In risposta al messaggio di norbidic del 18/11/2020 alle 09:01:39Su quello piu che daccordo, ma visto che alla fine i piedini si usano solo dentro un campeggio (o poco piu), anche inginocchiarsi nella neve una volta ogni tanto direi che si puo anche fare.
Si vuoi mettere la differenza dopo un viaggio quando arrivi la di notte a - 10 gradi, uscire fuori scafandrato per cercare nel gavone i crik e asta di manovra tescopica, sdrairsi sotto armato di frontalino luminoso percercare il punto G giusto da livellare ? ... mentre io da dentro con due comandi sulla consolle, posso scegliere di metterlo in piano in auto o manual senza alcuna fatica in meno di 30? Scusa Tom. ma pur essendo a volte uno che non si tira mai indietro davanti a tanti disagi, questa operazione me la risparmio volentieri... Preferisco a volte godermi lo spettacolo del ballo sui cunei, che risulta spesso una fonte di litigio fra coniugi, per non parlare di quando c'è ghiaccio. Lì ti schizzano via i cunei e può capitare, anche per un esubero in manovra, di cadere oltre il cuneo... Subendo poi le varie improprie della mogliera nera... Ho visto pure dei cunei affogati nel ghiaccio e presi a picozzate per essere estratti... Casi rari ma non piacevoli da risolvere in condizioni avverse...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di norbidic del 18/11/2020 alle 12:27:11
Azz... la trazione integrale quando serve è un'altra cosa che fa la differenza specie in sicurezza... Per ora son confinato alla macchina.
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In risposta al messaggio di Davide Ranco del 17/11/2020 alle 11:27:35Ciao,in fase di forte pendenza,potrebbero non riuscire a livellarlo completamente,ma prima di iniziare l’operazione la pulsantiera te lo segna.Comunque in dotazione ti danno anche 4 piastre verdi molto resistenti da mettere sotto i piedini,usando un bastone in alluminio senza doversi inginocchiare.In caso di forte pendenza preferisco la funzione “manuale”ovvero :aziononando i piedini 2 alla volta per salvaguardare il telaio,e dopo un po’ di pratica in poco tempo si riesce sempre a trovare una posizione ottimale.Io.li ho spostati dal precedente camper con telaio ccs all’attuale (telaio alko)con la conseguente aggiunta di specifiche piastre adattative.Personalmente non riuscirei più a farne a meno,perché’ oltre ai già citati pregi,(anti dondolio,ecc)quando il camper non lo uso,premendo 2 volte il tasto “manuale”si solleva in modo da scaricare dagli assi un peso sufficiente per salvaguardare sia le sospensioni che i copertoni,lasciandoli appoggiati a terra quel tanto che basta per non ovalizzarsi.Altro pro e’che avendo 2 treni di gomme con cerchi in lega da 16”,uno con gomme estive,ed uno con gomme invernali,me le sostituisco io,alzandolo prima da un lato e poi dall’altro,o se preferisci prima davanti e poi dietro.Per non parlare del montaggio delle catene…,mi e’capitato di alzarmi l’anteriore e con una facilità estrema le ho montate
Ed in caso di forti dislivelli comunque usando delle basi sotto risolvi senza problemi giusti? io avrò telaio Alko che quindi dovrebbe risultare anche un po’ più basso dello standard
In risposta al messaggio di Laikone del 18/11/2020 alle 22:34:45Non capisco la parte relativa alla batteria... in genere lo fai a motore acceso (come quando sei lì coi cunei e via discorrendo) e comunque in campeggio o area attrezzata dove in genere poi hai corrente visit che in libera non è consentito...
se no ho capito male il post parla di piedini MANUALI, non automatici, i quali sono tutt'altra cosa, sia come comodità che come prezzo. Il fatto che personalmente non monterei mai nessuno dei due è una cosa che riguardame, non certo altri, ma tant'è. Il problema però, è che a parte le migliaia di euro per montare quelli automatici, la storia va raccontata tutta, ovvero, fino a quando c'è una piccola differenza sulla pendenza, no problem, ma quando la situazione è un pelo più scomoda iniziano i dolori, con spessori bassi, spessori alti e vai di batteria nei vari tentativi di allineamento... insomma, non è tutt'oro quel che luccica, ma si abbia almeno la compiacenza di dirlo, perchè la favola della panacea a tutti i mali non la si crede più, o almeno, io non la credo più, gli altri facciano come credono...
In risposta al messaggio di norbidic del 19/11/2020 alle 09:06:49Ma quanto ti condivido
Per alcuni dovrebbero fare dei piedini con escursione di un metro, invisibili e senza peso, anzi che che alleggeriscono il camper e pure producono energia rinnovabile, ovviamente gratis... Ma tant'è non andrebbero lo stessobene solo per il fatto che occupano spazio. Nel mare ci son degli scogli messi apposta dalla natura per dare difficoltà ai naviganti e qui accade la stessa cosa, ora mi chiedo il motivo per cui c'è sempre qualcuno a cui non va bene niente ad oltranza, credo sia una questione inguaribile. Se una cosa non la ritengo valida per me, evito la denigrazione, per contro quando va bene non ci trovo niente di contrario a condividerla, se poi uno per per vari motivi suoi, decide di non considerarla affatto, mica mi offendo, anzi ben venga la sua scelta. Alla fine son considerazioni, niente più. Se voglio mettere i piedini in manuale per inclinare il camper a 45 gradi a favore del sole per aumentare la resa di un pannello solare da un kilowatt in inverno, magari pure dei piedini girevoli che fanno da inseguitore solare... Why not? Forse sarò l'unico sulla faccia della terra con tutti contro... le case girevoli son già una realtà da tempo, perché non farlo con il camper? Son solo scelte controcorrente., ma sempre libere di essere attuate. Poter fare queste scelte, per quanto astruse, fa parte della propria libertà, soddisfazione e perché no... felicità di essere unici, ammirati o denigrati che sia
In risposta al messaggio di norbidic del 19/11/2020 alle 09:06:49Il post di apertura parla di piedini stabilizzatori per smorzare il dondolio che si genera con il movimento in camper.
Per alcuni dovrebbero fare dei piedini con escursione di un metro, invisibili e senza peso, anzi che che alleggeriscono il camper e pure producono energia rinnovabile, ovviamente gratis... Ma tant'è non andrebbero lo stessobene solo per il fatto che occupano spazio. Nel mare ci son degli scogli messi apposta dalla natura per dare difficoltà ai naviganti e qui accade la stessa cosa, ora mi chiedo il motivo per cui c'è sempre qualcuno a cui non va bene niente ad oltranza, credo sia una questione inguaribile. Se una cosa non la ritengo valida per me, evito la denigrazione, per contro quando va bene non ci trovo niente di contrario a condividerla, se poi uno per per vari motivi suoi, decide di non considerarla affatto, mica mi offendo, anzi ben venga la sua scelta. Alla fine son considerazioni, niente più. Se voglio mettere i piedini in manuale per inclinare il camper a 45 gradi a favore del sole per aumentare la resa di un pannello solare da un kilowatt in inverno, magari pure dei piedini girevoli che fanno da inseguitore solare... Why not? Forse sarò l'unico sulla faccia della terra con tutti contro... le case girevoli son già una realtà da tempo, perché non farlo con il camper? Son solo scelte controcorrente., ma sempre libere di essere attuate. Poter fare queste scelte, per quanto astruse, fa parte della propria libertà, soddisfazione e perché no... felicità di essere unici, ammirati o denigrati che sia
In risposta al messaggio di norbidic del 19/11/2020 alle 09:06:49
Per alcuni dovrebbero fare dei piedini con escursione di un metro, invisibili e senza peso, anzi che che alleggeriscono il camper e pure producono energia rinnovabile, ovviamente gratis... Ma tant'è non andrebbero lo stessobene solo per il fatto che occupano spazio. Nel mare ci son degli scogli messi apposta dalla natura per dare difficoltà ai naviganti e qui accade la stessa cosa, ora mi chiedo il motivo per cui c'è sempre qualcuno a cui non va bene niente ad oltranza, credo sia una questione inguaribile. Se una cosa non la ritengo valida per me, evito la denigrazione, per contro quando va bene non ci trovo niente di contrario a condividerla, se poi uno per per vari motivi suoi, decide di non considerarla affatto, mica mi offendo, anzi ben venga la sua scelta. Alla fine son considerazioni, niente più. Se voglio mettere i piedini in manuale per inclinare il camper a 45 gradi a favore del sole per aumentare la resa di un pannello solare da un kilowatt in inverno, magari pure dei piedini girevoli che fanno da inseguitore solare... Why not? Forse sarò l'unico sulla faccia della terra con tutti contro... le case girevoli son già una realtà da tempo, perché non farlo con il camper? Son solo scelte controcorrente., ma sempre libere di essere attuate. Poter fare queste scelte, per quanto astruse, fa parte della propria libertà, soddisfazione e perché no... felicità di essere unici, ammirati o denigrati che sia
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/11/2020 alle 08:39:57Io ho 4 martinetti simili a quelli in foto.
In tal caso puoi solo dire come disse Garibaldi ad Anita: Obbedisco .... poi la storia la racconta diversa . Io vedrei anche una soluzione piu semplice, e meno costosa e senza aggravio di peso e che puo soddisfare la moglie.Hai gia un cric del camper, ne prendi un secondo identico, quando ti fermi, in due minuti li metti nei punti d sollevamento dell asse posteriore e li metti appena in pressione e hai gia i piedini stabilizzatori. Se poi sei inclinato di lato, ne sollevi piu uno che l altro e metti a bolla. Visto che i piedini li puoi usare unicamente in AA o camping, ma non su suolo pubblico, la moglie su questo se ne farà una ragione, prima che la facciano i Vigili. Vantaggio è che quando si va a revisione, stanno a casa e non aggraviano il peso, e un cric in demolizione lo prendi al costo di un paio di pizze. La funzionalità è identica se non superiore a quella dei piedini.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 19/11/2020 alle 09:47:52Già quando arrivo in area di sosta in pieno inverno dopo le 23 spengo il motore subito per son vicino ad altri camper in sosta che di sicuro han qualcuno dentro più fortunato di me che sta dormendo, a volte se è così tardi, mi scoccia pure metter le protezioni esterne per il freddo. Ma lo faccio lo stesso apprendo e chiudendo le porte piano. Manovrare per i cunei non se ne parla proprio e neppure i piedini perché rumore ne fanno... Dietro, avendo il garage a sbalzo ogni qual volta che un bambino si gira nel sonno sento muovere il camper, ma paziento fino al mattino. Tanto lo so che ci svegliamo presto e gli impianti non aprono fino alle 9, prima di quell'ora ho tutto pronto e il camper sta in bolla perfetto mentre tutti gli sci aspettano fuori pronti per l'uso...
Io ho 4 martinetti simili a quelli in foto. Non li ho mai portati con me perche' alla fine rischierei di averli in giro a far peso , ingombro e magari non utilizzarli. Come dici hanno il vantaggio di essere lasciati a casaper la revisione e non ingombrano lo sbalzo (traghetti , rampe). Per quanto riguarda il doverli mettere di notte sotto la pioggia... per me anche no , in tale occasione mi fermo dormo e nel caso ci penserei al mattino.
In risposta al messaggio di norbidic del 19/11/2020 alle 14:28:06
Già quando arrivo in area di sosta in pieno inverno dopo le 23 spengo il motore subito per son vicino ad altri camper in sosta che di sicuro han qualcuno dentro più fortunato di me che sta dormendo, a volte se ècosì tardi, mi scoccia pure metter le protezioni esterne per il freddo. Ma lo faccio lo stesso apprendo e chiudendo le porte piano. Manovrare per i cunei non se ne parla proprio e neppure i piedini perché rumore ne fanno... Dietro, avendo il garage a sbalzo ogni qual volta che un bambino si gira nel sonno sento muovere il camper, ma paziento fino al mattino. Tanto lo so che ci svegliamo presto e gli impianti non aprono fino alle 9, prima di quell'ora ho tutto pronto e il camper sta in bolla perfetto mentre tutti gli sci aspettano fuori pronti per l'uso...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2020 alle 12:36:03In due camper (Hobby Van ed Adria Compact) "mi sono trovato" i piedini posteriori di serie, se in 10 anni li ho fatti scendere 3 volte (di cui due, una per ogni camper, per curiosità) è molto...
Sono completamente daccordo, io al dondolio non ci faccio piu caso e comunque mi sembra non un gran problema. Chissà poveretti quelli che hanno gli Yacht, che mica possono mettere i piedini Peso, ingombro, maggiore facilitàdi sbattere a terra, se ci fossero li toglierei subito. Sarà che giro in camper da quasi 30 anni, ma sono come il marinaio che dorme bene anche con il mare in tempesta perchè con esperienza e abitudine non si fa piu caso a queste quisquiglie. Ormai non uso quasi mai neppure i cunei, se il camper pende non mi da piu fastidio, giusto che non devo avere la testa in basso quando dormo e non deve pedere tanto che esca il brodo dai piatti sul tavolo Però, ognuno è fatto a modo suo e quindi non si discute delle preferenze degli altri. Però, con uso e esperienza poi le cose cambiano.
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/11/2020 alle 15:51:34Condivido in pieno Ezio!!
Io penso che chi scrive su un forum debba accettare anche le critiche e i pareri contrari altrimenti non c'è un confronto ma un senso unico stucchevole
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 19/11/2020 alle 17:00:41vedo che non hai afferrato il senso del discorso.
Condivido in pieno Ezio!! motivo per cui trovo realmente assurdo che una persona possa scrivere una frase del genere in un forum di scambio opinioni ma si abbia almeno la compiacenza di dirlo, perchè la favola della panaceaa tutti i mali non la si crede più che sembra quasi che siamo qui a vendere sti piedini noi e se uno li installa ci vengono soldi in tasca! Nessun produttore mi passa la stecca
In risposta al messaggio di nanonet del 19/11/2020 alle 16:12:42occhio che poi puntano il dito dicendo che sei un anticamperista eh...
In due camper (Hobby Van ed Adria Compact) mi sono trovato i piedini posteriori di serie, se in 10 anni li ho fatti scendere 3 volte (di cui due, una per ogni camper, per curiosità) è molto... Comunque leggo con interessequesto argomento, dimostra come le abitudini ed i gusti sull'uso che facciamo dei nostri camper siano davvero agli antipodi gli uni dagli altri, ho letto di tipologie di sosta che PERSONALMENTE, non farei nemmeno su un camper regalato. Buon proseguimento