In risposta al messaggio di SasukeZRH del 16/11/2020 alle 17:13:19
Ciao a tutti, preso da poco il camper e iniziato ad usarlo, indubbiamente non abbiamo apprezzato il dondolio quando si sale/scende ecc. Il mio camper ha i piedini di stazionamento posteriori che ancora non ho provatoperche' non ho avuto letteralmente il tempo di andare a cercare un pezzo di tondino per fare leva. Ma mi chiedevo: come mai solo posteriori e non due anche nella parte anteriore del camper? E' prassi a quanto mi pare di capire? Grazie, S
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 16/11/2020 alle 17:13:19dipende molto dallo stato delle sospensioni che hai e dallo sbalzo posteriore ( responsabile principale)
Ciao a tutti, preso da poco il camper e iniziato ad usarlo, indubbiamente non abbiamo apprezzato il dondolio quando si sale/scende ecc. Il mio camper ha i piedini di stazionamento posteriori che ancora non ho provatoperche' non ho avuto letteralmente il tempo di andare a cercare un pezzo di tondino per fare leva. Ma mi chiedevo: come mai solo posteriori e non due anche nella parte anteriore del camper? E' prassi a quanto mi pare di capire? Grazie, S
In risposta al messaggio di Gege01 del 16/11/2020 alle 19:27:26Grazie per il chiarimento , in effetti ho in mente quelli della prima foto .
La manovella si usa nei piedini tipo caravan mentre quelli di cui parla Sasuke, e che ho avuto anche io, sono a scatto e hanno bisogno di una leva per essere distesi bene. Tu ti riferisci a questi: l'autore invece ha questi:
In risposta al messaggio di Gege01 del 16/11/2020 alle 19:27:26No anche per camper ci sono con la manovella.... io ho sempre montato questi della goldsmith con cui mi trovavo da dio
La manovella si usa nei piedini tipo caravan mentre quelli di cui parla Sasuke, e che ho avuto anche io, sono a scatto e hanno bisogno di una leva per essere distesi bene. Tu ti riferisci a questi: l'autore invece ha questi:
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 16/11/2020 alle 17:13:19Io ho i Tesa Autolift su un motorhome di 7,50 m. francamente non riuscirei più a farne a meno, peccato che questo modello non abbia una corsa più ampia, ma in compenso hanno un peso relativamente basso.
In risposta al messaggio di SasukeZRH del 16/11/2020 alle 17:13:19tanti hanno il pensiero del dondolio, io non ho mai capito perchè.
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 16/11/2020 alle 22:46:00Si, confermo i tesa non sono belli da vedere ma sono gli unici senza centralina idraulica e con un peso contenuto, si fanno scendere e salire in un attimo. Se non hai pendenze forti funzionano perfettamente. Un buon rapporto qualità prezzo.
Vedi Laikone.... ognuno ha le sue idee fissazioni e comodità.... io solo all’idea di stare in libera preferisco non partire.... non fa per me !! E non ho il pensiero di dimenticare i piedini perché per me è la regola....il camper sempre a livello e fisso dietro... non può essere altrimenti per me la sosta. E tutto il montare, livellare, aprire e fare il circo fa parte della soddisfazione dell’uscita in camper, della gioia di vivermi la mia passione.... senza non mi divertirei!! Le tesa le ho viste... sono anche le più economiche di tutte.... a vista sono proprio brutte però, vero che stanno sotto e non si vede nulla... ma quindi per te funzionano bene?
In risposta al messaggio di Baffo50 del 17/11/2020 alle 11:08:27Ed in caso di forti dislivelli comunque usando delle basi sotto risolvi senza problemi giusti?
Si, confermo i tesa non sono belli da vedere ma sono gli unici senza centralina idraulica e con un peso contenuto, si fanno scendere e salire in un attimo. Se non hai pendenze forti funzionano perfettamente. Un buon rapportoqualità prezzo. Per quanto riguarda il dimenticarli in partenza (Laikone) con i miei è praticamente impossibile, come si gira la chiave del quadro (prima di accendere il motore) con i piedini abbassati sembra di avere un’ambulanza in emergenza dentro il camper dar rumore dell’allarme. Personalmente non credo che dopo 4 anni di uso li smonterò, anzi dovessi cambiare mezzo è uno dei primi accessori che farò montare.. Il resto è questione di gusti. Baffo50
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 17/11/2020 alle 11:27:35
Ed in caso di forti dislivelli comunque usando delle basi sotto risolvi senza problemi giusti? io avrò telaio Alko che quindi dovrebbe risultare anche un po’ più basso dello standard
In risposta al messaggio di Laikone del 16/11/2020 alle 22:08:23Sono completamente daccordo, io al dondolio non ci faccio piu caso e comunque mi sembra non un gran problema.
tanti hanno il pensiero del dondolio, io non ho mai capito perchè. Al sol pensiero di doverli mettere e togliere ogni volta mi viene già l'orchite... se poi penso che basta 1 volta per fare ingenti danni dimenticandosidi alzarli ho già i brividi; senza contare che in libera non sei in regola e possono farti la multa... Solo sul posteriore perchè è molto più comodo montarli ed azionarli e con solo 2 già si sente notevolmente la differenza. PS: nel tempo comunque, stai tranquillo che li smontarai...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2020 alle 12:36:03Sarei perfettamente d'accordo con te, se non fosse per un piccolo particolare.
Sono completamente daccordo, io al dondolio non ci faccio piu caso e comunque mi sembra non un gran problema. Chissà poveretti quelli che hanno gli Yacht, che mica possono mettere i piedini Peso, ingombro, maggiore facilitàdi sbattere a terra, se ci fossero li toglierei subito. Sarà che giro in camper da quasi 30 anni, ma sono come il marinaio che dorme bene anche con il mare in tempesta perchè con esperienza e abitudine non si fa piu caso a queste quisquiglie. Ormai non uso quasi mai neppure i cunei, se il camper pende non mi da piu fastidio, giusto che non devo avere la testa in basso quando dormo e non deve pedere tanto che esca il brodo dai piatti sul tavolo Però, ognuno è fatto a modo suo e quindi non si discute delle preferenze degli altri. Però, con uso e esperienza poi le cose cambiano.
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/11/2020 alle 14:05:02Io non capisco il senso di dover sempre “imporre le proprie idee” sugli altri e dire tipo “allora sto a casa”... oppure “il camper è libertà se vai nei campeggi non sei un camperista vero”...
Concordo, se non voglio dondolare sto a casa con il letto a bolla, ma non in zona sismica Li vedo utili solo sulle roulotte ed è per loro che sono nati.