In risposta al messaggio di masivo del 16/11/2024 alle 00:31:32Molti anni fa, al diffondersi delle Range Rover, a Campiglio in inverno ci furono parecchi incidenti del genere. Ricordo che se ne parlava per capire i motivi.
Difatti non vanno sopravvalutate, se servono le catene bisogna metterle, e l'esperienza fa la differenza. Poi in realtà il peso di un camper, in rapporto al appoggio di gomme più strette di un suv, quindi una maggior pressionea terra per cmquadro, rende più difficile la perdita di aderenza, per contro, se parte un mezzo pesante come un camper, non lo fermi più, per questo secondo me, le catene vanno messe su entrambi gli assi.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/11/2024 alle 19:10:45Chiaro che se si cambia il contesto cambiano i ragionamenti e le conclusioni. Nel tuo messaggio da me quotato non si parla di montagna e scrivi che non c'è differenza su ghiaccio, tra estive, invernali e 4S. Nel tuo messaggio successivo scrivi che c'è poca differenza tra le estive e le invernali su ghiaccio e parli di strade di montagna. Sono 2 fattispecie e conclusioni diverse.
mi riferisco al fatto che qualche commento fa è si è scritto che il ghiaccio c'è anche senza neve (o fondo ghiacciato se preferisci) - ghiaccio = acqua/umidità congelata sulla carreggiata privo di neve... cosa nonrara sul quale solo i chiodi/catene hanno effetto positivo. - fondo innevato= neve compattata al suolo, che ti fa scivolare, ma NON è ghiaccio. - neve fresca = neve appena caduta Ora, come ho già ripetuto mille volte... una persona che viaggia con un mezzo da 35/40q su fondo innevato IN MONTAGNA senza catene è un incosciente per via del peso che si porta dietro, il quale in discesa non riuscirebbe a fermarsi. Se c'è ghiaccio avere invernali o 4s o estive cambia ben poco, sempre con quei 35/40q appresso. Neve fresca; si hanno discreti vantaggi e in pianura non dovrebbero esserci problemi, ma in montagna è una situazione rischiosa, in base alla quantità, come il fondo innevato. @tutti, se non avete mai visto un Range Rover 4x4 con gomme invernali, in discesa su fondo innevato, saltare letteralmente nel C-U-L-O a un altro mezzo, perchè non riusciva a fermarsi, nello specifico un camper fermo in mezzo alla strada anche lui in discesa con catene montate e autista terrorizzato, non è colpa mia. Poi è vero che su col abbiamo solo degli Schumacher...
https://www.pneumaticileader.it...
In risposta al messaggio di Nicksnow del 20/11/2024 alle 07:30:59Bridgestone è tra le prime, e migliori case di produzione pneumatici, quindi si vanno bene
Queste secondo voi potrebbero essere valide su un mansardato motorizzato Ducato?
In risposta al messaggio di Nicksnow del 20/11/2024 alle 07:30:59Verifica però misure ed indici di carico/velocità, perchè ad esempio sul mio Ducato, quella misura e quell'indice di carico non andrebbero bene.
Queste secondo voi potrebbero essere valide su un mansardato motorizzato Ducato?
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/11/2024 alle 23:53:18""""21.11.2024
Eccolo il mio Pössl in azione con gomme 4 S Alpin Foto di oggi
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/11/2024 alle 09:02:49tra un paio di settimane aprono gli impianti, le strade saranno sicuramente pulite meglio!
Dolomiti friulane, settimana scorsa, Michelin estive, guida da rally ma sono riuscito ad arrivare in cima, per fortuna la discesa era esposta a sud!
In risposta al messaggio di orme del 25/11/2024 alle 08:33:08Stessa situazione un anno fa, salendo sul Rolle sotto ad una nevicata.
passo Giau, sabato, mica tanto ben pulito eh! salito e sceso, con cautela, con michelin agilis alpin (e due coppie di catene nel bagagliaio). il Giau ha tratti piuttosto ripidi, non credo sarei riuscito a salire (e scendere in sicurezza) con pneumatici non adatti. IMHO
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/11/2024 alle 09:02:49ora ti diranno che non è vero...
Dolomiti friulane, settimana scorsa, Michelin estive, guida da rally ma sono riuscito ad arrivare in cima, per fortuna la discesa era esposta a sud!
In risposta al messaggio di Laikone del 25/11/2024 alle 09:38:09Verità, e se hai i muri di neve ai fianchi hai qualche speranza, altrimenti sono guai grossi.
ora ti diranno che non è vero... battute a parte, la cosa più pericolosa è sempre la discesa, dove se incontri una pendenza importante con manto ghiacciato non ti fermi più, con qualsiasi tipo di gomma che non sia dotata di catene o di chiodi.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 25/11/2024 alle 09:32:26io ho una coppia di konig da 12 (che ho rotto e poi riparato) e una coppia da 16 (che spero di non rompere!!).
Stessa situazione un anno fa, salendo sul Rolle sotto ad una nevicata. Con le Agilis camping di serie siamo riusciti a salire sotto ad una nevicata che ghiacciava in terra. Arrivati in cima sul Passo, ci siamo messi da partee deciso di non proseguire e aspettare al mattino il passaggio delle macchine operatrici. Prima cosa che abbiamo fatto appena tornati a casa, un treno di pneumatici invernali nuovo... P.S., ma su un van 599, visto che hai due coppie di catene, quelle da 16 mm si riescono a montare anche dietro, con ruote da 16? mi pare ci sia tanto poco spazio nella parte finale del paraurti...
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/11/2024 alle 09:53:30confermo e aggiungo che personalmente apprezzo anche la guida sulla neve senza alcun problema; questo fino a quando ho la consapevolezza di poter gestire il mezzo che sto guidando; appena mi rendo conto che della mia esperienza alla guida la natura, la dinamica, e la scienza se ne fottono, ecco che arriva il momento di lasciare fermo il mezzo dove si trova.
Verità, e se hai i muri di neve ai fianchi hai qualche speranza, altrimenti sono guai grossi. Di regola sempre meglio tastare il fondo con frenate decise prima di avventurarsi in una discesa ghiacciata, perché dopo non puoi più cambiare idea.
In risposta al messaggio di Laikone del 25/11/2024 alle 11:32:37Verità anche questa, e a parità di peso più le gomme sono strette maggiore è trazione e grip.
confermo e aggiungo che personalmente apprezzo anche la guida sulla neve senza alcun problema; questo fino a quando ho la consapevolezza di poter gestire il mezzo che sto guidando; appena mi rendo conto che della mia esperienzaalla guida la natura, la dinamica, e la scienza se ne fottono, ecco che arriva il momento di lasciare fermo il mezzo dove si trova. Il peso va sempre verso valle, sia longitudinalmente che lateralmente e quando questo evento si verifica contemporaneamente, tipicamente nei tornanti, è un attimo fare dei danni, perchè quei 35/40q tali rimangono e il peso è da sempre nemico della neve e del ghiaccio... Ecco spiegato il motivo per cui una Fiat panda 4x4 del 1989 va mille volte meglio sulla neve dei migliori 4x4 al mondo...