In risposta al messaggio di gatorade del 05/06/2016 alle 16:27:28
Ciao a tutti ,il mio gommista mentre si apprestava a cambiarmi le gomme mi ha fatto vedere che mi si era distaccata totalmente dal telaio la piastra dell'ammortizzatore posteriorie dx con il rischio in marcia di perdereruota,retrotreno ecc.ecc. onde i rischi di incolumita fisica ,il mio Camper e su telaio RENAULT MASTER 3000 dci del 2006 ;mi stupisce come puo accadere questo cedimento strutturale visto che la piastra e saldata in origine al telaio zincato . L'ammortizzatore e sano ,balestre ok ,ed il 26 Maggio ho fatto la revisione ed era tutto ok .
Ma, di perdere la ruota o qualcos'altro dubito,il tuo gommista ha avuto molta fantasia. L'unica cosa che potevi notare è il saltellamento della ruota sullo sconnesso con conseguente battito metallico sulle parti dove l'ammortizzatore poggiava. E' capitato anche a me anni fa, con un trattore iveco eurotech sull'asse anteriore e nemmeno mi euro accorto: solo alla prima alzata di cabina ho notato che la piastra rivettata sul telaio era solitaria con l'ammortizzatore. Capita, tutto si può rompere e tutto si può aggiustare.
In risposta al messaggio di camperlento del 06/06/2016 alle 10:28:26
telaio zincato? ma allora non è originale, metti delle foto e forse ci si capisce meglio, I renault master dietro non hanno le piastre ma hanno il bullone passante che tiene l'ammortizzatore. camperlento
ciao ecco le foto del problema
.jpg)
In risposta al messaggio di gatorade del 06/06/2016 alle 18:24:35
ciao ecco le foto del problema
Ho riparato un danno simile sul master di un mio cliente con 35.000 su mobilvetta kimù,un paio di anni fà....il problema è che a differenza del ducato il master ha l'attacco dela sospensione sul passaruota,il quale non avendo più la struttura laterale del parafango,è attaccato al telaio solamente nella parte bassa,quindi quando l'ammortizzatore frena l'estensione,tira sulla lamiera la quale è debole e cede.parlo del telaio pianalato,perche il telaio fatto per ribaltabili o centine,l'attacco delle sospensioni è fatto bene.
In risposta al messaggio di powermanto del 06/06/2016 alle 22:02:59
Ho riparato un danno simile sul master di un mio cliente con 35.000 su mobilvetta kimù,un paio di anni fà....il problema è che a differenza del ducato il master ha l'attacco dela sospensione sul passaruota,il quale nonavendo più la struttura laterale del parafango,è attaccato al telaio solamente nella parte bassa,quindi quando l'ammortizzatore frena l'estensione,tira sulla lamiera la quale è debole e cede.parlo del telaio pianalato,perche il telaio fatto per ribaltabili o centine,l'attacco delle sospensioni è fatto bene. Nel mio caso il parafango aveva strappato addirittura la lamiera nella parte bassa.... Ho costruito un telaio strutturale da montare come supporto primario,il suo attacco l'ho saldato e ripristinato,ma non ha nessuna funzione(potrebbe addirittura venire eliminato) Se riesco a trovare le foto che avevo fatto a suo tempo le inserisco... Saldarlo e basta non risolve il problema,la struttura è debole. Prima che si rompa anche l'altro conviene intervenire su entrambi... Saluti Andrea...mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
Non ho capito molto , scusa .
In risposta al messaggio di valerionuvola del 06/06/2016 alle 23:27:08
Non ho capito molto , scusa . Ma nel suo caso Renault per allestire il camper è partita da un furgone pianale ( non telaio ) ed hanno eliminato qualche particolare ?
Non preoccuparti,non è facile capire perchè non è nemmeno facile spiegare(perlomeno io non sono stato bravo nel farlo!!)