In risposta al messaggio di vinny62 del 07/08/2020 alle 12:32:11Ci vuole minimo il ponte di un'officina per furgonati solo per ispezione e una pesa.
Ho acquistato da meno di un mese un Pilote G735 su meccanica Renault Master 150CV del 2008 : ho notato da subito che è molto basso da terra e al primo viaggio in Sicilia ho avuto nn pochi problemi al momento di imbarcarmi sulla motonave per Favignana. Qualcuno sa dirmi se è possibile ( e consigliabile ) alzare il mezzo di una decina di cm da terra?
In risposta al messaggio di vinny62 del 07/08/2020 alle 12:32:11I fattori possono essere
Ho acquistato da meno di un mese un Pilote G735 su meccanica Renault Master 150CV del 2008 : ho notato da subito che è molto basso da terra e al primo viaggio in Sicilia ho avuto nn pochi problemi al momento di imbarcarmi sulla motonave per Favignana. Qualcuno sa dirmi se è possibile ( e consigliabile ) alzare il mezzo di una decina di cm da terra?
1 Replica
camper,
la sua religione.In risposta al messaggio di Gasoline del 07/08/2020 alle 14:36:56Non c'è bisogno di fare il nome, se clicchi sulla parola "replica" colorata di verde, si apre la pagina del concessionario emiliano.
Vista l'età del mezzo, dai anche un occhio, ma avresti dovuto farlo prima, alle probabili e potenziali infiltrazioni... Questo è ciò che racconta uno dei venditori più importanti in Italia e di cui non farò il nome:Ecco quello che i concessionari, ti tengono nascosto a proposito delle infiltrazioni d’acqua e che rende pericoloso i tuoi viaggi in camper 1 Replica Hai trovato un bel Camper usato e a prima vista ti sembra tutto ok e sei già pronto a:Mettere la tua firma sul contratto Accendere il motore e… Via verso nuove avventureFrena gli entusiasmi e occhio! Farai bene a leggere attentamente questa pagina e a prendere appunti, perchè potresti rischiare grosso e rendere molto pericoloso il tuo viaggio, oltre ovviamente a dover tirar fuori un bel pò di soldi per correre ai ripari. Mai sentito parlare di “infiltrazioni d’acqua”? No? Allora leggi bene quello che ci è capitato pochi giorni fa. Avevamo appena ritirato un bellissimo camper usato in ottime condizione, da un proprietario super pignolo, che aveva fatto della manutenzione del camper, la sua religione. Tagliandi ok, manutenzione ok, rimessaggio sempre al coperto ok! Come puoi immaginare è una bella fortuna trovare persone così attente, quando acquisti un camper usato. Soprattutto se sei un privato in cerca di un buon affare, di fronte a un’occasione del genere è logico che le tue barriere autoprotettive di diffidenza, cadano come le foglie di un albero a novembre, per correre in quattro e quattro otto, a fare il passaggio di proprietà. Peccato però che il difetto più grave e inatteso sia sempre li in agguato, pronto a colpire quando meno te lo aspetti. Ma andiamo avanti e vediamo cosa aveva il camper in questione che come abbiamo visto era un mezzo all’apparenza perfetto e ottimamente tenuto. Purtroppo a pochi giorni dal ritiro proprio durante le operazioni di controllo, il clima si è “incattivito” e come spesso accade negli ultimi tempi, ci ha regalato all’improvviso un paio di giornate di intense piogge, che mai come in questo caso però, sono state provvidenziali. Infatti è stato grazie ad esse che l’occhio esperto del nostro tecnico preposto ai controlli, è riuscito ad individuare ben 3 punti dai quali filtrava l’acqua. “Vuoi sapere come molti “tecnici” riparano i punti di infiltrazione, rendendo pericoloso il tuo viaggio? Continua a leggere”. Ora in questi casi la maggior parte di rivenditori si limita a “tamponare” il difetto, siliconando la parte lesa, ma questo comporta 2 svantaggi:Si tratta di una soluzione temporanea e poco professionale che NON risolve il problema, ma che anzi lo tiene nascosto a chi lo acquista, il quale in buona fede è sicuro di aver fatto un buon affare. Si tratta di una soluzione pericolosa, perchè una volta terminato l’effetto tampone, il problema si ripresenta di nuovo e se non preso in tempo, potrebbe rendere irreversibile il processo di usura causando danni mai più riparabili.Ti ho reso l’idea? Il camper è fatto per il 95% di legno e quindi se l’acqua filtra attraverso i rivestimenti, piano piano il legno comincia a marcire e a compromettere tutta la tenuta della struttura. Questa non è una bella cosa vero? Infatti può comportare, distaccamenti, cedimenti e rotture, soprattutto in caso di incidente. Considera che anche nel caso tu avessi un piccolo incidente, se il legno della struttura è marcio, potrebbero esserci delle conseguenze gravi e disastrose per le persone e le cose che si trovano a bordo! Le conseguenze potrebbero essere il distacco di una parete, con conseguente perdita del carico (o delle persone), in mezzo alla strada… e tu non vuoi che questo accada vero? Ma c’è un problema: individuare le infiltrazioni, non è così semplice e purtroppo il 90% dei rivenditori di usato, effettua solo una verifica superficiale e quando vengono trovate (se vengono trovate), procedono con una semplice ri-siliconatura delle parti. Ecco quello che molti rivenditori di Camper Usati ti tengono nascosto (e perchè lo fanno). Fare verifiche approfondite è un servizio che non tutti sono in grado di effettuare. E sai perchè? Perchè richiede:Persone specializzate in questo genere di controlli Strumenti costosi e professionali L’esperienza per saperli usareChe cosa accade quindi? Accade che molti rivenditori di usato, riducono drasticamente i controlli e si limitano a rifare un “Veloce Maquillage” , in modo che in prima battuta, superi l’esame del cliente, che si ritroverà con un mezzo non all’altezza delle aspettative. Il rischio in questi casi è quello di acquistare un camper che non ha i requisiti per garantirti, tranquillità di funzionamento. Adesso ti mostro la procedura che applichiamo, tutte le volte che troviamo un’infiltrazione d’acqua e come questa operazione, ti metta al riparo da spiacevoli inconvenienti.Innanzitutto procediamo con lo smontaggio di tutti i profili del camper danneggiati. Ripuliamo accuratamente tutti i pezzi smontati Verifichiamo se alcune parti in legno siano da sostituire Una volta sistemato il tutto, lo rimontiamo sul camper. SOLO A QUESTO PUNTO, procediamo con la siliconatura definitiva, effettuata con collanti speciali.Secondo te, sarà per questo motivo che possiamo offrire ai nostri clienti la garanzia di 5 anni (CINQUE ANNI), sulla impermeabilizzazione del mezzo? Nessuno è in grado di offrirti una garanzia del genere! Noi possiamo farlo perchè a differenza di altri, investiamo molto tempo nella formazione e nella ricerca di metodologie esclusive che poi applichiamo quando effettuiamo i 67 controlli che riguardano ogni mezzo che viene messo in vendita. Questo ti garantisce di viaggiare sempre tranquillo, su un mezzo sicuro e senza sorprese. Buona Visione e alla prossima!
In risposta al messaggio di vinny62 del 07/08/2020 alle 12:32:11Ho guardato un pò di immagini su google e mi pare che tuti i Pilote G735 siano molto bassi, si tratta di un motorhome, quindi già di suo pesante specialmente all'anteriore, poi anche più lungo di 7 metri e molto probabilmente, per non dire di sicuro oltre i 3500 Kg.
Ho acquistato da meno di un mese un Pilote G735 su meccanica Renault Master 150CV del 2008 : ho notato da subito che è molto basso da terra e al primo viaggio in Sicilia ho avuto nn pochi problemi al momento di imbarcarmi sulla motonave per Favignana. Qualcuno sa dirmi se è possibile ( e consigliabile ) alzare il mezzo di una decina di cm da terra?
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/08/2020 alle 11:08:15Grazie dei consigli:in effetti credo sia proprio una caratteristica di questi mezzi .Vedrò il da farsi!
Ho guardato un pò di immagini su google e mi pare che tuti i Pilote G735 siano molto bassi, si tratta di un motorhome, quindi già di suo pesante specialmente all'anteriore, poi anche più lungo di 7 metri e molto probabilmente,per non dire di sicuro oltre i 3500 Kg. Ti conviene affidarti a professionisti delle sospensioni ( es. orap. ) che senz'altro te lo alzeranno di parecchi cm. ( magari non 10 ma almeno 6 o 7 si ) ma secondo me dovrai cercare di fargli fare anche una bella cura dimagrante limitando al minimo indispensabile quello che ti porti appresso. Cerca anche di viaggiare con poca acqua a bordo, la carichi all'arrivo. ( sempre se puoi )
In risposta al messaggio di CarmeloPA del 26/05/2021 alle 21:46:39Io hofatto 5000 km la scorsa estate ( da ottobre lo ho fermato, per ovvi motivi ) ed ho riscontrato un consumo dipoco più di mezzo litro d'olio ( attualmente il motore ha 50000 km). Credo quindi possa trattarsi di unconsumo fisiologico.
Ciao io ho uno Knaus su Master 2.5 td 150 cv del 2008. Ho acquistato questo camper lo scorso anno da un concessionario, nei 6000 km finora percorsi (la stragrande maggioranza in estate) ho notato un consumo di circa 1kg di olio motore. Gentilmente datemi un consiglio. Se devo considerare normale questo consumo oppure...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/05/2021 alle 18:20:07Ottimo , grazie veramente per il tuo interessamento. In effetti il camper è basso anche senza alcun carico. Avevo pensato anch'io ad intervenire sulle balestre . Vedrò in zona ( Bari e provincia) qualcuno che di qualificato che possa metterci mano.
Ma il mezzo è basso anche a vuoto (come penso) o solo dopo averlo caricato? Il Master è un mezzo basso dietro, ma nulla vieta di alzarlo. Se non ricordo male ha le balestre e quindi o si sistema le balestre, per esempioaggiungendo un foglio, o facendo inarcare di piu le balestre, e/o si mettono spessori tra balestra e assale. Seconda ozione è di mettere dei soffietti pneumatici (ma mi raccomando, solo a doppia balza). La ORAP che è stata citata prima, è un ottima ditta, ci sono andato anch'io per gli ammortizzatori, ma se non sbaglio non si occupa di balstre ma solo di molle e ammortizzatori. Per le balestre un riferimento ottimo è Polacchini, Balestraio di Cavaria con Premezzo VA , lavoro eccellente a prezzi contenuti. Oppure si va alla OMA di Prato che oltre a occuparsi di molle e ammortizzatori, so che ha anche kit di balestre e spessori...ma chiedi bene un preventiivo dopo essersi messi a sedere Se guardi le foto QUI e anche QUI , si vede che io ho un terzo foglio (blu) alle balestre (messo in fabbrica da Hymer) , spessori di 6cm di serie Mercedes (presenti su tutti gli Sprinter 4x4), ho aggiunto due spessori da 3cm (quelli color ruggine) e poi anche i soffietti. In effetti così ho guadagnato circa 10cm. Il mio non era bassissimo, ma anche da vuoto aveva una pendenza verso dietro e ora è a livello e 55cm sotto al paraurti posteriore.
In risposta al messaggio di vinny62 del 30/05/2021 alle 17:57:33La PILOTE non ha perso il vizio di fare il retro basso, comperai un PILOTE nel 1999 e una volta grattato paraurti a terra, un altra mezzo strappato via. Poi mi montarono i soffietti, ma mi fidai e mi misero i soffietti ALKO a monobalza, era diventato rigido come una carriola e sullo sconnesso sembrava smontarsi tutto.
Ottimo , grazie veramente per il tuo interessamento. In effetti il camper è basso anche senza alcun carico. Avevo pensato anch'io ad intervenire sulle balestre . Vedrò in zona ( Bari e provincia) qualcuno che di qualificato che possa metterci mano.
www.iz4dji.it