In risposta al messaggio di B747 del 29/03/2024 alle 14:17:25quando mi si è rotta la centralina del mio VAN Knaus (non caricava BS quando in moto, spia del generatore spenta sul display CBE) il primo tentativo che hanno fatto era verificare che ci fosse tensione (D+ o D- non lo so); avendo trovato riscontro positivo hanno analizzato il guasto in centralina sostituendola.
CIao a tutti, sapete se nel connettore alla base del montante destro della cabina (lato passeggero) è presente anche il +12 sottochiave oppure c'è solo il D+? (che poi mi pare sia un D- se non erro). Se si, si riesconoa trovare i faston (passatemi il termine) da inserire nel connettore maschio, qualora il pin interessato sia libero? (si tratta di un furgonato) grazie! Ciao! Gianluca Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
In risposta al messaggio di PDR del 29/03/2024 alle 14:32:05grazie, indagherò meglio
quando mi si è rotta la centralina del mio VAN Knaus (non caricava BS quando in moto, spia del generatore spenta sul display CBE) il primo tentativo che hanno fatto era verificare che ci fosse tensione (D+ o D- non lo so);avendo trovato riscontro positivo hanno analizzato il guasto in centralina sostituendola. Nei pressi ho il comando del gradino elettrico, che è disabilitato a motore in moto, quindi immagino ci sia anche un + o - 12V Quindi, per tornare alla tua domanda direi di si; per il connettore non so dirti
In risposta al messaggio di B747 del 29/03/2024 alle 14:17:25Nel libretto uso e manutenzione, nella sezione dove descrive posizione e funzione dei vari fusibili, credo ci siano anche i connettori che cerchi, o perlomeno ricordo che li menzionava e faceva vedere la posizione. Nel daso servisse con il tester vedi dopo quanto sale (o scende... d+ o d-...?), ma attento che in quel montante passa anche l accensione del vano di carico (nel caso del merci) che dopo un certo tempo si spenge, attento a non confondere le due cose.
CIao a tutti, sapete se nel connettore alla base del montante destro della cabina (lato passeggero) è presente anche il +12 sottochiave oppure c'è solo il D+? (che poi mi pare sia un D- se non erro). Se si, si riesconoa trovare i faston (passatemi il termine) da inserire nel connettore maschio, qualora il pin interessato sia libero? (si tratta di un furgonato) grazie! Ciao! Gianluca Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
In risposta al messaggio di anasta del 30/03/2024 alle 17:16:40grazie mille!
Nel libretto uso e manutenzione, nella sezione dove descrive posizione e funzione dei vari fusibili, credo ci siano anche i connettori che cerchi, o perlomeno ricordo che li menzionava e faceva vedere la posizione. Nel dasoservisse con il tester vedi dopo quanto sale (o scende... d+ o d-...?), ma attento che in quel montante passa anche l accensione del vano di carico (nel caso del merci) che dopo un certo tempo si spenge, attento a non confondere le due cose. Andrea
In risposta al messaggio di B747 del 31/03/2024 alle 15:07:47In effetti la piedinaturanon c'è, però ho trovato la localizzazione e la funzione dei fusibili. Credo che quello del lunotto termico per esempio sia sotto chiave. vedi foto
grazie mille!
In risposta al messaggio di anasta del 02/04/2024 alle 12:07:30ma tu dici che i fusibili di quella tabella hanno a che fare con quei connettori?
In effetti la piedinaturanon c'è, però ho trovato la localizzazione e la funzione dei fusibili. Credo che quello del lunotto termico per esempio sia sotto chiave. vedi foto Andrea
In risposta al messaggio di B747 del 02/04/2024 alle 12:53:25la mia è solo teoria, io non ho mai aperto la parte bassa del montante, dal manuale sembra che ci sia un "blocco" con quei fusibili e i rettangoli più grandi dovrebbero essere i connettori. Certo poi dipende dal tipo di allestimento, quello evidentemente è della versione passeggeri dato che riporta "tergilunotto posteriore", anche se sta dentro un ducato merci, di quelli tutti chiusi dietro tipo i corriere e consegne in città. Infatti mi sarei aspettato di trovare un fusibile per le luci interne al vano di carico.
ma tu dici che i fusibili di quella tabella hanno a che fare con quei connettori? Gli accessori citati mi fanno pensare a tutt'altro (infatti non viene citato il D+, gli altoparlanti post. ecc.)
In risposta al messaggio di anasta del 02/04/2024 alle 22:41:57ciao,
la mia è solo teoria, io non ho mai aperto la parte bassa del montante, dal manuale sembra che ci sia un blocco con quei fusibili e i rettangoli più grandi dovrebbero essere i connettori. Certo poi dipende dal tipo di allestimento,quello evidentemente è della versione passeggeri dato che riporta tergilunotto posteriore, anche se sta dentro un ducato merci, di quelli tutti chiusi dietro tipo i corriere e consegne in città. Infatti mi sarei aspettato di trovare un fusibile per le luci interne al vano di carico. Poi anche tu dovresti avere il libretto di uso e manutenzione, prova a vedere a pag. 130 e dintorni cosa trovi. Se ho tempo domani guardo l'uso e manutenzione del mio furgonato. Andrea
In risposta al messaggio di anasta del 03/04/2024 alle 18:44:20si, hai perfettamente ragione. In questi giorni (purtroppo) non avevo modo di smanettare con il mezzo e speravo che qualcuno avesse fatto esperienza al riguardo. Grazie per il riscontro
Nella versione merci ci sono 2 piccole plafoniere allo scorrevole e ai portelloni, sarebbe utile capire i loro fusibili dove sono, se nel montante o insieme agli altri sotto al volante. Comunque se li hai trovato i connettori la cosa più semplice è vedere quei cavi col tester, oppure individuare il d+ sullo scalino per poi arrivare in zona montante. Andrea