In risposta al messaggio di peugeot106 del 12/04/2023 alle 22:11:26Io ce li ho avuti sulla Jeep Wrangler BF Goodrich A/T molto rumorosi per il resto non hanno grandi peculiarità se non l'estetica.
Ciao amici, mi attirerò qualche improperio addosso, ma faccio per parlare e valutare insieme pro e contro di una eventuale scelta simile. Esiste una misura 215/70 R15 109 con marchio A/T (all Terrain) che mi ha incuriosito.Sono pneumatici con battistrada marcato, ma non da fuoristrada puro, assolutamente, profilo da auto stondato normale. Mescola generalmente morbida (mo riferisco a quello della Toyo che ho adesso su fuoristrada e sono soddisfattissimo. In passato avuto anche Yokohama geolandar a/t, stesse considerazioni.ma questi del camper sono altra marca, meno nota haimè, aplus a 929). Dal punto di vista rumore rotolamento sia i Toyo che gli Yokohama non sono affatto fastidiosi, comportamento stradale ottimo. Il fuoristrada come i camper sono mezzi da guidare con prudenza e calma lo sappiamo bene, la scelta degli A/T essendo ovviamente al 90% su asfalto mi impensieriva anche sul fuoristrada, ma in realtà non li trovo affatto male. Non mi sembra peggiorata per niente tenuta su asfalto, frenata, nulla. Sul camper potrebbe ripetersi stessa positiva impressione? O qualcosa di diverso è necessario valutare? L'idea è migliorare un pizzico trazione, altro giorno slittavo su una pendenza irrisoria su erba in area sosta e sono uscito dopo 7 tentativi con un filo di gas, ma temevo di rimanere lì. Forse un A/T mi avrebbe aiutato un po'... Questi pneumatici in ultimo rispettano indice carico a libretto (109) ma non hanno stampigliato la c di carico. È un problema? Grazie!
http://yarighidone.blogspot.com...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di peugeot106 del 12/04/2023 alle 22:11:26Io ritengo che un pneumatico nuovo sia sempre meglio di uno vecchio e usurato.
Ciao amici, mi attirerò qualche improperio addosso, ma faccio per parlare e valutare insieme pro e contro di una eventuale scelta simile. Esiste una misura 215/70 R15 109 con marchio A/T (all Terrain) che mi ha incuriosito.Sono pneumatici con battistrada marcato, ma non da fuoristrada puro, assolutamente, profilo da auto stondato normale. Mescola generalmente morbida (mo riferisco a quello della Toyo che ho adesso su fuoristrada e sono soddisfattissimo. In passato avuto anche Yokohama geolandar a/t, stesse considerazioni.ma questi del camper sono altra marca, meno nota haimè, aplus a 929). Dal punto di vista rumore rotolamento sia i Toyo che gli Yokohama non sono affatto fastidiosi, comportamento stradale ottimo. Il fuoristrada come i camper sono mezzi da guidare con prudenza e calma lo sappiamo bene, la scelta degli A/T essendo ovviamente al 90% su asfalto mi impensieriva anche sul fuoristrada, ma in realtà non li trovo affatto male. Non mi sembra peggiorata per niente tenuta su asfalto, frenata, nulla. Sul camper potrebbe ripetersi stessa positiva impressione? O qualcosa di diverso è necessario valutare? L'idea è migliorare un pizzico trazione, altro giorno slittavo su una pendenza irrisoria su erba in area sosta e sono uscito dopo 7 tentativi con un filo di gas, ma temevo di rimanere lì. Forse un A/T mi avrebbe aiutato un po'... Questi pneumatici in ultimo rispettano indice carico a libretto (109) ma non hanno stampigliato la c di carico. È un problema? Grazie!
In risposta al messaggio di peugeot106 del 12/04/2023 alle 22:11:26
Ciao amici, mi attirerò qualche improperio addosso, ma faccio per parlare e valutare insieme pro e contro di una eventuale scelta simile. Esiste una misura 215/70 R15 109 con marchio A/T (all Terrain) che mi ha incuriosito.Sono pneumatici con battistrada marcato, ma non da fuoristrada puro, assolutamente, profilo da auto stondato normale. Mescola generalmente morbida (mo riferisco a quello della Toyo che ho adesso su fuoristrada e sono soddisfattissimo. In passato avuto anche Yokohama geolandar a/t, stesse considerazioni.ma questi del camper sono altra marca, meno nota haimè, aplus a 929). Dal punto di vista rumore rotolamento sia i Toyo che gli Yokohama non sono affatto fastidiosi, comportamento stradale ottimo. Il fuoristrada come i camper sono mezzi da guidare con prudenza e calma lo sappiamo bene, la scelta degli A/T essendo ovviamente al 90% su asfalto mi impensieriva anche sul fuoristrada, ma in realtà non li trovo affatto male. Non mi sembra peggiorata per niente tenuta su asfalto, frenata, nulla. Sul camper potrebbe ripetersi stessa positiva impressione? O qualcosa di diverso è necessario valutare? L'idea è migliorare un pizzico trazione, altro giorno slittavo su una pendenza irrisoria su erba in area sosta e sono uscito dopo 7 tentativi con un filo di gas, ma temevo di rimanere lì. Forse un A/T mi avrebbe aiutato un po'... Questi pneumatici in ultimo rispettano indice carico a libretto (109) ma non hanno stampigliato la c di carico. È un problema? Grazie!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/04/2023 alle 00:54:46
Ho i BF Goodrich All terrain KO2 245/75R16 120R sul camper Mercedes Sprinter 316 4x4 (previsti dalla Hymer su MLT580 4x4). Confronto fatto con Michelin Agilis Alpin, i BF sono piu silenziosi, piu confortevoli e creano menovibrazioni. Importante fare inversione avanti/dietro ogni 10milakm (piu o meno una volta alla anno) perchè da me con TP (il 4x4 è inseribile) i posteriori si consumano bene e perfettamente pari, gli anteriori in 40milakm e 4 anni si sono consumati all esterno e scalettati e quindi la guida richiedeva continua correzzione, e quindi li ho cambiati e tornato stabile. Il vantaggio, rispetto a un altro 4 stagioni o invernale, è che con i solchi larghi hanno ottimo grip anche sull erba fradicia e fangosa (che è molto peggio che la neve). Sono pneumatici 4 stagioni con anche il 3PMS e quindi omologati come invernali in tutta europa e male non fa. Anche l occhio vuole la sua parte e il mio camper che è molto rialzato e quindi passaruota ampi, con gomme normali invernali sembra una caricatura con le rotelline Su misure piu piccole mi sembra che l indice di carico sia un po basso, e non so se rispetta le indicazioni a libretto. Sul Ducato, c'è chi li ha montati con NAD e cerchi MAK nella misura 225/75R16, quindi passando da 15 a 16 con i vantaggi del caso.
https://www.gommeplanet.it/pneu...
In risposta al messaggio di peugeot106 del 13/04/2023 alle 12:31:13Me li aspettavo più tassellati, sono estivi e non avendo C, io non li monterei mai, meglio una 4 stagioni (come Vanco e Michelin), o come ho io una invernale pura. (Kleber Transalp 2)
Grazie dei contributi. Gli pneumatici che ho adesso su sono I Michelin agilis camper, in situazione tipica...Dot 2017, battistrada presente in regola ma indurito. Si ho avuto parecchie difficoltà e credete la pendenza era bassa. Gli pneumatici che ho trovato sono questi:
In risposta al messaggio di peugeot106 del 13/04/2023 alle 12:31:13.profilo ..agilis camper con sei anni di vecchiaia...
Grazie dei contributi. Gli pneumatici che ho adesso su sono I Michelin agilis camper, in situazione tipica...Dot 2017, battistrada presente in regola ma indurito. Si ho avuto parecchie difficoltà e credete la pendenza era bassa. Gli pneumatici che ho trovato sono questi:
In risposta al messaggio di salito del 13/04/2023 alle 14:18:37Concordo, tanto per chiarire come Michelin intendo le Crosclimate, ho avuto anche io un treno di Agilis, (mai più le monterei) la peggior gomma su erba, erano migliori anche le vecchie XC, durissime di battistrada.
.profilo ..agilis camper con sei anni di vecchiaia... ...praticamente con lo stesso grip di una ricoperta slick....
In risposta al messaggio di masivo del 13/04/2023 alle 09:51:47Non ho capito di che pneumatici stai parlando, ma Nei BF Goodrich AT c'è la sigla LT che è equivalente a C , ma in USA scrivono LT (Light Truck) e da noi C (Carico)
Esiste una misura 215/70 R15 109 con marchio A/T (all Terrain) che mi ha incuriosito. Quale sarebbe? con portata 109, io non la trovo. Poi temo che senza la C, ci siano gli stessi problemi di chi ha solo CP...i suffissi non saranno necessari, ma poi chi controlla se ci multa, ci si deve sbattere per contestare.
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In risposta al messaggio di peugeot106 del 13/04/2023 alle 20:09:03... economiche (max 100€ pneus)?
In sostanza la C non vuol dire nulla se indice carico corretto. così ho capito, quindi non pare sbagliata come gomma. Sulla legalità della circolazione invernale, metto le catene e non le monto mai perché neve non c'è...eripristino la legalità. Cmq a parte omologazioni, cosa mi consigliate come gomme con grip decente ma economiche (max 100€ pneus)? Il camper in questione non è Arca della foto, ma challenger mansardato 6mt, ducato x244 2.3 jtd
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In risposta al messaggio di peugeot106 del 13/04/2023 alle 20:09:03Credo non troverai nessuno, che Ti consiglia gomme attorno ai 100 euro.
In sostanza la C non vuol dire nulla se indice carico corretto. così ho capito, quindi non pare sbagliata come gomma. Sulla legalità della circolazione invernale, metto le catene e non le monto mai perché neve non c'è...eripristino la legalità. Cmq a parte omologazioni, cosa mi consigliate come gomme con grip decente ma economiche (max 100€ pneus)? Il camper in questione non è Arca della foto, ma challenger mansardato 6mt, ducato x244 2.3 jtd
In risposta al messaggio di peugeot106 del 15/04/2023 alle 17:46:07Condivido il parere sulle Agilis Camping ....robaccia che viene rifilata di primo equipaggiamento e uno se le trova, ma poi le evita! .
Poi ognuno la pensi come vuole, ma tutti i grandi marchi vendono anche il nome, se non soprattutto. Sulle auto ho avuto ogni sorta di pneumatico di cinese fattura e tutto sommato fanno il loro dovere. salendo un gradino,Toyo è già una marca abbastanza nota, di media fascia, e per camper propone le Celsius cargo ad 88€, quindi comprabili e sotto i fatidici 100... la richiesta del consiglio era su queste medie marche se qualcuno le ha provate. Atlas, Apollo, linglong certo ci vuole la cavia...non credo sarò io, anche se le Aplus All Terrain le ho segnalato io ok, perché A/T. Sempre su questa discussione è emerso che le agilis camping fanno ****** e costano appunto quasi 200€ a pneumatico... Quindi le chiavi di lettura sono molteplici. Carina la battuta della carriola
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di peugeot106 del 15/04/2023 alle 17:46:07Io ho avuto le Toyo 4 stagioni sulla monovolume, non le recensisco perché facevo una guida "familiare", sono soddisfatto e le ricomprerei.
Poi ognuno la pensi come vuole, ma tutti i grandi marchi vendono anche il nome, se non soprattutto. Sulle auto ho avuto ogni sorta di pneumatico di cinese fattura e tutto sommato fanno il loro dovere. salendo un gradino,Toyo è già una marca abbastanza nota, di media fascia, e per camper propone le Celsius cargo ad 88€, quindi comprabili e sotto i fatidici 100... la richiesta del consiglio era su queste medie marche se qualcuno le ha provate. Atlas, Apollo, linglong certo ci vuole la cavia...non credo sarò io, anche se le Aplus All Terrain le ho segnalato io ok, perché A/T. Sempre su questa discussione è emerso che le agilis camping fanno ****** e costano appunto quasi 200€ a pneumatico... Quindi le chiavi di lettura sono molteplici. Carina la battuta della carriola
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 15/04/2023 alle 23:01:07PIrelli, da passata esperienza neppure voglio vederle in fotografia!
Io ho avuto le Toyo 4 stagioni sulla monovolume, non le recensisco perché facevo una guida familiare, sono soddisfatto e le ricomprerei. Preferirei spendere 90€ e cambiare le Toyo ogni 4 anni che spendere 200€ e cambiare le Pirelli ogni 8 anni.
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