In risposta al messaggio di mausone46 del 25/11/2024 alle 13:20:30non bisogna pensare che il ghiaccio/neve la trovi solo al Nord.Italia ma in tante altre localita Ho riportato gli esemp in della bassa padana Rovigo 10mslm Ma Anche al Sud isole comprese sulle strade esposte a Nord .
A volte non bisogna andare in zone fredde per trovare la neve. Qui con la mia ex Mustang GT con gomme invernali attraversando l'autostrada del Pollino al ritorno in Germania
In risposta al messaggio di salito del 25/11/2024 alle 13:35:20In realtà non sono 10 metri slm ma 8, te lo dico da abitante delle zone!
non bisogna pensare che il ghiaccio/neve la trovi solo al Nord.Italia ma in tante altre localita Ho riportato gli esemp in della bassa padana Rovigo 10mslm Ma Anche al Sud isole comprese sulle strade esposte a Nord . Ovvioche la meccanica le gomme aiutano il resto lo fa nel bene e nel male chi guida . In discesa rognosa avendo solo una coppia di catene ci si puo: aiutare catenando la Ant.Dx e la Post.Sx Per questo ho sempre fatto e consigliato di fare delle prove di reazione del guidatore e del veicolo . Se possibile frequentare un safety park .
In risposta al messaggio di Valerio69 del 25/11/2024 alle 14:16:11Ma come tutto aumenta e voi no sempre li a otto.piu...
In realtà non sono 10 metri slm ma 8, te lo dico da abitante delle zone!
In risposta al messaggio di salito del 25/11/2024 alle 19:49:01Si, diciamo che il velo di ghiaccio era un classico dell'inverno dalle nostre parti.
Ma come tutto aumenta e voi no sempre li a otto.piu... ma confermi per i no gomme invernali che ogni tanto anche voi avete il velo di ghiaccio ? Quelli dell autostrada si preoccupano e hanno sostituito i sacchi di sabbia anti alluvione con quelli di sale antighiaccio...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/11/2024 alle 22:14:41Me l'ero guardato qualche giorno fa.
Video molto interessante e sorprendente per certi aspetti. Se avete un po' di tempo, guardatelo, ne vale a mio avviso, la pena.
In risposta al messaggio di Armando del 25/11/2024 alle 22:25:59Vero ! è assolutamente approssimativo: prove fatte con 2 auto, basandosi sul valore dei tachimetri che possono essere diversi, con pesi diversi con stato di usura delle gomme non noto... insomma certo non un valore scientifico, Mi sorprende che gomme invernali e catene, sulla neve, non sul ghiaccio, abbiano lo stesso rendimento. Pensavo che, comunque, con le catene, si doveva guadagnare qualcosa in più in termini di grip. Io ho da anni auto non catenabili e il montaggio degl'iinvernali è sempre stato un obbligo per me anche se solo raramente ho incontrato neve. Su strade fredde, gli invernali fanno realmente sentire la differenza. In realtà ho anche sempre portato com me le calze quando non erano omologate perchè le differenza c'è comunque. Ora sono anche omologate quindi, in auto, catena addio ! In camper ho le catene, mai usate negli ultimi 8 anni, e tengo quelle. Con i Continental 4S avrò ancora meno difficoltà rispetto ai precedenti Agilis camping.
Me l'ero guardato qualche giorno fa. Prova un po' ruspante, ma interessanti senz'altro le prestazioni che emergono già così. Anche in considerazione del minor peso e della maggiore facilità di montaggio delle calze, che non guastano