In risposta al messaggio di ljppj del 09/08/2018 alle 12:07:28Fermo per quanto? una settimana un mese un anno ecc. comunque è sempre bene muovere il mezzo per la meccanica almeno ogni 15 giorni anche meno se si puo. Riguardo alla "patina" forse ti riferisci alle alghe che si possono formare nel gasolio e certamente lunghe soste possono favorirla, ci sono pero additivi da aggiungere per prevenire il problema oppure tenere il livello al minimo e fare gasolio fresco alla partenza per le vacanze, ciaoo.
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi come vi comportate quando tenete il camper più o meno fermo per quanto riguarda il gasolio, ossia, riempite il serbatoio oppure no. Ci sono controindicazioni per l'una o l'altra cosa?vi chiedo cio' in quanto mi sono imbattuto in uno scambio di vedute da parte di due camperisti in un campeggio, dove quello che a parole sembrava più navigato, sosteneva che nel gasolio, alla lunga, si forma una sorta di patina sulla superficie e che alla lunga va a depositarsi nel filtro riducendo la sua durata. Vi chiedo in quanto non sono un conoscitore, voi cosa mi dite? Grazie e buoni km a chi è in procinto di partire o è già in vacanza. Ljppj
In risposta al messaggio di ljppj del 09/08/2018 alle 12:07:28Per evitare l'acqua di condensa, o meglio...per cercare di ridurla al minimo, il serbatoio andrebbe tenuto pieno,
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi come vi comportate quando tenete il camper più o meno fermo per quanto riguarda il gasolio, ossia, riempite il serbatoio oppure no. Ci sono controindicazioni per l'una o l'altra cosa?vi chiedo cio' in quanto mi sono imbattuto in uno scambio di vedute da parte di due camperisti in un campeggio, dove quello che a parole sembrava più navigato, sosteneva che nel gasolio, alla lunga, si forma una sorta di patina sulla superficie e che alla lunga va a depositarsi nel filtro riducendo la sua durata. Vi chiedo in quanto non sono un conoscitore, voi cosa mi dite? Grazie e buoni km a chi è in procinto di partire o è già in vacanza. Ljppj
In risposta al messaggio di Max369 del 11/08/2018 alle 15:23:31Come capita, vuoto, pieno, mezzo pieno, mezzo vuoto. Ogni 15 gg metto in moto e a volte faccio un giretto.
Pure il mio,sempre pieno,per la condensa.Che poi magari le alghe proliferano proprio grazie all'acqua....
https://www.alvolante.it/news/g...
In risposta al messaggio di morodirho del 11/08/2018 alle 20:17:03Perchè in marcia, si formi condensa, il gasolio che torna caldo, deve raffreddarsi, perchè l'umidità condensi...
vorrei ricordare che la condensa si crea anche in marcia.Infatti il gasolio di ritorno dal motore è caldo ,mentre quello nel serbatoio è freddo,per cui vuoto o pieno non cambia nulla, solo chiacchere ps quando si partenon si puo' pensare che il serbatoio rimanga pieno ,con i km si consuma gasolio e il livello cala ,da qui la condensa ( elementare) Per i dubbiosi ricordo che le prove dei vari impianti di iniezione (pompa e/ o common rail) vanno fatti con una temperatura ''in entrata'' di 45 gradi, In uscita il gasolio raggiunge gli 80 gradi
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/08/2018 alle 16:22:58non sono un chimico, ma posso garantirti che nel 90% dei serbatoi trovavo condensa, non conosco i ''trucchi'' per evitare il problema, ma ,domando, se fosse cosi semplice pensi che i camionisti non lo saprebbero? e che non lo metterebbero in pratica?
Perchè in marcia, si formi condensa, il gasolio che torna caldo, deve raffreddarsi, perchè l'umidità condensi... in viaggio, non si raffredda nulla, se all'arrivo, si fa il pieno, nel serbatoio, caldo, non c'è aria, che non condensa raffreddandosi, quindi...niente acqua ! Fisica. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di morodirho del 16/08/2018 alle 18:40:14Quando hai un serbatoio da 500-600 litri, e viaggi, non Ti fermi, come con un camper, ad " ogni pisciata di cane",
non sono un chimico, ma posso garantirti che nel 90% dei serbatoi trovavo condensa, non conosco i ''trucchi'' per evitare il problema, ma ,domando, se fosse cosi semplice pensi che i camionisti non lo saprebbero? e che nonlo metterebbero in pratica? PS in un serbatoio di 5/600 lt ( che negli autocarri è la norma) pensi che il gasolio che torna al serbatoio riesca a ''tenerlo caldo''? e come mai sulle macchine operatrici mettono i decantatori? forse perchè fanno gasolio annacquato? grazie delle risposte, che potranno chiarire i miei dubbi.
In risposta al messaggio di morodirho del 16/08/2018 alle 18:43:46Vero, le parti "Volatili" tendono ad allontanarsi, così anche nei serbatoi interrati dei riscaldamenti,
aggiungo una piccola nota, anche il gasolio degrada, e lasciarlo fermo per mesi( e nei camper capita) non è certo la soluzione migliore ,poi ''fate vobis''
In risposta al messaggio di Speedy3 del 16/08/2018 alle 18:51:33grazie delle risposte, che comunque confermano la mia tesi
Vero, le parti Volatili tendono ad allontanarsi, così anche nei serbatoi interrati dei riscaldamenti, ma per apprezzare un calo importante di punto di combustione e di numero di Cetano, occorrono Anni, NON mesi. La benzinacontiene più volatili, e molti scooter fermati nel periodo autunnale, non hanno problemi alla riaccensione primaverile/estiva, e di solito NON vengono fermati con serbatoio pieno e tappo sigillato ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di morodirho del 16/08/2018 alle 19:05:31Che l'acqua, una buona parte, entri con il rifornimento ?
grazie delle risposte, che comunque confermano la mia tesi