In risposta al messaggio di francochico del 30/05/2019 alle 21:22:43Ma le vanco camper non sono CP!? Per il resto CP o non CP se vuoi stare più sicuro piuttosto che cambiare le lettere aumenta l'indice di carico..
Il mezzo e' un mansardato piccolo marlin 59 27quintali vuoto Ora monto le continental vancocamper ma siamo al 10 anno e 55000km fatti. Pochi giorni fa mi sono accorto che due delle 4 gomme sono afflitte dal noto distaccodi piccoli pezzi e tagli sul bordo del battistrada. Quindi le debbo cambiare al piu' presto. Oltre le solite due marche diciamo che a molto, ma molto meno ci sarebbero tipo le Barun le matador e altre, Ma poi c'e' da fidarsi.
http://www.aci.it/laci/sicurezz...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2019 alle 16:36:52Sul fatto che dopo 2 anni le invernali diventano come delle 4 stagioni ho qualche dubbio, dipende dall'usura, dalla conservazione estiva e se sono state usate ad alta temperatura, quest'ultima condizione purtroppo inevitabile in questi inverni caldi. Sull'auto in genere dopo 3 o 4 inverni (in funzione dell'usura) le tengo su tutta l'estate e le butto quando arriva la stagione invernale successiva.
Sulla neve sicuramente avere invernali pure è il massimo, ma non bisognerebbe tenerle per piu di due invernii perchè gia dopo il secondo se va bene avranno l efficacia di una buona 4 stagioni. Chi in auto fa molti km equindi le consuma, allora mette sempre invernali nuove, ma in un camper che con la media di 10milakm/anno avere due treni significa tenerli almeno 8 anni e poi anche allora buttarli ancora seminuovi, le invernali ci se le gode il primo e forse il secondo anno, e poi diventano buone 4 stagioni e a quel punto bisogna fare un po di valutazioni su cosa sia meglio e cosa convenga (che spesso non coincidono). Ora con le nuove tecnologie stanno uscendo parecchie 4 stagioni ma con il fiocco di neve che in pratica sono delle invernali ma che sopportano anche la temperatura estiva. Però sarebbero da provare. Dopo quasi 4 anni con invernali pure, ho voluto fare la prova e ho messo delle 4 stagioni con fiocco di neve che in questi video non se la cavano male, anche se un camper è piu pesante e cambia un po le cose. Vedremo poi il prossimo inverno come andranno sulla neve e se è stata una buona scelta o no. il secondo mi sembra pubblicitario quindi.... Ora questo modello non c'è nelle misure e portata del Ducato (ma fortuna che io nel Sprinter le ho a libretto nel 245/75R16LT 120S) e poi forse sono un po particolari, ma esistono altre 4 stagioni con fiocco di neve (come le Crossclimate ma nonsolo) e quindi secondo me vale la pena di dare un occhiata di cosa offre il mercato di questo nuovo filone di 4 stagioni con fiocco di neve che sono un po una novità. Per esempio queste Nokian 4 stagioni con snowflake, penso abbiano poco a invidiare a invernali pure, basta guardare il disegno, pur permettendo di tenerle sempre e quindi con notevole risarmio , comodità, e potendo quindi permettersi di avere sempre gomme fresche. Ovviamente non le ho provare e quindi è solo una mia idea e impressione e ognuno faccia le sue ricerche e valutazioni.
In risposta al messaggio di francochico del 01/06/2019 alle 09:32:57L'unica cosa ricordati di non andare nel periodo invernale in Germania sennò vieni sanzionato perchè le Agilis Camping sono solo M+S; per gli altri paesi controlla per sicurezza.
Scusate torno di nuovo sull'argomento. Da quanto leggo qui e in giro la maggioranza monta gomma cp e michelin, comunque marche premium (giustamente) Riflettendo e documentandomi (ho trovato tra l'altro questo opuscolo) Sonoarrivato alla conclusione che la CP non è solo una cosa inventata per ovviare alla lunga sosta ma ci sono ragioni che vanno oltre e tutte volte alla sicurezza. Si ok il mio camper è relativamente leggero ma a breve sarà dotato di portamoto e andiamo verso i 2.50 metri di sbalzo, quindi il carico sui pneu posteriori sarà impegnativo. Quindi anche per cambiare ( ora monto conti camper) andrò sui classici agilis camping. Saluti
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/06/2019 alle 12:54:04Mizzeca.. mi hanno venduto un camper illegale, è uscito dalla fabbrica montando le michelin ma solo C, strano che lo abbiano omologato. Che faccio lo do indietro!?
L'unica cosa ricordati di non andare nel periodo invernale in Germania sennò vieni sanzionato perchè le Agilis Camping sono solo M+S; per gli altri paesi controlla per sicurezza. Comunque la penso allo stesso modo riguardanteil fattore C e CP... Sul Regolamento UNECE n.54 se ne parla, e dice che CP è un suffisso e in quanto tale fa parte della sigla; aggiunge anche che hanno indice di carico inferiore o uguale a 121... Oltretutto questo suffisso è obbligatorio sugli pneumatici che vanno montati sui camper, ne consegue che se il mezzo è un camper vanno montati i pneumatici CP. Non solo l'UNECE fa distinzione ma anche l'E.T.R.T.O da almeno 15 anni e marche blasonate di pneumatici... Non penso che queste multinazionali facciano una linea di produzione così tanto per fare se alla fine, secondo alcuni, gomme C e CP sono uguali (e cambia solo la pressione massima di gonfiaggio).
In risposta al messaggio di Tequi del 01/06/2019 alle 14:12:00Come al solito in Italia ci sono leggi che lasciano libera interpretazione e entrano in contraddizione con altre (comunitarie)...
Mizzeca.. mi hanno venduto un camper illegale, è uscito dalla fabbrica montando le michelin ma solo C, strano che lo abbiano omologato. Che faccio lo do indietro!? Non c'è nessun obbligo da parte della motorizzazione. L'obbligo riguarda l'indice di carico, codice di velocità e misura, stop.
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/06/2019 alle 14:36:58Ti racconto questa..
Come al solito in Italia ci sono leggi che lasciano libera interpretazione e entrano in contraddizione con altre (comunitarie)... Per fortuna l'obbligo riguarda solo quello che dici tu... Quando mi hanno fermato al traforodel monte Bianco nel 2014... hanno controllato che la gomma riportasse pari pari ciò che dice il libretto, ovvero solo CP nel mio caso. Sarò stato sfortunato io a trovare agenti pignoli... Mah chi lo sa... Io sto dalla parte del sicuro sia a livello legislativo che a livello tecnico e di sicurezza su strada Ognuno fa ciò che meglio crede. PS: non significa nulla che dalla fabbrica sia uscito con le C... la fabbrica avrà certamente dei contratti di fornitura, molto probabilmente in quel momento per questioni di costi le conveniva prendere quel pneumatico. In quanto ad omologazione è la fabbrica e non fiat che omologa il mezzo... Quindi è tutto un dire.
In risposta al messaggio di Tequi del 01/06/2019 alle 14:12:00Fossi in te una telefonata al concessionario la farei, per chiedere come mai gli pneumatici montati di primo equipaggiamento non corrispondono a quanto riportato a libretto, magari te li sostituisce :-)
Mizzeca.. mi hanno venduto un camper illegale, è uscito dalla fabbrica montando le michelin ma solo C, strano che lo abbiano omologato. Che faccio lo do indietro!? Non c'è nessun obbligo da parte della motorizzazione. L'obbligo riguarda l'indice di carico, codice di velocità e misura, stop.
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 01/06/2019 alle 15:15:09Sul libretto sono riportati quelli che ho su, lo dicevo perchè il tornitore sostiene che sui camper si possano montare solo i CP.
Fossi in te una telefonata al concessionario la farei, per chiedere come mai gli pneumatici montati di primo equipaggiamento non corrispondono a quanto riportato a libretto, magari te li sostituisce :-) Altrimenti chiedigli una dichiarazione per iscritto, sua o del costruttore, che attesti che i suffissi C e CP non sono vincolanti per la scelta del pneumatico.
In risposta al messaggio di Tequi del 01/06/2019 alle 14:59:21Ripeto per fortuna avevo le CP ed ero in regola... Sennò mi sanzionavano.
Ti racconto questa.. Ho la patente per la moto dal 1988, quando la presi, a sedici anni, non c'era la prova pratica ma bisognava solo superare l'esame teorico. Poco dopo l'Italia recepì quanto imposto dall'europa in fattodi patenti e decise che chi aveva preso la patente come me poteva guidare fino al confine e non oltre. Moooolti anni dopo fui fermato dalla polizia, il solerte agente presi i documenti e letto sulla patente patente A valida solo per l'Italia interpretò questa scritta non solo come limitazione geografica ma anche come una limitazione su cilindrata/potenza. Ovviamente il mio mille dell'epoca sforava, a livello di potenza, solo miseri 126 cavalli. Ho provato a spiegare al solerte tutore dell'ordine che sbagliava, che io ero autorizzato a portare quello che volevo l'importante era non varcare il confine. Nulla, la situazione stava degenerando alla fine per evitare di arrivare al punto di non ritorno ho deciso di subirmi la paternale dicendo che avrei provveduto a porre rimedio immediatamente ringraziandolo per il favore che mi stava facendo. Ti ho raccontato questo per dire che alla fine la pattuglia che ti ferma può saperne meno di te.. Per la legge, ripeto, valgono solo quelle misure che ho riportato sopra. Indice di carico, misure e codice di velocità. Il mio (come tutti i ford di ultima uscita) monta le 235, di questa misura non esistono CP. In ogni caso il mezzo esce con le gomme montate dalla Ford/Fiat poi che questo così come è viene omologato dalla fabbrica di camper.
In risposta al messaggio di francochico del 30/05/2019 alle 20:48:42Per esperienza mia, e non solo mia, ti sconsiglierei le Vanco Camper in quella misura. Altri non hanno avuto problemi, ma non vedrei perchè rischiare.
Saluti Debbo cambiare le gomme del camper sul libretto ho questa unica misura 215 70 r15c (109/107Q) Quindi con la C finale, ma chiedo posso montare le CP oppure debbo attenermi rigorosamente ha quanto scritto. E di questegomme cosa ne pensate. Continental VanContact 4Season r15c Continental Vanco Camper r15cp Michelin AGILIS+ Michelin AGILIS CAMPING r15cp Le differenze di prezzo fra di loro sono minime. Penso che la gomma cp progettata per camper sia piu indicata anche se notoriamente piu dura. Grazie per la vostra pazienza.
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/06/2019 alle 10:54:17Sicuramente dipende anche da marca e modello di pneumatici e come vengono usate e non si puo generalizzare sempre.
Sul fatto che dopo 2 anni le invernali diventano come delle 4 stagioni ho qualche dubbio, dipende dall'usura, dalla conservazione estiva e se sono state usate ad alta temperatura, quest'ultima condizione purtroppo inevitabilein questi inverni caldi. Sull'auto in genere dopo 3 o 4 inverni (in funzione dell'usura) le tengo su tutta l'estate e le butto quando arriva la stagione invernale successiva. D'altra parte anche una 4 stagioni con usura ed invecchiamento può perdere efficacia sulla neve e diventare come una estiva. Ora col camper devo rivedere tutta la strategia, l'auto grande la uso molto meno mentre col camper da ottobre ho fatto 7000 km. Per i prossimi 2 anni alternerò i due treni, poi si vedrà.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Tequi del 01/06/2019 alle 15:26:30Strana procedura quella suggerita dall'officina Fiat.
Sul libretto sono riportati quelli che ho su, lo dicevo perchè il tornitore sostiene che sui camper si possano montare solo i CP. Se hai CP scritto sul libretto è un bel problema, sono convinto che in sede giudiziariaalla fine avrai ragione ma come raccontato prima alla fine per quieto vivere meglio fare i finti tonti. Sulle gomme del camper ho un altro aneddoto.. la meccanica del mio vecchio camper (244) poteva montare sia le 205/16 che le 215/16. Il mio camper esce con le michelin camping, dopo un tot di anni era giunto il momento di cambiarle. Come ogni buon camperista mi metto alla ricerca, vado su gommadiretto e cerco la mia misura (215) vedo un buon prezzo ma prima di ordinarle apro il mio cloud e cerco li PDF del mio libretto, per sicurezza sempre meglio controllare. Con mia somma sorpresa trovo che sul mio libretto (grazie CI, ottimo lavoro..) vedo segnate solo le 205. Chiamo la FIAT, loro mi dicono che quella meccanica è omologata per tutti e due i tipi di pneumatici, mi chiedono di portarlo in una loro officina per fare una verifica. Lo portano, controllano ed ammettono l'errore, mi rilasciano il nulla osta per aggiungere al libretto la nuova misura. Vado in motorizzazione e faccio richiesta, dopo il solito numero interminabile ed ingiustificato di giorni mi reco a prendere il mio nuovo libretto, lo apro e che vedo?!?! Ora c'è la 215 ma è sparita la 205!! Alla fine per non ripetere tutto e visto che poi montavo le 215 me lo sono tenuto così..
In risposta al messaggio di dekracap del 02/06/2019 alle 04:53:24Il nulla osta non lo ha chiesto la fiat ma la motorizzazione. Hanno trattato la cosa come se fosse una nuova misura, non chiedermi il perchè non ti saprei rispondere..
Strana procedura quella suggerita dall'officina Fiat. se l'omologazione depositata includeva le 2 misure, ma sul tuo libretto non c'erano, bastava richiedere un nuovo libretto aggiornato con la misura mancante. Il nulla ostanon serviva perché già presenti nella omologazione. Mentre serve per aggiungere una nuova misura da te richiesta e accettata dalla FIAT. E anche per questo ora la cosa è semplificata
In risposta al messaggio di masivo del 02/06/2019 alle 15:14:25Non capisco questa affermazione e quale sia la correlazione "Se CP avesse valore, sarebbe vietato l' uso di gomme invernali". Potresti esplicitare meglio?
Se CP avesse valore, sarebbe vietato l' uso di gomme invernali, e non credo che possano esistere mezzi impossibilitati al' uso di gomme invernali...su questa tesi...se io avessi solo CP, monterei una gomma invernale, e incaso di contestazioni, ci vediamo davanti al giudice di pace....ovviamente io sono contrario a gomme CP sul mio camper... PS: perchè mai dovrei essere io, a correggere uno stupido errore burocratico?
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/06/2019 alle 17:18:39È semplice, non esistono gomme invernali CP quindi non potresti montarle.
Non capisco questa affermazione e quale sia la correlazione Se CP avesse valore, sarebbe vietato l' uso di gomme invernali. Potresti esplicitare meglio?