In risposta al messaggio di Laikone del 31/10/2024 alle 11:07:03Posso riconfermare per prova provata, ma sull auto, le invernali di ottima marca (michelin) possono mantenere le loro caratteristiche per due, forse tre inverni, poi diventano conme una ottima 4S, ma se di marca economica gia al secondo inverno perdono tantissimo, e al terzo inverno diventano dure e perdono aderenza sul bagnato tanto da diventare pericolose.
se anche fosse il terzo poco cambierebbe... con 4000km/anno prima di cambiarle per usura passerebbero talmente tanti anni che sarebbe come viaggiare sul vetro... Non credo comunque di essere l'unico ad aver letto commentidi Tommaso dove affermava questo. Il posso dirti che in estate con le invernali pure è da incoscienti, su un mezzo da 35/40q. poi a me sta bene eh... i rischi e soldi sono tuoi, è giusto tu faccia come credi.
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In risposta al messaggio di Nicksnow del 31/10/2024 alle 10:01:01sei i 4000 km/anno li fai quasi tutti in montagna estate e inverno o in paesi comunque freddi, concordo con te !
Concordo. Secondo il mio personalissimo punto di vista, spulciando i vari thread sul forum, ho dedotto che la scelta migliore, anche per il fatto che personalmente non faccio più di 4000 km annui, sia mettere sotto quattro invernali pure di marca premium da tenere 365 giorni all’anno.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2024 alle 11:29:57ho parlato di te perchè sei una persona con cui si può parlare seriamente...
Posso riconfermare per prova provata, ma sull auto, le invernali di ottima marca (michelin) possono mantenere le loro caratteristiche per due, forse tre inverni, poi diventano conme una ottima 4S, ma se di marca economicagia al secondo inverno perdono tantissimo, e al terzo inverno diventano dure e perdono aderenza sul bagnato tanto da diventare pericolose. Avendo un auto con trazione posteriore avverto subito le differenze anche minime, ma direi che al secondo testacoda in rotonda sotto la pioggia, non serve troppa sensibilità per capire!
In risposta al messaggio di Laikone del 31/10/2024 alle 12:14:54Almeno ci provo a essere obbiettivo e a cercare di apprendere dagli altri
ho parlato di te perchè sei una persona con cui si può parlare seriamente... Ma vedrai che in questo caso anche la tua esperienza non conta perchè diversa da ciò che si voleva sentire
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In risposta al messaggio di salito del 01/11/2024 alle 07:40:58non lo potrai mai saper cosa sanno o fanno gli altri.
a me sembra che ci sia chi pretenda che passi la sua teo Teoria e non uso pratico .
In risposta al messaggio di Laikone del 01/11/2024 alle 09:31:04Premetto che volevo aprire un post nuovo con la seguente richiesta :
non lo potrai mai saper cosa sanno o fanno gli altri. Perchè qua scrivono tutti, anche quelli contrari alla tecnica e alla fisica...
In risposta al messaggio di MicioMau del 04/11/2024 alle 19:38:20Sulla Carta di circolazione, sono riportate le misure delle gomme e possono essere C (cargo) oppure CP (camping).
Premetto che volevo aprire un post nuovo con la seguente richiesta : Ciao a tutti sarei tentato di cambiare le gomme che monto attualmente, le Continental Vanco Fourseason 2 con le Michelin Agilis Crossclimater. Volevo saperese qualcuno le ha già provate e come si trova. Attualmente acquisterei solo le 2 davanti perchè devo sicuramente sostituirle e poi in seguito le altre 4 posteriori copie di gemellari quindi il mio mezzo è trazione posteriore. Grazie Probabilmente il coordinatore mi ha inviato questo link che dovrebbe darmi una risposta. In realtà se prima pensavo di avere una qualche idea, ora che ho letto tutto penso di avere le idee più confuse di prima oltre a notare che più che un forum mi sembra uno scambio di in****ature. A questo punto, gentilmente, senza beccarmi dei vaffa, chiederei se le Michelin Agilis Crossclimater 3pmsf M+s 225/75 R16C 118/116R, il mezzo è un S-Plus Iveco, con il quale faccio montagna solo nelle vacanze di Natale o Sant'Ambrogio, rimango in Italia, ho le catene sempre a bordo, sono gomme che mi consigliereste? Acquisterei al momento solo 2 gomme de montare sulle anteriori perchè le posteriori (Continental Vanco Fourseason 2) sono ancora buone. A che pressione dovrei gonfiarle ed ultima dove leggo sul libretto se io devo utilizzare solo gomme camping? Spero di aver dato tutti i dati utili per ricevere una risposta. Grazie
In risposta al messaggio di MicioMau del 04/11/2024 alle 19:38:20se fai montagna solo a Natale non so se valga la pena montare delle 4 stagioni, dove al massimo al massimo dovresti comunque montare/smontare le catene in caso di neve 2 volte...
Premetto che volevo aprire un post nuovo con la seguente richiesta : Ciao a tutti sarei tentato di cambiare le gomme che monto attualmente, le Continental Vanco Fourseason 2 con le Michelin Agilis Crossclimater. Volevo saperese qualcuno le ha già provate e come si trova. Attualmente acquisterei solo le 2 davanti perchè devo sicuramente sostituirle e poi in seguito le altre 4 posteriori copie di gemellari quindi il mio mezzo è trazione posteriore. Grazie Probabilmente il coordinatore mi ha inviato questo link che dovrebbe darmi una risposta. In realtà se prima pensavo di avere una qualche idea, ora che ho letto tutto penso di avere le idee più confuse di prima oltre a notare che più che un forum mi sembra uno scambio di in****ature. A questo punto, gentilmente, senza beccarmi dei vaffa, chiederei se le Michelin Agilis Crossclimater 3pmsf M+s 225/75 R16C 118/116R, il mezzo è un S-Plus Iveco, con il quale faccio montagna solo nelle vacanze di Natale o Sant'Ambrogio, rimango in Italia, ho le catene sempre a bordo, sono gomme che mi consigliereste? Acquisterei al momento solo 2 gomme de montare sulle anteriori perchè le posteriori (Continental Vanco Fourseason 2) sono ancora buone. A che pressione dovrei gonfiarle ed ultima dove leggo sul libretto se io devo utilizzare solo gomme camping? Spero di aver dato tutti i dati utili per ricevere una risposta. Grazie
In risposta al messaggio di mausone46 del 05/11/2024 alle 00:12:26è una vita che dico che con il camper quando c'è molta neve (non poi così tanta) è meglio stare fermi.
Vivendo in una zona dove nevica tutti gli inverni e a volte abbondantemente, sulle nostre auto le invernali sono d'obbligo. Mentre sul camper 4 S col fiocco di neve, quando madre natura fa sul serio, il camper cosi come la nostra ex Mustang resta fermo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2024 alle 11:29:57Credo di averlo già scritto in uno dei topic con oggetto simile a questo. Credo assolutamente a questa tua esperienza, non la metto in dubbio, ma a me sull’auto le invernali al 3^ inverno diventano “di legno”. È parlo anch’io di Michelin, Nokian, Bridgestone. Io penso che sia dovuto ai percorsi. Se 2/3 volte alla settimana si fanno 3/400 o più km in A4 le gomme scaldano molto di più che non se si fa qualche km in città o in extraurbana. Questo fa sì che la mescola invernale, prodotta per lavorare a basse temperature, si trova a 50/60 gradi e si indurisce.
Posso riconfermare per prova provata, ma sull auto, le invernali di ottima marca (michelin) possono mantenere le loro caratteristiche per due, forse tre inverni, poi diventano conme una ottima 4S, ma se di marca economicagia al secondo inverno perdono tantissimo, e al terzo inverno diventano dure e perdono aderenza sul bagnato tanto da diventare pericolose. Avendo un auto con trazione posteriore avverto subito le differenze anche minime, ma direi che al secondo testacoda in rotonda sotto la pioggia, non serve troppa sensibilità per capire!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/11/2024 alle 08:51:50Cioè intendi che al 3° inverno le invernali sono molto peggio di una 4 stagioni? Sicuramente puo essere e hai perfettamente ragione, noi con le auto facciamo circa 3milakm all anno ognuna, e di solito percorsi di 5km, ogni tanto 50 attorno alla città a velocità urbana e suburbana. Non ricordo l ultima volta che ho fatto autostrada con le auto, ma forse ogni 5 anni puo capitare un tratto di un centinaio di km.
Credo di averlo già scritto in uno dei topic con oggetto simile a questo. Credo assolutamente a questa tua esperienza, non la metto in dubbio, ma a me sull’auto le invernali al 3^ inverno diventano “di legno”. È parloanch’io di Michelin, Nokian, Bridgestone. Io penso che sia dovuto ai percorsi. Se 2/3 volte alla settimana si fanno 3/400 o più km in A4 le gomme scaldano molto di più che non se si fa qualche km in città o in extraurbana. Questo fa sì che la mescola invernale, prodotta per lavorare a basse temperature, si trova a 50/60 gradi e si indurisce. Quindi penso che in realtà oltre alla temperatura ambiente, la durata di un pneumatico sia strettamente legata al tipo di percorrenza.
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In risposta al messaggio di Laikone del 04/11/2024 alle 21:12:22Su un gemellato è comodissimo montare le catene perchè metti un cuneo sulla ruota gemellata interna, ci vai sopra, la ruota esterna rimane alzata da terra, monti la catena e via. Per il resto concordo con te, con neve alta o ghiaccio le catene non ce le toglie nessuno ma sarebbe meglio stare fermi fino a che non puliscono le strade (all'estero o nord italia lo fanno meglio)
se fai montagna solo a Natale non so se valga la pena montare delle 4 stagioni, dove al massimo al massimo dovresti comunque montare/smontare le catene in caso di neve 2 volte... E' anche vero che su un gemellato non èdetto sia comodo montarle... Per decidere se montare delle 4S o no, ti consiglio semplicemente di valutare negli ultimi 5 anni, quando sei andato in montagna a Natale quante volte hai dovuto montare le catene e quanto ti è scocciato farlo. La risposta te la darai da solo. PS: tanto anche se hai le invernali e c'è neve in pendenza le catene non te le leva nessuno.
In risposta al messaggio di Randamaic del 05/11/2024 alle 10:30:22in inverno ho sempre a bordo due coppie di catene da 16mm, sono 18kg, ma se ci si trovasse in una situazione tragica, possono fare la differenza. Intendo quella situazione in cui è tutto ghiacciato e in cui pensi: "ma perchè oggi non sono rimasto a letto!".
Su un gemellato è comodissimo montare le catene perchè metti un cuneo sulla ruota gemellata interna, ci vai sopra, la ruota esterna rimane alzata da terra, monti la catena e via. Per il resto concordo con te, con neve altao ghiaccio le catene non ce le toglie nessuno ma sarebbe meglio stare fermi fino a che non puliscono le strade (all'estero o nord italia lo fanno meglio)
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2024 alle 10:27:41Io non uso le 4S per il chilometraggio annuo che faccio (50.000 km) . Con il Camper ho sempre avuto le normali M+S. Quindi le 4S non le conosco. Sul camper ho appena montato le 4S e quindi non ho ancora impressioni. Ma sull’auto penso che una 4S per i tipi di percorrenze che faccio non possano che comportarsi meglio delle invernali pure in quanto a durata temporale. Sto scendendo di chilometraggio annuo e quindi al prossimo cambio monterò le 4S non essendo più conveniente il cambio ogni 6 mesi.
Cioè intendi che al 3° inverno le invernali sono molto peggio di una 4 stagioni? Sicuramente puo essere e hai perfettamente ragione, noi con le auto facciamo circa 3milakm all anno ognuna, e di solito percorsi di 5km,ogni tanto 50 attorno alla città a velocità urbana e suburbana. Non ricordo l ultima volta che ho fatto autostrada con le auto, ma forse ogni 5 anni puo capitare un tratto di un centinaio di km. Comunque confermi ancora di piu che alla fine una buona 4S puo essere meglio di una invernale se si tiene piu di due o tre anni, e solitamente su un camper i 4,5 o 6 anni si fanno con le gomme. Benissimo chi vuole le invernali per maggiore prestazione sulla neve, ma deve poi essere disposto a buttarle ogni due o tre anni ancora praticamente nuove, altrimenti pensa di andare meglio ma va peggio.
In risposta al messaggio di Randamaic del 05/11/2024 alle 10:30:22non è sempre così, dipende dal mezzo.
Su un gemellato è comodissimo montare le catene perchè metti un cuneo sulla ruota gemellata interna, ci vai sopra, la ruota esterna rimane alzata da terra, monti la catena e via. Per il resto concordo con te, con neve altao ghiaccio le catene non ce le toglie nessuno ma sarebbe meglio stare fermi fino a che non puliscono le strade (all'estero o nord italia lo fanno meglio)
In risposta al messaggio di Laikone del 05/11/2024 alle 13:18:36In effetti avevo un vecchio ford 2500 td del 96, la bandella era poco sotto il pianale, mezzi più recenti hanno bandelle più basse, vero, e quindi più scomode. Comunque, oggi, la neve, a parte zone montane, bisogna andarsela a cercare, sono anni che non nevica più nelle pianure ma nemmeno nelle colline. Le catene si portano per un evento eccezionale
non è sempre così, dipende dal mezzo. Mi è capitato di doverle montare su un 9.1 dove la bandella è molto molto bassa e quindi scomoda.