In risposta al messaggio di Tequi del 02/06/2019 alle 19:20:04Per me avere già lo snowflake significa aver prestazioni di un certo livello in inverno... Io ho delle gomme CP con lo snowflake (non solo M+S) e un disegno più da invernale che da estiva.
È semplice, non esistono gomme invernali CP quindi non potresti montarle.
In risposta al messaggio di gioele52 del 02/06/2019 alle 19:19:55Con un indice del carico 121/120 presumo che la pressione debba essere bassa anche perchè sono C e non CP.
Ho montato da qualche settimana le michelin crossclimate 225 75 16 c 121 120 e le ho trovate estremamente rigide tant'è che la pressione delle gomme posteriori la tengo a 4,4 atm e le anteriori a 3,8 però con scarsi risultati. Qualcuno di voi ha i miei stessi problemi?. Un ciao a tutti.
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/06/2019 alle 19:38:18Buono non non sapevo avessero fatto le CP anche invernali
Per me avere già lo snowflake significa aver prestazioni di un certo livello in inverno... Io ho delle gomme CP con lo snowflake (non solo M+S) e un disegno più da invernale che da estiva.
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/06/2019 alle 19:47:34Per curiosità.. mi dici che modello di gomme hai perché io cp invernali non riesco a trovarne.
Con un indice del carico 121/120 presumo che la pressione debba essere bassa anche perchè sono C e non CP. In qualunque caso non sapendo il peso che grava su ogni assale non sai se la pressione da te messa sia corretta. Indicativamente, con quelle pressioni, la portata è di 4000kg compreso il 10%... In assetto di viaggio pesi 4000kg?
In risposta al messaggio di Tequi del 02/06/2019 alle 21:29:08Le Continental VanContact Camper 225/75 R16 CP 118/116R. Dal
Per curiosità.. mi dici che modello di gomme hai perché io cp invernali non riesco a trovarne.
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/06/2019 alle 19:47:34Assolutamente no, il mio è un camper "leggero"al massimo arrivo a 3700 kg perchè è un 6,40 carthago della serie compactline.Ma quando sono proprio pieno pieno.
Con un indice del carico 121/120 presumo che la pressione debba essere bassa anche perchè sono C e non CP. In qualunque caso non sapendo il peso che grava su ogni assale non sai se la pressione da te messa sia corretta. Indicativamente, con quelle pressioni, la portata è di 4000kg compreso il 10%... In assetto di viaggio pesi 4000kg?
In risposta al messaggio di gioele52 del 02/06/2019 alle 22:57:46Allora a parer mio andrebbero ancora sgonfiate... Bisognerebbe pesare ogni assale per mettere la pressione giusta; in più per avere un'indicazione c'è da leggere sullo pneumatico la pressione massima e a che pressione fa riferimento l'indice di carico.
Assolutamente no, il mio è un camper leggeroal massimo arrivo a 3700 kg perchè è un 6,40 carthago della serie compactline.Ma quando sono proprio pieno pieno.
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/06/2019 alle 22:56:42Grazie
Le Continental VanContact Camper 225/75 R16 CP 118/116R. Dal pdf (si fa riferimento alla pagina 76 e 82) sembra che ci siano anche da 15'' ma per ora in commercio non ci sono.
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/06/2019 alle 17:18:39Non esistono CP con fiocco-neve da 215/70 -15, e comunque una 4 stagioni non sarebbe invernale, perciò sarebbe pure una grossa limitazione sulla scelta.
Non capisco questa affermazione e quale sia la correlazione Se CP avesse valore, sarebbe vietato l' uso di gomme invernali. Potresti esplicitare meglio?
In risposta al messaggio di gioele52 del 02/06/2019 alle 19:19:55E' una caratteristica delle gomme nuove, sopratutto Michelin nei modelli per furgoni e camper, di essere rigide nel fianco, poi si ammorbidiscono, ma è meglio non abbassare troppo le pressioni, si rischiano lesioni alla carcassa, prendendo qualche buca su asfalto, qualche scalino secco....
Ho montato da qualche settimana le michelin crossclimate 225 75 16 c 121 120 e le ho trovate estremamente rigide tant'è che la pressione delle gomme posteriori la tengo a 4,4 atm e le anteriori a 3,8 però con scarsi risultati. Qualcuno di voi ha i miei stessi problemi?. Un ciao a tutti.
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/06/2019 alle 23:07:24La penso come te .Già scritto alla michelin,sto aspettando una risposta.
Allora a parer mio andrebbero ancora sgonfiate... Bisognerebbe pesare ogni assale per mettere la pressione giusta; in più per avere un'indicazione c'è da leggere sullo pneumatico la pressione massima e a che pressionefa riferimento l'indice di carico. Supponendo che sugli assali gravi lo stesso peso, raramente si ha lo stesso peso sugli assali, indicativamente le gomme andrebbero a 3.75 bar (facendo i calcoli con 3700kg e aggiunto un 10%). Io manderei una mail alla Michelin, per avere dati certi e affidabili, chiedendo la tabella della capacità di carico, per quello pneumatico, alle varie pressioni.
In risposta al messaggio di francochico del 06/06/2019 alle 14:32:14Vedete che è come dicevo da tempo
In attesa delle michelin camping oggi ricevo la mail da gommepla..t che sono esaurite e bisogna attendere parecchio tempo. Ho cambiato con le Conti vancontact 4 season. Quando saranno montate sotto il camper vi faro sapere le impressioni. (Sempre se interessa!!) Saluti.
In risposta al messaggio di francochico del 06/06/2019 alle 14:32:14Certo, il parere di ognuno di noi è importante!
In attesa delle michelin camping oggi ricevo la mail da gommepla..t che sono esaurite e bisogna attendere parecchio tempo. Ho cambiato con le Conti vancontact 4 season. Quando saranno montate sotto il camper vi faro sapere le impressioni. (Sempre se interessa!!) Saluti.
In risposta al messaggio di masivo del 06/06/2019 alle 15:27:47Quello che fa la portata è unicamente l indice di carico e su quello ci si deve basare.
C' è una cosa che non mi convince sui codici portata, a parità di misure. Perchè una CP più robusta a 5,5, dovrebbe avere la stessa portata, di una C a 4,5? Per logica una CP dovrebbe avere una portata ben superiore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di francochico del 06/06/2019 alle 14:32:14
In attesa delle michelin camping oggi ricevo la mail da gommepla..t che sono esaurite e bisogna attendere parecchio tempo. Ho cambiato con le Conti vancontact 4 season. Quando saranno montate sotto il camper vi faro sapere le impressioni. (Sempre se interessa!!) Saluti.