quote:Risposta al messaggio di pedro62 inserito in data 05/10/2010 20:51:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma cosa dici? E cosa c'entrano parolone come "rispetto"? Chi scrive e chiede sul forum, INEVITABILMENTE si espone anche alle critiche! Meglio se costruttive, ovviamente. Ed esprimere dissenso (giusto o sbagliato che sia, ma sempre in buona fede) utile ad evitare eventuali grane ai "colleghi" mi pare MOLTO rispettoso. Non riempiamoci la bocca con parole tanto di moda quanto usate a sproposito! Scusami, ma sentirmi dire che manco di rispetto a qualcuno relativamente ad un argomento come questo mi fa imbestialire!
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 06/10/2010 20:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> premesso che non ho nessuna intenzione di far imbestialire nessuno,esprimere dissenso per evitare grane ai colleghi mi pare molto rispettoso come dici,ma da alcune risposte che sono state date hanno poco a che fare con "dissenso o consiglio. comunque arturino scusami se ti ho fatto imbestialire come già detto non era mia intenzione,ma il mio punto di vista. amichevolmente Piero
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 06/10/2010 20:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D][:)]
quote:Risposta al messaggio di pedro62 inserito in data 06/10/2010 20:44:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)]
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 08/10/2010 22:54:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non c'è bisogno di scalare marcia. Proprio li il problema, l'ingranaggio della sesta prima o poi vi ringrazierà [:)] Ivo PS: forse anche quello della quinta e la frizione [:D]
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 09/10/2010 19:09:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se lo dici tu....Lavoro in una concessionaria che tratta anche Fiat Professional...so quello che ho fatto. Comunque evitassi di "tirarcele", te ne saremmo tutti grati![:D]
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 09/10/2010 21:33:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo sò sono perfido, [:)] e invidioso, ho il 2,3jtd110cv. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 10/10/2010 02:04:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ahhhh ecco il motivo![:D] il tuo motore, la tua frizione e il tuo cambio è identica ai 2.3 con 130 cv, Fiat ha solo agito sulla centralina...puoi sempre farlo anche tu![8D]
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 10/10/2010 11:10:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho risolto scalando le marce e facendo lavorare il motore tra i 2000 e 3000 giri, quando mi serve coppia e potenza in più, i miei consumi sono bassi e il motore e cambio mi ringraziano davvero [:)]. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 10/10/2010 19:40:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io, ma con 40 cv in piu' quando scalo vado via con un filo di gas invece che schiacciando tutto ed i consumi ringraziano fortemente. PS: ho un 2.8 jtd 127cv rimappato pressionato con cui volendo tengo la 5a lunga a 50 all'ora invece che a circa 85/90 come da originale. Poterlo fare non vuol dire farlo[;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 11/10/2010 09:34:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Poterlo fare non vuol dire farlo... Ti conosco bene , sul forum, e di tè mi fiderei perchè sai quello che si può fare (anche io lo saprei, se rimappassi) ma c'è un sacco di gente che potrebbe non sapere, ed abusare. Magari io sono troppo prudente, ma non trovo niente di strano nello sfruttare i mie 110cv con tutti i giri motore che per mè sono più che sufficenti. Magari prima o poi un modulino...[:)]così per provare... Ivo
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 10/10/2010 11:10:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei sicuro, non sapevo fosse così identico, anzi mi sembrava che ci fossero delle differenze, tra i 2 motori. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 11/10/2010 21:02:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che ricordi sono identici, almeno a livello di meccanica intesa come blocco motore, testa, valvole, iniettori e fasature delle camme...semmai forse il 130cv ha una rapportatura del cambio un po' piu' lunga per contenere i consumi, oltre alla ormai nota retro troppo lunga[;)], ma si sa, i due cambi potrebbero anche essere uguali in tutto compresi tutti i rapporti e cambiare solo la coppia conica finale.[;)][;)] Potrebbe essere un buono spunto per aprire un 3D e capire le princpali differenze. Potreste fare un raffronto tra 110cv e 130cv paragonando i giri a parita' di velocita' e controllando la "caduta di giri" tra una marcia e l'altra dopo il cambio marcia: se la caduta di giri e' la stessa e su tutto l'arco di velocita' la differenza rimane costante ad un tot.di giri vuol dire che i rapporti sono uguali e cambia solo la coppia conica[;)][;)] Per cio' che riguarda la possibilita' di poter apportare sul 110cv le modifiche del 130 beh e' fattibile: basterebbe trovare il sw ori del 130cv, confrontare le varie curve con quello del 110cv, riportare su quest'ultimo gli incrementi ed il gioco e' fatto[;)]...pero' si fa prima a rimappare con giudizio[;)] Per la cronaca sappiate che il 130cv e' solo per i camper ed e', per stessa ammissione di fiat, una rimappata del 120cv furgone (che ha solo 10cv in piu' del 110cv ottenibili anche solo alzando la pressione turbo di 0.1bar costanti senza nemmeno dover dare gasolio[;)][;)]) fatta unicamente perche' i camper devono portare piu' peso e viaggiano sempre a pieno carico[;)][;)], tant'e' vero che il furgone 130cv non esiste in commercio[:D][;)][;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 12/10/2010 13:23:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione per il cambio...sorry. Per la pressione turbo non so sul 2.3, ma molto probabilmente e' comandata elettronicamente: in tal caso la alzi soltanto rimappando...certo che rimappare per alzare soltanto la pressione turbo[xx(][xx(][xx(]...quando uno e' lì...[:D][:D][:D]. A parte scherzi, in quel caso senza strafare basterebbe alzare la pressione del turbo e giocare un po' col limitatore di coppia incrementando oltre i 1800giri e arrotondando la curva, magari facendo in modo di poter tirare 2-300giri in piu' agli alti giri(così non ti ritrovi con la marcia sotto troppo corta e quella sopra troppo lunga). Gia' soltanto toccando 'sti due parametri che non fanno altro che dare una 10ina di cv ed 1-1,5kgm di coppia in piu'(ma disponibile per molti piu' giri) sembra un altro mezzo: guadagni in guidabilita', spunto, ti godi un bel motore, viaggi ad un filo di gas e guadagni qualcosina anche sui consumi. Lavoro pulito, facile, veloce, indolore, sicuro...molto meglio di un modulo aggiuntivo che lavora solo sul sensore rail alzando la pressione e rischiando col tempo di far fuori la pompa o gli iniettori[;)]