In risposta al messaggio di Roberto CG del 02/09/2017 alle 10:58:53Se hai visto il motore, allora potrai confermare di che pistone si tratta...scommetto del 3° !
Aggiornamento: sono stato all'officina, che ancora non è in gradi di presentarmi un preventivo, prima vuole controllare anche gli iniettori. Ho visto il motore, il pistone è proprio forato non al centro ma al bordo! Secondoloro (Ford) potrebbe essere dovuto al malfunzionamento dell'iniettore. In tal caso casa madre non avrebbe fatto meglio a richiamare i motori della serie e cambiare gli iniettori ? Scusate se approfitto, nel caso fosse in ascolto qualche esperto disinteressato. Una volta riparato il motore, sono sempre nella medesima situazione di pericolo, magari con gli altri pistoni 'sopravvissuti'? Buon viaggio
In risposta al messaggio di Roberto CG del 02/09/2017 alle 18:40:54Guarda caso...il Terzo !
L'officina è Ford ufficiale, anche rivendita, pertanto seguiranno il 'protocollo'. Esattamente era il terzo, il foro era come se si tagliasse uno spicchio ad una pizza tonda sul bordo. A metà settimana prossima la sentenza sugli iniettori. Buon viaggio
In risposta al messaggio di Faoo del 02/09/2017 alle 21:03:35Forse perché meno raffreddato.
Scusate la mia affermazione da poco esperto in materia, ma se i pistoni sono tutti uguali perché si rompe sempre il terzo?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/09/2017 alle 17:18:38Beh, però tu - al contrario - sei un po' troppo....ermetico !
Beh, ci sono così tanti esperti, e sicuri di se, che esprimono pareri ed opinioni, su tutto, si indignano, pure, che possono spiegare con assoluta conoscenza ed autorevolezza, tutto. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di bottastra del 03/09/2017 alle 17:56:32Forse qualcuno si vergogna
Beh, però tu - al contrario - sei un po' troppo....ermetico ! Non so se l'hai già fatto in passato: ma perchè non ci spieghi (o non ci rispieghi) qual è la tua ipotesi ? Perchè si rompe sempre il terzo pistone e perchè- secondo te - non dipenderebbe dall'iniettore ? Il tuo parere credo che sia importante per tutti, perchè sei unanimemente riconosciuto (insieme a Paolo61) come il massimo esperto della materia !
In risposta al messaggio di Federthago del 03/09/2017 alle 18:06:25Mica si può far sapere al contadino quanto è buono il cacio con le pere !
Forse qualcuno si vergogna
In risposta al messaggio di Roberto CG del 04/09/2017 alle 08:19:15La regola dice che il pistone lato diostribuzione è il N°1, quello lato frizione è il 4°.
Come ripeto non sono un esperto in materia per cui ho indicato come terzo il pistone rotto per 'induzione', perchè per me poteva anche essere il secondo, dipende da dove si comincia a contare. Comunque è uno dei centrali. Buon viaggio
In risposta al messaggio di masivo del 04/09/2017 alle 11:06:13Ringrazio e ricambio,
Non so se faccio parte dei cosidetti <<tanti esperti>> nominati da Gianfranco, poichè io non mi indigno e non sono permaloso ...non sono meccanico perciò potrei anche scrivere qualche caxxata, ma mi sono moltoinformato poichè la cosa mi fa abbastanza arrabbiare anche se ho un ducato...anche per passione della meccanica ovviamente. Comunque a me risulta che anche il secondo pistone si crepi, sono i centrali, di più il terzo...ma ovviamente vi sono molti fattori e concause che rendono fragili quei pistoni, il raffreddamento è probabilmente un' altra concausa, ogni uno ha varie opinioni, le esprime ma di sicuro ho trovato concordi, in rete e con personale Ford che anche i pistoni centrano, che poi siano gli stessi che su altre potenze e motorizzazioni non fanno crak...questo dimostra che forse le concause fanno la differenza, ed anche se Vi fa arrabbiare credo che il peso e lo stile di guida facciano parte spesso delle concause. Comunque io sono sicuro che Gianfranco ne sa parecchio, ed è forse quello che ha capito meglio il problema, solo che non si sbilancia troppo....da quello che ho capito, tra le troppe discussioni, avrebbe una buona rimappatura per correggere quello che Lui ritiene siano gli eccessi della mappa originale. Con Stima e simpatia verso Gianfranco.
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http://www.acpasion.net/foro/ar...
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In risposta al messaggio di masivo del 04/09/2017 alle 12:59:52ma mi accontenterei che qualcuno riflettesse che: salitoni autostradali in sesta e piede leggero per rincorrere il minor consumo possibile, con magari ben oltre i 35 Q. non fanno bene alla meccanica
Davide....guarda non voglio rendermi ancora più antipatico, (sul modo migliore di usare un motore forse si dovrebbe aprire una discussione separata).... Lungi da me incolpare, ma mi accontenterei che qualcuno riflettesseche: salitoni autostradali in sesta e piede leggero per rincorrere il minor consumo possibile, con magari ben oltre i 35 Q. non fanno bene alla meccanica (motore, cambio, frizione) i componenti deboli cedono.... e su quella sfortunata serie di 2200 poi figuriamoci. E dato che in parecchi vantano di queste prodezze.....