In risposta al messaggio di Randamaic del 05/11/2024 alle 13:30:48verissimo, ma a quasto punto non ha un gran senso montare delle invernali nel modo più assoluto a meno di passare tanto tempo sulla neve "cercata" al limite le 4S...
In effetti avevo un vecchio ford 2500 td del 96, la bandella era poco sotto il pianale, mezzi più recenti hanno bandelle più basse, vero, e quindi più scomode. Comunque, oggi, la neve, a parte zone montane, bisogna andarsela a cercare, sono anni che non nevica più nelle pianure ma nemmeno nelle colline. Le catene si portano per un evento eccezionale
https://www.altoadige.it/cronac...
In risposta al messaggio di Laikone del 05/11/2024 alle 16:30:22Io interpreto le M+S come se fossero delle 4S ma obsolete e quindi piu scadenti, e senza alcun vantaggio.
verissimo, ma a quasto punto non ha un gran senso montare delle invernali nel modo più assoluto a meno di passare tanto tempo sulla neve cercata al limite le 4S... Forse meglio M+S...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 14/11/2024 alle 19:11:42Salito, se è un discorso solo accennato e non specifco nei dettagli, si dice "sulla neve" per intendere le condizioni invernali in generale. Tipo dire "vacanze sulla neve" .. non esclude che uno vada a pattinare.
non mi meraviglio più nel sentire i camperisti noti viaggiatori che parlando di gomme invernali parlano sempre e solo di neve .mai del ghiaccio . Eccovi una notizia in merito all argomento gomme invernali freddoTrasportoeccezionale bloccato dal ghiaccio a San CandidoSi è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco Tagsstrade ghiacciatetir14 novembre 2024 SAN CANDIDO. Battuta d'arresto la scorsa notte per un trasporto eccezionale sulla statale della val Pusteria a San Candido. Il tir, diretto verso l'Austria, è rimasto bloccato per il manto stradale ghiacciato e non ha potuto proseguire il viaggio.''' Ecco bene ora pronti via con l affermazione ma ers un trasporto eccezionale ma era in camion non era un camper''' ps mi raccomando continiamo ad assocciare alle gomme invernali le 3pmsf la neve si mi raccomando solo alla neve alla montagna ai millametri slm.e guai a pensare al ghiaccio elemento subdolo traditore che non è cosi vistoso come la neve Tutti gli sltri veicoli che li prima o dopo hannk avuto problemi non fanno notizia anzi tutti zitti zitti avranno radrizzato i loro veicoli e si saranno allontanati senza dire bau cornuti si ma maziati meglio di no ...
In risposta al messaggio di salito del 15/11/2024 alle 06:36:22Confermo, da qualche giorno di notte gela, essendoci pure una leggera umidità, il mattino le strade, in certi punti, curve, potrebbero essere scivolose.
a proposito di temperatura meteo e quindi manto stradale notiziario meteo Radio Rai Uno zero gradi in pianura Padana Come era il post ? ma io non vado in montagna ,..non cerco la neve ...Mentre il freddo ghiaccio è lui che viene a trovarci
In risposta al messaggio di salito del 15/11/2024 alle 03:37:20Su quello sono d'accordo. Per questo ho montato i 4S anche se non ho in programma di andare "sulla neve" col camper. E ritengo errato consigliare "M+S + catene", tanto più se i M+S sono, com'è spesso per i camper, i Mich. Agilis Camping che su fango e neve sono dei Thetford, per essere gentili. (Per inciso, la qualifica M+S la mettono i fabbricanti "ad capocchiam suam"? Mi sa che per gli A.Camping sia andata così, mentre mi risulta che per il 3PMSF si debbano superare delle specifiche).
stiamo sul pezzo Tutta la varietà di situazione invernale la conosco ma da quel che ho letto qui molti la fanno più semplice Hai letto i post precedenti ? io rispondo a loro che parlano di neve e se in aggiunta aggiungonoche non la vanno a cercare... Ci sono post dove dichiaranno che loro non vanno in montagna non vanno sopra i mille metri ecct ecct. Ho sempre ripetuto che il problema lo crea il manto stradale ghuacciato che lo trovi anche a zero metri slm (sul livello del mare ) E questo non riguarda solo il nord ma tutta l Italia isole comprese
In risposta al messaggio di masivo del 15/11/2024 alle 08:23:06Stamattina, per la prima volta quest anno ho dovuto grattare il ghiaccio dai vetri per portare mia moglie al lavoro.
Confermo, da qualche giorno di notte gela, essendoci pure una leggera umidità, il mattino le strade, in certi punti, curve, potrebbero essere scivolose.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 15/11/2024 alle 14:14:44Ti assicuro che tra le Agilis, e le invernali, anche su ghiaccio, in trazione la differenza c'è,...ovviamente, non mi è mai capitato, in frenata d'emergenza credo cambi meno, probabilmente una invernale frenera' un po meglio, penso incida più il guidatore e il mezzo.
conviene prima capire se volete parlare di neve o di ghiaccio... Perchè nel primo caso una 4S o una invernale hanno qualcosa di migliorativo rispetto le estive, ma se parlate di ghiaccio, beh.. a meno di aver inventatodelle gomme da ghiaccio questa notte, senza ovviamente i chiodi, qualsiasi gomma si vada a montare si scivola, anche se qualcuno avrà certamente delle gomme spaciali montate
In risposta al messaggio di Laikone del 15/11/2024 alle 14:14:44Se parli di ghiaccio inteso come una pista da pattinaggio.... forse, ma il ghiaccio che si trova sulle strade è rarissimamente simile a quella situazione. E nel 99% dei casi in cui si scrive "Ghiaccio sulla strada" la differenza tra invernali ed estive c'è tutta, eccome !
conviene prima capire se volete parlare di neve o di ghiaccio... Perchè nel primo caso una 4S o una invernale hanno qualcosa di migliorativo rispetto le estive, ma se parlate di ghiaccio, beh.. a meno di aver inventatodelle gomme da ghiaccio questa notte, senza ovviamente i chiodi, qualsiasi gomma si vada a montare si scivola, anche se qualcuno avrà certamente delle gomme spaciali montate
In risposta al messaggio di Laikone del 15/11/2024 alle 14:14:44Penso che le invernali termiche tu non le abbia mai usate.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/11/2024 alle 15:51:17mi riferisco al fatto che qualche commento fa è si è scritto che il ghiaccio c'è anche senza neve (o fondo ghiacciato se preferisci)
Se parli di ghiaccio inteso come una pista da pattinaggio.... forse, ma il ghiaccio che si trova sulle strade è rarissimamente simile a quella situazione. E nel 99% dei casi in cui si scrive Ghiaccio sulla strada la differenza tra invernali ed estive c'è tutta, eccome !
In risposta al messaggio di Laikone del 15/11/2024 alle 19:10:45Che ci sia qualcuno che va oltre il limite della gomma e del proprio mezzo, non è una novità, altrimenti non esisterebbero gli incidenti...un Range Rover che fa una cosa simile, non è certamente colpa delle o gomme o del mezzo, ma chi lo guidava ha chiesto troppo, magari per semplice inesperienza.
mi riferisco al fatto che qualche commento fa è si è scritto che il ghiaccio c'è anche senza neve (o fondo ghiacciato se preferisci) - ghiaccio = acqua/umidità congelata sulla carreggiata privo di neve... cosa nonrara sul quale solo i chiodi/catene hanno effetto positivo. - fondo innevato= neve compattata al suolo, che ti fa scivolare, ma NON è ghiaccio. - neve fresca = neve appena caduta Ora, come ho già ripetuto mille volte... una persona che viaggia con un mezzo da 35/40q su fondo innevato IN MONTAGNA senza catene è un incosciente per via del peso che si porta dietro, il quale in discesa non riuscirebbe a fermarsi. Se c'è ghiaccio avere invernali o 4s o estive cambia ben poco, sempre con quei 35/40q appresso. Neve fresca; si hanno discreti vantaggi e in pianura non dovrebbero esserci problemi, ma in montagna è una situazione rischiosa, in base alla quantità, come il fondo innevato. @tutti, se non avete mai visto un Range Rover 4x4 con gomme invernali, in discesa su fondo innevato, saltare letteralmente nel C-U-L-O a un altro mezzo, perchè non riusciva a fermarsi, nello specifico un camper fermo in mezzo alla strada anche lui in discesa con catene montate e autista terrorizzato, non è colpa mia. Poi è vero che su col abbiamo solo degli Schumacher...
In risposta al messaggio di masivo del 15/11/2024 alle 19:43:33era semplicemente uno che procedeva a passo d'uomo, con le gomme invernali, e un 4x4, non ha fatto nulla di azzardato, se non infilarsi in quella discesa, sulla quale ha iniziato a scivolare senza più fermarsi se non quando è arrivato con all'altro mezzo.
Che ci sia qualcuno che va oltre il limite della gomma e del proprio mezzo, non è una novità, altrimenti non esisterebbero gli incidenti...un Range Rover che fa una cosa simile, non è certamente colpa delle o gomme o delmezzo, ma chi lo guidava ha chiesto troppo, magari per semplice inesperienza. Sui Schumacher...53 anni che guido vari mezzi con tutte le condizioni possibili, mai un incidente con torto, e solo 3 con ragione, comunque robette da poco, magari so valutare bene le possibilità del mio mezzo, oppure sono stato molto fortunato ? . Condivido il discorso catene, io ne ho 2 coppie, quando dovessero servire, le voglio su entrambi gli assi.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/11/2024 alle 21:29:40Difatti non vanno sopravvalutate, se servono le catene bisogna metterle, e l'esperienza fa la differenza.
era semplicemente uno che procedeva a passo d'uomo, con le gomme invernali, e un 4x4, non ha fatto nulla di azzardato, se non infilarsi in quella discesa, sulla quale ha iniziato a scivolare senza più fermarsi se non quandoè arrivato con all'altro mezzo. Nessuno si è fatto male, solo qualche lieve danno. Le sue parole sono state oh, non si fermava... Questo per dire che se a bordo di una macchina da oltre 100k ben gommata ed equipaggiata con tutta l'elettronica che il 90% dei mezzi non ha è comunque capitata una roba del genere, ed è capitata davanti ai miei occhi, non per sentito dire, significa che poi tutti questi vantaggi sul fondo innevato simil ghiccio e in pendenza non ci sono. Poi ognuno farà come crede.