In risposta al messaggio di Laikone del 29/10/2024 alle 09:05:58lungi da me passare per professore o altro per la pressione concordo che è meglio più gonfia che meno ma le CP almeno le conti di serie sul mio furgonato gonfiate al massimo davanti a mio parere essendo piccolo e leggero è TROPPO
e hai sempre fatto bene a fare così. Su questo forum c'è la cattiva abitudine di personalizzare le pressioni ad catzum in base a quanto si vuole comodo il mezzo... dopo tanti anni non si è ancora cpaito che un camperè un CAMION, non una Rolls... Le pressioni NON SONO frutto di un calcolo legato esclusivamente al peso, ma anche qualcosa che tiene conto della struttura della gomma. Le camping avendo spalle rinforzate VANNO gonfiate maggiormente, altrimenti ci si ritrova il peso del mezzo sulla spalla della gomma con le conseguenze del caso... Non badare a che ti dice di abbassare la pressione quando è PRESCRITTO di mantenerla a 5,5bar. Nel complesso, è SEMPRE MEGLIO avere la gomma troppo gonfia, ma pur sempre all'interno della pressione massima prescritta sul fianco, anzichè sgonfia. Non dimenticarlo. Anche perchè qua, fan tutti i professoroni, ma voglio poi vedere se sono in grado di riconoscere 0.5bar di differenza su un mezzo da 35/40q... mi scappa già da ridere...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2024 alle 08:44:28tanto per fare una prova, bastano 4/5 km per sentire la differenza
senza sapere i pesi mi sembra rischioso consigliare una pressione così specie al posteriore, mentre all anteriore a occhio direi che puo andare, ma solo sapendo i pesi si puo dire con certezza. Se posteriormente il peso è prossimo alla portata dello pneumatico (e con 15 è facile), la pressione deve stare prossima alla massima scritta sullo pneumatico.
In risposta al messaggio di Frankino66 del 29/10/2024 alle 12:38:48sì, sbagli.
Ciao, io per regolarmi sulle pressioni guardo l' impronta a terra dello pneumatico. Alla fine si vede se è troppo o poco gonfia. Questo mi porta a tenere la pressione delle gomme anteriori a 4,3 e quelle posteriori a 4,8 e ad avere un consumo regolare del battistrada. Anche perchè così facendo bastano piccole regolazioni ogni tanto estate/inverno. Sbaglio?
In risposta al messaggio di ex camionaro del 29/10/2024 alle 11:07:12su un furgonato il costruttore prescrive certamente pressioni diverse rispetto a un mezzo mansardato lungo 7,5m con garage, e a quelle bisogna attenersi.
lungi da me passare per professore o altro per la pressione concordo che è meglio più gonfia che meno ma le CP almeno le conti di serie sul mio furgonato gonfiate al massimo davanti a mio parere essendo piccolo e leggero è TROPPO
In risposta al messaggio di enzo44 del 29/10/2024 alle 11:33:30Ti dimostro che quello che scrivono è scritto a caso, almeno sul mio camper.
Salve, la pressione delle gomme è riportata sul libretto uso e manutenzione ed quella che va usata, non è personalizzabile, il mio libretto Iveco tine in considerazione tre parametri: 1 la misura del pneumatico, 2 il pesosull'asse, 3 semplice o gemellato, la pressione indicata sulla gomma è la max che può sopportare e non quella consigliata, ovviamente, questo è il mio modesto parere, chiedo agli amici, visto che si parla di quattro stagioni, se è preferibile montare una gomma estiva M+S con portata 108/110 o una 4s con fiocco di neve con portata105/107 il costo è simile e il mio utilizzo in montagna è sporadico, indipendentemente dalla marca voi quele montereste? Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/10/2024 alle 13:20:23Lo so bene, la mia auto usa 1,6 davanti e 2 dietro (gomme molto grandi in confronto al peso dell auto), quando la porto a revisione dove sgonfiano tantissimo le gomme per avere maggiore aderenza sui rulli, poi le gonfiano a cavolo di cane tutte a 2,5 come sulle auto normali, e me ne accorgo dopo 100 metri di guida, e ogni volta devo andare piano fino a casa dove ripristino la pressione corretta.
tanto per fare una prova, bastano 4/5 km per sentire la differenza
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2024 alle 19:35:521,6 bar vorrei capire che auto hai e che pneumati monti ! Manco in pista giri con pressioni così basse
Lo so bene, la mia auto usa 1,6 davanti e 2 dietro (gomme molto grandi in confronto al peso dell auto), quando la porto a revisione dove sgonfiano tantissimo le gomme per avere maggiore aderenza sui rulli, poi le gonfianoa cavolo di cane tutte a 2,5 come sulle auto normali, e me ne accorgo dopo 100 metri di guida, e ogni volta devo andare piano fino a casa dove ripristino la pressione corretta.
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 29/10/2024 alle 20:40:41se la gonfia di più si ribalta capota non ai 90 ma facendo manovra di posteggio
1,6 bar vorrei capire che auto hai e che pneumati monti ! Manco in pista giri con pressioni così basse
In risposta al messaggio di masivo del 29/10/2024 alle 18:23:34Ciao, non so rispondere alla tua domanda, però capisci anche tu che c'è una incongruenza sui dati, come si può prescrivere una pressione non compartibile con le caratteriste del pneumatico, c'è qualcosa che non torna, tu puoi decidere liberamente, io al tuo posto una domanda me la farei e cercherei la risposta da McLuis o da Fiat, e, forse, non andrei in giro con le ruote gonfiate a pressione maggiorata del 20% in piu' di quella max riportata sul fianco delle stesse. Un saluto Enzo
Ti dimostro che quello che scrivono è scritto a caso, almeno sul mio camper. McLouis mi dice 5,5 su tutte le ruote, parte dal presupposto che fa uscire il camper con gomme CP. Per Fiat il mezzo è omologato a libretto congomme C (niente CP) e dice su lib.uso manutenzione, 5,0 su tutte le ruote. Io monto gomme C con il limite massimo delle gomme a 4,5. Secondo Te che pressioni dovrei mettere? Quelle che decido io ovviamente, che ho scritto in precedenza.
In risposta al messaggio di salito del 29/10/2024 alle 20:56:06Non hai risposto alla domanda con il tuo intervento!
se la gonfia di più si ribalta capota non ai 90 ma facendo manovra di posteggio Classico per i 4x4 alti da terra
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 27/10/2024 alle 21:00:20io non ho dubbi, 4 stagioni michelin crossclimate camping, non sono utili solo con la neve, ma anche con strada asciutta e termerature intorno llo 0, inoltre come capitato personalmente, su un prato bagnato, sono stato l'unico ad uscire senza l'aito di un trattore (tutti gli altri avevano gomme normali). Contro: sono più rumorose nel rollio
Continental Vancontact 4 season? Possono quindi essere un buon compromesso?
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 29/10/2024 alle 20:40:41Suzuki Jimny modello 2010, monta 205/70R15 e pesa 1400kg a pieno carico.
1,6 bar vorrei capire che auto hai e che pneumati monti ! Manco in pista giri con pressioni così basse
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di enzo44 del 29/10/2024 alle 11:33:30I libretti di uso e manutenzione per quanto mi riguarda lasciano il tempo che trovano e sono i primi che non guardo per ciò che ne concerne il gonfiaggio degli pneumatici.
Salve, la pressione delle gomme è riportata sul libretto uso e manutenzione ed quella che va usata, non è personalizzabile, il mio libretto Iveco tine in considerazione tre parametri: 1 la misura del pneumatico, 2 il pesosull'asse, 3 semplice o gemellato, la pressione indicata sulla gomma è la max che può sopportare e non quella consigliata, ovviamente, questo è il mio modesto parere, chiedo agli amici, visto che si parla di quattro stagioni, se è preferibile montare una gomma estiva M+S con portata 108/110 o una 4s con fiocco di neve con portata105/107 il costo è simile e il mio utilizzo in montagna è sporadico, indipendentemente dalla marca voi quele montereste? Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 29/10/2024 alle 22:14:40Per fortuna che so valutare bene le pressioni, in base ai vari fattori, tipo di gomma, pesi e direi pure utilizzi, a me che muovo il camper quasi tutti I giorni, una gomma CP non avrebbe senso.
Ciao, non so rispondere alla tua domanda, però capisci anche tu che c'è una incongruenza sui dati, come si può prescrivere una pressione non compartibile con le caratteriste del pneumatico, c'è qualcosa che non torna,tu puoi decidere liberamente, io al tuo posto una domanda me la farei e cercherei la risposta da McLuis o da Fiat, e, forse, non andrei in giro con le ruote gonfiate a pressione maggiorata del 20% in piu' di quella max riportata sul fianco delle stesse. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 29/10/2024 alle 23:02:26le gomme in ambito camperistico si definiscono in 3 tipologie:
io non ho dubbi, 4 stagioni michelin crossclimate camping, non sono utili solo con la neve, ma anche con strada asciutta e termerature intorno llo 0, inoltre come capitato personalmente, su un prato bagnato, sono stato l'unico ad uscire senza l'aito di un trattore (tutti gli altri avevano gomme normali). Contro: sono più rumorose nel rollio