54
Questa è l'ennesima conferma dell'allegria con cui vengono allestiti molti mansardati, semintegrali e motorhome. 
Solo le parti delle carrozzerie originali oltre che i furgoni sono sottoposti a crash test............... forse. Tutto il resto sono delle scatole più o meno robuste imbullonate ad un telaio, molto spesso non originale . Da noi si dice che :" un cane con molti padroni ............... muore di fame"
Non darei la colpa alla Renault (opinione personale) , ma noto come nel post iniziale di gatorade , sia messo in risalto e a lettere maiuscole il costruttore della meccanica , ma non la marca o il costruttore del mansardato.
Sul libretto di circolazione del mio furgonato  al punto (D.1)  che si riferisce al costruttore non è scritto FIAT, non è scritto SEVEL ma è scritto KNAUS e con quelli io vado a litigare , o meglio con la ditta che mi ha rilasciato regolare fattura !!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link