In risposta al messaggio di Laikone del 30/10/2024 alle 09:12:41per quanto riguarda i camion se trasporti es un CONTAINER VUOTO sull.asse trainante hai quasi niente peso e anche con gomme nuove NON VAI diverso una motrice senza rimorchio o anche con rimorchio ma carica
le gomme in ambito camperistico si definiscono in 3 tipologie: - estive - 4 stagioni - invernali - ESTIVE: è la miglior gomma che si possa montare durante la stagione estiva, sia su asciutto che su bagnato; tutto questoa temperature estive, il che sta a significare che NON vi è possibilità di avere gomma con presazioni migliore di questa durante un periodo estivo, appunto. - INVERNALE: sarebbe la miglior gomma che si possa montare durante la stagione invernale, sia su asciutto che su bagnato; tutto questo a temperature INVERNALI, il che sta a significare che NON vi è possibilità di avere gomma con presazioni migliore di questa durante un periodo invernale, appunto. C'è un però... ovvero il peso dei nostri mezzi, perchè se per una autovettura quanto sopra inerente alle gomme invernali corrisponde ad una assoluta verità, non è così per un camper, il quale essendo 35/40q ne diminuisce e di parecchio le prestazioni su fondo innevato. Dopo 2 anni rendono molto meno. Basta infatti guardare i camion in circolazione, i quali al primo nevischio sono bloccati. 4 STAGIONI: sono gomme che si collocano più o meno a metà strada tra le estive e le invernali, ma che di fatto non fanno bene il loro lavoro ne in estate ne in inverno, ovviamente paragonate alle estive e alle invernali. Sono il classico compromesso che normalmente tutti accettiamo, ma non sono in termini di sicurezza e di prestazioni la scelta migliore in assoluto. PS: montare invernali 365gg l'anno a meno di vivere in zone dove le temperature sono prossime ai 5/7° è la più grossa baggianata che si possa fare, soprattutto in termini di sicurezza.
In risposta al messaggio di Laikone del 30/10/2024 alle 09:12:41per quanto riguarda i camion se trasporti es un CONTAINER VUOTO sull.asse trainante hai quasi niente peso e anche con gomme nuove NON VAI diverso una motrice senza rimorchio o anche con rimorchio ma carica
le gomme in ambito camperistico si definiscono in 3 tipologie: - estive - 4 stagioni - invernali - ESTIVE: è la miglior gomma che si possa montare durante la stagione estiva, sia su asciutto che su bagnato; tutto questoa temperature estive, il che sta a significare che NON vi è possibilità di avere gomma con presazioni migliore di questa durante un periodo estivo, appunto. - INVERNALE: sarebbe la miglior gomma che si possa montare durante la stagione invernale, sia su asciutto che su bagnato; tutto questo a temperature INVERNALI, il che sta a significare che NON vi è possibilità di avere gomma con presazioni migliore di questa durante un periodo invernale, appunto. C'è un però... ovvero il peso dei nostri mezzi, perchè se per una autovettura quanto sopra inerente alle gomme invernali corrisponde ad una assoluta verità, non è così per un camper, il quale essendo 35/40q ne diminuisce e di parecchio le prestazioni su fondo innevato. Dopo 2 anni rendono molto meno. Basta infatti guardare i camion in circolazione, i quali al primo nevischio sono bloccati. 4 STAGIONI: sono gomme che si collocano più o meno a metà strada tra le estive e le invernali, ma che di fatto non fanno bene il loro lavoro ne in estate ne in inverno, ovviamente paragonate alle estive e alle invernali. Sono il classico compromesso che normalmente tutti accettiamo, ma non sono in termini di sicurezza e di prestazioni la scelta migliore in assoluto. PS: montare invernali 365gg l'anno a meno di vivere in zone dove le temperature sono prossime ai 5/7° è la più grossa baggianata che si possa fare, soprattutto in termini di sicurezza.
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/10/2024 alle 23:22:38Quindi mi confermi che guardando l' impronta a terra della gomma si ottimizza l' usura?
I libretti di uso e manutenzione per quanto mi riguarda lasciano il tempo che trovano e sono i primi che non guardo per ciò che ne concerne il gonfiaggio degli pneumatici. Il libretto Fiat prevede, nel mio, gonfiare a 5-5,5bar sempre e comunque con le camping (uso tempo libero)... Ma mi pare ovvio che tale pressione ha senso solo in determinate condizioni a seconda della gomma/carico. Io ho le Continental e seguo le tabelle Continental per il modello che monto (sapendo il peso che grava su ogni assale)... Per alcuni adotto pressioni molto basse (3,2-4,2 bar circa), ma fino ad ora consumo uniforme, il tenuta migliore, comfort migliore... Unica nota negativa è il consumo carburante leggermente più alto. Se seguissi quanto indica il libretto il mezzo sarebbe instabile (specie in autostrada), consumo in centro battistrada, rigido, tenuta scarsa specie sul bagnato e così via. Venendo alla domanda... Dipende (come sempre). Quanto pesa il mezzo su ogni assale? Ne fai uso sporadico in montagna, ma vai all'estero dove è richiesto il pittogramma 3PMSF? (Che poi le 4S con 3PMSF danno qualche aiuto in più in condizioni come erba, etc) In base a queste risposte forse posso indicare una personale preferenza, in caso contrario per me non ci sono dati sufficienti per iniziare a fare qualche considerazione.
In risposta al messaggio di Frankino66 del 30/10/2024 alle 11:47:09Dal mio punto di vista dipende in che contesto intendi "impronta a terra"... Statico o dinamico?
Quindi mi confermi che guardando l' impronta a terra della gomma si ottimizza l' usura? Io ho sempre fatto così e non ho mai avuto usura irregolare. Ne sulle auto ne sul camper. Poi gioco io sul più o meno 0,1/0,2.
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/10/2024 alle 12:27:11in caso che vedo il battistrada si usura in malo modo, valuto e aggiusto
Dal mio punto di vista dipende in che contesto intendi impronta a terra... Statico o dinamico? Personalmente prendo come riferimento, o partenza, le tabelle citate precedentemente per la gomma del mio caso (che sicuramentesono più attendibili di qualunque altra tabella o personali opinioni presenti su un forum dove c'è chi vuole saperne di più dello stesso costruttore dello pneumatico); in caso che vedo il battistrada si usura in malo modo, valuto e aggiusto poichè ogni mezzo per vari motivi ha una risposta diversa... Chiaramente incide anche lo stile di guida. Ogni volta che ne ho possibilità non vado ad occhio.. E avendo possibilità di reperire informazioni fa si ché mi permette di non andare alla cieca qualunque essa sia la direzione (in questo caso troppo gonfia o sgonfia) e quindi di evitare di perdere tempo nel trovare le condizioni ottimale o quasi. Esempio prima con le 15'' ero obbligato a gonfiare a 5,5 o meglio 80 psi tutte le gomme... Quando son passato alle 16'' vista la maggior portata degli pneumatici le devo gonfiare a circa 3,2-4,2 bar (e non son partito dai 5-5,5 bar del libretto o pressione ad occhio, bensì dai 3,5-4,5 bar delle tabelle Continental).
In risposta al messaggio di Frankino66 del 30/10/2024 alle 12:46:06Mai dare per scontato... Quando si dà per scontato è facile per gli altri che leggono, compreso il sottoscritto, fraintendere o dare interpretazioni sbagliate o che altro... Dove poi a rimando dal tuo punto di vista ti sembra di parlare con bambini etc.
in caso che vedo il battistrada si usura in malo modo, valuto e aggiusto Era quello che intendevo con più o meno 0,1/0,2. Ma mi sembra di parlare a dei bambini. Davo anche per scontato il fatto di rimanere dentro letabelle del costruttore ma mi sembrava talmente ovvio. Se ho scritto che da sempre ho usura uniforme delle gomme un perchè ci sarà. Ho anche io Continental 3PMSF con 45000 km percorsi in un anno e mezzo, devo dire che sono ancora superperformanti. Sono uno che non si fà problemi a viaggiare con vento e pioggia, ovviamente piano. Sono su Sprinter del 2005 (carreggiata stretta) quindi le sento le gomme come lavorano, ed arrivo da Michelin. Comunque grazie, a posto così. P.S. Scusate ma in 40/50 anni che guidate e gonfiate gomme ancora non avete capito come guidate, il vostro stile di guida e come adeguare la pressione delle gomme? Tenetevi i vostri consigli.
In risposta al messaggio di Carlitomtb del 26/10/2024 alle 16:53:06Se posso darti un consiglio, vai da un gommista di fiducia che fai prima...
Buongiorno. I pneumatici Michelin agilis camping m+s sono pneumatici 4 stagioni o sono da considerarsi estivi? Perdonate la domanda probabilmente stupida. Grazie
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/10/2024 alle 13:55:32che gli venderà ciò che gli farà comodo
Se posso darti un consiglio, vai da un gommista di fiducia che fai prima...
In risposta al messaggio di Laikone del 30/10/2024 alle 14:36:17Ho detto di fiducia...
che gli venderà ciò che gli farà comodo
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/10/2024 alle 13:05:51Hai ragione, non voglio sembrare presuntuoso ma non trovi ovvio che le tabelle se rispettate guarda caso coincidono (quasi) sempre una certa impronta (a freddo) che la gomma lascia a terra.
Mai dare per scontato... Quando si dà per scontato è facile per gli altri che leggono, compreso il sottoscritto, fraintendere o dare interpretazioni sbagliate o che altro... Dove poi a rimando dal tuo punto di vista tisembra di parlare con bambini etc. ... Se avessi scritto che guardare l'impronta a terra per te significa anche guardare le tabelle o comunque prenderle come punto di partenza e poi aggiustavi prendeva tutt'altro significato per il mio modo di interpretare; mentre per come avevi scritto mi sembrava che andassi ad occhio guardando l'impronta a terra fino ad arrivare alla pressione corretta per il tuo caso. Per mia esperienza qua, su altri forum ma anche di persona dare per scontato non è buona cosa lasciando spazio a diverse interpretazioni, 1 corretta + n-mila errate.
In risposta al messaggio di Laikone del 30/10/2024 alle 14:49:14Ho scritto io che potete tenervi i vostri consigli, non l' Opener.
è fantastico eh... uno fa una precisa domanda su un forum, gli vengono date le risposte che cerca, poi se sono diverse da quelle che vuole sentirsi dire dice che ce le possiamo tenere... sorrido
In risposta al messaggio di Frankino66 del 30/10/2024 alle 15:55:05Frankino66,
Ho scritto io che potete tenervi i vostri consigli, non l' Opener. Anzi colgo l' occasione per scusarmi con lui.
In risposta al messaggio di salito del 30/10/2024 alle 12:08:39Concordo. Secondo il mio personalissimo punto di vista, spulciando i vari thread sul forum, ho dedotto che la scelta migliore, anche per il fatto che personalmente non faccio più di 4000 km annui, sia mettere sotto quattro invernali pure di marca premium da tenere 365 giorni all’anno.
. PS: montare invernali 365gg l'anno a meno di vivere in zone dove le temperature sono prossime ai 5/7° è la più grossa baggianata che si possa fare, soprattutto in termini di sicurezza Baggianate ? Internet vive di baggianate pure di quella qui sopra
In risposta al messaggio di Nicksnow del 31/10/2024 alle 10:01:01Alla fine ho optato per le michelin crossclimate 4s da tenere tutto l'anno. Con catene sempre a bordo
Concordo. Secondo il mio personalissimo punto di vista, spulciando i vari thread sul forum, ho dedotto che la scelta migliore, anche per il fatto che personalmente non faccio più di 4000 km annui, sia mettere sotto quattro invernali pure di marca premium da tenere 365 giorni all’anno.
In risposta al messaggio di Nicksnow del 31/10/2024 alle 10:01:01più che la scelta migliore a me sembra la ca@@ata del secolo (con rispetto parlando)...
Concordo. Secondo il mio personalissimo punto di vista, spulciando i vari thread sul forum, ho dedotto che la scelta migliore, anche per il fatto che personalmente non faccio più di 4000 km annui, sia mettere sotto quattro invernali pure di marca premium da tenere 365 giorni all’anno.
In risposta al messaggio di Laikone del 31/10/2024 alle 10:32:50Che le invernali siano valide solo il primo anno e che il secondo abbiano perso una “marea di efficacia “ mi giunge nuova onestamente… mah..
più che la scelta migliore a me sembra la ca@@ata del secolo (con rispetto parlando)... 4000km/anno con delle invernali che anche ad usarle più spesso a partire dal secondo anno hanno già perso una marea di efficacia èproprio un errore madornale, oltre all'assumersi una marea di rischi legati alla sicurezza durante la stagione estiva. A meno di cambiarle poi al 3° anno, praticamente ancora nuove come battistrada... onestamente non vi capisco...
In risposta al messaggio di Nicksnow del 31/10/2024 alle 10:49:50se anche fosse il terzo poco cambierebbe... con 4000km/anno prima di cambiarle per usura passerebbero talmente tanti anni che sarebbe come viaggiare sul vetro...
Che le invernali siano valide solo il primo anno e che il secondo abbiano perso una “marea di efficacia “ mi giunge nuova onestamente… mah..