In risposta al messaggio di francochico del 06/06/2019 alle 21:55:15
Questa la risposta dalla continental dove chiedevo se le 4 stagioni sono idonee per il camper. grazie per averci contattato e per aver pensato ai nostri prodotti. La migliore soluzione rimane sempre il VancoCamper, in quantoquesto prodotto possiede una caratteristica costruttiva specifica per la gestione delle ripartizioni dei pesi non omogenee tipiche dei camper. Col VanContact 4Season sarebbe comunque in regola dal punto di vista normativo, ma potrebbe registrare dei peggioramenti nella guidabilità e nella durata chilometrica. A disposizione Restiamo a disposizione Cordiali saluti, After Sales Technical Customer Service, Training & Product management Continental Italia S.p.A. Via G. G. Winckelmann 1 20146 Milano, Italia
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In risposta al messaggio di francochico del 16/06/2019 alle 11:29:12Buono a sapersi.
Gomme arrivate Dot 19/19 montate e gonfiate 4.1 anteriore 4.5 posteriore come da libretto ducato. Ho percorso solo pochi km e la prima impressione è positiva il confort di marcia e aumentato veramente tanto. Ora ilcamper non vibra più ad ogni toppa di asfalto. In confronto le vecchie vancocamper sembravano di pietra. Ma per un giudizio più preciso aspettiamo di averci fatto un po' di strada e magari provarle sulla neve Saluti
In risposta al messaggio di sergio68 del 15/01/2020 alle 11:50:45Sicuramente, le Agilis Crossclimate sono C essendo specifiche per il mezzi commerciali.
ciao; ho ripreso questo post perchè a giorni ritiro il mio nuovo camper... ha 9 anni ma solo 12.000 km e le gomme che ha sotto sono delle Continental...le cambierò, anche se il camper ha praticamente vissuto tutta la vitain un rimessaggio al chiuso non mi va di rischiare. Sui miei tre precedenti camper ho sempre preferito montare le Michelin Agilis Camping m+s, con le quali mi sono sempre trovato benissimo; premetto che percorro sui 5/6000 km all'anno e principalmente da marzo a ottobre, quindi in montagna o con la neve potrebbero essere casi ridottissimi e che cmq ho sempre le catene a bordo. su questo forum e anche su altri, sempre qui su COL, si parla di un possibile uso delle 4 stagioni per tutto l'anno...e che le Michelin agilis crossclimate 215/70 15 109/107S sembrano migliori delle Agilis Camping, soprattutto perchè sono cmq un prodotto con una tecnologia recente rispetto alle Agilis...ma fa strano che siano date con 3 decibel di rumore in più rispetto alle Agilis Camping. Io a libretto posso solo montare le 215/70R15CP (109/107Q), e non riesco a capire se le crossclimate che ho indicato sopra siano almeno C... ancora una domanda...mediamente sostituisco le gomme dopo i cinque anni e in questo lasso di tempo le Agilis Camping hanno avuto sempre lo stesso comportamento...la stessa cosa vale per le crossclimate?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2020 alle 12:07:35mi hai letto nel pensiero! ti ho appena menzionato nell'altro post
Sicuramente, le Agilis Crossclimate sono C essendo specifiche per il mezzi commerciali.
https://www.oponeo.it/gomma/kle...
, e se si qualcuno le ha montate, il risparmio mantenendo una qualità elevata non sarebbe male?In risposta al messaggio di sergio68 del 15/01/2020 alle 12:09:06Esiste anche una Continental 4S molto moderna che qualcuno qua ha montato con ottima soddisfazione, ora non ricordo.
mi hai letto nel pensiero! ti ho appena menzionato nell'altro post grazie! p.s. mi sono trovato molto bene sull'auto con le Kleber invernali, esistono anche le sorelle delle Crossclimate , e se si qualcuno le ha montate, il risparmio mantenendo una qualità elevata non sarebbe male?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2020 alle 13:31:03grazie Tommaso soprattutto per rispondermi su due topic "vicini"; le Continental non le prendo in considerazione, sul precedente camper acquistato usato di 3 anni e mezzo con 25.000 km dopo poco si frammentavano in piccoli pezzi sui bordi e mi pare di aver capito che non ero l'unico, quindi evito, con tutto il rispetto per chi le monta e per la marca di assoluto livello.
Esiste anche una Continental 4S molto moderna che qualcuno qua ha montato con ottima soddisfazione, ora non ricordo. Riguardo al risparmio, secondo me lo si impara poi quando si cambieranno nuovamente. Nel senso che se simette una gomma piu costosa, ma che rimane morbida e con buona aderenza anche dopo 6 o 7 anni, si risparmia di piu che mettere una gomma meno costosa, ma che dopo 4 o 5 anni si è indurita e ha scarsa aderenza. Sull auto, all ultimo cambio avevo messo delle COOPER invernali, pagate 400 euro, per risparmiare un po, ma dopo 4 anni pur non essendo ancora consumate, sembrava di gidare una saponetta, pericolosissime, tanto che dopo il secondo accenno di testacoda le ho subito cambiate. Ho messo le Michelin Latitude Alpin, 570 euro, ma se ci faccio anche solo un anno in piu ho gia risparmiato. Vist che poi le tengo tutto l anno, la gomma piu economica tende a indurirsi nell uso estivo, quella di ottima marca di solito o fa molto meno.
In risposta al messaggio di sergio68 del 15/01/2020 alle 14:07:36Io ho montato le Continetal VanContact Camper (stesso disegno delle VanContact 4Season) e non hanno nulla a che vedere con le vecchie Continental.
grazie Tommaso soprattutto per rispondermi su due topic vicini; le Continental non le prendo in considerazione, sul precedente camper acquistato usato di 3 anni e mezzo con 25.000 km dopo poco si frammentavano in piccolipezzi sui bordi e mi pare di aver capito che non ero l'unico, quindi evito, con tutto il rispetto per chi le monta e per la marca di assoluto livello. condivido con te sul teorico e possibile risparmio, lo si potrà sapere solo dopo...troppe variabili in gioco...anni fa su unavettura un gommista mi consiglioò delle ACELLERA, dicendomi tanta resa poca spesa...fai pure copia incolla delle tue COOPER
In risposta al messaggio di Faoo del 16/01/2020 alle 22:21:31Esatto, l'IC 109 indica una portata di 1030kg (2060kg ogni assale, gomme singole). Se il tuo mezzo, ipotizziamo, è bilanciato 50/50 con i pesi e pesa 4000kg... Allora devi metterle tutte alla massima pressione consentita ovvero 4,7bar o comunque a quella pressione a cui si ha la massima portata della gomma (solitamente sulla spalla dello pneumatico c'è scritto).
Anche io ho crossclimatic in C anche se dovrei montare cp ma purtroppo non le facevano della mia misura,cerchio 15, leggendo questi post ho un dubbio sulla correlazione tra pressione e indice di carico, io ho sempre pensatoquesto ma forse sbagliando le mie sono 109 max 4,70 Bar quindi alla pressione di 4,70 portano l indice di carico 109 che se non erro sono circa 10q giusto? CERCO di spiegare meglio, ipotizzando che il mio mezzo sia 40q bilanciato anteriore posteriore dovrei metterle a 4,70...?!
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/01/2020 alle 17:43:54Grazie Tornitore, io in realtà non conosco il peso dei singoli assi, so che in assetto vacanza peso 34,60 con serbatoio acqua pieno e gasolio a metà, equipaggio a bordo escluso il mio peso che sono fuori a inserire il gettone nella pesa.
Esatto, l'IC 109 indica una portata di 1030kg (2060kg ogni assale, gomme singole). Se il tuo mezzo, ipotizziamo, è bilanciato 50/50 con i pesi e pesa 4000kg... Allora devi metterle tutte alla massima pressione consentitaovvero 4,7bar o comunque a quella pressione a cui si ha la massima portata della gomma (solitamente sulla spalla dello pneumatico c'è scritto). Oltretutto se fossero veri i dati delle gomme e il peso del mezzo non c'è alcun margine di sicurezza.
In risposta al messaggio di Faoo del 17/01/2020 alle 20:37:21Avere i pesi distribuiti ao 50% sui due assi è forse possibile in rari casi con i furgonati passo 4m, ma piu facile avere comunque piu peso dietro che davanti. In un camper semintegrale poi il peso è concentrato moltissimo dietro, e chi usa il portamoto ancora di piu.
Grazie Tornitore, io in realtà non conosco il peso dei singoli assi, so che in assetto vacanza peso 34,60 con serbatoio acqua pieno e gasolio a metà, equipaggio a bordo escluso il mio peso che sono fuori a inserire il gettone nella pesa. non capisco però perché le cp per avere la stessa portata devo gonfiare a 5 ,5 Bar...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2020 alle 21:42:53Giusto Tommaso, sono sicuro che anche sul mio mansardato il peso maggiore è al posteriore anche se non ho il porta moto ma ho il porta bici con 4 bici, appena possibile proverò a fare una pesata separata dei 2 assi, comunque per la mia unica misura che ho a libretto non ho molte alternative direi niente specialmente invernale, sopra ai 109, l unica cosa che ho pensato, ma forse sbagliando, che queste sono in codice velocità S quindi dovrebbero portare quel peso a velocità più elevate di quelle che faccio io, ma forse non è proprio così.
Avere i pesi distribuiti ao 50% sui due assi è forse possibile in rari casi con i furgonati passo 4m, ma piu facile avere comunque piu peso dietro che davanti. In un camper semintegrale poi il peso è concentrato moltissimodietro, e chi usa il portamoto ancora di piu. Io per esempio che ho TP, ho 1500kg davanti e 2400kg dietro diciamo + o - 100kg a seconda dei casi e quindi le gomme dietro sono quelle che sono piu sollecitate, mentre quelle davanti vanno sempre bene. Quando scoppia una gomma su un camper, al 99% è posteriore perchè anche se si rispettassero i 35q, a volte specialmente con le ruote da 15, si potrebbe avere una concentrazione di peso al posteriore che non lascia margine all Indice di carico. Facco un esempio IC 109 = 1030kg , mettiamo che il camper sia esattamente 3500kg ma 2000 al posteriore e 1500 all anteriore, situazione possibilissima per esempio in un semintegrale compatto e con portamoto, e gia dietro siamo al limite anche senza essere sovrappeso. Ovviamente chi è piu informato sa bene che è piu importante non superare i pesi per asse che il peso totale, e quindi o si evita i portamoto o si passa a pneumatici con maggiore IC, legalità a parte.
In risposta al messaggio di Faoo del 17/01/2020 alle 22:33:14"".non capisco però perché le cp per avere la stessa portata devo gonfiare a 5 ,5 Bar...""""
Giusto Tommaso, sono sicuro che anche sul mio mansardato il peso maggiore è al posteriore anche se non ho il porta moto ma ho il porta bici con 4 bici, appena possibile proverò a fare una pesata separata dei 2 assi, comunqueper la mia unica misura che ho a libretto non ho molte alternative direi niente specialmente invernale, sopra ai 109, l unica cosa che ho pensato, ma forse sbagliando, che queste sono in codice velocità S quindi dovrebbero portare quel peso a velocità più elevate di quelle che faccio io, ma forse non è proprio così.